greenstrike ha scritto:
Beh, riguardo al fatto di depotenziare una moto.....
Ti fideresti a dare 110 cv a uno che ha preso in mano la moto solo per fare l'esame della patente?
Per il resto, libero di fare come vuoi.
Sarebbe interessante sapere in che modo viene depotenziato il motore (a meno che non sia proprio la mappa della centralina), per poi poterlo replicare su una normale.
Si parlava (non ricordo in quale discussione), però per la gestione della potenza, di realizzare una centralina che ti toglieva l'iniezione (modulandola però).
Io ho un CBR 600 FS depotenziato, dato che a 18 anni si possono prendere solo moto fino ai 25 kW e un 125 è relativamente scomodo per affrontare lunghi viaggi ho optato per questa soluzione.
Metodi di depotenziamento che io sappia ce ne sono 3:
- mappatura della centralina;
- bloccaggio del gas (in pratica la manopola dell'acceleratore la si riesce a muovere di poco meno di 1 cm) => soluzione adottata ad esempio per il CBR 600 RR di un mio amico;
- restrizione collettori => soluzione adottata con il mio CBR.
Che non sia bello è vero, ma per fare pratica secondo me non è male, così da alleviare il passaggio da 50cc a 600cc (visto che in Svizzera il 125 lo si può prendere solo ai 18 in concomitanza appunto di cilindrate maggiori ma depotenziate a 25 kW).
Per quel che riguarda la legge citata da qualcuno: fate attenzione che la Svizzera non è nell'UE Quindi non so se ci siano differenze.
E 25kW corrispondono circa a 34 cv...troppo pochi per una moto di quella stazza nonostante sia già mica male...