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Fazer600-'03. Info su pedale cambio e olio motore
143843
143843 Inviato: 4 Dic 2005 18:39
Oggetto: Fazer600-´03. Info su pedale cambio e olio motore
 

Ciao ragazzi, spero che qualcuno di voi mi possa dare delle indicazioni sulla leva del cambio.
Ho guidato un kawa ER5 ed ho notato che la leva del cambio è più confortevole perchè la distanza dalla pedana è molto inferiore rispetto a quella del mio fazer.
Premetto che non ho proprio un "piedino di fata", però mi rendo conto che a volte mi ritrovo a cambiare con la punta del dito. icon_eek.gif

Ho provato a dare un'occhiata e non ho visto possibili regolazioni, la leva sembra fissa. Vi risulta l'esistenza di una leva più corta da poter sostituire? Anche non originale?
Dato che ci sono, continuo con chiedervi altri consigli: che olio motore mi consigliate?

A presto, cià

Lamps icon_biggrin.gif
 
144100
144100 Inviato: 4 Dic 2005 22:37
 

la leva del cambio consente solo regolazione poco + alta o + bassa..non la distanza icon_cool.gif icon_cool.gif ...con le pedane regolabili nn puoi far altro che allontanarti dalla stessa a meno che non fare un buon lavoro artigianale accorciando la leva stessa (lavoro da affidare ad uno specialista of course!!)..io mi trovavo bene con 40 di fettina icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Per l'olio ho sempre usato il castrol R4 superbike...costa ma stai tranquillo!! icon_wink.gif ..alcuni hanno provato altri sintetici ma si sono trovati male xke' slittava la frizione,in alternativa quello consigliato dalla casa non e' male.......
 
144184
144184 Inviato: 5 Dic 2005 2:56
 

Concordo, per l'olio puoi usare un Castrol R4 e uno dei Top, alternative Motul 5100, Castrol GPS, e rispettano la specifica JASO MA.
Lamps.
 
145100
145100 Inviato: 5 Dic 2005 21:37
 

Grazie ragazzi, consigli d'oro! icon_wink.gif

Lamps
 
146680
146680 Inviato: 7 Dic 2005 19:02
 

Vi chiedo altre informazioni riguardanti il cambio. Sembra che la mia moto abbia problemi nell'inserimento della prima marcia da ferma dopo essere arrivata in seconda. Mi capita di arrivare in seconda, fermarmi e cercare di inserire il neutro o la prima, ma il più delle volte è impossibile, anche rilasciando la frizione alcune volte e ritentando, muovendo la moto insomma. In un parcheggio, una volta, c'ho perso cinque minuti di orologio, ma nulla, alla fine l'ho lasciata in seconda.
E' la frizione, il cambio o sono io??? icon_redface.gif icon_confused.gif
(che disastro che sono!!) 0510_sad.gif
 
151827
151827 Inviato: 13 Dic 2005 18:55
 

Ke il cambio yama ed in particolare quello del Fazer non sia un "burro" e' cosa nota...lo "Statatlack" quando metti la prima e' altrettanto noto...ma che nn ti entri la marcia,sopratutto a caldo...icon_eek.gif icon_eek.gif
Che olio hai?????????? icon_question.gif
 
152026
152026 Inviato: 13 Dic 2005 21:13
 

Potrebbe dipendere dall'olio, cmq verifica il gioco leva frizione che rientri nei parametri, una cattiva regolazione potrebbe far insorgere il problema.
Quanti km. a la tua moto?
Lamps.

Ultima modifica di Blackbaron il 15 Dic 2005 16:01, modificato 1 volta in totale
 
153621
153621 Inviato: 15 Dic 2005 15:57
 

La moto ha 20.000 km e dovrei farle fare il tagliando icon_cry.gif ...e saranno dolori!!! L'ultimo è stato fatto a 10.000, e la ristrutturata sarà molto approfondita! Dato che ora la userei pochissimo, avevo intenzione di farlo fare a marzo/aprile, ma a questo punto mi date da pensare che il problema al cambio potrebbe dipendere dall'olio ormai troppo sfruttato. Cosa ne dite, potrebbe essere la causa? L'olio che ha ora è lo Shell VSX 4, io invece gli farò mettere il Castrol GPS (seguo i vs consigli icon_wink.gif ).


In proposito, volevo chiedere a Sky: hai mai avuto a che fare con Celestini motorshow a Civitavecchia?

Lampss
 
153640
153640 Inviato: 15 Dic 2005 16:07
 

Effettivamente già hai percorso un bel po di chilometri, quindi fai dare una bella controllata alla moto, e se non badi a spese puoi anche mettere un bel Castrol R4, ed effettuare i cambi olio anche ad intervalli di 7-8000km. Il problema a questo punto e quasi certamente dovuto all'olio, cmq a volte anche il suo livello può essere causa di questo tipo di inconvenienti, ma tu hai controllato il livello?
Lamps.
 
153682
153682 Inviato: 15 Dic 2005 16:52
 

Il livello dell'olio è stata la prima cosa che ho controllato ed è ok, ma è nero come la pece e non ha un buon odore! icon_eek.gif
A questo punto credo sia meglio non rimandare il tagliando.... icon_cry.gif icon_cry.gif

Grazie per i consigli baron icon_wink.gif

Lamps
 
153690
153690 Inviato: 15 Dic 2005 17:00
 

P.S. Sono la seconda proprietaria, e la moto l'ho presa a metà ottobre. I km effettuati sono stati per la maggior parte fatti in autostrada per le vacanze, e si nota anche dall'ottimo stato della moto, sembra quasi nuova. Il vecchio proprietario è un motociclista "nel cuore" (come dico io) ed è stato molto minuzioso nella sua manutenzione e nei tagliandi.
Devo solo procedere con il controllo ed il normale cambio dei pezzi per il tagliando dei 20.000km. icon_cry.gif

lamps
 
154125
154125 Inviato: 16 Dic 2005 1:58
 

Non rimandare il tagliando cambia l'olio e il filtro, ed accertati che vengano effettuati i controlli previsti, fai eseguire il re-allineamento dei corpi farfallati affidandoti ad un mecca di fiducia.
Lamps.
 
154975
154975 Inviato: 16 Dic 2005 21:17
 

...mhhh....la domanda mi sorge "spuntanea".... cosa sono i corpi farfallati??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Farò passare le feste, e a gennaio la porto dal dottore! icon_sad.gif

Grazie per i consigli baron icon_biggrin.gif icon_razz.gif

Lamps
 
155750
155750 Inviato: 18 Dic 2005 0:00
 

Crissy ha scritto:



In proposito, volevo chiedere a Sky: hai mai avuto a che fare con Celestini motorshow a Civitavecchia?

Lampss

Mortacci sua!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
155752
155752 Inviato: 18 Dic 2005 0:03
 

X Inciso: Ai km che hai te la Fazer e' appena in rodaggio! icon_wink.gif icon_wink.gif
Il castrol GPS e' un'olio onesto ma nn di piu'...a mio avviso molto MA molto modesto.
 
155753
155753 Inviato: 18 Dic 2005 0:04
 

Crissy ha scritto:
...mhhh....la domanda mi sorge "spuntanea".... cosa sono i corpi farfallati???

Lamps

Falla carbura'!! icon_wink.gif icon_biggrin.gif
Cmq io in + di 30K mai messo mano ai carburatori e fino al "tremendo schianto" non ho mai avuto problemi particolari se non a bassissimi giri...non svegliare il can che dorme puo' essere un buon suggerimento... icon_rolleyes.gif
 
155759
155759 Inviato: 18 Dic 2005 0:15
 

Crissy ha scritto:
ed è stato molto minuzioso nella sua manutenzione e nei tagliandi.


lamps

E te credo!!!..ne ha fatto uno a 1000 km ed un'altro a 10.ooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Motociclista d'autostrada =te ne accorgi dalle gomme spiattellate al centro e nuove ai bordi! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
157002
157002 Inviato: 19 Dic 2005 19:07
 

Skyroby ha scritto:
Crissy ha scritto:
ed è stato molto minuzioso nella sua manutenzione e nei tagliandi.


lamps

E te credo!!!..ne ha fatto uno a 1000 km ed un'altro a 10.ooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Motociclista d'autostrada =te ne accorgi dalle gomme spiattellate al centro e nuove ai bordi! icon_wink.gif icon_wink.gif


Infatti! Le mie gomme sono proprio accussìì!! icon_wink.gif icon_lol.gif (Per il futuro cambio gli piazzo due scarpette Michel Pilot Power!)
Se dietro gli mettessi un 170 invece che 160..dite che se ne accorgerebbero?? eusa_think.gif

Ma come, ho sentito parlare molto bene del GPS icon_cry.gif ...qui già è tanto riuscire a reperire quello....dove lo trovo l'R4????? icon_eek.gif icon_eek.gif
..e non mi dire celestini, please! eusa_pray.gif
Lampsssss
 
157161
157161 Inviato: 19 Dic 2005 20:42
 

Ho detto che il GPS,secondo me,e' un olio onesto,mica che fa' pena icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Non montare misure di pneumatico diverse,prima di tutto per la legge (se vogliono se ne accorgono eccome),secondo perche' sulla FZS600 non lo puoi proprio fare causa misura del canale del cerchio,e poi perche' ne perderesti in agilita' sul misto e nel traffico ecc ecc ecc...i motivi sono molti!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
C'e' anche l'olio motul 15w/40 che molti Fazeristi utilizzano con soddisfazione ed e' piu' economico dell'R4 che costa 12€ al litro....
 
159087
159087 Inviato: 21 Dic 2005 21:34
 

ho capito, ho capito...niente misura superiore!! icon_cry.gif

Se per l'olio intendi il motul 5100 15w50....l'ho preso stamattina e l'ho pagato...attenzione al prezzo: 7€ al litrozzo icon_cool.gif icon_cool.gif icon_biggrin.gif
Ho preso quello perchè girando per i forum ho notato più pareri positivi rispetto al gps, sembra che agevoli di + a livello cambio.
Fra 7000/8000 km lo ricambierò e questa volta ci piazzerò un R4 superbike! icon_wink.gif
A proposito, ho mafalda dal dottoreeeeee!!! "Le" ho fatto cambiare olio e filtro, candele e non so se cambierà anche il filtro dell'aria, ha fatto un controllo generale, ma è rimasto stupito da quanto stia messa bene... icon_eek.gif
Domani mattina la ritirerò e poi vi farò sapere.... icon_biggrin.gif

Lampsssssss
 
162322
162322 Inviato: 26 Dic 2005 20:26
 

Ho ritirato la piccola, che ora è più bomba di prima!! icon_wink.gif
Si sente la differenza dalla visitina del dottore, il quale se n'è innamorato!!

Ha cambiato anche il filtro dell'aria, ed effettuato tutti i controlli. Sembra che il cambio vada molto meglio, il problema si è ripresentato solo un' unica volta da ferma; lui mi ha consigliato di abbassare i giri al minimo, allora vi chiedo: a quanti giri deve stare il fazer?

ciauzz

Lampsss
 
162513
162513 Inviato: 27 Dic 2005 1:06
 

1200.........ti ha cambiato il filtro aria?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
163373
163373 Inviato: 27 Dic 2005 17:59
 

Allora la mia mafalda è ok!! Giusto giusto 1200 ne ha.
Si, mi ha cambiato il filtro aria (ho visionato tutti i pezzi vecchi) e quello che ha messo mi è sembrato anche migliore del vecchio!! Il mecca è un mio ex compagno di scuole medie! icon_wink.gif

Lampsss
 
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