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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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ho battuto ogni record?
1743506
1743506 Inviato: 28 Mag 2007 11:32
 

Che imbecille, comunque meno male che ti è andata bene, ben gli sta al tipo, sperando che abbia imparato la lezione.

La mia "mezza" caduta da pirla me la sono fatto anch'io venerdì, nella strada chiusa dove quelli dell'autoscuola hanno il percorso stavo provando l'8 da solo e ho toccato il freno quando non dovevo. Non sono caduto, avevo la gamba destra larga, ho cercato di tenere la moto ma ho capito che non era cosa, almeno l'ho fatta solo adagiare piano sul fianco e con il manubrio dritto si è solo graffiato il carter e il terminale del manubrio.

Sull'utilità delle prove dell'esame... boh, io sto iniziando ora ad andare in moto, su strada comincio ad essere più sciolto e naturale, non mi domando che marcia inserire o come e quanto frenare. Quando ho provato il percorso dell'esame, l'8 soltanto in realtà, mi sono realmente chiesto l'utilità della prova. Lo slalom potrebbe anche essere utile per scansare ostacoli, tombini ecc... così come il passaggio stretto e l'abitudine a frenare entro la linea d'arresto.
Ma sto benedetto 8, a che serve? In 7 metri di spazio uno dovrebbe fare inversione a U senza fermarsi? Da due lati distinti? Non si sa mai, facciamo un viaggio in Inghilterra e dobbiamo essere preparati a invertire il senso di marcia dal lato che non useremo mai in Italia.

Comunque goditi la tua ZR7S e stai attento ai deficienti che inondano le strade.
 
1743615
1743615 Inviato: 28 Mag 2007 11:47
 

Janka ha scritto:

Sull'utilità delle prove dell'esame... boh, io sto iniziando ora ad andare in moto, su strada comincio ad essere più sciolto e naturale, non mi domando che marcia inserire o come e quanto frenare. Quando ho provato il percorso dell'esame, l'8 soltanto in realtà, mi sono realmente chiesto l'utilità della prova. a che serve? In 7 metri di spazio uno dovrebbe fare inversione a U senza fermarsi? Da due lati distinti?


Non è tanto l'utilità dell'8 in sè quanto il fatto che chiuderlo dimostra una certa dimestichezza nella guida della moto. Non è una cosa che fai dopo due minuti che sei salito su di una moto. Ci cammini, ci macini un po' di Km, prendi confidenza col mezzo, e poi lo fai al primo colpo senza neanche stare tanto a provarlo.
Mi rendo conto però che con alcune moto è una procedura fisicamente ai limiti del possibile...
 
1743697
1743697 Inviato: 28 Mag 2007 11:59
 

aleslui ha scritto:


comunque credo monti quelle originali, ovvero delle bridgestone mi pare BT qualcosa... ho letto siano un ottimo compromesso tra prestazioni e durevolezza.


Noooooooooooo !
Se sono quelle originali fanno sch.fo x DUE (come minimo) motivi:
1- sono sicuramente vecchie ( del 2003 giusto?) e quindi dure
2- anche fossero nuove.... non sono un granchè !

Io sono caduto a 20km/h dopo aver frenato per bene sul dritto.
la moto è partita d'anteriore come una saponetta.
Il pollice rotto e ca. 350 euro di danni ( anch'io ha la ZR7-S), questi i risultati.
Appena riavuto e riparato la moto ho cambiato le gomme, e la moto ora è tutt' altra cosa !!
Vabbè, ora goditi la moto, ma non risparmiare sulle gomme. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ciao
 
1744431
1744431 Inviato: 28 Mag 2007 13:35
 

Husky666 ha scritto:
Non è tanto l'utilità dell'8 in sè quanto il fatto che chiuderlo dimostra una certa dimestichezza nella guida della moto. Non è una cosa che fai dopo due minuti che sei salito su di una moto. Ci cammini, ci macini un po' di Km, prendi confidenza col mezzo, e poi lo fai al primo colpo senza neanche stare tanto a provarlo.
Mi rendo conto però che con alcune moto è una procedura fisicamente ai limiti del possibile...


Su questo sono d'accordo, ad ogni modo ho appena scoperto che i birilli che avevo trovato sul percorso della scuola guida venerdì scorso erano stati messi più stretti, mi sono ritagliato dei pezzi di spago in modo da portarmeli dietro e da disegnare l'8 con un gessetto in un parcheggio e allenarmi. Ricordo benissimo che nello spazio in cui dovevano esserci 3.5 mt c'era poco più spazio della Z, essendo lunga 2 metri dovevano entrarcene 1.3/4, mentre a stento ce n'era 1 e mezza, inoltre gli 8 metri tra i due birilli centrali erano molto meno, forse meno di 6.
Non me l'ero inventato, quando ho teso uno spago di 7 metri mi sembrava larghissimo rispetto a dove mi ero esercitato.
Comunque ora passerò alla pratica e penso che disegnando il bordo del percorso dovrei avere anche meno condizionamenti da "ostacoli".
 
1744491
1744491 Inviato: 28 Mag 2007 13:41
 

mi spiace davvero, anche io , presa da pochi giorni la moto, sono caduto frenando su un catarifrangente per terra che mi ha fatto bloccare la ruota anteriore...........un consiglio: leva il bauletto......
 
1746809
1746809 Inviato: 28 Mag 2007 17:45
 

Ragazzi, il mio migliore amico (motociclista da una vita) appena ritirata la mia prima moto mi ha portato in uno spiazzo non trafficato e per prima cosa mi ha fatto provare a frenare, non vi dico quante volte ho provato quel giorno e nei giorni successivi come un cretino ad accellerare e frenare ad una certa velocità nel più breve spazio possibile, questo mi è servito molto a prendere quella confidenza con il freno anteriore che altrimenti non avrei potuto avere e fin dai primi giorni, in frenate brusche la mente aveva gia assimilato la forza necessaria alla frenata tanto da non farmi cadere. Devo ringraziere quei consigli e spero siano di suggerimento per qualcuno.
Posso aggiungere un'altra raccomandazione...quando uscite in moto partite dal presupposto che gli altri siano tutti pazzi, non fidatevi mai di niente ed aspettatevi reazioi sconsiderate da tutti in qualsiasi momento, questo mi ha portato a non fare mai un incedente in ben 16 anni di patente e spero mi salvi anche adesso in moto.

Lamps!
 
1749300
1749300 Inviato: 28 Mag 2007 22:35
 

Anch'io mi sono fatto i miei primi km così, che tristezza farsi seguire dall'amico fino a casa...
 
1750740
1750740 Inviato: 29 Mag 2007 10:17
 

scusami... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma mi fa ridere 1 sacco!!! icon_lol.gif icon_lol.gif ...comunque..l-imbecille poteva benissimo fare la contestazione amichevole...invece k chiamare i vigili..asd....avrebbe risparmiato tempo e sopratutto 1 bella figura..d'asino s'intende...
 
1751123
1751123 Inviato: 29 Mag 2007 11:11
 

jumpmad ha scritto:
Ragazzi, il mio migliore amico (motociclista da una vita) appena ritirata la mia prima moto mi ha portato in uno spiazzo non trafficato e per prima cosa mi ha fatto provare a frenare, non vi dico quante volte ho provato quel giorno e nei giorni successivi come un cretino ad accellerare e frenare ad una certa velocità nel più breve spazio possibile,


questa mi sembra una buona idea... anche se per quanto uno provi, la differenza tra una bella inchiodata di panico e una frenata "provata" è sempre enorme... però di sicuro è un buon allenamento per prendere la mano.
 
1751172
1751172 Inviato: 29 Mag 2007 11:18
 

Non lo metto in dubbio, però provare per un po a frenare al limite vi assicuro che fa prendere dimestichezza con la potenza di frenata e con il comportamento del freno, è chiaro che nel panico di una frenata di emergenza tutto cambia, ma credo, voglio almeno sperare, che il cervello abituato a controllare il bloccaggio lo faccia anche in quel momento.
 
1751250
1751250 Inviato: 29 Mag 2007 11:31
 

jumpmad ha scritto:
Non lo metto in dubbio, però provare per un po a frenare al limite vi assicuro che fa prendere dimestichezza con la potenza di frenata e con il comportamento del freno


Sìsì, infatti, sicuramente è utile. Anche se non so se mi verrebbe di andare volontariamente di inchiodata... mi sa che comunque applicherei troppa poca forza. Quasi quasi però qualche prova la faccio pure io... icon_wink.gif
Il colmo sarebbe bloccare e volare via mentre sto provando... icon_lol.gif
 
1751282
1751282 Inviato: 29 Mag 2007 11:34
 

Rispondo un po' come mi tornano in mente le cose lette...

La moto non è certo una piuma, e sullo stretto sento ancora la difficoltà, anche perchè vivo in collina, quindi la prima operazione da fare quando esco è spingere la moto in leggera salita, poi esausto mettere il cavalletto per chiudere il garage - tanto esausto che oggi, mi si è un po' appesa e visto che era dal lato destro già incidentato non mi sono sforzato troppo di tenerla, ma solo di non farla sbattere... - e poi partenza in salita con pendenze del 15-20% (manco fossimo sul passo tre croci...) per arrivare in strada, e poi lì, con la moto mezza in strada e mezza ancora nella salitella, partire nuovamente cercando: a) di non far spegnere la moto in mezzo alla strada (visto che c'è una curva cieca poco prima...); b) di non esagerare con l'acceleratore, visto che davanti ho un muro di contenimento in cemento mooolto tosto... e c) evitare troppi vaffanxxxo dagli automobilisti che sfrecciano normalemente a 60-70 km/h in quel punto. Ma ribadisco, una volta messa la seconda, mi sembra di portare lo scooterone di prima. Anche sulla circonvallazione (che non so se posso percorrere col foglio rosa, ma è la strada più veloce e meno trafficata per tornare a casa dalla fidanzata...) è davvero semplice, almeno fino ai 100 che stamattina ho toccato.

Ci tengo a precisare che non mi sento molto "pirla" ad aver battuto il record di "caduta dopo il ritiro del mezzo" icon_lol.gif ... come qualcuno ha poi detto, tra una frenata vigorosa e una da "panico" c'è una bella differenza, quindi credo che sarei caduto anche dopo un po' di pratica...

L'utilità della scuola guida, mi sembra sempre più evidente, anche se già da domenica vado in giro in moto senza problemi, con molta attenzione e cautela, sbagliando solo qualche partenza al semaforo, ma per il resto tutto tranquillo. Forse comunque due o tre lezioni di guida mi potrebbero essere utili, visto che ho l'esame tra 20 gg. e che mi ricordo che quando presi la patente B andai alla scuola guida 12 gg. prima e dal non saper mettere la prima, feci l'esame come migliore del corso...

Gli pneumatici che monta di serie confermo che sono i Bridgestone BT-020, recentemente sostituiti dai BT-021, ma mi pare di aver letto buone cose sui BT-020... forse sono un po' indurite, si, con solo 4000km in 4 anni... ma come faccio a capire se sono effettivamente da cambiare? (apparte la prova empirica di esserci già caduto... icon_cool.gif
 
1751313
1751313 Inviato: 29 Mag 2007 11:38
 

Citazione:
Sìsì, infatti, sicuramente è utile. Anche se non so se mi verrebbe di andare volontariamente di inchiodata... mi sa che comunque applicherei troppa poca forza. Quasi quasi però qualche prova la faccio pure io... icon_wink.gif
Il colmo sarebbe bloccare e volare via mentre sto provando... icon_lol.gif


beh, è chiaro che se lo fai in curva.... comunque le moto sono molto equilibrate, a meno che non ci sia breccia o olio per cui l'avantreno ti parte in velocità, il fatto di farlo di proposito ti fa essere molto concentrato su quello che stai facendo e anche se arrivi al bloccaggio la moto ti va dritta ed hai il tempo di mollare leggermente e fare da "ABS" (magari lo montassero obbligatoriamente). Buona norma comunque penso sia quella di imparare a frenare sempre e solo con due dita, altrimenti col panico tiri una manata sulla leva e stai a terra molto prima di arrivare all'ostacolo.
 
1751354
1751354 Inviato: 29 Mag 2007 11:43
 

Citazione:
Gli pneumatici che monta di serie confermo che sono i Bridgestone BT-020, recentemente sostituiti dai BT-021, ma mi pare di aver letto buone cose sui BT-020... forse sono un po' indurite, si, con solo 4000km in 4 anni... ma come faccio a capire se sono effettivamente da cambiare? (apparte la prova empirica di esserci già caduto... icon_cool.gif


Certo anche se con 4000km, dopo 4 anni penso che gli pneumatici si possano essere un po induriti o sbaglio (per i + esperti), nessuno ha detto che sei un pirla, tutti prima di diventare esperti passiamo da questa fase "pirliana" (hehehe) però potrebbe essere stato questo il motivo della tua caduta.
 
1751396
1751396 Inviato: 29 Mag 2007 11:52
 

jumpmad ha scritto:
Citazione:
Sìsì, infatti, sicuramente è utile. Anche se non so se mi verrebbe di andare volontariamente di inchiodata... mi sa che comunque applicherei troppa poca forza. Quasi quasi però qualche prova la faccio pure io... icon_wink.gif
Il colmo sarebbe bloccare e volare via mentre sto provando... icon_lol.gif
Buona norma comunque penso sia quella di imparare a frenare sempre e solo con due dita, altrimenti col panico tiri una manata sulla leva e stai a terra molto prima di arrivare all'ostacolo.


assolutamente!
Comunque la mia moto nelle frenate al limite mi aiuta tantissimo per via dell'escursione della forcella, che affonda molto e di conseguenza riduce di molto il rischio di alzare la ruota posteriore... è già una cosa in meno...

Ultima modifica di Husky666 il 29 Mag 2007 11:53, modificato 1 volta in totale
 
1751399
1751399 Inviato: 29 Mag 2007 11:52
 

@jumpmad
si... si... scherzavo sulla storia del "pirla"... ci mancherebbe... infondo avendo frenato esattamente con quattro delle cinque dita - considerando che il pollice è ooponibile...-, e non con due, è successo esattamente quello che tu dicevi qualche rigo sopra, ovvero che ero a terra prima di arrivare all'ostacolo... icon_lol.gif

evviva i "pirla" che passano dagli scooter alle moto... almeno quando imparano a portarle non sono più tali... 0509_campione.gif 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif
 
1751422
1751422 Inviato: 29 Mag 2007 11:57
 

eheheh comunque sono anche io un pirla che è passato da uno scooter alla moto icon_lol.gif icon_lol.gif Oddio, avevo portato un cinquantino ai tempi, ma sono passati così tanti anni che insomma... mi ritengo anche io parte della categoria icon_biggrin.gif

E comunque aleslui, è tutta esperienza. Ok la seccatura di cadere appena presa la moto ma una volta tolto il pensiero della caduta, ti rimane l'esperienza acquisita.
Molto meglio farla subito, imparare in maniera indolore che con la moto basta niente per volare via, che farlo con un incidente ben più grave magari anni dopo. Non che ora è sicuro che non cadrai mai più, ma almeno hai una consapevolezza diversa, che magari ti eviterà a scansare qualche incidente, in futuro.
 
1751459
1751459 Inviato: 29 Mag 2007 12:03
 

@Husky666
sai... hai ragione, ora sono MOOOOOLTOOOOOO prudente...

Il problema l'ho avuto il gionro dopo e quello dopo ancora, quando avevo realmente PAURA di tornare sulla moto... appena pensavo di uscirci mi veniva la tachicardia, e pensavo che imparare poteva essere pericoloso... di notte, più di una volta, ho sognato la mia moto alta 3 metri e pesante una tonnellata... sai come ho pensato di risolvere il problema? ci sono salito e sono partito con la tachicardia, la paura e tanta inesperienza, ma con prudenza e concentrazione stò imparando, ma sono certo che se non avessi fatto così, richiavo di riportare la moto dove l'ho presa...
 
1751482
1751482 Inviato: 29 Mag 2007 12:07
 

sìsì, è una reazione normale...
Io sono caduto due volte in vita mia, la prima con la moto 50 ma ero ancora un ragazzino incosciente, quindi ci sono risalito senza pormi grossi problemi... icon_biggrin.gif
La seconda con lo scooter ha lasciato qualche strascico in più, però si fa come dici tu, ci torni su, ti tieni la strizza, e poi ti passa. Quello che ti resta è una maggiore prudenza e consapevolezza, che non fanno mai male.
E poi alla fine ti rendi conto che se guidi con prudenza, lasciandoti spazio per reagire alle cagate altrui, le possibilità di fare incidente si riducono drasticamente, e questo è confortante. Poi vabbè, se succede succede...
 
1751512
1751512 Inviato: 29 Mag 2007 12:13
 

Io non guidavo su due ruote da tanti anni, però quando guidavo, nell'incoscienza della giovane età, facevo numeri da circo su 50ini o al max 125. Chiaramente, si perde la mano, ma una volta acquisite, alcune cose non si scordano mai, anche inconsciamente. Mi sono ritrovato infatti meno di un mese fa su un cbf600s comprato in occasione dell'iscrizione alla scuola guida per la patente A che volevo fare da una vita. Saltato in sella mi è subito sembrato di guidare una bicicletta, infatti da quel giorno vado in tutta tranquillità e non ho avuto problemi a gestirla dal primo momento.
Spero sempre che vada tutto bene, sono un tipo moooolto prudente, ma non si sa mai, con la gente ce c'è in giro.... comunque io parto sempre dal presupposto che chi mi circonda vuole attentare alla mia vita in ogni momento, per cui resto sempre molto concentrato e attento a prevenire qualsiasi cosa.

... Giusto per parlare ...
 
1751605
1751605 Inviato: 29 Mag 2007 12:30
 

Però trovo anche stressante dover stare così concentrati e intimoriti da ciò che fanno gli altri per strada... non vedo l'ora di prendere dimistichezza a sufficienza per farmi una "sgambata" in montagna (che qui in Abruzzo sono magnifiche...) così al massimo mi preoccupo di qualche trattore che va piano...
 
1751636
1751636 Inviato: 29 Mag 2007 12:35
 

aleslui ha scritto:
Però trovo anche stressante dover stare così concentrati e intimoriti da ciò che fanno gli altri per strada... non vedo l'ora di prendere dimistichezza a sufficienza per farmi una "sgambata" in montagna (che qui in Abruzzo sono magnifiche...) così al massimo mi preoccupo di qualche trattore che va piano...


Sono perfettamente d'accordo, infatti sto girando in città solo per via del foglio rosa e perché per quanto possibile sono attento a rispettare le regole, appena presa la patente, non mi sognerò nemmeno di riprendere la moto in città, solo fuori, dove non è che non ci siano pericoli, ma almeno, se si guida entro limiti umani, si ha il gusto di farsi un po di strada senza pensare continuamente che da un momento a l'altro sulla fila di auto parcheggiate sulla dx si possa aprire uno sportello.

Lamps!
 
1754618
1754618 Inviato: 29 Mag 2007 18:46
 

Indipendentemente dal Kmetraggio dopo 4 anni le gomme si cambiano.
Guarda il Dot di produzione è probabile che abbiano più di 4 anni. icon_wink.gif
 
1757964
1757964 Inviato: 30 Mag 2007 10:22
 

jumpmad ha scritto:

...sto girando in città solo per via del foglio rosa...


scusami, non vorrei sbagliarmi, ma credo che sia esattamente il contrario: con il foglio rosa non si può girare in centro, mentre in "strade secondarie", che non siano statali o provinciali, si.
 
1757979
1757979 Inviato: 30 Mag 2007 10:24
 

aleslui ha scritto:
jumpmad ha scritto:

...sto girando in città solo per via del foglio rosa...


scusami, non vorrei sbagliarmi, ma credo che sia esattamente il contrario: con il foglio rosa non si può girare in centro, mentre in "strade secondarie", che non siano statali o provinciali, si.


In realtà puoi girare dove ti pare basta che siano strade "poco frequentate" il che lascia un sacco di spazio all'interpretazione. Ti conviene girare lontano dal centro comunque!
 
1758024
1758024 Inviato: 30 Mag 2007 10:30
 

Calimar ha scritto:
aleslui ha scritto:
jumpmad ha scritto:

...sto girando in città solo per via del foglio rosa...


scusami, non vorrei sbagliarmi, ma credo che sia esattamente il contrario: con il foglio rosa non si può girare in centro, mentre in "strade secondarie", che non siano statali o provinciali, si.


In realtà puoi girare dove ti pare basta che siano strade "poco frequentate" il che lascia un sacco di spazio all'interpretazione. Ti conviene girare lontano dal centro comunque!

pura teoria...
la verità è che è a discrezione delle fdo
a me hanno dato 60 neuri su una strada desolata di pregnana...e nella mezzoretta che mi hanno tenuto fermo sono passate 4 macchine...
 
1758051
1758051 Inviato: 30 Mag 2007 10:35
 

randall ha scritto:
Calimar ha scritto:
aleslui ha scritto:
jumpmad ha scritto:

...sto girando in città solo per via del foglio rosa...


scusami, non vorrei sbagliarmi, ma credo che sia esattamente il contrario: con il foglio rosa non si può girare in centro, mentre in "strade secondarie", che non siano statali o provinciali, si.


In realtà puoi girare dove ti pare basta che siano strade "poco frequentate" il che lascia un sacco di spazio all'interpretazione. Ti conviene girare lontano dal centro comunque!

pura teoria...
la verità è che è a discrezione delle fdo
a me hanno dato 60 neuri su una strada desolata di pregnana...e nella mezzoretta che mi hanno tenuto fermo sono passate 4 macchine...


... vabbè... se parliamo di discrezione, cosidera che a me mi hanno fatto un multa per divieto di sosta, quando sulle strisce poggiava solo la ruota anteriore e pure di sbieco...
comunque mi ricordo di aver letto o sulla domanda presentata alla motorizzazione o direttamente sul foglio rosa, che è comunque vietato girare per strade centrali e trafficate.
 
1758084
1758084 Inviato: 30 Mag 2007 10:41
 

E' a discrezione, quindi se becchi quello che ha le scatole girate...
In ogni caso l'articolo 122 dice:

Art.122 ha scritto:
3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto,oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.


Quindi autostrade tecnicamente sì ma in pratica no, centro sicuramente no, strade extraurbane meglio.
E se vi fermano, pregate icon_wink.gif
 
1758743
1758743 Inviato: 30 Mag 2007 12:32
 

Certo, per città intendevo chiaramente zone periferiche e poco frequentate, almeno per non avere noie, dal centro però ci passo per andare e per tornare a casa.
Come al solito però, se leggi sono fatte sempre in modo da darci la possibilità di sbagliare senza accorgercene e per dare la possibilità a chi ci ferma di farci una multa ad interpretazione, tanto ... vai a contestarla...

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

doppio_lamp.gif
 
1760544
1760544 Inviato: 30 Mag 2007 16:01
 

BurnOut ha scritto:
Ti capisco eccome!!!
Io una settimana dopo averla ritirata dal concessionario, nuova e luccicante, sono andato al mare.
La parcheggio lontano da auto e imbecilli, ma la sfiga ci vede troppo bene.
Quando poche ore dopo vado a controllarla, me la trovo coricata sul fianco dx.....non vi dico i santi che non ho tirato giù!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif

Per fortuna si era solo rigato leggermente il terminale e piegata un po' la leva freno. Nella sfiga ho avuto un po' di culo!!!


Bello mio non è sfiga ma l'asfalto che in estate diventa come i burro. icon_cool.gif
Chi ce l'ha mettesse sempre il cavalletto centrale o altrimenti si procuri una superficie rigida più ampia su cui poggiare il cavalletto.
 
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