ragà, scusa , sarà una cavolata, ma mi sapete dire a cosa serve quel tubetto che si vede spesso in alcune moto (soprattutto preparate) che esce dal serbatoio e va lì dov'è il cruscotto ??
Rotax
Very Important Tinga
Ranking: 2567
144091
144091
Inviato: 4 Dic 2005 22:27
immagini visibili ai soli utenti registrati
Rotax
Very Important Tinga
Ranking: 2567
144096
144096
Inviato: 4 Dic 2005 22:30
la foto non si vede, cmq il tubo non entra nel scruscotto, ma finisce appena sotto ad esso, serve per compensare il volume d'aria nel serbatoio, e per far uscire la pressione che si crea con i gas della benzina
Ultima modifica di mika il 5 Dic 2005 10:06, modificato 1 volta in totale
mika
Senza Freni
Ranking: 198
144116
144116
Inviato: 4 Dic 2005 23:09
Esatto.
Infatti lo trovi in TUTTE le moto da fuoristrada e nelle moto preparate.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
144118
144118
Inviato: 4 Dic 2005 23:11 Oggetto: .......
sarebbe come quei tubi di scolo solo che è messo in una parte diversa ?
invece che andare vicino al puntale sotto va sotto il cruscotto?
Rotax
Very Important Tinga
Ranking: 2567
144119
144119
Inviato: 4 Dic 2005 23:13
Solitamente va all'interno del cannotto di sterzo.
Come detto serve a riequilibrare la pressione all'interno del serbatoio, dato che in specifiche condizioni la benzina viene sbattuta e genera del gas.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
144153
144153
Inviato: 5 Dic 2005 0:42
Vero, per quel poco di moto cross enduro che ho visto ho notato che ce l hanno tutte.
Piccola questione: c'è un dispositivo valvolare all interno del tappo? che si apre solo a pressione?
perche se rimanesse sempre aperto una certa quota di benza andrebbe incontro ad evaporazione
Barone
Very Important Tinga
Ranking: 2804
144261
144261
Inviato: 5 Dic 2005 9:30
Non credo che il tempo in cui si svolge una gara sia sufficiente a far evaporare una quantita' di benzina significativa.
Il tubo non dovrebbe sfogare in aria libera, ma in un apposito contenitore di sfogo, visto che non e' permesso avere sfoghi liberi in pista.
azoto
Derapata
Ranking: 440
145225
145225
Inviato: 5 Dic 2005 23:38
Che io sappia nel cross sono tutti sfoghi aperti.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
145369
145369
Inviato: 6 Dic 2005 10:44
Prova a tapparlo e vedi che la benzina non arriva più ai carburatori.
Doppio servizio, gas di scarico e entrata aria per far scendere la benzina.
Metti una bottiglia piena d'acqua senza tappo rovesciata in un recipiente con all'interno acqua, la bottiglia non si svuota se non gli fai un buco sopra.
luglio94
Foglio Rosa
Ranking: 4
145398
145398
Inviato: 6 Dic 2005 11:26
Esatto.
Infatti prima era stato specificato che serve a regolarizzare la pressione all'interno del serbatoio.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
146800
146800
Inviato: 7 Dic 2005 20:50
Infatti e uno sfiato che serve in maniera bivalente, da presa d'aria e sfogo vapori carburante, evitando di fare pressurizzare il serbatoio.
Lamps.
Blackbaron
Very Important Tinga
Ranking: 3683
146982
146982
Inviato: 8 Dic 2005 2:08 Oggetto: .......
adesso ho capito, grazie 1000
Rotax
Very Important Tinga
Ranking: 2567
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi