Leggi il Topic


domanda:multe x ela [ci vuole la perizia meccanica?]
1900182
1900182 Inviato: 20 Giu 2007 23:55
Oggetto: domanda:multe x ela [ci vuole la perizia meccanica?]
 

ma x fare una multa xelaborazione nn ci vuole la perizia meccanica?
anche se hai cambiato la marmitta?
 
1902385
1902385 Inviato: 21 Giu 2007 11:19
 

sulla marmitta è ben visibile l'omologazione e se manca il db killer si vede (e sente) benissimo senza che serva nessuna perizia.
 
1902830
1902830 Inviato: 21 Giu 2007 12:07
 

Forse lui intendeva nn su moto, ma su 50ini....
se la cosa e troppo vistosa, filtro aria, marmitta ad espansione con conseguente rumore diverso dall'originale, secondo me la perizia nn serve.
Le modifiche si vedono a occhio nudo icon_wink.gif
 
1905474
1905474 Inviato: 21 Giu 2007 16:42
 

meritcup25 ha scritto:
Forse lui intendeva nn su moto, ma su 50ini....
se la cosa e troppo vistosa, filtro aria, marmitta ad espansione con conseguente rumore diverso dall'originale, secondo me la perizia nn serve.
Le modifiche si vedono a occhio nudo icon_wink.gif

ma il carabiniere nn e un meccanico e nemmeno il presidente della piaggio x sapere che nn e la marmitta originale
 
1909921
1909921 Inviato: 22 Giu 2007 10:02
 

te lo ripeto icon_confused.gif

Sulla marmitta è stampato il numero dell'omologazione con il simbolo CEE, se c'è quello la marmitta va bene non importa che sia originale o meno!!!

Qualunque agente minimamente erudito in materia (sottolineo minimamente) è perfettamente in grado di rilevare se il db killer è installato o meno, ma alcuni sono troppo buoni e fingono di non accorgersene.
 
1910052
1910052 Inviato: 22 Giu 2007 10:15
 

Allura, spero di non scrivere "cretinate" mentre vado a rivangare nella memoria le nozioni di diritto, non è necessaria la perizia del meccanico per elevarti la multa e il conseguente sequestro/confisca/revisione, al contrario la perizia può essere necessaria nel caso il trasgressore faccia querela di falso verso l'agente accertatore per dimostrarne il dolo, oppure per il ricorso al giudice di pace per dimostrare l'omologazione del mezzo e l'ingustizia della sanzione.

Tutto questo (purtroppo) ha senso solo se il mezzo è posto sotto sequestro e/o confiscato pertanto nella non disponibilità del trasgressore (nessun giudice accetterebbe mai una perizia meccanica su un mezzo che può essere tranquillamente risistemato dal trasgressore)
 
1910275
1910275 Inviato: 22 Giu 2007 10:36
 

piaggiozipsp ha scritto:
ma il carabiniere nn e un meccanico e nemmeno il presidente della piaggio x sapere che nn e la marmitta originale


Quindi fammi capire, tu guardi un motorino che passa e non sai se ha la marmitta originale o meno? E se lo sai tu, perché non dovrebbe saperlo lui?
A parte che se la marmita ha scritto su "Arrow", "Polini", "Leovinci" o "akrapovich" non serve essere meccanico né essere il presidente della piaggio per capire che non è quella originale...
 
1911885
1911885 Inviato: 22 Giu 2007 13:11
 

il problema sui 50ini è ancora + grande perchè la maggior parte delle marmitte nn sono omologate per uso strada, poi ovviamente si vede lontano un miglio che il motorino è in grado di superare i 45 orari.
Qundo alle volte ti va bene e perchè l'agente chiude un occhio, per nn dire entrambi....
 
1911964
1911964 Inviato: 22 Giu 2007 13:20
 

meritcup25 ha scritto:
il problema sui 50ini è ancora + grande perchè la maggior parte delle marmitte nn sono omologate per uso strada


Ma per forza!!! Se devi metterci i blocchi per fargli fare i 45, e se per legge un ciclomotore non puo' fare più di 45km/h, hai voglia fare una marmitta omologata... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1913299
1913299 Inviato: 22 Giu 2007 15:46
 

icon_eek.gif visto il nome del topic pensavo di aver preso qualche multa e non lo sapevo... multe per ela?
ma ela sono io.... icon_cry.gif

scusate l'OT
 
1915908
1915908 Inviato: 22 Giu 2007 21:55
 

allora montando 1 variatore?
 
1918797
1918797 Inviato: 23 Giu 2007 13:38
 

Se la modifica riguarda il terminale di scarico (Collettori, parte centrale e marmitta) si vede tranquillamente non solo per il fatto che lo si vede ad occhio nudo, ma per il fatto che dev'esserci l'omologazione sulla marmitta, oppure sul libretto, oppure avere con se un certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del terminale.
Lo stesso dicasi per specchietti, frecce e copertoni.
Chiaramente modifice al motore o alla centralina,devono essere verificate in un'officina autorizzata.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©