Murlok ha scritto:
Succede una cosa del genere anche a me. La moto ha 350 km e 3/4 volte in scalata verso il semaforo soprattutto dalla terza alla seconda il cambio è rimasto "incastrato" in basso e non tornava nella posizione centrale tanto da non riuscire ad inserire la prima.
Se do un paio di pestate (leggerissime) e do gas il pedale torna piano piano al suo posto... boh?
Un'altra cosa curiosa del cambio è che dopo una brusca frenata tirando solo freni e frizione senza scalare, una volta fermo tirando giù la leva è passato direttamente dalla quinta in prima.
Incuriosito ho provato a fermarmi di nuovo senza scalare lasciando la quarta.
Una volta fermo un colpettino in basso della pedalina ed è entrata in folle...
Ho il cambio impazzito o sono io che sono incapace? (ho 16 anni e 300.000 km di scooter alle spalle ma solo 350 di moto
)
Non credo proprio che tu sia incapace.
Ti confermo che anche alla mia accade che il pedale del cambio, dopo un uso abbastanza intenso, non si riallinei nella posizione normale, ma rimanga o un pò sotto (in scalata) o un pò sopra (salendo di marcia). E' sufficiente un colpetto di gas per farlo riallineare avvertendo una bottarella alla scarpa.
Non mi è mai capitato, invece, che il cambio scalasse più marce con un unico colpo di pedale.
Dal mio ultimo post non ho ancora portato la moto in officina, visto che mi mancano solo 200 Km al primo tagliando e con la concessionaria siamo rimasti d'accordo di controllare tutto in quell'occasione, cioè la prossima settimana.
Fin qui pensavo che si trattasse di un piccolo problema alla molla di richiamo del selettore, ma ora il fatto dello scalare più marce, mah???
Comunque appena mi diranno qualcosa di più, ve lo faccio sapere.