Citron1971 ha scritto:
Rieccomi qui,ho parlato con il cugino super meccanico di moto
... mi ha detto che se vuoi verificare se i dischi sono storti devi fare una semplice prova in strada,sono sufficenti una ventina di km e un dito nudo,
,ora ti spiego,praticamente mi ha detto che si deve fare un pezzo di strada senza mai frenare con l'anteriore,non importa la velocità ma è fondamentale non frenare con l'anteriore quando è il momento di fermarsi,dopo che ci si è fermati passare un dito sul disco,dopo averlo opportunamente inumidito con la saliva,la cosa è spartana mi ha spiegato ma funziona,passi il dito e se il disco è moooolllto caldo quasi rovente hai un problema di pinze e/o pastiglie,ora...se questo dovesse essere il tuo problema probabilmente hai fatto "campanare" il disco,così mi ha spiegato,perchè il calore prodotto dalle pastiglie in continuo attrito ha la capacità di deformare il disco per intero,lo si può vedere solo smontando il disco,però il problema non è il disco,ma il blocco pinza/pastiglie che è il vero responsabile di eventuali deformazioni o rigature profonde del disco stesso.
Un consiglio da veterano dello stelvio,infatti non ci vado più...troppi scemi in giro... non penserai di fare quei tornanti e quei sali scendi con un impianto in quelle condizioni vero???
I margherita a 200€ la coppia mi suonano di fregatura,la rettifica è soggettiva in quanto non so come usi i freni e sicuramente l'usura disco è mutevolissima da mano a mano,occhio che anche la rettifica scalda tantissimo e non è sicuro che sia la soluzione adatta,non è un'automobile,prova semmai prima a farti un giretto e vedi che ti combina il disco...poi scopriamo che è saltato via un piombo dell'equilibratura del cerchio e noi siamo rimasti qui a farci un sacco di
mentali per nulla,dal box è tutto...per altre info non fare altro che chiedere,
ciao,
Sergio
1)se salta via un piobo dell'equilibratura la vibrazione cresce con la velocità di rotazione e dipende solo da questa (e dall'eventuale qualità dell'accoppiamento dei cuscinetti eventualmente) non vedo perchè si dovrebbe avvertire la vibrazione solo ad inizio frenata... Mi sa che sbagli su questo
2) il mecca ti ha consigliato un modo per vedere se i dischi sono storti che però si sono storti a causa di un problema pinza/pasticca che ha fatto campanare il disco? Se ho capito bene però questo sistema non serve a verificare se uno ha solamente i dischi storti magari senza problema a pasticche/pinze. Giusto?
Ma il vecchio metodo spartano del cacciavite/righello fissato al parafanogo mentre si fa girare una ruota non si usa +?
Quanti problemi ci danno queste bimbe, ma noi le amiamo lo stesso!!