1878972
Inviato: 18 Giu 2007 13:14
Oggetto: tre velocità per un´unica infrazione
circa un mesetto fà mi hanno beccato su un tratto di statale dove invece che rispettare i 50 km/h mi hanno contestato una velocità di 67 km/h e sulla base di questa infrazione mi sono beccato i soliti 2 punti e 148 euro. Passano un'altra decina di giorni ed arriva anche la foto e, sorpresa!!, un nuovo verbale che (cito testualmente) " ...sostituisce il precedente verbale contestato immediatamente e per il quale è stata chiesta ed ottenuta l'archiviazione d'ufficio al Prefetto di zona in quanto la velocità verificata di 68 km/h (ma sul mio verbale redatto a mano ci hanno segnato 67 km/h.. mah!), causa errore materiale, è stato indicato il superamento di una velocità non rispondente a quella effettivamente accertata. Il nuovo verbale non è stato immediatamente contestato (e come potevano..) causa: VERBALE REDATTO D'UFFICIO A SEGUITO VERIFICA DATI EMERSI DAL FOTOGRAMMA.
La velocità contestata sulla risultanza fotografica è di 73 km/h.
Ora.., se è pur vero che nella sostanza mi ritrovo con le stesse sanzioni di prima, è altrettanto vero che ci sono 13 euro che mi trovo a dover aggiungere, grazie ad un loro errore, per le spese di notifica del nuovo verbale e con i quali avrei preferito farmi un quasi-pieno di benza.
Ma soprattutto non vi sembra che ritrovarsi con 3 diverse velocità per un'unica infrazione contestata in 2 verbali differenti che si contrastano e rinnegano a vicenda sia l'apoteosi della approssimazione?
A questo punto che affidabilità hanno le misurazioni maldestre di quell'autovelox unite all'atteggiamento a dir poco distratto dei vigili urbani sia quelli in servizio (che hanno rilevato una velocità errata su un verbale) sia quelli in ufficio (con tutte le imprecisioni presenti nel secondo verbale)?
Avete mai sentito qualcosa su qualche situazione simile e secondo voi c'è un margine di manovra sufficiente per un ricorso?
Grazie per la vostra attenzione.