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supermotard: quali sono i più affidabili?
1770370
1770370 Inviato: 31 Mag 2007 23:15
Oggetto: supermotard: quali sono i più affidabili?
 

ciao a tutti!
per la prima volta mi trovo a scrivere qui visto che sono da sempre un fanatico delle ipersportive...ma si sa, la gente cambia... icon_wink.gif
questi supermotard cominciano a interessarmi, divertenti, agili, potenti...ma un dubbio mi assilla, è vero che sono fragili e necessitano di molta manutenzione?
e se si, quali modelli sono i più affidabili e necessitano di meno "cure"?
ho letto bene degli honda xr e regli yamaha xt...ma un parere di qualche esperto mi farebbe comodo...
grazie mille in anticipo! icon_cool.gif
 
1770423
1770423 Inviato: 31 Mag 2007 23:29
 

allora i motard piu delicati sono quelli derivati dalle competizioni, ossia i 4504t, necessitanto di tanta manutenzione, pistone, olio, filtri, registro valvole...

i piu tranquilli sono yamaha xt 660, husky sm610, suzuki valenti drz 400, honda fmx 650, ktm 690 mi pare...

e il migliore tra questi come estetica secondo me è l'husky 610, vabbè ma sono di parte io icon_lol.gif
 
1770564
1770564 Inviato: 1 Giu 2007 0:12
 

bene bene...infatti da quello che avevo visto mi ero già orientato sull'sm610 o comunque su un lc4 della ktm, 640 pensavo...
ma un motard del genere che tipo di manutenzione richiede?cioè, posso farli 5000km prima di dover ridare una controllata a olio, catena e filtri?e un motore quanto può durare?chiedo scusa per tutte le domande ma in questo segmento sono davvero a zero... icon_confused.gif
 
1770568
1770568 Inviato: 1 Giu 2007 0:15
 

raikkonen ha scritto:
bene bene...infatti da quello che avevo visto mi ero già orientato sull'sm610 o comunque su un lc4 della ktm, 640 pensavo...
ma un motard del genere che tipo di manutenzione richiede?cioè, posso farli 5000km prima di dover ridare una controllata a olio, catena e filtri?e un motore quanto può durare?chiedo scusa per tutte le domande ma in questo segmento sono davvero a zero... icon_confused.gif


si se prendi un 610 o moto simili puo stare tranquillo credo ke il primo tagliando sia proprio a 5000 km
 
1770570
1770570 Inviato: 1 Giu 2007 0:16
 

be la catena io la oleo spesso, ogni 150/200km....

olio non lo so...credo che piu di 5000km li fai...

il motore dipende da come lo usi...

puo durarti anche 100000km se lo usi bene! cioè lo scaldi bene non sei sempre chiodo ecc...
 
1770573
1770573 Inviato: 1 Giu 2007 0:19
 

quindi sempra simile alle supersportive....perchè ho sempre sentito che i monocilindrici avessero una durata limitata...sui 30-40mila kn massimo...è na vaccata? icon_rolleyes.gif
 
1770574
1770574 Inviato: 1 Giu 2007 0:21
 

quelli pompati si...
 
1770582
1770582 Inviato: 1 Giu 2007 0:31
 

ottimo!al massimo cambio lo scarico che è un delitto non farlo... icon_cool.gif
 
1770860
1770860 Inviato: 1 Giu 2007 7:51
 

raikkonen ha scritto:
quindi sempra simile alle supersportive....perchè ho sempre sentito che i monocilindrici avessero una durata limitata...sui 30-40mila kn massimo...è na vaccata? icon_rolleyes.gif


Per fare 30 - 40.000 km su un monocilidrico (anche K 640 o Husky 610) li devi trattare veramente bene......e comunque più di quel chilometraggio senza rifare il motore non lo fai. I tagliandi sui motard meno spinti sono ogni 5000 km ma si consiglia di di non oltrepassare i 4000

JAK
 
1770994
1770994 Inviato: 1 Giu 2007 8:26
 

aaah!allora vedi che un fondo di verità c'era??ok...quindi rifare il motore diciamo ogni 30mila:cosa comporta in termini di costo?e se dovessi acquistarlo usato, come potrei vedere lo stato del motore?
 
1772101
1772101 Inviato: 1 Giu 2007 11:57
 

può arrivare a 30.000 come a 40 o come a 20.000...........è dura dire a quanti km bisogna rifare il motore...dipende da troppe cose.
comunque pistone, biella, cuscinetti, distribuzione ecc. si spende attorno ai 1500 €

JAK
 
1772153
1772153 Inviato: 1 Giu 2007 12:04
 

porca vacca!!! icon_eek.gif
ma è follia...hmm...con queste premesse mi passa la voglia...
 
1772296
1772296 Inviato: 1 Giu 2007 12:24
 

resta comunque sottointeso che questo per avere sempre il massimo....aggiungo che la distribuzione sarebbe meglio farla non oltre i 20.000 km....le gomme le devi cambiare spesso (attorno ai 3500 km se usata in strada).
Il motard deve essere una passione, non una moda....se non vuoi noie e vuoi dimenticarti dei tagliandi e di tutto il resto prendi un 4 cilindri, il mono và curato e coccolato icon_lol.gif .....il bello è anche questo!

JAK
 
1772448
1772448 Inviato: 1 Giu 2007 12:45
 

anche i 4 o 2 cilndri han bisogno di manutenzione...
a volete molta più che non di una splendida motard!!
vai dove ti porta il cuore icon_wink.gif
ps:se cerchi una motard molto elegante scegli la ktm duke...
ti sconsiglio la honda fmx 650 che viene superata dai 125 sbloccati e ha dei consumi da 1.8 benzina per le auto icon_wink.gif
 
1774760
1774760 Inviato: 1 Giu 2007 16:57
 

Non esageriamo secondo me 20-30000 km sono pochi per rifare il motore....comunque bisogna anche considerare che le vibrazioni di un mono sono enormemente superiori rispetto un 4 cilindri.... C'è sicuramente anche meno tecnologia da poter rompere. si deve anche stare attenti ai fuorigiri visto che non c'è il limitatore come nelle sportive...
 
1775534
1775534 Inviato: 1 Giu 2007 19:15
 

il limitatore c'è eccome!
Quando superi i 30.000 km mi fai poi sapere se non hai fatto nulla....

JAK
 
1778130
1778130 Inviato: 2 Giu 2007 12:01
 

jak83 ha scritto:
il limitatore c'è eccome!
Quando superi i 30.000 km mi fai poi sapere se non hai fatto nulla....

JAK

Ho visto Pegaso Cube (motore mono Rotax 650cc 5valvole doppio carburatore) con più di 70.000km alle quali hanno rifatto solo la distribuzione.
Molto dipende da come viene trattato il motore ma anche da come è concepito!
 
1778174
1778174 Inviato: 2 Giu 2007 12:06
 

e una moto come l'hypermotard secondo voi in quanto a manutenzione??
 
1779031
1779031 Inviato: 2 Giu 2007 14:12
 

teknofbi ha scritto:
e una moto come l'hypermotard secondo voi in quanto a manutenzione??

avendo il 1000 ds bicilindrico credo che abbia gli stessi programmi di manutenzione che per una sportclassic o una Multistrada modello vecchio icon_wink.gif
 
1779546
1779546 Inviato: 2 Giu 2007 15:24
 

Caronte ha scritto:
jak83 ha scritto:
il limitatore c'è eccome!
Quando superi i 30.000 km mi fai poi sapere se non hai fatto nulla....

JAK

Ho visto Pegaso Cube (motore mono Rotax 650cc 5valvole doppio carburatore) con più di 70.000km alle quali hanno rifatto solo la distribuzione.
Molto dipende da come viene trattato il motore ma anche da come è concepito!


ma tu capisci anche che il motore del pegaso è stato progettato per ben altri scopi.....anche un xt 600 o un Dominator arrivano a 90.000 km ma sono tutt'altre moto icon_rolleyes.gif

JAK
 
1779555
1779555 Inviato: 2 Giu 2007 15:26
 

teknofbi ha scritto:
e una moto come l'hypermotard secondo voi in quanto a manutenzione??


Prima di tutto l'Hypermotard non è un MOTARD.....seconda cosa è un bicilindrico 1100 con tagliandi ogni 12.000 icon_wink.gif

JAK
 
1779653
1779653 Inviato: 2 Giu 2007 15:43
 

jak83 ha scritto:
Caronte ha scritto:
jak83 ha scritto:
il limitatore c'è eccome!
Quando superi i 30.000 km mi fai poi sapere se non hai fatto nulla....

JAK

Ho visto Pegaso Cube (motore mono Rotax 650cc 5valvole doppio carburatore) con più di 70.000km alle quali hanno rifatto solo la distribuzione.
Molto dipende da come viene trattato il motore ma anche da come è concepito!


ma tu capisci anche che il motore del pegaso è stato progettato per ben altri scopi.....anche un xt 600 o un Dominator arrivano a 90.000 km ma sono tutt'altre moto icon_rolleyes.gif

JAK

Certamente, ma qua mi pareva che si iniziasse a parlare di mono di grossa cubatura in generale icon_wink.gif
 
1780473
1780473 Inviato: 2 Giu 2007 18:45
 

jak83 ha scritto:
teknofbi ha scritto:
e una moto come l'hypermotard secondo voi in quanto a manutenzione??


Prima di tutto l'Hypermotard non è un MOTARD.....seconda cosa è un bicilindrico 1100 con tagliandi ogni 12.000 icon_wink.gif

JAK


bè chiaro non è una motard pura (ma guardate in pista cosa riesce a fare..), però mi pare più pratica per viaggi medi e se non dissangua in manutenzione tanto meglio!!
 
1780483
1780483 Inviato: 2 Giu 2007 18:47
 

teknofbi ha scritto:
jak83 ha scritto:
teknofbi ha scritto:
e una moto come l'hypermotard secondo voi in quanto a manutenzione??


Prima di tutto l'Hypermotard non è un MOTARD.....seconda cosa è un bicilindrico 1100 con tagliandi ogni 12.000 icon_wink.gif

JAK


bè chiaro non è una motard pura (ma guardate in pista cosa riesce a fare..), però mi pare più pratica per viaggi medi e se non dissangua in manutenzione tanto meglio!!

eh ma in pista vedi le prove di collaudatori e piloti (ruben xaus su hyper) ma se la fai provare ad un comune mortale la piega ma non la ritira su icon_lol.gif
 
1804663
1804663 Inviato: 6 Giu 2007 17:22
 

sixtyfive ha scritto:
i piu tranquilli sono yamaha xt 660, husky sm610, suzuki valenti drz 400, honda fmx 650, ktm 690 mi pare...


Beh..definire tranquillo il K 690, con 58 cv alla ruota, mi sembra un pò fuori luogo icon_wink.gif stessa cosa per il DRZ Valenti, che ha 50 cv e di erogazione non è per nulla tranquillo...ok per l'FMX ed aggiungerei il Beta M4.
 
1804714
1804714 Inviato: 6 Giu 2007 17:28
 

raikkonen ha scritto:
aaah!allora vedi che un fondo di verità c'era??ok...quindi rifare il motore diciamo ogni 30mila:cosa comporta in termini di costo?e se dovessi acquistarlo usato, come potrei vedere lo stato del motore?


Tieni comunque presente che fare 30.000 km con un motard non è come farli con una stradale...prova a farti prestare un'Husky 610 e facci 100 km, poi mi dici...

I costi per "riportare in vita" un 4t sono i soliti: distribuzione, magari rettifica cilindro e pistone nuovo...diciamo che almeno 1.500 € ti partono, come già detto sopra.

Su un usato devi controllare che non faccia rumori "molesti" dalla distribuzione e che dallo scarico non esca un fumo azzurrognolo (indice di consumo d'olio esagerato)...per il resto, o te la fai aprire o ti fidi del contakm..
 
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