Leggi il Topic


Come lavorarsi un clindro Rotax 123!!!
1691052
1691052 Inviato: 19 Mag 2007 15:15
Oggetto: Come lavorarsi un clindro Rotax 123!!!
 

Lo ṣ che saranno in pochi a saperlo, ma datemi qualche dritta: come posso lavorarmi al meglio il mio cilindro di un Rotax 123 icon_question.gif

Grazie a tutti per le risposte icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1691253
1691253 Inviato: 19 Mag 2007 16:26
 

occorre svasare la luce di aspirazione principale in modo da rendere il flusso di gas frechi tangenziali al carter ottenendo coś un miglior rendimento fluidodinamico e volumetrico dei gas in entrata, quindi alzare quella di scarico (aumentando conseguentemente la fasatura ) ad un valore prossimo di 196 gradi e allargarla longitudinalmente fino ad una larghezza massima non superiore al 50% dell'alesaggio (non avendo il traversino centrale, andando oltre le fasce si usurerebbero troppo).
una volta scelto il pistone (direi bifascia per la strada e a cielo non piatto....) montare il cilindro e asservare se al PMI o al PMS il mantello del pistone interferisce con la luce di scarico, travasi o aspirazione ostruendo i passaggi dei flussi e creando indesiderate turbolenze, quidi occorre procedere a raccordare i profili di uscita dei condotti sulla base di tale verifica.
fatto cị bisogna smussare lievemente i profili delle luci che si affacciano all'interno del cilindro : se sono a spigolo vivo, quando il motore si scalda il materiale si dilata protendendosi verso l'interno e interferendo con il mantella del pistone.
le superfici dei condotti di aspirazione e travaso poi vanno rifiniti con superficie satinata (per motivi legati al principio fluidodinamico dello strato limite che non spiego qú...) mentre quello di scarico va rifinito a specchio e accordato con il collettore dell'espansione. in questa operazione vanno eliminate anch le bave di fusione.

infine si lavora la testa portandola a 10cc di volume interno (aumentando il RC..) e si direziona la banda di squish.

poi si studia un apposita espansione sulla base del cilindro (coni convergenti, divergenti, lunghezze e ampiezze varie..).....
il resto sono pezzi da comprare (lamelle, carb ecc...)

ovviamente non puoi farle tu queste cose! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©