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Probabilmente disco storto... cosa consigliate???
1883641
1883641 Inviato: 18 Giu 2007 23:05
Oggetto: Probabilmente disco storto... cosa consigliate???
 

Questo weekend mi sono accorto di una cosa orribile... a inizio frenata sento una fastidiosa vibrazione nell'avantreno e che avverto distintamente nella leva del freno (come se pulsasse...) Per ora è appena percettibile, ed il disco destro presenta al centro della superficie di attrito una riga nera intervallata. Ultimamente ho fatto un po' di lavori sulla moto e per ora di cambiare i dischi zero voglia. Cosa consogliate? L'unica soluzione in questi casi è cambiarli o ho altre possibilità? E come può essere successo che mi si siano rovinati? Non ho fatto nulla di anormale ultimamente! 0510_confused.gif ...e... se continuo ad usarli così vado verso un ulteriore degrado?
 
1884127
1884127 Inviato: 19 Giu 2007 6:09
 

Ciao
nel caso si potrebbe effettuare una rettifica, no? Il disco viene portato da un tornitore-rettificatore che con una quarantina di euro dovrebbe riuscire ad asportare parte del materiale che compone il disco per "pareggiarlo" e per renderlo nuovamente perfetto. A me hanno consigliato di fare così per il disco di uno scarabeo, adesso non so se si possa fare questa operazione anche su di una sportiva senza grossi problemi...

Spero di esserti stato utile!
 
1884195
1884195 Inviato: 19 Giu 2007 7:16
 

Dischi braking a margherita no? icon_biggrin.gif
 
1884265
1884265 Inviato: 19 Giu 2007 7:40
 

Prima fai dare una controllata anche alla pinza freno e alle pastiglie. Sarà difficile che la causa dipenda da loro, ma non si sa mai.

Giustamente il Conteminimo consiglia una rettifica.
Valuta anche i km che ha la moto, e se i dischi sono già molto consumati. Considera che con la rettifica se ne va qualche decimo di mm di spessore del disco, e ti potrebbe convenire sostituirli.
 
1887496
1887496 Inviato: 19 Giu 2007 14:30
 

anche secondo me è meglio se fai dare una controllata generale all'impianto prima di condannare 1 disco piuttosto che l'altro

poi magari è solo dovuto a una pastiglia consumata male
o un problema a livello di materiale che non è raffreddato in modo giusto ecc ecc ecc

per la rettifica se i dischi sono nuovi non hai problemi

se sono troppo sottili vai ad avere problemi maggiori di freni

puoi anche sempre cercare dei dischi usati
 
1889542
1889542 Inviato: 19 Giu 2007 18:46
 

Per me è dura rovinare un disco... se poi dici che c'è una riga nera è più probabile che del materiale (forse delle pastiglie) si sia depositato. Prova a guardare le pastiglie e lucidare la riga nera con la carta vetrata (fine eh!) prima di disperare!
 
1895926
1895926 Inviato: 20 Giu 2007 14:47
 

Secondo me non conviene rettificare il disco,controlla sulla parte più vicina alle viti di fissaggio,dovresti trovare lo spessore minimo al di sotto del quale non puoi andare se non rischiando di spaccare il disco stesso,secondo me è uno dei pistoncini che si è bloccato in frenata e tenendo la pastiglia aderente al disco ti ha provocato la riga nera,augurati che sia solo quello però,in caso contrario il disco ha preso una "scaldata" e si è deformato,per esperienza ti posso dire che se nel disco c'è una sorta di "scavo"percettibile con il polpastrello delle dita sei in zona sostituzione disco,non solo,se ne cambi uno sei ugualmente costretto a sostituire anche l'altro sennò rischi dei leggerissimi "squilibri" di frenatura con relativo dissosamento della frenata,se poi i dischi sono nuovi nuovi fatti un giro per un paio di officine e chiedi più pareri,questo ti eviterà di farti rapinare e di valutare al meglio che fare,se necessiti di altre indicazioni semmai fammelo sapere,ho un cugino meccanico di moto e lui un parere spassionato lo da sempre a costo zero icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ,ciao!!!

Sergio
 
1896642
1896642 Inviato: 20 Giu 2007 16:05
 

Citron1971 ha scritto:
Secondo me non conviene rettificare il disco,controlla sulla parte più vicina alle viti di fissaggio,dovresti trovare lo spessore minimo al di sotto del quale non puoi andare se non rischiando di spaccare il disco stesso,secondo me è uno dei pistoncini che si è bloccato in frenata e tenendo la pastiglia aderente al disco ti ha provocato la riga nera,augurati che sia solo quello però,in caso contrario il disco ha preso una "scaldata" e si è deformato,per esperienza ti posso dire che se nel disco c'è una sorta di "scavo"percettibile con il polpastrello delle dita sei in zona sostituzione disco,non solo,se ne cambi uno sei ugualmente costretto a sostituire anche l'altro sennò rischi dei leggerissimi "squilibri" di frenatura con relativo dissosamento della frenata,se poi i dischi sono nuovi nuovi fatti un giro per un paio di officine e chiedi più pareri,questo ti eviterà di farti rapinare e di valutare al meglio che fare,se necessiti di altre indicazioni semmai fammelo sapere,ho un cugino meccanico di moto e lui un parere spassionato lo da sempre a costo zero icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ,ciao!!!

Sergio

Tanks forse ho trovato dei bei margheritozzi a pochi soldi...mi dicono 200 euro la coppia..(possibile?? icon_eek.gif ) Comunque dopo lo stelvio la metto a posto come dio comanda a sta povera moto... 35000 Km sono tanti per i dischi? Sinceramente... temo per la "scaldata"...
 
1896811
1896811 Inviato: 20 Giu 2007 16:26
 

Beh direi che 200 se sono nuovi è un buon prezzo.
Tieni conto che io questa settimana dopo una caduta ho montato i braking per 400 scontati.
 
1901878
1901878 Inviato: 21 Giu 2007 10:20
 

GixerBender ha scritto:
35000 Km sono tanti per i dischi?...

Una risposta assoluta non esiste, però diciamo che sono pochi.
Io ne ho 80.000 e ancora ce n'è abbastanza icon_cool.gif
 
1902910
1902910 Inviato: 21 Giu 2007 12:16
 

Panko ha scritto:
GixerBender ha scritto:
35000 Km sono tanti per i dischi?...

Una risposta assoluta non esiste, però diciamo che sono pochi.
Io ne ho 80.000 e ancora ce n'è abbastanza icon_cool.gif

Ah be ok... allora per i prossimi 50000 me se sto più o meno tranquillo! Settimana prossima la porto da uno che mi hanno consigliato e vediamo che mi dice... a sto punto speriamo per la rettifica... (e addio margheritozzi icon_cry.gif )
 
1905299
1905299 Inviato: 21 Giu 2007 16:23
Oggetto: Cugino ... bel mecca ...
 

Rieccomi qui,ho parlato con il cugino super meccanico di moto icon_wink.gif ... mi ha detto che se vuoi verificare se i dischi sono storti devi fare una semplice prova in strada,sono sufficenti una ventina di km e un dito nudo, icon_mrgreen.gif ,ora ti spiego,praticamente mi ha detto che si deve fare un pezzo di strada senza mai frenare con l'anteriore,non importa la velocità ma è fondamentale non frenare con l'anteriore quando è il momento di fermarsi,dopo che ci si è fermati passare un dito sul disco,dopo averlo opportunamente inumidito con la saliva,la cosa è spartana mi ha spiegato ma funziona,passi il dito e se il disco è moooolllto caldo quasi rovente hai un problema di pinze e/o pastiglie,ora...se questo dovesse essere il tuo problema probabilmente hai fatto "campanare" il disco,così mi ha spiegato,perchè il calore prodotto dalle pastiglie in continuo attrito ha la capacità di deformare il disco per intero,lo si può vedere solo smontando il disco,però il problema non è il disco,ma il blocco pinza/pastiglie che è il vero responsabile di eventuali deformazioni o rigature profonde del disco stesso.

Un consiglio da veterano dello stelvio,infatti non ci vado più...troppi scemi in giro... non penserai di fare quei tornanti e quei sali scendi con un impianto in quelle condizioni vero???

I margherita a 200€ la coppia mi suonano di fregatura,la rettifica è soggettiva in quanto non so come usi i freni e sicuramente l'usura disco è mutevolissima da mano a mano,occhio che anche la rettifica scalda tantissimo e non è sicuro che sia la soluzione adatta,non è un'automobile,prova semmai prima a farti un giretto e vedi che ti combina il disco...poi scopriamo che è saltato via un piombo dell'equilibratura del cerchio e noi siamo rimasti qui a farci un sacco di 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif mentali per nulla,dal box è tutto...per altre info non fare altro che chiedere, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif ciao, 0510_saluto.gif

Sergio
 
1905504
1905504 Inviato: 21 Giu 2007 16:45
 

Sabato esco in moto e faccio la prova che mi suggerisci... certo che ultimamente me ne capitano di tutti i colori... prima gli steli rigati delle forcelle, poi questa... beh per ora sembra che non sia un problemone, sento delle micropompate di ritorno appena percettibili... e la frenata non mi pare che ne risenta in termini di spazio di arresto per ora! Sinceramente spero solo che la situazione non precipiti in fretta... comunque come già detto sta prova qua la faccio! Tanks! icon_wink.gif
 
1919595
1919595 Inviato: 23 Giu 2007 16:55
 

A me è succuessa la stessa cosa. Vai dal meccanico, fai mettere l'anteriore sul cavalletto, fai girare la ruota e vedi i dischi come girano. Se sono ovalizzati o storti (tirano in parte rispetto al centro) si vede subito.

icon_razz.gif icon_twisted.gif
 
8639790
8639790 Inviato: 8 Ott 2009 15:30
Oggetto: Re: Cugino ... bel mecca ...
 

Citron1971 ha scritto:
Rieccomi qui,ho parlato con il cugino super meccanico di moto icon_wink.gif ... mi ha detto che se vuoi verificare se i dischi sono storti devi fare una semplice prova in strada,sono sufficenti una ventina di km e un dito nudo, icon_mrgreen.gif ,ora ti spiego,praticamente mi ha detto che si deve fare un pezzo di strada senza mai frenare con l'anteriore,non importa la velocità ma è fondamentale non frenare con l'anteriore quando è il momento di fermarsi,dopo che ci si è fermati passare un dito sul disco,dopo averlo opportunamente inumidito con la saliva,la cosa è spartana mi ha spiegato ma funziona,passi il dito e se il disco è moooolllto caldo quasi rovente hai un problema di pinze e/o pastiglie,ora...se questo dovesse essere il tuo problema probabilmente hai fatto "campanare" il disco,così mi ha spiegato,perchè il calore prodotto dalle pastiglie in continuo attrito ha la capacità di deformare il disco per intero,lo si può vedere solo smontando il disco,però il problema non è il disco,ma il blocco pinza/pastiglie che è il vero responsabile di eventuali deformazioni o rigature profonde del disco stesso.

Un consiglio da veterano dello stelvio,infatti non ci vado più...troppi scemi in giro... non penserai di fare quei tornanti e quei sali scendi con un impianto in quelle condizioni vero???

I margherita a 200€ la coppia mi suonano di fregatura,la rettifica è soggettiva in quanto non so come usi i freni e sicuramente l'usura disco è mutevolissima da mano a mano,occhio che anche la rettifica scalda tantissimo e non è sicuro che sia la soluzione adatta,non è un'automobile,prova semmai prima a farti un giretto e vedi che ti combina il disco...poi scopriamo che è saltato via un piombo dell'equilibratura del cerchio e noi siamo rimasti qui a farci un sacco di 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif mentali per nulla,dal box è tutto...per altre info non fare altro che chiedere, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif ciao, 0510_saluto.gif

Sergio


1)se salta via un piobo dell'equilibratura la vibrazione cresce con la velocità di rotazione e dipende solo da questa (e dall'eventuale qualità dell'accoppiamento dei cuscinetti eventualmente) non vedo perchè si dovrebbe avvertire la vibrazione solo ad inizio frenata... Mi sa che sbagli su questo

2) il mecca ti ha consigliato un modo per vedere se i dischi sono storti che però si sono storti a causa di un problema pinza/pasticca che ha fatto campanare il disco? Se ho capito bene però questo sistema non serve a verificare se uno ha solamente i dischi storti magari senza problema a pasticche/pinze. Giusto?

Ma il vecchio metodo spartano del cacciavite/righello fissato al parafanogo mentre si fa girare una ruota non si usa +?

Quanti problemi ci danno queste bimbe, ma noi le amiamo lo stesso!!
 
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