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Limitatore di giri [il motore ne risente??]
1799816
1799816 Inviato: 5 Giu 2007 22:54
Oggetto: Limitatore di giri [il motore ne risente??]
 



Salve a tutti sono il felice possessore di una gsx-r 750 K7.
Volevo solo togliermi una curiosità; molte volte tirando le prime marcie mi capita che il motore vada a limitatore.
Può questo danneggiare il motore a lungo andare?
 
1800315
1800315 Inviato: 6 Giu 2007 7:35
 

In teoria tutti i motori si rovinano se portati sempre al massimo dei giri.
Un mio amico era costretto a buttar via le sue Audi diesel (auto notoriamente in grado di fare 400.000 e passa km senza problemi di motore) dopo soli 100.000 km.........immagina un po' tu il perchè.
Oppure chiediti perchè il motore di una F1 non può fare più di 2 GP e relative prove senza essere revisionato o sostituito.........

Tornando alle moto, la tiratina o la pistata ogni tanto ovviamente ci possono stare, ma guidare perennemente 'a palla' non può non influenzare la durata complessiva del motore. icon_wink.gif
 
1801682
1801682 Inviato: 6 Giu 2007 11:19
 

ma tanto con la moto mica ci devi fare 100.000 km!!!
quindi tira tira e dagli di gas!!!!!
ki + ne ha + ne metta!!
 
1801745
1801745 Inviato: 6 Giu 2007 11:27
 

matpark ha scritto:
ma tanto con la moto mica ci devi fare 100.000 km!!!
quindi tira tira e dagli di gas!!!!!
ki + ne ha + ne metta!!

iperquotone icon_wink.gif
 
1802188
1802188 Inviato: 6 Giu 2007 12:33
 

aspetta.
cambiando sempre al limitatore la moto non ti dura 100000Km!!!!
anche i progettisti dei motori sanno che non deve durarti 100000Km e li progettano più "FRAGILI" icon_eek.gif e più potenti icon_twisted.gif .Se fossi in te controllerei bene la temp. prima di tirare e soprattutto cercherei di limitare il numero di volte che arrivi al limitatore specialmente con la prima e la seconda marcia. icon_wink.gif
 
1802638
1802638 Inviato: 6 Giu 2007 13:26
 

LeoBert ha scritto:
aspetta.
cambiando sempre al limitatore la moto non ti dura 100000Km!!!!
anche i progettisti dei motori sanno che non deve durarti 100000Km e li progettano più "FRAGILI" icon_eek.gif e più potenti icon_twisted.gif .Se fossi in te controllerei bene la temp. prima di tirare e soprattutto cercherei di limitare il numero di volte che arrivi al limitatore specialmente con la prima e la seconda marcia. icon_wink.gif


eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
1804842
1804842 Inviato: 6 Giu 2007 17:44
 

e poi si spera che non sei in rodaggio, altrimenti ti trovi un pistone su per il ..... !!!! altro che 10000 km!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1807434
1807434 Inviato: 6 Giu 2007 22:53
 

arrivare a limitatore in prima o sesta non cambia nulla al motore...magari alla trasmissione (primaria e secondaria),perchè è diversa la sollecitazione che riceve,ma il motore,quello no...poi non sono un tecnico,dico così,ad istinto se mi smentite sono contento,vorrà dire che avrò imparato qualcosa di nuovo (anche se odio avere torto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )
 
1808157
1808157 Inviato: 7 Giu 2007 8:06
 

Giok85 ha scritto:
arrivare a limitatore in prima o sesta non cambia nulla al motore...magari alla trasmissione (primaria e secondaria),perchè è diversa la sollecitazione che riceve,ma il motore,quello no...poi non sono un tecnico,dico così,ad istinto se mi smentite sono contento,vorrà dire che avrò imparato qualcosa di nuovo (anche se odio avere torto icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )


NON ti vogli smentire, soprattutto non ti voglio far arrabbiare ma...
se tiri in prima i giri salgono molto velocemente, quasi come se fossi in folle, mentre se tiri in 4°o 5° i giri salgono molto più lentamente.
nel primo caso le accellerazionia cui sono sottoposti gli alberi a camme, gli alberi del cambio e l'albero motore stesso sono molto più repentine e quindi anche più dannose per il motore.
inoltre non dimenticare che l'olio del sistema di lubrificazione viaggia ad na velocità proporzionale a quella del motore cioè piu giri + velocità dell'olio ma se accelleri troppo velocemente l'olio non fa a tempo ad accellerare poiche l'onda d'urto della pressione non può superare certi limiti senno addio tubazioni.
Poi ti ripeto non sono un progettista della suzuki e non so come l'hanno progettata però io non riscierei accellerando fino al limitatore a motore quasi completamente scarico.
 
1809452
1809452 Inviato: 7 Giu 2007 11:36
 

ragazzi?!
stiamo parlando di moto ke fanno 15k giri la mia e 16k giri le 600
mica sono dei camion ke bisogna stare attenti a farle salire troppo di giri!!!anzi..sonon fatte apposta x girare alte!!!
di sicuro male non gli fa!!
poi certo..se ad ogni benedetta cambiata mi arrivate al limitatiore......beh intanto vi dico BEATI VOI!!!ke avete la strada libera x farlo!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_twisted.gif
e poi..si capisce ke uno un pò d'okkio ce lo deve avere..
ma mica sono giocattoli di plastica ke se gli dai troppo gas..si spaccano..!!!si cambia l'olio..si guardano le candele..poi c'è il meccanico x una controllatina ke fa sempre bene..anke se il motore non lo si sfrutta fino al limitatore!!
io rimango della mia!!!
ki + ne ha..+ ne metta!!!
via a tutto fuoco!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif doppio_lamp.gif
e si sente come eusa_boohoo.gif il motore!!!
 
1809784
1809784 Inviato: 7 Giu 2007 12:21
 

comunque sia:
qualunque motore nelle marce basse tirato forte imprime accelerazioni lineari ai pistoni fortissime,quindi le sollecitazioni aumentano(quasi come fosse in folle appunto).
Ovvio che il motore nn scoppia,ma portarlo sempre a quel regime certamente nn gli allunga la vita.
Sennò nel libretto nn specificavano di nn stare sempre e a fondo in zona rossa,e le moto che girano in pista se nn esistevano problemi duravano una vita.
Ripeto nn gli fa male,ma io preferisco allungare dalla quarta in poi,a meno che nn debba "scoppiare"in qualche uscita qualcuno che mi rompe.

E poi comunque sul 750 tirare le marce al limitatore ti fa solo perdere tempo,già a 14500 indicati vai forte,andare oltre ti rallenta,percui se succede che si tocca il limitatore(capita)fa niente,ma tirare sempre quelle marce al limite nn serve a niente.
 
1813055
1813055 Inviato: 7 Giu 2007 19:01
 

Giuliok6 ha scritto:
comunque sia:
qualunque motore nelle marce basse tirato forte imprime accelerazioni lineari ai pistoni fortissime,quindi le sollecitazioni aumentano(quasi come fosse in folle appunto).
Ovvio che il motore nn scoppia,ma portarlo sempre a quel regime certamente nn gli allunga la vita.
Sennò nel libretto nn specificavano di nn stare sempre e a fondo in zona rossa,e le moto che girano in pista se nn esistevano problemi duravano una vita.
Ripeto nn gli fa male,ma io preferisco allungare dalla quarta in poi,a meno che nn debba "scoppiare"in qualche uscita qualcuno che mi rompe.

E poi comunque sul 750 tirare le marce al limitatore ti fa solo perdere tempo,già a 14500 indicati vai forte,andare oltre ti rallenta,percui se succede che si tocca il limitatore(capita)fa niente,ma tirare sempre quelle marce al limite nn serve a niente.

ma io mica c arrivo mai al limitatore..o quasi..
era x dire..
 
1814688
1814688 Inviato: 7 Giu 2007 23:15
 
 
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