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Inviato: 3 Giu 2007 22:12 Oggetto: Ma a quanti giri bisogna cammirare?
Ciao ragazzi, continuo con le mie belle domandine da super inesperto di moto...sono già un paio di giorni che scorazzo con la bimbina ma non riesco a capire se il rumore che fà è suo naturale o è perchè la faccio camminare a poki giri. Sul mio contagiri noto che non supero mai i 3000 giri;secondo me cambio marcia troppo presto,non ho mai supoerato gli 80 km/h e la sesta arrivo a metterla praticamente sempre...datemi qualche consiglio,come devo camminare?a ke marcia? per uno come me ke passeggia con la moto non corre!
altra domandina: ma è normale che pur andando pianissimo e tra l'altro facendo al max una decina di km alla volta arrivi un calore pazzesco dal radiatore...Ah io ricordo ho una hornet 600 del 2003!!!
grazie a tutti amici
lupagio
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Giu 2007 22:21 Oggetto: Re: Ma a quanti giri bisogna cammirare?
lupagio ha scritto:
Ciao ragazzi, continuo con le mie belle domandine da super inesperto di moto...sono già un paio di giorni che scorazzo con la bimbina ma non riesco a capire se il rumore che fà è suo naturale o è perchè la faccio camminare a poki giri. Sul mio contagiri noto che non supero mai i 3000 giri;secondo me cambio marcia troppo presto,non ho mai supoerato gli 80 km/h e la sesta arrivo a metterla praticamente sempre...datemi qualche consiglio,come devo camminare?a ke marcia? per uno come me ke passeggia con la moto non corre!
altra domandina: ma è normale che pur andando pianissimo e tra l'altro facendo al max una decina di km alla volta arrivi un calore pazzesco dal radiatore...Ah io ricordo ho una hornet 600 del 2003!!!
grazie a tutti amici
...hai pensato di comprarti uno zip 50cc????
Ultima modifica di massacrator il 3 Giu 2007 22:23, modificato 1 volta in totale
massacrator
MotoGp
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Inviato: 3 Giu 2007 22:22
le marce si cambiano quando il motore ne sente l esigenza...devi andare a rumore e sensazione, non puoi cambiare a 3000 giri...non puoi stare in 6 a 80km/h.
a 80 ci stai in terza/quarta ma la sesta è proprio esagerata.
non preocccuparti non rovini nulla ma tira quelle marce!!
altrimenti era mejo una vespa
Matteomar
Super Sport
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Inviato: 3 Giu 2007 22:38
Se per ora non te la senti di tirare, vai tranquillo, appena ci prenderai la mano i giri saliranno da soli. E' questione di tempo, anche Valentino la prima volta che è salito su due ruote ha dovuto imparare.
In quanto al caldo, tutto normale.
Il radiatore fa solo il suo sporco lavoro, tirare fuori tutto il calore dal motore e buttarlo fuori.
Anzi, siccome è il vento della corsa a raffreddare il radiatore, se vai piano il calore non viene smaltito in maniera ottimale e lo senti!!!
bigpenna
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Giu 2007 12:34
Io quando sono tranqui sto tra i 4500 - 6000... poi quando ci si vuole divertire vado fino ai 12500 !!! andare a 3000 giri mi sembra molto riduttivo, non avere paura che la moto si rovini... l'importante è che non ti fissi troppo sui 12000 e oltre
pegaci
Senza Freni
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Inviato: 4 Giu 2007 13:26
Infatti, la moto si rovina di più a stare molto bassa di giri che a stare allegra..comunque non ha senso tenerla sempre a 6000 giri, se vai a velocita' costante basta stare sopra ai 3000 giri e va tutto bene, poi se devi fare dei sorpassi veloci a scalare un paio di marcie ci vuole un attimo..
Andrea16
Super Sport
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Inviato: 4 Giu 2007 18:20
beh 3000 mi sembrano davvero pochini, il motore della moto non è quello di un auto, dovresti cercare la coppia giusta, solitamente dovresti trovarla attorno ai 5000 se non ricordo male, comunque tieni conto che il rodoaggio lo fai stando sui 6000....
Pa-Nico
Impennata
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Inviato: 4 Giu 2007 19:43
Pa-Nico ha scritto:
beh 3000 mi sembrano davvero pochini, il motore della moto non è quello di un auto, dovresti cercare la coppia giusta, solitamente dovresti trovarla attorno ai 5000 se non ricordo male, comunque tieni conto che il rodoaggio lo fai stando sui 6000....
Stavo parlando di velocita' costante...stare con una terza a 6000 giri a 80 km/h in rettilineo è veramente inutile, il cambio c'è per essere usato, se serve coppia si scala, se non serve, beh è inutile tenerla su di giri, si consuma solo benzina e si inquina inutilmente...
L'importante è evitare di riprendere da bassi giri (sotto i 3000) con tanto gas o in salita!
Andrea16
Super Sport
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Inviato: 4 Giu 2007 19:48
Andrea16 ha scritto:
Pa-Nico ha scritto:
beh 3000 mi sembrano davvero pochini, il motore della moto non è quello di un auto, dovresti cercare la coppia giusta, solitamente dovresti trovarla attorno ai 5000 se non ricordo male, comunque tieni conto che il rodoaggio lo fai stando sui 6000....
Stavo parlando di velocita' costante...stare con una terza a 6000 giri a 80 km/h in rettilineo è veramente inutile, il cambio c'è per essere usato, se serve coppia si scala, se non serve, beh è inutile tenerla su di giri, si consuma solo benzina e si inquina inutilmente...
L'importante è evitare di riprendere da bassi giri (sotto i 3000) con tanto gas o in salita!
si si ma non mettevo mica in dubbio nulla di ciò che hai detto, era una riflessione in termini assoluti sulk viaggiare a 3000 giri, , non c'è nulla di più sterile del mio post...
Pa-Nico
Impennata
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Inviato: 4 Giu 2007 21:59
Dipende anche da quanto è fredda la moto... Appena accesa finchè la lancetta non arriva oltre la "C" io cerco di stare il più possibile sotto i 3500-4000 max. Poi una volta calda io generalmente sto sui 5-6000 da tranquillo...
Ciao!
fabrik
Senza Targa
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