vekkio ha scritto:
ciao a tutti....
volevo sapere quanto può costare lavorare un 50 cc....
e poi volevo sapere (visto che lavorandolo in gt perde molta affidabilità...)
cs potrei far lavorare in modo da ottenere qualche prestazione in più ma resistere abbastanza in affidabilità??
??
se faccio cromare e allargare di poco i travasi quanto mi costa???
e migliora un pò il tutto??
premesso il fatto che sia possibile anche cromare la ghisa (perché no?) il dubbio che rimane è dell'opportunità di farlo, visto che per motivi fluidodinamici il rendimento dei travasi potrebbe addiritura peggiorare.
nell'ordine:
1) i costi sono legati ai tempi, e per lavorare la ghisa ci vuole più tempo che per l'alluminio.
tutto sommato, il costo di una lavorazione accurata su di un cilindro in ghisa, potrebbe superare di parecchio il prezzo di un Gruppo Termico maggiorato;
2) dei lavori eseguiti con cognizione di causa,
da un esperto, vanno sempre ad AUMENTARE l'affidabilità, non a diminurla.
al contrario, pasticciare una termica non può che peggiorarne l'affidabilità.
3) nell'ambito di una elaborazione, nessun intervento singolo ottiene risultati di rilievo, se non, in parte:
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un leggero aumento del Rapporto di Compressione mediante abbassamento del piano della testa, aumenta proporzionalmente la coppia disponibile e quindi la potenza, anche se può limitare leggermente il massimo numero di giri possibile.
ma a questo si può porre rimedio con un leggero allungamento dei rapporti;
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un riprofilatura ben fatta del bordo superiore della luce di scarico coadiuvata da uno scarico efficiente, sopratutto se compensata da un aumento del RdC [vedi sopra] può consentire l'ottenimento di un maggior regime massimo, e quindi di maggior potenza e maggior velocità, a discapito di un pò di tiro in basso.
4) opportune RACCORDATURE, LUCIDATURE, BILANCIAMENTI e sopratutto
SMUSSI a 45° di tutti i bordi spigolosi delle luci nel cilindro (estesi per circa 1 o 2mm) vanno ad AUMENTARE l'affidabilità di qualunque gruppo, anche non elaborato.