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Nevada : la frizione è andata
1901843
1901843 Inviato: 21 Giu 2007 10:15
Oggetto: Nevada : la frizione è andata
 

Un consiglio ..... ho acquistato lo scorso dicembre una nevada classic del 2004, i.e. - con 28.000 km. La uso tantissimo, sia in città, ke fuori (ora i km sono 37.000) ...... sabato scorso la frizione (ke ho veramente maltrattato, facendo, causa partecipazione a un corteo, svariati km in prima, con appunto la frizione tirata a metà) è "partita".
Il meccanico, bravissimo e fidatissimo guzzista, mi ha consigliato un mezzo alternativo per l'uso cittadino....
Ke mi dite? I pareri sono discordi. Ki dice ke la guzzona nn soffre neppure nel traffico, ki invece fa scongiuri e anatemi dicendo ke va solo su lunghi tragitti.
Io nn vorrei proprio comperare un altro due ruote...... datemi lumi!!
Grazie!!!!!!
 
1901870
1901870 Inviato: 21 Giu 2007 10:19
 

secondo me è un ottima moto tutto fare devi solo stare attento alla frizione perche sei tu che l'hai bruciata usandola male comunque bela moto
 
1902177
1902177 Inviato: 21 Giu 2007 10:54
 

Ciao Machifu, sono anch'io di Roma e anch'io ho una Nevada.
La mia e' nuova, comprata a Gennaio, ci ho fatto quasi 5000 chilometri, la maggior parte in citta', e ti posso dire che non ho avuto nessunissimo problema. icon_wink.gif
Inizialmente pensavo che in mezzo al traffico pazzesco di questa citta', visto il peso e gli scarichi abbastanza larghi, la moto non sarebbe stata agile, invece mi devo ricredere, non mi imbuco come gli scooterini, ma riesco abbastanza bene, grazie anche al baricentro basso e alla sella non molto alta.
La frizione ti posso dire che l'ho maltrattata molto anch'io, anche perche' vengo da venti anni di moto giapponesi che hanno di solito frizioni e cambi dolcissimi, e ritrovarmi con una frizione un po' brusca e cambio da "trattore" della nostra cara Guzzi Nevada non ti nascondo che inizialmente mi sono trovato un pochino a disagio icon_eek.gif
Comunque fattoci la mano (e il piede) adesso la Nevada e' una BOMBA!
Saluti
 
1902523
1902523 Inviato: 21 Giu 2007 11:36
 

embè! Io nn la cambierei x niente al mondo. Mi fa veramente divertire, e ci faccio proprio tutto, dalla spesa sotto casa, ai viaggi lunghi lunghi.... - solo ke effettivamente nel traffico romano è un pò tosta . Fino a sabato scorso, neppure io avevo mai avuto problemi - magari ho ancora la mano un pò "pesante" sulla prima (raramente riesco a mettere subito la 2° se c'è troppa marmellata di traffico)
Se ti va, visto ke 6 romano anke tu, teniamoci in contatto x qualke uscita "guzzista" - noi le facciamo abbastanza spesso icon_wink.gif
 
1906197
1906197 Inviato: 21 Giu 2007 18:00
 

la mia ha 84 mila km e anche se stacca all'ultimo è ancora l'originale..

ti assicuro che anche io l'ho maltrattata parecchio tra citta e viaggi a pieno carico.

però..
troppe volte vedo guzzi con la leva della frizione troppo molle.
la leva deve avere un gioco massimo di un paio di mm. giusto per non farla slittare. fa niente se sembra che stacchi all'ultimo e la leva è dura, deve esere cosi. una gioco eccessivo puo sembrare comodo nella guida ma rovina la frizione che non stacca mai del tutto. in piu le frizioni delle serie piccole hanno la caratteristica di dilatarsi parecchio con il calore e se non hanno spazio staccano ancora di meno

ma la frizione ti si è proprio rotta o semplicemente slitta?
 
1913806
1913806 Inviato: 22 Giu 2007 17:11
 

OK Machifu,
se organizzi delle uscite, fammi sapere, se sono libero (purtroppo nel mio lavoro sono un turnista e non sempre ho i fine settimana liberi...) vengo volentieri.
Anch'io naturalmente se organizzo qualcosa te lo propongo anche se non abitiamo vicini si puo' fare icon_lol.gif
Io abito sulla Flaminia, nel quartiere Labaro. doppio_lamp_naked.gif
 
1935147
1935147 Inviato: 26 Giu 2007 9:31
 

io la frizione me la sono giocata diversamente, ho rotto piattello, astina spingi piattello antistrappo e spingi disco, perche la guidavo come una sportiva icon_sad.gif
quando l'ho smontata per cambiarla il materiale d'attrito dopo 50.000km era ancora in perfetto stato ma l'ho dovuta buttare via comunque in quanto pezzo unico col parastrappi icon_cry.gif
 
2167520
2167520 Inviato: 29 Lug 2007 16:05
 

giorgiocentauro ha scritto:
secondo me è un ottima moto tutto fare devi solo stare attento alla frizione perche sei tu che l'hai bruciata usandola male comunque bela moto


Credo sia proprio così sai.....tenere la frizione a metà fa succedere questo...l'ideale in queste situazioni di "coda-corteo" è di tenerla o tutta tirata o tutta lasciata....Inoltre anche a me han detto di non lasciarla regolata troppo lasca...effettivamente così è più morbida ma non stacca mai del tuto danneggiandosi...purtroppo deve rimanere duretta...ma ricordi i miei iniziali problemi in questo?..volevo persino mettere la frizione idraulica..invece c'ho fatto il callo e dopo aver cambiato la guaina della frizione perchè leggermente schiacciata in alcuni punti, ora problemi 0.............ciao a tutti!!!!!!
 
12343280
12343280 Inviato: 31 Ago 2011 13:41
 

Ciao Ragazzi ... Mi chiamo Omar !!!

Ho acquistato un Nevada 750 2002 usata e tenuta benissimo devo dire salvo qualche puntino di ruggine con 15000km... ho la fissa per i carburatori icon_razz.gif

Sinceramente sin dall'inizio nonostante cambi olio ecc gli innesti delle marce sono andati sempre un po' duretti

Ultimamente la frizione si è smollata che per metà non serve a nulla poi comincia ad attaccare quasi a fine corsa della leva e di conseguenza stacca appena rilascio un po la leva... questo mi succede soprattutto dopo una passeggiata nel traffico.

Ho provato a regolarla ... dalla leva ... e per un po' è andata benissimo quasi le marce entravano sole ... solo che adesso si è ripresentato il problema ma stavolta la regolazione al cambio e tutta tirata non posso fare altro la vite quasi si stacca...

Secondo voi è andata la frizione o devo regolare anche altrove o controllare altre cose ... non credo che la frizione dopo 15000 km sia gia partita ... io ci avro' fatto un 500 km massimo ... anche perchè non slitta quando tiro le marce sfrutta benissimo tutti i giri motore

Cosa mi consigliate ... grazie a tutti !!!
 
12344126
12344126 Inviato: 31 Ago 2011 15:43
 

per vedere se slitta devi metterti in quinta, sui tremila giri e aprire a tutta manetta... se slitta senti il motore che sale di giri in maniera non corrispondente a quanto sale di velocità la moto.

noti macchie d'olio nella zona della frizione?
può darsi che si sia rovinato un paraolio e che l'olio uscito ti abbia imbrattato i dischi della frizione.
 
12346732
12346732 Inviato: 1 Set 2011 6:41
 

C'è anche un registro alla base della leva che comanda l'astina che spinge la frizione.

Hai guardato anche quello?

Si trova sul retro del cambio, dietro la parte del forcellone che unisce i due bracci.... c'è una vite centrale (tipo quelle per registrare le valvole) e un dado di blocco.

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