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Inviato: 22 Giu 2007 0:16
Oggetto: Dischi frizione: la storia infinita
La mia Hornet 600 del '99 ha 54000 km, sono il quarto proprietario, la frizione è stata sicuramente bistrattata e cominciava a slittare aprendo il gas con "violenza". Visti i prezzi dei dischi guarniti originali, ero intenzionato a comprare un kit aftermarket della EBC. Poi, purtroppo per me ho acquistato una frizione completa (campana + dischi) su eBay, spacciata per quasi nuova (a prezzo piuttosto basso).
Ho portato tutto l'occorrente dal meccanico, che mi ha cambiato solo i dischi, in quanto la campana era in buone condizioni. Mi ha detto però che tali dischi non lo convincevano, perchè la frizione era stata a secco e pressata per chissà quanto tempo, e pur non essendo usurati, ora la moto è inutilizzabile, aprendo il gas anche dolcemente la frizione slitta subito. Il meccanico mi ha detto di provare a usarla un centinaio di km perchè i dischi si impregnino dell'olio nuovo, e potrebbero tornare a funzionare correttamente. Altrimenti, dovrò cambiarli di nuovo.
Mi sorgono spontanee alcune domande:
- Durante il montaggio, i dischi guarniti non vanno prima immersi nell'olio motore? Come è possibile che si possano "assestare" successivamente con l'uso, se appena montati slittano clamorosamente? E come è possibile che dei dischi non usurati, si comportino in quel modo?
- Il meccanico mi ha sconsigliato categoricamente di montare kit di dischi frizione non originali, in quanto assolutamente non adatti e la frizione continuerebbe a slittare. E' vero o è stato un pò troppo allarmista?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.. temo proprio che dovrò regalare a mamma Honda i 130 e passa euro per il ricambio originale..
(p.s.: ho postato qui perchè è un post di carattere tecnico abbastanza generale, anche se si riferisce ad un'Hornet)