SuperSonicGP ha scritto:
Difficile la risposta...ricordo con piacere l'honda sc01 e lo zx dio che avevano di fondo scala 60km/h....solo che con gli 80cc variatore rapporti e compagnia raggiungeva parecchio in più.Altri invece hanno fondo scala largamente abbondante come GLI sportcity (da 125 a 250). Dico solo una cosa. Più il fondo scala è vicino alla velocità massima e più accurata è la lettura e la precisione del tachimetro.Più si va lontano e più il tachimetro sgarra.Forse sui tachimetri è meglio il digitale mentre per i contagiri preferisco sempre gli analogici.
Ciauz
si, poi dipende...ad esempio il tachimetro di una Ferrari a 100 km/h è molto più preciso di quello di una FIAT (giusto per sparare una marca) alla stessa velocità anche se ha un fondoscala del 40 % più alto. Questo perché se l'errore si "propagasse" linearmente (in realtà credo che si propaghi secondo una funzione esponenziale) arrivata a 300 km/h in realtà la macchina sarebbe a 250 km/h con ovvie ripercussioni negative sull'umore del proprietario del mezzo. Volendo si potrebbero fare tachimetri precisissimi ma credo che verrebbero a costare fin troppo per l'uso che poi se ne dovrebbe fare. Se uno ha bisogno di conoscere la sua reale velocità ormai si affida al GPS, al laser,ecc.ecc....il tachimetro, anche digitale, è sempre soggetto ad un margine di errore che diventa tanto maggiore quanto maggiore è la velocità. Probabilmente i digitali sono più precisi degli analogici ma dati reali in mano non ce li ho quindi rimangono supposizioni le mie