Salve a tutti.
Giovedì mattina ho acquistato una zetina nerissima e bellissima da un privato, compiendo finalmente il "passo" tanto atteso.
Ovviamente felicità ai massimi livelli e voglia di girare a mille.
Un bel fine settimana passato a curveggiare in giro, nell'entroterra ligure, famoso per il misto medio-lungo e i bei rettilinei.
Io, venendo da un bello scooter full-parabrezza e preventivamente avvertito dell'assoluta mancanza di protezione al vento ho riscontrato alcune cose.
Premetto che indossavo abbigliamento consono al caso: giacca da moto,guanti,casco integrale,scarpe comode robuste e jeans invernali. Le temperature erano primaverili.
Fino a 80 km/h , in assenza di vento direzionale intenso la pressione è minima.
A 100 km/h torso, testa e spalle cominciano ad appesantirsi, lo sforzo per tenere la moto o meglio TENERSI alla moto aumenta.
A 120 Kh/h anche le gambe subiscono la pressione, in aumento significativo sul resto del corpo.
A 140/160 km/h faccio fatica a tenermi, la testa subisce in particolare violenti scossoni (soprattutto in uscita da gallerie e su viadotti), l'aria entra anche attraverso giacca e collo e si perde un pò la concezione della distanza.
Insomma non proprio rosea la cosa, soprattutto per un bolide che può dare molto di più (non ho superato i 5000 giri in sesta).
Allora mi sono diretto in concessionaria e ho fatto montare un cupolino barracuda per ovviare al problema
e le cose sono leggermente migliorate, soprattutto sul busto.
Però continuo ad essere esposto alle alte velocità soprattutto perchè l'aria, ovviamente proviene anche da sotto, nell'interstizio tra cruscotto e serbatoio.
Sono alto 1,84 e anche accuciandomi arretrando al massimo il sedere risolvo poco salvo procurarmi un bel fastidio e mal dischinea
Ora, fortunatamente ho intenzione di usare il mezzo per turismo gionaliero (lo zainetto è sufficiente) tuttavia nel caso dovessi prendere l'autostrada mi metterei le mani nei capelli
E andare a 100 quando ti passano anche le pande è un delitto (scusate lo sfogo)
Volevo sapere la vostra opinione al riguardo.