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pedale cambio [problema tra 3° e 4°]
1815584
1815584 Inviato: 8 Giu 2007 8:59
Oggetto: pedale cambio [problema tra 3° e 4°]
 

ciao ragazzi, ho cercato una risposta a questo quesito ma non sono riuscito a trovare una risposta precisa:

Mi è capitato 2/3 volte di fila passando dalla 3° alla 4° il pedale del cambio rimane leggermente sollevato e poi scende lentamente appena accelero. E' normale?
Grazie anticipate
 
1815596
1815596 Inviato: 8 Giu 2007 9:03
 

Mai successo!!! non so che dirti....
 
1816438
1816438 Inviato: 8 Giu 2007 10:57
 

Non è normale.
anche a me mai successo.



Cpoapzpaza
 
1816662
1816662 Inviato: 8 Giu 2007 11:28
 

mai sentito e mai successo
io lo farei presente al conc
 
1816681
1816681 Inviato: 8 Giu 2007 11:31
 

Confermo anch'io. Mai successo una cosa così. Fai un salto dal conc è la cosa migliore icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1816694
1816694 Inviato: 8 Giu 2007 11:33
 

mi associo...mai successo!!!
usi la frizione vero?
voglio dire avviene nella cambiata normale o qaundo magari tiri un pò e la marcia la metti dentro senza frizione?
 
1817020
1817020 Inviato: 8 Giu 2007 12:22
 

avviene quando tiri un po la marcia ma con l'utilizzo regolare della frizione
 
1818322
1818322 Inviato: 8 Giu 2007 15:22
 

comunque non e' normale fidati icon_wink.gif
vai dal mecca


Coapzpa
 
1818424
1818424 Inviato: 8 Giu 2007 15:38
 

Proprio stamattina è successo anche a me. In prima, con motore molto caldo, il pedale del cambio è sceso leggermente rispetto all'asse normale. Appena ho dato gas è scattato nuovamente verso l'alto.
Il fatto si è ripetuto 3/4 volte.
Sono già stato dall'assistenza e sono caduti dalle nuvole. Mi hanno fissato un appuntamento, dicendo che devono aprire la fiancata del motore e controllare tutto il gruppo del selettore e del cambio.
Va da sè che la cosa non mi esalta! La moto ha dieci giorni e 300 km percorsi icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1893361
1893361 Inviato: 20 Giu 2007 10:46
 

Succede una cosa del genere anche a me. La moto ha 350 km e 3/4 volte in scalata verso il semaforo soprattutto dalla terza alla seconda il cambio è rimasto "incastrato" in basso e non tornava nella posizione centrale tanto da non riuscire ad inserire la prima.
Se do un paio di pestate (leggerissime) e do gas il pedale torna piano piano al suo posto... boh?

Un'altra cosa curiosa del cambio è che dopo una brusca frenata tirando solo freni e frizione senza scalare, una volta fermo tirando giù la leva è passato direttamente dalla quinta in prima. icon_eek.gif
Incuriosito ho provato a fermarmi di nuovo senza scalare lasciando la quarta.
Una volta fermo un colpettino in basso della pedalina ed è entrata in folle...
Ho il cambio impazzito o sono io che sono incapace? (ho 16 anni e 300.000 km di scooter alle spalle ma solo 350 di moto icon_redface.gif )
 
1893958
1893958 Inviato: 20 Giu 2007 11:40
 

Murlok ha scritto:
Succede una cosa del genere anche a me. La moto ha 350 km e 3/4 volte in scalata verso il semaforo soprattutto dalla terza alla seconda il cambio è rimasto "incastrato" in basso e non tornava nella posizione centrale tanto da non riuscire ad inserire la prima.
Se do un paio di pestate (leggerissime) e do gas il pedale torna piano piano al suo posto... boh?

Un'altra cosa curiosa del cambio è che dopo una brusca frenata tirando solo freni e frizione senza scalare, una volta fermo tirando giù la leva è passato direttamente dalla quinta in prima. icon_eek.gif
Incuriosito ho provato a fermarmi di nuovo senza scalare lasciando la quarta.
Una volta fermo un colpettino in basso della pedalina ed è entrata in folle...
Ho il cambio impazzito o sono io che sono incapace? (ho 16 anni e 300.000 km di scooter alle spalle ma solo 350 di moto icon_redface.gif )


Non credo proprio che tu sia incapace.
Ti confermo che anche alla mia accade che il pedale del cambio, dopo un uso abbastanza intenso, non si riallinei nella posizione normale, ma rimanga o un pò sotto (in scalata) o un pò sopra (salendo di marcia). E' sufficiente un colpetto di gas per farlo riallineare avvertendo una bottarella alla scarpa.
Non mi è mai capitato, invece, che il cambio scalasse più marce con un unico colpo di pedale.
Dal mio ultimo post non ho ancora portato la moto in officina, visto che mi mancano solo 200 Km al primo tagliando e con la concessionaria siamo rimasti d'accordo di controllare tutto in quell'occasione, cioè la prossima settimana.
Fin qui pensavo che si trattasse di un piccolo problema alla molla di richiamo del selettore, ma ora il fatto dello scalare più marce, mah???
Comunque appena mi diranno qualcosa di più, ve lo faccio sapere.
 
1894240
1894240 Inviato: 20 Giu 2007 12:07
 

domanda da un milione di €:tutte kawa 2007 quelle a cui succede?io non ci ho mai fatto caso,mi pare funzioni abbastanza bene....ma la mia è 06....

doppio_lamp_naked.gif
 
1894791
1894791 Inviato: 20 Giu 2007 13:05
 

si la mia è 07 e come dice peter56 accade solo quando faccio un uso massiccio del cambio (ossia spesso stando in rodaggio e dovendo cambiare in continuazione visto che non posso salire oltre i 4000 giri... peggio di una enduro)

doppio_lamp_naked.gif
 
1894863
1894863 Inviato: 20 Giu 2007 13:11
 

Io ho kawa 07 e mi capito qualche volta che scali 2 marce con un colpo solo!!!! sarò troppo forte? icon_lol.gif
 
1894864
1894864 Inviato: 20 Giu 2007 13:11
 

Murlok ha scritto:
si la mia è 07 e come dice peter56 accade solo quando faccio un uso massiccio del cambio (ossia spesso stando in rodaggio e dovendo cambiare in continuazione visto che non posso salire oltre i 4000 giri... peggio di una enduro)

doppio_lamp_naked.gif


anche la mia è 07
anche io sto in rodaggio...e metto più marce che cacio sui maccheroni...
però non mi son mai reso conto di anomalie strane per lo meno sulle marce alte...a quelle basse ogni tanto mi ci incarto soprattutto hai semafori...ma solo perchè sono impedito forse...non so ...ora ci farò più caso!!
la cosa sicura è che rompe un po le scatole quando si parte un po grintosi il passaggio prima seconda...
 
1894907
1894907 Inviato: 20 Giu 2007 13:14
 

Murlok ha scritto:
si la mia è 07 e come dice peter56 accade solo quando faccio un uso massiccio del cambio (ossia spesso stando in rodaggio e dovendo cambiare in continuazione visto che non posso salire oltre i 4000 giri... peggio di una enduro)

doppio_lamp_naked.gif

TI DICO:quando trovo il famoso misto-stretto che tanto piace alla nostra motina,la tengo su di giri,e la tengo in un range di giri che va da 6500 a 8500/9000;ora,su 3000 giri di range,fidati che sembra un enduro pure quando la uso io(se pensi che ho su l'arrow,chissa cosa si aspettano che arrivi qualche curva + in la.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif )continuo ovviamente a cambiare!ma una cosa del genere non mi è mai successa!per lo spostamento(come dice Peter)può essere una molla di richiamo troppo morbida(cazzarola ma se sono tutte 07 un po' di preoccupazione in mamma Kawa dovrebbe venire.... icon_confused.gif );
per la storia che ti passa dalla 5° aala prima,pensa se te lo fa in movimento..... icon_confused.gif mi vengono i brividi.....vai subito dal meccanico!!! doppio_lamp_naked.gif
 
1896695
1896695 Inviato: 20 Giu 2007 16:12
 

Allora, a questo punto mi sono preso la briga di andare a rivedere il manuale di servizio scaricabile dal forum e - udite, udite - da quanto è scritto non nella sezione "motore/cambio", ma nella sezione "informazioni generali", al paragrafo 1.11, sembrerebbe che "il modello attuale" (che però dalla sigla non riesco a capire se è solo il modello 2007) NON HA IL MITICO CAMBIO ESTRAIBILE!!!!.
Potrebbe essere allora che il cambio del k7 sia diverso da quelli precedenti e questo potrebbe anche spiegare perchè, da una parte, il problema di cui si parla sembra limitato agli esemplari più recenti e perchè, dall'altra parte, nei vari topic sull'argomento mi pare di rilevare che i modelli più recenti non abbiano quei problemi di impuntature e indurimenti che si segnalavano prima.
Sottolineo: sono solo deduzioni che ricavo dal manuale di servizio e io non sono un meccanico.
 
1896749
1896749 Inviato: 20 Giu 2007 16:18
 

Aehm! Su sollecitazione della lega per la difesa del congiuntivo, preciso che "sembrerebbe che il modello attuale non ABBIA il mitico cambio estraibile!!!!"
Sorry icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1897324
1897324 Inviato: 20 Giu 2007 17:22
 

ahia.....spero di no.....ma non vorrei che mamma Kawa abbia fatto un'ostiata.....ma,io mi chiedo....quand'è uscita l'er6,era una delle cose che ti dicevano tutti:"ha il cambio estraibile!!"e tu,"bella!che storia sta moto!!"poi va beh....ti rendi conto che a te non serve a una mazza e amen!!!Adesso sta cosa un po' mi lascia perplesso....è quello che si può scaricare dal forum il manuale d'officina che hai te??? doppio_lamp_naked.gif
 
1897492
1897492 Inviato: 20 Giu 2007 17:38
 

non ci sto capendo più niente!!!
comunque io venerdì porto la moto a fare il primo tagliando e chiederò delucidazione al meccanico.....sperando che ne sappia qualcosa......
non chiederò sicuro sui difetti perchè temo che ogni moto abbia i suoi...ma chiederò se hanno modificato e cosa nel cambio o nella gestione del cambio nel modello 07
 
1897530
1897530 Inviato: 20 Giu 2007 17:42
 

theMASTERplane ha scritto:
ahia.....spero di no.....ma non vorrei che mamma Kawa abbia fatto un'ostiata.....ma,io mi chiedo....quand'è uscita l'er6,era una delle cose che ti dicevano tutti:"ha il cambio estraibile!!"e tu,"bella!che storia sta moto!!"poi va beh....ti rendi conto che a te non serve a una mazza e amen!!!Adesso sta cosa un po' mi lascia perplesso....è quello che si può scaricare dal forum il manuale d'officina che hai te??? doppio_lamp_naked.gif


Si è proprio quello.
 
1898123
1898123 Inviato: 20 Giu 2007 18:53
 

anche a me era successa una cosa simile, l'ho fatto presente al primo tagliando e il conce mi hanno detto che tantissimi proprietari di er6 si sono lamentati di quesa cosa, comunque mi ha rassicurato dicendo che basta solo ingrassarlo un poco
 
1898274
1898274 Inviato: 20 Giu 2007 19:12
 

Se per voi non ha il cambio estraibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif tutte quelle viti sul carter motore a cosa servono? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1902224
1902224 Inviato: 21 Giu 2007 10:59
 

Motosega ha scritto:
Se per voi non ha il cambio estraibile icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif tutte quelle viti sul carter motore a cosa servono? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


per spendere soldi in viti in ergal?
scherzo....
 
1902325
1902325 Inviato: 21 Giu 2007 11:12
 

Comunque il manuale che c'è qui online è della versione vecchia della moto. Il mio manuale cartaceo della moto 07 è diverso! Quindi ha il cambio estraibile icon_lol.gif
 
1902479
1902479 Inviato: 21 Giu 2007 11:30
 

Fio ha scritto:
Comunque il manuale che c'è qui online è della versione vecchia della moto. Il mio manuale cartaceo della moto 07 è diverso! Quindi ha il cambio estraibile icon_lol.gif


Attenzione: quello nella moto è il manuale d'uso, quello on-line è il manuale di officina; sono due cose diverse.
In ogni caso l'officina mi ha confermato che per mettere le mani sul cambio della mia moto devono essere smontati i semicarter; per questo abbiamo rinviato l'appuntamento.
 
2008610
2008610 Inviato: 6 Lug 2007 10:05
 

Allora, resoconto delle ultime puntate.
Ho portato la moto a tagliandare e a controllare il benedetto problema.
Alla fine il capo officina mi ha detto di aver controllato la parte del selettore, di non aver trovato niente di particolare e di aver comunque ingrassato e lubrificato al meglio tutto.
A questo punto mi ha anche suggerito di percorrere almeno altri 2000 Km prima di intervenire eventualmente sul gruppo cambio vero e proprio e di fare attenzione nelle cambiate a non rilasciare la leva dopo aver semplicemente sentito il classico "tac" del cambio marcia, ma di spingere la leva fino a sentire il fine corsa.
Devo dire che dopo averla ritirata ho percorso circa 300 km e, in effetti, facendo in questo modo il problema fin qui non si è ripresentato.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2402796
2402796 Inviato: 5 Set 2007 22:42
 

a me è successo poche volte...

ero di quarta a bassa velocità...vado a mettere la terza...scende la marcia, ma la pedalina resta ballonzolante... dò un altro colpo alla leva...ed entra la seconda...

insomma sto cambio Kawa fa cagà...
 
2406870
2406870 Inviato: 6 Set 2007 12:46
 

L'ha fatto spesso anche a me quando la moto era giovane icon_biggrin.gif
Poi, dopo un pò (forse fu dopo il tagliando) non me l'ha fatto +!
Mi rimaneva la pedalina in altro e non scendeva.
La mia è 2006.
 
2789212
2789212 Inviato: 25 Ott 2007 14:09
 

IL MIO MECCANICO MI HA RISOLTO IL PROBLEMA:

basta ingrassare la molla di richiamo del cambio.
Questa operazione va fatta quando consegnano la moto ( non lo fa nessuno) e ogni 2000/3000 km e se si lava la moto con la lancia a pressione( sconsigliato!).

Roba da 3 minuti e spesa= 0
 
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