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Liberty 50 2t. ...Volare a 30 anni! Voglio torna' bambino!!!
1917050
1917050 Inviato: 23 Giu 2007 8:18
Oggetto: Liberty 50 2t. ...Volare a 30 anni! Voglio torna´ bambino!!!
 

Buon giorno a tutti, non vi nascondo un pizzico di emozione nel tornare a parlare di qualcosa che ha "infiammato" la mia adolescenza...Truccare il proprio mezzo! Eh sì, ormai sono passati 15 anni da quando il mio vecchio Zippetto mi regalava grandi emozioni. Ma questa è un'altra storia.

Attualmente possiedo un Piaggio Liberty 50cc 2tempi con soli 450km percorsi e (udite udite) ancora tutti i tappi/diaframmi/blocchi (chiamateli come vi pare. E tra l'altro devo ancora effettuare il primo tagliando.

Ieri pomeriggio quella peste del fratello del mio migliore amico, fresco dei suoi 15 anni e del suo SR truccato mi ha fatto riprovare un'emozione ormai lontana...Senza ulteriori indugi ho deciso di fare qualcosa al mio scooter!

Ora vi pongo un po' di domande visto che sono rimasto alla tapanazione della marmitta ed immagino di progressi ce ne siano stati parecchi...

1) quanti e quali tipi di tappi ci sono nel Liberty?

2) ho pensato di comprare una LeoVince SP3, qualcuno ce l'ha e sa dirmi come vada?

3) sostituendo soltanto la marmitta che variazione di prestazioni ci sarebbero?

4) volendo mettere dei rulli (e molla di contrasto?), quali mi consigliate? Ho letto che molti parlano del MultiVar Malossi...

Ragazzi vi ringrazio moltissimo per la pazienza, spero possiate aiutarmi a rendere il mio scooter (max 50km/h) ancora degno del mio culo! icon_wink.gif
Buon weekend!
V.
 
1917116
1917116 Inviato: 23 Giu 2007 8:39
 

cambiando il variatore con un multivar malossi appunto e una marmitta per 50cc tipo l'arrow o le leovince o le giannelli avrai un' aumento delle prestazioni, per quanto riguarda la velocità di punta starai sugli 80-85, a cosa ti riferivi 50km\h sono un po pochi non trovi, comuncque levati gli strozzi nella marmitta nel carburatore e nel variatore 70-75 dovrebbe toccarli sempre se hai fatto sciogliere il motore bene, ma avevi i fermi quindi presumo di si, il carburatore dovrebbe essere il 17.5 se hai uno degli ultimi blocchi piaggio
 
1917131
1917131 Inviato: 23 Giu 2007 8:44
 

Facci quello che vuoi, ma prima finisci il rodaggio, abbi pietà di quel povero Liberty che ha anche il merito di averti fatto tornare indietro negli anni!!!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1917135
1917135 Inviato: 23 Giu 2007 8:45
 

bigpenna ha scritto:
Facci quello che vuoi, ma prima finisci il rodaggio, abbi pietà di quel povero Liberty che ha anche il merito di averti fatto tornare indietro negli anni!!!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

anchio lo dicevo del rodaggio, perchè se no non vale la pena spenderci soldi
 
1917210
1917210 Inviato: 23 Giu 2007 9:03
 

io fossi in te appena finito il rodaggio e levati i blocchi metterei un bel multivar e sp3....se hai un po di soldi in + ti consiglio vivamente di metter un cilindro tipo un dr e un bel 17,5 con quelli ti assicuro che dopo voli
 
1917314
1917314 Inviato: 23 Giu 2007 9:39
 
 
1917606
1917606 Inviato: 23 Giu 2007 10:42
 

Rocky ha scritto:
cambiando il variatore con un multivar malossi appunto e una marmitta per 50cc tipo l'arrow o le leovince o le giannelli avrai un' aumento delle prestazioni, per quanto riguarda la velocità di punta starai sugli 80-85, a cosa ti riferivi 50km\h sono un po pochi non trovi, comuncque levati gli strozzi nella marmitta nel carburatore e nel variatore 70-75 dovrebbe toccarli sempre se hai fatto sciogliere il motore bene, ma avevi i fermi quindi presumo di si, il carburatore dovrebbe essere il 17.5 se hai uno degli ultimi blocchi piaggio


Prima di tutto grazie per le risposte, siete stati gentilissimi! icon_wink.gif

A quanti km può dirsi concluso il rodaggio?

A parte la LeoVince SP3 che altre marmitte (NON ROVESCIATE) mi consigliereste?

Preferisco non modificare la marmitta originale; la sostiuirò direttamente con una più "performante" e non tappata.
Tra l'altro ho notato che dalla marmitta originale parte un tubicino che va su verso l'alto...Mi spiegate a cosa va a congiungersi? Immagino che le altre marmitte non abbiano questo tubicino...Come chiuderlo poi?

Mi sapete indicare foto, posts o siti dove è spiegato e/o illustrato come eliminare i blocchi al CARBURATORE ed al VARIATORE?

(mi ha appena risposto un venditore invitandomi a non sostituire il variatore in quanto la marmitta SP3 è già fornita di rulli e quindi metterci un Multivar incrementerebbe di pochissimo le prestazioni...quali sono le sostanziali differenze tra il variatore originale ed il Multivar???)

Forse sarebbe il caso di non toccare neanche questi e di sostituirli direttamente...Che ne dite? Così avrei sempre la possibilità di "tornare indietro" in vista di una futura revisione.

Grazie ancora, siete dei veri geni!
 
1917770
1917770 Inviato: 23 Giu 2007 11:09
 

Cambiali direttamente se vuoi subito passare alla "classe superiore" sennò fatteli sblokkare e poi piano piano vedi...
Comunque sì, mettici l'sp3, 17,5 e il multivar... icon_wink.gif
 
1917843
1917843 Inviato: 23 Giu 2007 11:20
 

exorcist ha scritto:
Cambiali direttamente se vuoi subito passare alla "classe superiore" sennò fatteli sblokkare e poi piano piano vedi...
Comunque sì, mettici l'sp3, 17,5 e il multivar... icon_wink.gif

il 17.5 è gia di serie
 
1918154
1918154 Inviato: 23 Giu 2007 12:01
 

Sapete dove posso comprare a prezzo minore
una marmitta LEOVINCE SP3 per LIBERTY 50 2tempi anno 2006?

Ho notato che dalla marmitta originale parte un tubicino verso l'alto che si ricongiunge ad una "scatoletta" nera (ignoro cosa sià, vi chiedo scusa... icon_rolleyes.gif ) ; una volta sostituita la marmitta cosa devo fare? Chiudere il collegamento a questa "scatoletta" nera rimasta senza il vecchio collegamento alla marmitta originale?

Grazie... icon_wink.gif Perdonate la mia ignoranza...Vi faccio queste domande perchè voglio imparare e voi siete dei "maestri" da quello che ho letto!
 
1918199
1918199 Inviato: 23 Giu 2007 12:06
 

perchè non marmitte a espansione?(rovesciate)
 
1918258
1918258 Inviato: 23 Giu 2007 12:14
 

Perchè è troppo "racing" come impostazione...Preferisco.

Un'altra domanda: ho visto che la Malossi produce un filtro Red Sponge.
Che sapete dirmi in merito?
E' il caso di sostituire il filtro originale con questo?
Che miglioramenti ci sono?
Che rischi?
Aumenta il rumore?

Grazie a tutti i volenterosi e pazienti!!!!!!! icon_wink.gif
 
1919343
1919343 Inviato: 23 Giu 2007 15:53
 

gazonga ha scritto:

A quanti km può dirsi concluso il rodaggio?

Generalmente per i cinquantini sono 1.000 km, ma per sicurezza guarda sul tuo libretto di uso e manutenzione.
 
1919386
1919386 Inviato: 23 Giu 2007 16:05
 

allora ti rispondo io alla domanda della scatoletta, dovrebbe essere il catalizzatore, ho sentito ragazzi(e credo anchio) che una volta sostituita la marmitta va proprio tolto quel coso, perche ormai è inutile. poi la sp3 credo che ti convenga comprarla da un rivenditore di zona, perche come marmitte nn costano troppo....e comunque si, con la sp3 ti verranno dati dei rulli che puoi benissimo mettere nel vario originale, quindi calcola che il tuo liberty essendo un 2tempi(grazie al cielo) senza fermi fara 80km/h circa cm tutti i 50ini a carb,con sp3 e taratura(rulli) penso che arriverai sugli 83 max 85km/h ad esagerare...parliamo di effettivi, perche segnati saranno anche 90...o piu icon_rolleyes.gif poi se metti il famoso multivar avrai piu accellerazione e un lievissimo incremento della vel max. se ci aggiungi anche la fly clutch(frizione malossi) avrai anche piu spunto da fermo.icon_biggrin.gif
la red sponge lasciala fare, è poco piu porosa dell'originale e lascia passare poca piu aria, cioè dovresti rcarburare per niente(quanto da....)infatti viene usata per elaborazioni piu spinte come gt maggiorati ecc insieme al cono

Ultima modifica di nicoSR il 23 Giu 2007 16:06, modificato 1 volta in totale
 
1919387
1919387 Inviato: 23 Giu 2007 16:05
 

fino a quando non togli i blocchi non tirarlo al max. e non fargli superare i 40km/h icon_wink.gif
 
1920054
1920054 Inviato: 23 Giu 2007 18:49
 

quella scatoletta è il circuito dell' aria secondaria ma non so a cosa serva
 
1920222
1920222 Inviato: 23 Giu 2007 19:25
 

Ok, nel frattempo avevo acquistato sulla baia sia marmitta SP3 che spugna RED SPONG (mi piaceva il nome...Mi ricordava SpongeBob!!!).
Marmitta pagata 69 e spugna 8 euri + 12 di spese.

La scatola di cui si parla mi incuriosisce...Non conoscete con esattezza la sua funzione? Chissà se è il caso di toglierla proprio...

Quindi cambiando spugna dovrei agire sul carburatore? Farà più rumore poi?

Cavolo, non credevo che la marmitta potesse far guadagnare così poco...Pensavo desse "respiro" al mio Liberty!!! Vabbè, speriamo almeno che non sia rumorosa... icon_wink.gif
 
1920260
1920260 Inviato: 23 Giu 2007 19:35
 

gazonga ha scritto:
Ok, nel frattempo avevo acquistato sulla baia sia marmitta SP3 che spugna RED SPONG (mi piaceva il nome...Mi ricordava SpongeBob!!!).
Marmitta pagata 69 e spugna 8 euri + 12 di spese.

La scatola di cui si parla mi incuriosisce...Non conoscete con esattezza la sua funzione? Chissà se è il caso di toglierla proprio...

Quindi cambiando spugna dovrei agire sul carburatore? Farà più rumore poi?

Cavolo, non credevo che la marmitta potesse far guadagnare così poco...Pensavo desse "respiro" al mio Liberty!!! Vabbè, speriamo almeno che non sia rumorosa... icon_wink.gif

è una roba per l'inquinamento, si collega al carter dove c'è il variatore. Non serve a nulla.
 
1920276
1920276 Inviato: 23 Giu 2007 19:38
 

e si, la marmitta da così poco quando si tratta dell'sp3 che non é una marmitta molto performante...
é mooooolto simile all'originale... icon_wink.gif
 
1920443
1920443 Inviato: 23 Giu 2007 20:14
 

allora prima di tutto finisci il rodaggio stando sui 45 km/h e ogni 100km fai una bella tirata. icon_wink.gif
terminato il rodaggio togli i limitatori nella marmitta,variatore,carburatore e centralina se non sei capace fattelo fare da un meccanico. icon_wink.gif
poi adesso hai detto che hai comprato la marmitta sp3 e la red sponge,con la red sponge devi regolare il getto del carburatore essendo una spugna diversa da quella originale,con la marmitta se non sbaglio anche sp3 ha uno strozzo al collettore che devi togliere se no non và comunque non sono sicuro che abbia lo strozzo. icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
le marmitte fanno guadagnare così poco quando si parla di sitoplus o sp3 come nel tuo caso ma anche altre se avessi montato una vera marmitta ad espansione(quelle rovesciate)allora si che avresti notato una bella differenza,comunque sp3 è sempre meglio dell'originale. icon_razz.gif
assieme alla marmitta ci saranno rulli e mollette della frizione che tu devi cambiare. icon_wink.gif
io ti consiglio di cambiare anche il vario e mettere il multivar malossi.
 
1920886
1920886 Inviato: 23 Giu 2007 22:37
 

gazonga ha scritto:
Ok, nel frattempo avevo acquistato sulla baia sia marmitta SP3 che spugna RED SPONG (mi piaceva il nome...Mi ricordava SpongeBob!!!).
Marmitta pagata 69 e spugna 8 euri + 12 di spese.

La scatola di cui si parla mi incuriosisce...Non conoscete con esattezza la sua funzione? Chissà se è il caso di toglierla proprio...

Quindi cambiando spugna dovrei agire sul carburatore? Farà più rumore poi?

Cavolo, non credevo che la marmitta potesse far guadagnare così poco...Pensavo desse "respiro" al mio Liberty!!! Vabbè, speriamo almeno che non sia rumorosa... icon_wink.gif

la scatola che dici tu si chiama depuratore che raccoglie parte dei gas di scarico e li rimmette nel motore, inquinando di meno... comunque se metti un sp3 tutta la scatolina nera va tolta e deve rimanere solo il tubo posteriore che si univa alla scatolina...
 
1920890
1920890 Inviato: 23 Giu 2007 22:39
 

deve rimanere cosi:
<a href="">Image Hosted by ImageShack.us</a>
Shot with <a href="http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=PENTAX+Optio+S45.&make=PENTAX+Corporation.">PENTAX Optio S45.</a> at 1969-12-31
 
1920937
1920937 Inviato: 23 Giu 2007 22:57
 

Vi ringrazio moltissimo!!! Addirittura la foto!!! Meglio di così cosa potrei chiedere?!? icon_wink.gif

Quindi sostituirò la marmitta ed eliminerò la scatolina nera...Ma poi quel buco deve rimanere così? Oppure va tappato? Che rischi ci sono?

Mi resta da capire solo in cosa consistono i limitatori presenti nel carburatore e nella centralina a cui accennava SHULA.

Ok, seguirò tutte le vostre istruzioni...Ma il primo tagliando quando si fa? E in cosa consiste come interventi? E soprattutto...Il costo medio?! icon_confused.gif
 
1920944
1920944 Inviato: 23 Giu 2007 23:00
 

il tubo lo devi lasciare come lo vedi in foto.. cioe aperto! icon_wink.gif
 
1920955
1920955 Inviato: 23 Giu 2007 23:03
 

gazonga ha scritto:
Vi ringrazio moltissimo!!! Addirittura la foto!!! Meglio di così cosa potrei chiedere?!? icon_wink.gif

Quindi sostituirò la marmitta ed eliminerò la scatolina nera...Ma poi quel buco deve rimanere così? Oppure va tappato? Che rischi ci sono?

Mi resta da capire solo in cosa consistono i limitatori presenti nel carburatore e nella centralina a cui accennava SHULA.

Ok, seguirò tutte le vostre istruzioni...Ma il primo tagliando quando si fa? E in cosa consiste come interventi? E soprattutto...Il costo medio?! icon_confused.gif


Grazie della risposta Dany! icon_wink.gif

Sai anche in cosa consistono i blocchi della centralina e del carburatore?
 
1921112
1921112 Inviato: 24 Giu 2007 0:16
 

gazonga ha scritto:
gazonga ha scritto:
Vi ringrazio moltissimo!!! Addirittura la foto!!! Meglio di così cosa potrei chiedere?!? icon_wink.gif

Quindi sostituirò la marmitta ed eliminerò la scatolina nera...Ma poi quel buco deve rimanere così? Oppure va tappato? Che rischi ci sono?

Mi resta da capire solo in cosa consistono i limitatori presenti nel carburatore e nella centralina a cui accennava SHULA.

Ok, seguirò tutte le vostre istruzioni...Ma il primo tagliando quando si fa? E in cosa consiste come interventi? E soprattutto...Il costo medio?! icon_confused.gif


Grazie della risposta Dany! icon_wink.gif

Sai anche in cosa consistono i blocchi della centralina e del carburatore?



il blocco alla centralina ahi me nn si puo togliere purtroppo....bisognerebbe sl cambiare centralina....il blocco al carburatore consiste in un anello di colore ORO cn 6 buki x far passare l'aria ed è alla fine dell collettore dell'aria proprio sul carburatore ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1921119
1921119 Inviato: 24 Giu 2007 0:17
 

DanyL50 ha scritto:
deve rimanere cosi:
<a href="">Image Hosted by ImageShack.us</a>
Shot with <a href="http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=PENTAX+Optio+S45.&make=PENTAX+Corporation.">PENTAX Optio S45.</a> at 1969-12-31


qnt è bello il 17.5....evai giovedi lo rimetto icon_lol.gif
 
1921184
1921184 Inviato: 24 Giu 2007 0:45
 

comunque io ti consiglierei di mettere un bel 70 base frizione carburatore 17.5 variatore rapporti lunghi marmitta.....
 
1921442
1921442 Inviato: 24 Giu 2007 7:25
 

[/quote]
il blocco alla centralina ahi me nn si puo togliere purtroppo....bisognerebbe sl cambiare centralina....il blocco al carburatore consiste in un anello di colore ORO cn 6 buki x far passare l'aria ed è alla fine dell collettore dell'aria proprio sul carburatore ecco la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/quote]

Grazie anche a te per la foto, siete dei veri maestri in materia!

Ora mi state provocando!!! Dove posso comprare una centralina adatta allora? icon_razz.gif

Per quanto riguarda il blocco del carburatore, come si elimina quel blocco? Bisogna romperlo o semplicemente svitarlo? Così eventualmente potrei in futuro reinserirlo... icon_wink.gif Anche se ne dubito...

Buona domenica
 
1921482
1921482 Inviato: 24 Giu 2007 8:12
 

Il blocco del carbu è semplicissimo rimuoverlo, infatti basta tirarlo fuori con un cacciavite e così il tuo 17.5 (ke con l' anello d'ottone era come un 12) è finalmente sbloccato! Però, ho letto in un altro topic, ke devi aumentare il getto del max (cosa ke a me il mecc non ha fatto), ma io non so cosa sia.
 
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