Leggi il Topic


tre velocità per un'unica infrazione
1878972
1878972 Inviato: 18 Giu 2007 13:14
Oggetto: tre velocità per un´unica infrazione
 

circa un mesetto fà mi hanno beccato su un tratto di statale dove invece che rispettare i 50 km/h mi hanno contestato una velocità di 67 km/h e sulla base di questa infrazione mi sono beccato i soliti 2 punti e 148 euro. Passano un'altra decina di giorni ed arriva anche la foto e, sorpresa!!, un nuovo verbale che (cito testualmente) " ...sostituisce il precedente verbale contestato immediatamente e per il quale è stata chiesta ed ottenuta l'archiviazione d'ufficio al Prefetto di zona in quanto la velocità verificata di 68 km/h (ma sul mio verbale redatto a mano ci hanno segnato 67 km/h.. mah!), causa errore materiale, è stato indicato il superamento di una velocità non rispondente a quella effettivamente accertata. Il nuovo verbale non è stato immediatamente contestato (e come potevano..) causa: VERBALE REDATTO D'UFFICIO A SEGUITO VERIFICA DATI EMERSI DAL FOTOGRAMMA.
La velocità contestata sulla risultanza fotografica è di 73 km/h.
Ora.., se è pur vero che nella sostanza mi ritrovo con le stesse sanzioni di prima, è altrettanto vero che ci sono 13 euro che mi trovo a dover aggiungere, grazie ad un loro errore, per le spese di notifica del nuovo verbale e con i quali avrei preferito farmi un quasi-pieno di benza.
Ma soprattutto non vi sembra che ritrovarsi con 3 diverse velocità per un'unica infrazione contestata in 2 verbali differenti che si contrastano e rinnegano a vicenda sia l'apoteosi della approssimazione?
A questo punto che affidabilità hanno le misurazioni maldestre di quell'autovelox unite all'atteggiamento a dir poco distratto dei vigili urbani sia quelli in servizio (che hanno rilevato una velocità errata su un verbale) sia quelli in ufficio (con tutte le imprecisioni presenti nel secondo verbale)?
Avete mai sentito qualcosa su qualche situazione simile e secondo voi c'è un margine di manovra sufficiente per un ricorso?
Grazie per la vostra attenzione.
 
1879052
1879052 Inviato: 18 Giu 2007 13:22
 

Mah i 68 contro i 73 rilevati sono perché ti è stata applicata la riduzione del 5% con minimo di 5km/h come da procedura. Quindi le due velocità del secondo verbale sono normali... la prima è un errore materiale, ma non vedo ragioni per un ricorso.
Le spese di notifica del primo verbale pero' vengono archiviate assieme al verbale credo!
 
1879386
1879386 Inviato: 18 Giu 2007 13:52
 

no calimar, le cose non stanno così. la tolleranza della velocità è un altra cosa; sul primo verbale la velocità rilevata era stata di 67 kmh che applicando la tolleranza prevista portava alla contestazione di una velocità di 62 kmh in un tratto dove il limite è di 50 kmh. Fin qui tutto regolare e niente da dire.
Il verbale successivo mi arriva a correzione e sostituzione di quello precedente in quanto la velocità rilevata dall'autovelox (rilevata non contestata; contestata = rilevata a cui viene tolta la tolleranza prevista) non era ... (e da qui cominciano le incongruenze) di 68 kmh (ma come! sul verbale è stato scritto 67 kmh) ma di 73 kmh che come detto non cambia la sostanza della multa e dei punti patente persi ma insinua il dubbio che ci sia un pò di confusione se non di zero professionalità e serietà: per la stessa infrazione mi hanno detto che facevo i 67 kmh, anzi no.. ci siamo sbagliati.. non sono 68 kmh (???) ma a guardare bene sono 73 kmh. E siccome ce ne siamo accorti tardi ti becchi anche le spese di notifica.
Non è questione di tolleranza; la tolleranza ce la devo mettere io a non scaricargli una cariola di letame su quell'unica piazzola dove mettono sempre la macchinetta.
 
1881535
1881535 Inviato: 18 Giu 2007 18:38
 

Sul primo verbale evidentemente era stato indicato male il valore della velocità rilevata e quindi quello con la tolleranza applicata.

Quel verbale è stato annullato d'ufficio per mancanza di trasparenza dell'atto amm.vo (Legge 241/90).

Alla luce di quanto è risultato poi in ufficio la velocità effettiva è stata rilevata in 73 km/h che comportano quindi, con la tolleranza di 5 km/h (non si applica il 5% in quanto inferiore ai 100 km/h) una velocità di 68 km/h.

Sulla base di questo non devi assolutamente tener conto di quanto era indicato nel verbale precedente perchè quello, essendo annullato, è come se non esistesse.

Quindi in definitiva il superamento della velocità da te realmente effettuato è di 18 km/h (come da secondo verbale).

Per le spese di notificazione hanno applicato il principio dell'art. 201/4° C.d.S. il quale dispone che: le spese di notificazione e di accertamento sono a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione pecuniaria.

Purtroppo non è sbagliato, anche se personalmente condivido la tua arrabbiatura (nel mio ufficio quando accadono cose del genere le spese ce le teniamo a carico nostro).
 
1882377
1882377 Inviato: 18 Giu 2007 20:21
 

Sicuramente almandithule ha ragione visto che è un esperto in CdS, e non metto parola su quello che dice, visto che è la sua area di competenza.

Però cacchio la cosa fa alquanto arrabbiare icon_evil.gif , fatta così è proprio una vera presa in giro, forse facevano più bella figura a non "correggere" il primo verbale e lasciare passare la cosa in sordina...almeno risparmiavi i 13 euro in più.

Comunque è sempre così tutte le volte che sei "contro" lo Stato o la Pubblica Amministrazione ci rimetti sempre le spese, non c'è nulla da fare.

Ma sono solo io ad essere seriamente demoralizzato oppure questa sensazione opprimente l'avete anche voi???

Comunque pas forza e coraggio sono cose che fanno incacchiare, ma mi sa che ci siamo passati un po' tutti...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©