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Quando si dice avvitare... [come non spanare la vite?]
6702148
6702148 Inviato: 8 Gen 2009 23:07
 

le chiavi sono costrutite in modo da fornire la coppia di serraggio giusta esercitando una forza media con la mano, cioè:

una chiave da 10 è più piccola di quella da 17 perchè esercita la coppia su una vite più piccola, quindi con la stessa forza della mano tu eserciti una coppia inferiore.

in linea di massima devi applicare uno sforzo medio rispetto a quello massimo per avere un serraggio giusto.

però sulle viti piccole devi prestare attenzione perchè è facile spanare il filetto e soprattutto perchè genralmente si avvita una vite di acciaio 8.8 su una filettatura nell'alluminio, quindi al 99% spani la filettatura nel carter o nella parte fissa del motore.


per il cambio olio ti consiglio di stringere solo con la forza del polso, e magari controllare dopo qualche centinaio di km piuttosto che avvitare a bestia e spanare la coppa dell'olio!

le dexxter le ho conosciute perchè mi serviva una chiave per smontare le pinze dei freni al volo e ho preso una 14 spacata-poligonale e devo dire che mi è piaciuta nella precisione dell'esagono e nella assoluta fermezza nel prendere la vite, la parte spaccata non si allarga minimamente (cosa che con qualche acciaio buono succede) trasmettemdo elasticità, ma rimane perfettamente rigida e lavora bene, io credo che per le chiavi di casa comprerò quelle d'ora in poi....e di chiavi buone ne ho usate tantissime!!
 
6703795
6703795 Inviato: 9 Gen 2009 11:42
 

un grazie enorme!!!!
ho letto comunque nel libretto della mia moto che per le candele (ad esempio) se non si possiede una chive dinamometrica, bisogna avvitare il piu possibile a mano e poi solo mezzo giro di chiave. 0510_saluto.gif
 
6704745
6704745 Inviato: 9 Gen 2009 14:06
 

prendi la buona abitudine di usare sempre la chiave Dinamometrica........all'inizio anche io avevo il tuo stesso problema.....adesso, chiave Dinamometrica e manuale di officina sempre a portata di mano..... icon_wink.gif
 
6707138
6707138 Inviato: 9 Gen 2009 17:58
 
 
6708957
6708957 Inviato: 9 Gen 2009 21:07
 

luigi87 ha scritto:
un grazie enorme!!!!
ho letto comunque nel libretto della mia moto che per le candele (ad esempio) se non si possiede una chive dinamometrica, bisogna avvitare il piu possibile a mano e poi solo mezzo giro di chiave. 0510_saluto.gif


Forse il tuo libretto indica anche la coppia di serraggio della candela. Si aggirerà introno ai 10 Nm o poco più. Il che significa che con un colpetto a mano se hai lamano pesante sei già ben oltre! Se osservi poi la confezione delle candele, ti da un'indicazione: con candela nuova (rondella ancora "ciccia") ti scriverà di avvitare a mano fino alla battuta e poi fare tipo un quarto di giro. Al rimontaggio (quindi con rondella già schiacciata), il serraggio deve essere ancora inferiore. Morale: avviti a mano finchè puoi e poi dai un colpettino (1 giro, 1/2 giro, dipende da quanto sei riuscito a mano...) con la chiave. Senò poi se ti si inchioda e la spacchi al prossimo cambio/controllo, son dolori!
Idem per il tappo di scolo dell'olio. Avvita a mano e poi un colpetto con la chiave non di più. I tappi dell'olio spanati sono veramente un classico!
 
6709147
6709147 Inviato: 9 Gen 2009 21:23
 

Paolo558 ha scritto:


Forse il tuo libretto indica anche la coppia di serraggio della candela. Si aggirerà introno ai 10 Nm o poco più. Il che significa che con un colpetto a mano se hai lamano pesante sei già ben oltre! Se osservi poi la confezione delle candele, ti da un'indicazione: con candela nuova (rondella ancora "ciccia") ti scriverà di avvitare a mano fino alla battuta e poi fare tipo un quarto di giro. Al rimontaggio (quindi con rondella già schiacciata), il serraggio deve essere ancora inferiore. Morale: avviti a mano finchè puoi e poi dai un colpettino (1 giro, 1/2 giro, dipende da quanto sei riuscito a mano...) con la chiave. Senò poi se ti si inchioda e la spacchi al prossimo cambio/controllo, son dolori!
Idem per il tappo di scolo dell'olio. Avvita a mano e poi un colpetto con la chiave non di più. I tappi dell'olio spanati sono veramente un classico!


si ho fatto proprio cosi grazie mille!!!
 
6710817
6710817 Inviato: 10 Gen 2009 9:59
 

comunque anche come si usa il cricchetto è importante , infilare la bussola e spingere a morte la leva del cricchetto senza assicurarsi di tenere ferma la testa a far si che non scappi dal bullone porta al rovinare l'esagono , specie con prolunghe o riduzioni icon_rolleyes.gif
faccio l'idraulico ed ormai la mia esperienza mi ha insegnato che per svitare (tubo da 2" o dado del 6MA) la forza non è tutto.
scegliere il miglior modo per far leva toglie un sacco di problemi e la forza va adeguata al lavoro che bisobna fare, mai colpi violenti ma un aumento graduale icon_wink.gif
 
6710854
6710854 Inviato: 10 Gen 2009 10:12
 

appoggio il collega idraulico icon_mrgreen.gif
 
16045565
16045565 Inviato: 4 Feb 2019 12:49
 

vice ha scritto:
Anhce io ho il problema di spanare le viti ma mi succede nel caso di viti a brugola infatti la mia moto ha tutte viti a brugola "tondeggianti" cioè non cn la forma della brugola precisa ma cn gli spigoli "smussati.
NN so se riesco a spiegarmi ma praticamente pur usando una brugola adatta questa nn si incastra perfettamente all'interno.
Fortunatamente dopo diversi "danni" icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ho risolto facendo una pressione perpendicolare alla brugola in modo da tenerla piu verticale possibile evitando di spanare ogni volta le viti perchè la brugola ballava nell'alloggiamneto.
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema oppure sa di che tipi di viti sto parlando??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Ciao a tutti, mi riallaccio a questo problema per non aprire un topic. ho un piccolo grande problema con i telaietti laterali portavaligie per la mia v-strom, ho comprato quelli della Kappa ma mi servono solo come distanziatori per le morbide. Bene sono semplici da montare e hanno tutte le viti da sostituire perchè inserendo i telai naturalmente servono più lunghe. provo e riprovo, ma una non vuol entrare, gira poco poi si blocca e con 2 telai che un po' forzano lateralmente credo abbia fatto un patatrac. Insomma non è che erano necessari e mi prende il nervoso a pensare che ora ho la moto inutilizzabile per una cxxxxx del genere, naturalmente la sella non si mette cos' e mi tocca portarla a dei professionisti ma che figura ci faccio? che fare?
 
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