1851965
Inviato: 14 Giu 2007 0:58
Oggetto: Nrg Extreme 50 cc. VS Skyliner 125
Proprio poco fa andiamo in giro col mio amico, lui col suo MBK skyliner 125 4 tempi (motore yamaha-minarelli), e io col mio nrg col g.t. originale e l'elaborazione soft in firma.
In scatto da fermo lo brucio senza tanti complimenti, e vabbè,e grosso e pesante, penso, dovrebbe rifarsi in accelerazione e allungo almeno sopra i 50 km/h . . . rifacciamo qualche partenza da fermo, lo brucio sempre e comunque, e di tanto anche! la cosa mi gasa un pò ,all'ennesima partenza, passati 1 pò di metri, noto che proprio il mio amico non ne vuole sapere di raggiungermi.. penso:è così inchiodato lo skyliner?
Mi faccio raggiungere,imbocchiamo una strada dritta e apriamo a manetta da circa 30-40 km/h: lui apre prima di me, parte avanti,ma lo raggiungo subito piazzandomi quasi attaccato alla sua targa . . superiamo i 50, i 60, e lui guadagna poco più di un metro . . ecco. . penso io . . ora mi brucia. E invece? ritorno a stargli attaccato alla targa! Arrivati circa ai miei 70 segnati, sento che il 125 4tempi inizia a salire di giri: a questo punto lui guadagna un metro, un metro e mezzo, due metri, siamo arrivati quasi ai miei 80 segnati e ho detto : è fatta, mi ha bruciato! E invece?? Torno a stargli quasi attaccato alla targa!! Incredibile, siamo a 85 e gli sto ancora attaccato alla targa, pronto quasi per buttarmi in sorpasso . . !! Non me lo sarei mai aspettato . . sarà che è pesante questo skyliner, e che il motore yamaha-minarelli 125 4t è tranquillo e non gira tanto in alto, sarà che ero nella scia di un barcone . . ma gli sono stato attaccato fino a 85 segnati e stavo per superarlo! Poi?? è finita la strada, c'era una curva, abbiamo frenato . . cavolo!
Non credevo di poter stare attaccato a un 125, per quanto pesante e dal motore tranquillo, fino ai miei 85 segnati, e dico fino a 85 perchè poi abbiamo mollato! Vabbè che da lì a poco lo skyliner se ne sarebbe andato definitivamente oltre i 90 effettivi e ciao . . ! però . . cavolo sono contento! Ho avuto la conferma che il mio Malossi Multivar fa un ottimo lavoro, consentendo uno scatto ottimo e un'erogazione della potenza linearissima, senza buchi di spinta, difatti io procedevo sempre con un'accelerazione fluida e notavo invece gli "scalini" del variatore originale dello skyliner, che dà una spinta iniziale verso i 30-40 km/h, per poi restare costante, e poi risalire di regime intorno ai 70 km/h, per poi restare costante fino a forse l'allungo finale probabilmente, non è una sensazione, sentivo chiaramente il variare dei suoi giri. Poi il mio dell'orto 17,5 ha fatto il resto, offrendo una bella spinta pronta a essere gestita alla perfezione dal buon multivar.. ripeto sono contento . .