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lavorare un 50cc [costo e affidabilità]
1881182
1881182 Inviato: 18 Giu 2007 17:51
Oggetto: lavorare un 50cc [costo e affidabilità]
 

ciao a tutti....

volevo sapere quanto può costare lavorare un 50 cc....

e poi volevo sapere (visto che lavorandolo in gt perde molta affidabilità...)

cs potrei far lavorare in modo da ottenere qualche prestazione in più ma resistere abbastanza in affidabilità??

??


se faccio cromare e allargare di poco i travasi quanto mi costa???

e migliora un pò il tutto??
 
1881442
1881442 Inviato: 18 Giu 2007 18:25
Oggetto: Re: lavorare un 50...
 

vekkio ha scritto:
ciao a tutti....

volevo sapere quanto può costare lavorare un 50 cc....

e poi volevo sapere (visto che lavorandolo in gt perde molta affidabilità...)

cs potrei far lavorare in modo da ottenere qualche prestazione in più ma resistere abbastanza in affidabilità??

??


se faccio cromare e allargare di poco i travasi quanto mi costa???

e migliora un pò il tutto??


cromare i travasi?? dove l hai sentita questa??
 
1881537
1881537 Inviato: 18 Giu 2007 18:38
 

un mio amico con ela evo ha detto che aveva fatto allargare e cromare i travasi perchè nn è possibile??? icon_redface.gif

comunque cosa si può fare in termini di lavorazione senza esgerare in modo da mantenere affidabilità???

se faccio solamente allargare i travasi senza allargare la luce di scarico e senza abbassare la testa guadagno qualcosina??

e l'affidabilità??
 
1881579
1881579 Inviato: 18 Giu 2007 18:43
 

vekkio ha scritto:
un mio amico con ela evo ha detto che aveva fatto allargare e cromare i travasi perchè nn è possibile??? icon_redface.gif

comunque cosa si può fare in termini di lavorazione senza esgerare in modo da mantenere affidabilità???

se faccio solamente allargare i travasi senza allargare la luce di scarico e senza abbassare la testa guadagno qualcosina??

e l'affidabilità??


nn penso proprio sia possibile cromare i travasi perchè il tuo è in ghisa

per prima cosa ti conviene allargare la luce di scarico e eliminare le sbavature di fabbrica poi comunque puoi lo stesso lavorare un po i travasi che nn cambia molto l'affidabilità..e pure abbassare di 2-3 decimi la testa...
 
1882646
1882646 Inviato: 18 Giu 2007 20:50
 

si scusa è vero il 50cc è in ghisa nn c'ho pensato scusa...

comunque....

tu mi hai consigliato praticamente tutte le lavorazioni possibili da fare su un 50 cc....


io però nn voglio lavorare del tutto il mio 50 piaggio ma voglio fargli solo qualche piccola modifica...

ad esempio se lasciassi stare tutte le altre cose e facessi allargare solo i travasi guadagnerei qualcosina in prestazioni?? e perderei molta affidabilità??
 
1882790
1882790 Inviato: 18 Giu 2007 21:05
 

upppppppp!!!! icon_lol.gif
 
1889509
1889509 Inviato: 19 Giu 2007 18:42
 

risp!!
 
1889953
1889953 Inviato: 19 Giu 2007 19:39
 

metti sotto un buon vario..
 
1889981
1889981 Inviato: 19 Giu 2007 19:43
 

ma cs centra ??

io parlo di lavorazioni al gt!! f 12 risp!!
 
1890077
1890077 Inviato: 19 Giu 2007 19:57
Oggetto: Re: lavorare un 50cc [costo e affidabilità]
 

vekkio ha scritto:
ciao a tutti....

volevo sapere quanto può costare lavorare un 50 cc....

e poi volevo sapere (visto che lavorandolo in gt perde molta affidabilità...)

cs potrei far lavorare in modo da ottenere qualche prestazione in più ma resistere abbastanza in affidabilità??

??


se faccio cromare e allargare di poco i travasi quanto mi costa???

e migliora un pò il tutto??


Secondo me nn conviene x niente!!
 
1890109
1890109 Inviato: 19 Giu 2007 20:01
 

prendi un 70 base k risparmi tempo e in piu x la revisione ti tieni il tuo bel 50 originale
 
1890121
1890121 Inviato: 19 Giu 2007 20:02
 

allarga la luce di scarico, abbassa poco poco la testata e basta
ciao
 
1890582
1890582 Inviato: 19 Giu 2007 21:04
Oggetto: Re: lavorare un 50cc [costo e affidabilità]
 

vekkio ha scritto:
ciao a tutti....

volevo sapere quanto può costare lavorare un 50 cc....

e poi volevo sapere (visto che lavorandolo in gt perde molta affidabilità...)

cs potrei far lavorare in modo da ottenere qualche prestazione in più ma resistere abbastanza in affidabilità??

??


se faccio cromare e allargare di poco i travasi quanto mi costa???

e migliora un pò il tutto??


premesso il fatto che sia possibile anche cromare la ghisa (perché no?) il dubbio che rimane è dell'opportunità di farlo, visto che per motivi fluidodinamici il rendimento dei travasi potrebbe addiritura peggiorare.

nell'ordine:

1) i costi sono legati ai tempi, e per lavorare la ghisa ci vuole più tempo che per l'alluminio.
tutto sommato, il costo di una lavorazione accurata su di un cilindro in ghisa, potrebbe superare di parecchio il prezzo di un Gruppo Termico maggiorato;

2) dei lavori eseguiti con cognizione di causa, da un esperto, vanno sempre ad AUMENTARE l'affidabilità, non a diminurla.
al contrario, pasticciare una termica non può che peggiorarne l'affidabilità.

3) nell'ambito di una elaborazione, nessun intervento singolo ottiene risultati di rilievo, se non, in parte:

- un leggero aumento del Rapporto di Compressione mediante abbassamento del piano della testa, aumenta proporzionalmente la coppia disponibile e quindi la potenza, anche se può limitare leggermente il massimo numero di giri possibile.
ma a questo si può porre rimedio con un leggero allungamento dei rapporti;

- un riprofilatura ben fatta del bordo superiore della luce di scarico coadiuvata da uno scarico efficiente, sopratutto se compensata da un aumento del RdC [vedi sopra] può consentire l'ottenimento di un maggior regime massimo, e quindi di maggior potenza e maggior velocità, a discapito di un pò di tiro in basso.

4) opportune RACCORDATURE, LUCIDATURE, BILANCIAMENTI e sopratutto SMUSSI a 45° di tutti i bordi spigolosi delle luci nel cilindro (estesi per circa 1 o 2mm) vanno ad AUMENTARE l'affidabilità di qualunque gruppo, anche non elaborato.
 
1897537
1897537 Inviato: 20 Giu 2007 17:42
 

ok!!!! icon_wink.gif
 
1897770
1897770 Inviato: 20 Giu 2007 18:09
Oggetto: Re: lavorare un 50cc [costo e affidabilità]
 

de_corsa ha scritto:
vekkio ha scritto:
ciao a tutti....

volevo sapere quanto può costare lavorare un 50 cc....

e poi volevo sapere (visto che lavorandolo in gt perde molta affidabilità...)

cs potrei far lavorare in modo da ottenere qualche prestazione in più ma resistere abbastanza in affidabilità??

??


se faccio cromare e allargare di poco i travasi quanto mi costa???

e migliora un pò il tutto??


premesso il fatto che sia possibile anche cromare la ghisa (perché no?) il dubbio che rimane è dell'opportunità di farlo, visto che per motivi fluidodinamici il rendimento dei travasi potrebbe addiritura peggiorare.

nell'ordine:

1) i costi sono legati ai tempi, e per lavorare la ghisa ci vuole più tempo che per l'alluminio.
tutto sommato, il costo di una lavorazione accurata su di un cilindro in ghisa, potrebbe superare di parecchio il prezzo di un Gruppo Termico maggiorato;

2) dei lavori eseguiti con cognizione di causa, da un esperto, vanno sempre ad AUMENTARE l'affidabilità, non a diminurla.
al contrario, pasticciare una termica non può che peggiorarne l'affidabilità.

3) nell'ambito di una elaborazione, nessun intervento singolo ottiene risultati di rilievo, se non, in parte:

- un leggero aumento del Rapporto di Compressione mediante abbassamento del piano della testa, aumenta proporzionalmente la coppia disponibile e quindi la potenza, anche se può limitare leggermente il massimo numero di giri possibile.
ma a questo si può porre rimedio con un leggero allungamento dei rapporti;

- un riprofilatura ben fatta del bordo superiore della luce di scarico coadiuvata da uno scarico efficiente, sopratutto se compensata da un aumento del RdC [vedi sopra] può consentire l'ottenimento di un maggior regime massimo, e quindi di maggior potenza e maggior velocità, a discapito di un pò di tiro in basso.

4) opportune RACCORDATURE, LUCIDATURE, BILANCIAMENTI e sopratutto SMUSSI a 45° di tutti i bordi spigolosi delle luci nel cilindro (estesi per circa 1 o 2mm) vanno ad AUMENTARE l'affidabilità di qualunque gruppo, anche non elaborato.


tutto bn sono d'accordo..ti sei solo dimenticato di dire dell alzare o abbassare i travasi oltre che smussarne gli angoli icon_wink.gif
 
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