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Maledette freccette posteriori...
1915550
1915550 Inviato: 22 Giu 2007 20:53
Oggetto: Maledette freccette posteriori...
 



salve a tutti,
qualcuno di voi ha riscontrato problemi con le freccette posteriori?
mi spiego: avevo comprato quelle a semini, tutte nere, bellissime e piccole, sul mio akra poi ci stavano da dio... dopo pochi km si sono spente e mai più riaccese.
allora le ho sostituite con altre due, normalissime freccette a gambo corto, ma ogni tanto l'intermittenza va a farsi benedire.
preciso che la velocità di intermittenza ora è sempre un pò accellerata rispetto all'originale.
come dicevo ad un certo punto talvolta -apparentemente senza particolare ragione- l'indicatore sul display rimane fisso ed entrambe le frecce anteriore e posteriore del lato si spengono...
idee? icon_confused.gif
 
1915562
1915562 Inviato: 22 Giu 2007 20:54
 

successo a me 2 giorni fa, e' il rele'
a parte che se metti quelle a led devi: o mettere una resistenza, o cambiare rele', per avere l'intermittenza normale.
Il mio rele' deve avere qualche difetto, per 1 giorno non ha funzionato, poi ci ho dato sopra qualche colpetto e ha ripreso ad andare, BOOOHH
 
1915620
1915620 Inviato: 22 Giu 2007 21:05
 

Mio stesso identico problema, col fatto che oramai è quasi un mese che le frecce di sinistra non si accendono e mi rimane il led verde fisso!

Ti posso dire con assoluta certezza che NON è il relais..sono andato dall'ufficiale kawa e gli ho vedere il problema, è andato a prendere un realis impacchettato e l'ha sostituito..stesso identico problema!A destra invece tutto perfetto..mi ha detto che probabilmente è un problema di lampadina, o più facilmente di fili che col calore dello scarico sono andati un po' a farsi benedire..

Ora aspetto che mi arrivi lo stop che le frecce integrate, così tolgo ogni problema!Davanti le avevo già sostituite con quelle fumè trasparenti..
 
1915628
1915628 Inviato: 22 Giu 2007 21:06
 

VinxNinja ha scritto:
successo a me 2 giorni fa, e' il rele'
a parte che se metti quelle a led devi: o mettere una resistenza, o cambiare rele', per avere l'intermittenza normale.
Il mio rele' deve avere qualche difetto, per 1 giorno non ha funzionato, poi ci ho dato sopra qualche colpetto e ha ripreso ad andare, BOOOHH


no no tutte quelle che ho messo non sono a led, ma semplice lampadina.
dove si trova il relè? e come posso accertarmi che sia ok o no?
 
1915635
1915635 Inviato: 22 Giu 2007 21:07
 

Anche le mie sono a lampadina..abbiamo lo stesso problema icon_wink.gif

Il relais si trova sotto la sella del passeggero, subito a sinistra del vano porta attrezzi guardando la moto da dietro.
 
1915691
1915691 Inviato: 22 Giu 2007 21:16
 

i fili potrebbero essere, ma sono titubante. ho delle altre frecce un pò tamarrette che ogni tanto metto, quando le altre mi danno problemi, così per tamponare. con queste, nessun problema... e se fosse il voltaggio o l'impedenza di certe lampadine?
 
1915726
1915726 Inviato: 22 Giu 2007 21:21
 

Credo anche io che sia un problema di lampadina, non ho controllato i fili ma non sono così attaccati allo scarico da poter fondere! Il voltaggio è sempre identico, al limite se fosse da più volt o da meno cambierebbe l'intensità luminosa (le 24v se alimentate a 12v sembrano quasi spente..ottime per la targa dell'auto! icon_biggrin.gif ).
Penso dipenda dall'impedenza, anche se io ho le stesse frecce da più di 1 anno e solo nell'ultimo mese ho questo problema perenne! Però a pensarci bene la freccia sx non chiude più bene ermeticamente..forse si è ossidato qualcosa icon_rolleyes.gif
 
1915749
1915749 Inviato: 22 Giu 2007 21:26
 

Sperelli ha scritto:


no no tutte quelle che ho messo non sono a led, ma semplice lampadina.
dove si trova il relè? e come posso accertarmi che sia ok o no?


nella mia sta nella coda proprio dietro la sella, pero' non si capisce se e' guasto o meno, e' un cosetto sigillato.

Pensavo che per frecce piccole intendessi quelle a led, comunque se lampeggiano veloce e' perche' consumano meno delle originali, questo e' sicuro. (magari sono diverse le lampadine)
Se non si accendono proprio non so.. se si fosse fulminata una dovrebbe lampeggiare velocemente l'altra, magari c'e' qualche massa sui fili.
 
1915774
1915774 Inviato: 22 Giu 2007 21:30
 

il bello però è che non sono fulminate perchè poi riprendono a funzionare!
icon_eek.gif
 
1915819
1915819 Inviato: 22 Giu 2007 21:39
 

azz
e beh, e' un bel problemino capire cos'e', io ci ho perso un pomeriggio.. ho controllato tutto senza trovare nessun problema visibile e poi s'e' risolto con una bella mazzata sul rele'... icon_lol.gif
 
1916349
1916349 Inviato: 22 Giu 2007 23:28
 

rele non originale, lo trovate da ricambista di moto, costo circa 7 euro, il relà origina non tira le frecce after
 
1917017
1917017 Inviato: 23 Giu 2007 8:00
 

VinxNinja ha scritto:
azz
e beh, e' un bel problemino capire cos'e', io ci ho perso un pomeriggio.. ho controllato tutto senza trovare nessun problema visibile e poi s'e' risolto con una bella mazzata sul rele'... icon_lol.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1919690
1919690 Inviato: 23 Giu 2007 17:23
 

musio ha scritto:
rele non originale, lo trovate da ricambista di moto, costo circa 7 euro, il relà origina non tira le frecce after


come al solito, musio ci apre la mente! grazie, proveremo!
 
1919809
1919809 Inviato: 23 Giu 2007 17:53
 

ad ogni modo, già che ci siamo aggiungo un particolare ultimo: se accellero, da ferma, in folle, la luce posteriore (non la freccia ma la luce di posizione, lo stop, insomma) si fa leggermente più intensa (non quanto se freno, certo), se lascio smuore un poco... musio confermi l'idea del problema di relais?
 
1919818
1919818 Inviato: 23 Giu 2007 17:56
 

Sperelli ha scritto:
ad ogni modo, già che ci siamo aggiungo un particolare ultimo: se accellero, da ferma, in folle, la luce posteriore (non la freccia ma la luce di posizione, lo stop, insomma) si fa leggermente più intensa (non quanto se freno, certo), se lascio smuore un poco... musio confermi l'idea del problema di relais?


quello lo faceva anche il mio sputerone.......è un VAIRUS!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

....seriamente....che è????

Ultima modifica di stewy il 25 Giu 2007 17:11, modificato 1 volta in totale
 
1919911
1919911 Inviato: 23 Giu 2007 18:19
 

mattia636 dove le hai prese le freccie ant fumè?interessano anche a me....
 
1920576
1920576 Inviato: 23 Giu 2007 20:52
 

il fanale non è un sintomo del relè, dal minimo, l'impianto di ricarica grossomodo si equivale al consumo dei fanali ant post e gestione motore, andando appena fuori minimo si alza la tensione di ricarica, ed aumente un poco la luminosità, ci sono alcune moto italiane ad esempio, che al minimo se attaccano le ventole, spengono i fanali.

per il relè, con le frecce a lampada, io lo cambio, le serie vecchie avevano un relè più carico e riuscivano a far lampeggiare comunque, con una intermittenza un pò diversa.
Nel 2007, lo devo montare d'ufficio, altrimenti rimangono fisse le frecce
 
1921387
1921387 Inviato: 24 Giu 2007 3:50
 

Fasu89 ha scritto:
mattia636 dove le hai prese le freccie ant fumè?interessano anche a me....


Le trovi su ebay o sul web, da Bug_Store (www.bugstore.com o .it)..56 euro la coppia icon_wink.gif
 
1921541
1921541 Inviato: 24 Giu 2007 8:59
 

Sperelli ha scritto:
ad ogni modo, già che ci siamo aggiungo un particolare ultimo: se accellero, da ferma, in folle, la luce posteriore (non la freccia ma la luce di posizione, lo stop, insomma) si fa leggermente più intensa (non quanto se freno, certo), se lascio smuore un poco... musio confermi l'idea del problema di relais?

Io non ho avuto nessun problema, ho montato le rizoma ZERO sono a led
e funziona tutto perfettamente!!!!
Le ho da 6 mesi circa!!!
Raga se riscontrate anomalie nel funzionamento probabilmente c'e'
un problema di watt della lampadina o come dice qualcuno di impedenza della stessa!!!!!
CIAO!!!!!!!!!
 
1923898
1923898 Inviato: 24 Giu 2007 19:40
 

musio ha scritto:
il fanale non è un sintomo del relè, dal minimo, l'impianto di ricarica grossomodo si equivale al consumo dei fanali ant post e gestione motore, andando appena fuori minimo si alza la tensione di ricarica, ed aumente un poco la luminosità, ci sono alcune moto italiane ad esempio, che al minimo se attaccano le ventole, spengono i fanali.

per il relè, con le frecce a lampada, io lo cambio, le serie vecchie avevano un relè più carico e riuscivano a far lampeggiare comunque, con una intermittenza un pò diversa.
Nel 2007, lo devo montare d'ufficio, altrimenti rimangono fisse le frecce


quindi musio, cosa è questa cosa del faro posteriore che aumenta leggermente la luminosità, in breve?
 
1925157
1925157 Inviato: 24 Giu 2007 23:29
 

musio ha scritto:
rele non originale, lo trovate da ricambista di moto, costo circa 7 euro, il relà origina non tira le frecce after

Esattamente!!
La soluzione proposta da musio è la più corretta. Il relè originale non è tarato x frecce a led o con consumo in watt differente dalle originali.
Io avevo avuto lo stesso problema appena comprata la moto e sostituite le frecce: le lampadine a volte non lampeggiavano, a volte lampeggiavano in maniera irregolare. Non riuscendo a trovare un relè alternativo ho fatto varie prove e alla fine ho tolto una decina di giri di filo dalla bobina interna del relè originale.
Tutto apposto. icon_wink.gif
 
1926873
1926873 Inviato: 25 Giu 2007 10:47
 

A me succede una cosa simile...
Ho montato frecce posteriori a lampadina... a moto fredda tutto funziona bene. Quando invece la moto è calda, durante la marcia le frecce vanno bene, se invece mi fermo ad un semaforo con la freccia inserita dopo un attimo il led sul quadro rimane verde fisso e le 2 frecce (anteriore e posteriore) restano accese fisse. Se riprendo la marcia lampeggiano regolarmente.
C'è da dire però che nel mio caso i cavi passano vicinissimi allo scarico e mi sa proprio che in un punto la guaina termorestringente tocca proprio lo scarico
 
1931342
1931342 Inviato: 25 Giu 2007 18:28
 

ildepo ha scritto:
musio ha scritto:
rele non originale, lo trovate da ricambista di moto, costo circa 7 euro, il relà origina non tira le frecce after

Esattamente!!
La soluzione proposta da musio è la più corretta. Il relè originale non è tarato x frecce a led o con consumo in watt differente dalle originali.
Io avevo avuto lo stesso problema appena comprata la moto e sostituite le frecce: le lampadine a volte non lampeggiavano, a volte lampeggiavano in maniera irregolare. Non riuscendo a trovare un relè alternativo ho fatto varie prove e alla fine ho tolto una decina di giri di filo dalla bobina interna del relè originale.
Tutto apposto. icon_wink.gif


una decina di giri di filo dalla bobina del relais originale?? e come si fa?
 
1931351
1931351 Inviato: 25 Giu 2007 18:28
 

Al3x636 ha scritto:
A me succede una cosa simile...
Ho montato frecce posteriori a lampadina... a moto fredda tutto funziona bene. Quando invece la moto è calda, durante la marcia le frecce vanno bene, se invece mi fermo ad un semaforo con la freccia inserita dopo un attimo il led sul quadro rimane verde fisso e le 2 frecce (anteriore e posteriore) restano accese fisse. Se riprendo la marcia lampeggiano regolarmente.



PRECISO!
 
1931480
1931480 Inviato: 25 Giu 2007 18:44
 

quoto musio,anche perchè a ragione icon_lol.gif icon_lol.gif e solo questione di assorbimento,capita anche se si montono freccia ant diverse dalle post,con un assorbimento diverso......
 
1933521
1933521 Inviato: 25 Giu 2007 23:02
 

Sperelli ha scritto:


una decina di giri di filo dalla bobina del relais originale?? e come si fa?

Bisogna avere un po' di pratica con il saldatore e il filo di stagno;
Ho aperto il relais e all'interno ci sono 1 condensatore, 1 resistenza, 1 elettrocalamita con bobina (doppia). Dopo vari tentativi e prove sostituendo ora il condensatore, ora la resistenza ho provato ad intervenire dissaldando il filo grosso di rame della bobina dalla basetta, ho srotolato un po' di giri e lo ho risaldato al suo posto, senza tagliarlo (con il filo srotolato che avanzava in parte). Ho provato a srotolare ancora, e poi a riaggiungere giri. 8-10 avvolgimenti in totale e l'intermittenza era apposto! (ok, un po' più rapida dell'originale, ma a me va bene).
Visto che era ok ho dissaldato nuovamente il filo, ho tagliato la parte in eccesso (mi pare circa 20 cm o poco più) e ho risaldato il filo al suo posto icon_wink.gif
 
1936596
1936596 Inviato: 26 Giu 2007 12:00
 

Piuttosto ke toccare il relè originale, non conviene comprarlo aftermarket visto che, a quanto dite, costa solo 7euro ??
 
1936928
1936928 Inviato: 26 Giu 2007 12:30
 

icon_eek.gif...voi dite ke le frecce aftermarket posso rovinare l'impianto elettrico cn qst cambiamenti di intensità?!?! icon_confused.gif
 
1938269
1938269 Inviato: 26 Giu 2007 14:41
 

Al3x636 ha scritto:
Piuttosto ke toccare il relè originale, non conviene comprarlo aftermarket visto che, a quanto dite, costa solo 7euro ??

Certo che conviene!! Infatti anch'io vi consiglio di prenderne uno aftermarket! icon_wink.gif
Nel mio caso in 7 giorni non sono riuscito a trovarlo, così ho modificato quello kawa; inutile dire che avrei preferito acquistarne uno!!
 
1941559
1941559 Inviato: 26 Giu 2007 21:42
 

e sarà fatto, allora. w l' aftermarket!!!!
 
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