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Dopo i 130km/h [come si sta? Ripararsi dalla troppa aria]
6709971
6709971 Inviato: 9 Gen 2009 23:14
 

io sono alto 1e87...e posso dire che fino a 160km/h nn ho nessun problema....la pressione dell'aria è sopportabilissima....oltre purtroppo nn so....perchè la mia è depo... eusa_wall.gif comunque ovvio che bisogna indossare almeno un bel giubbo e dei guanti!!! ( il casco è sottointeso eusa_shifty.gif )
 
6710206
6710206 Inviato: 9 Gen 2009 23:53
 

io a 170 180 ci arrivo tranquillamente...infatti alcune volt non me ne accorgo e arrivo a 190 in due secondi pensando di stare sui 130-140
 
6712980
6712980 Inviato: 10 Gen 2009 16:55
 

in 2 sec a 190 ??????? MITICO........... ma cosa ci metti nel motore ?????????????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6712990
6712990 Inviato: 10 Gen 2009 16:56
 

nitroglicerina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6713213
6713213 Inviato: 10 Gen 2009 17:37
 

aries64 ha scritto:
in 2 sec a 190 ??????? MITICO........... ma cosa ci metti nel motore ?????????????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


credo sia inteso che "2 secondi " sia un modo di dire....

.....vabbè..vorrà dire che rideremo tutti insieme per questa tua simpaticissima battutona... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif .
 
6740295
6740295 Inviato: 14 Gen 2009 2:03
 

Come si sta?
Se trovi chi è sto tizio domandaglielo! icon_biggrin.gif
PS: Ma che cazzarola c'ha montato in quella moto per spararla così?
 
6741038
6741038 Inviato: 14 Gen 2009 10:30
 

LinoX ha scritto:
Come si sta?
Se trovi chi è sto tizio domandaglielo! icon_biggrin.gif
PS: Ma che cazzarola c'ha montato in quella moto per spararla così?


vabbè anche io sono arrivato a 260..però mancavano un 800 giri ed ero a limtatore...anche se ne sono sicurissimo che era sballato...e di parecchio pure.
 
6741108
6741108 Inviato: 14 Gen 2009 10:42
 

di sicuro quello del video ha cambiato il pignone.. sara sballato sicuramente ...a quella velocita con una moto cosi ti si stacca il casco dalla testa
 
6742017
6742017 Inviato: 14 Gen 2009 12:51
 

l'importante è stare col busto leggermente inclinato in avanti cosi contrasti il vento e nn fai fatica con le braccia....
 
6742075
6742075 Inviato: 14 Gen 2009 12:57
 

in ogni caso il vento si fa sentire e parecchio anche, quindi se ti fai parecchia distanza non dico sopra i 130 perchè si sta ancora benone, l'aerodinamica è buona se ti accucci un pò, ma sopra i 180 devi spalmarti sul serbatoio e comunque accusarei la fatica quando scendi icon_wink.gif
 
6759620
6759620 Inviato: 16 Gen 2009 12:06
 

io con la mia depo sono arrivato a 155 e devo dire che gia il vento si cominciava a far sentire .. di piu non sono arrivato
 
11614461
11614461 Inviato: 4 Apr 2011 11:02
Oggetto: Problema Vento a velocità elevate
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.

Giovedì mattina ho acquistato una zetina nerissima e bellissima da un privato, compiendo finalmente il "passo" tanto atteso.

Ovviamente felicità ai massimi livelli e voglia di girare a mille. 0509_doppio_ok.gif

Un bel fine settimana passato a curveggiare in giro, nell'entroterra ligure, famoso per il misto medio-lungo e i bei rettilinei.

Io, venendo da un bello scooter full-parabrezza e preventivamente avvertito dell'assoluta mancanza di protezione al vento ho riscontrato alcune cose.

Premetto che indossavo abbigliamento consono al caso: giacca da moto,guanti,casco integrale,scarpe comode robuste e jeans invernali. Le temperature erano primaverili.

Fino a 80 km/h , in assenza di vento direzionale intenso la pressione è minima.

A 100 km/h torso, testa e spalle cominciano ad appesantirsi, lo sforzo per tenere la moto o meglio TENERSI alla moto aumenta.

A 120 Kh/h anche le gambe subiscono la pressione, in aumento significativo sul resto del corpo.

A 140/160 km/h faccio fatica a tenermi, la testa subisce in particolare violenti scossoni (soprattutto in uscita da gallerie e su viadotti), l'aria entra anche attraverso giacca e collo e si perde un pò la concezione della distanza. icon_redface.gif

Insomma non proprio rosea la cosa, soprattutto per un bolide che può dare molto di più (non ho superato i 5000 giri in sesta). 0509_mitra.gif

Allora mi sono diretto in concessionaria e ho fatto montare un cupolino barracuda per ovviare al problema doppio_lamp.gif

e le cose sono leggermente migliorate, soprattutto sul busto.

Però continuo ad essere esposto alle alte velocità soprattutto perchè l'aria, ovviamente proviene anche da sotto, nell'interstizio tra cruscotto e serbatoio.

Sono alto 1,84 e anche accuciandomi arretrando al massimo il sedere risolvo poco salvo procurarmi un bel fastidio e mal dischinea 0510_inchino.gif

Ora, fortunatamente ho intenzione di usare il mezzo per turismo gionaliero (lo zainetto è sufficiente) tuttavia nel caso dovessi prendere l'autostrada mi metterei le mani nei capelli eusa_wall.gif

E andare a 100 quando ti passano anche le pande è un delitto (scusate lo sfogo)

Volevo sapere la vostra opinione al riguardo.
 
11614515
11614515 Inviato: 4 Apr 2011 11:10
 

se hai preso una naked, non puoi pretendere la protezione aerodinamica.
si sa che è il limite di quel tipo di moto.
 
11614538
11614538 Inviato: 4 Apr 2011 11:15
 

è solo questione di abitudine,quando ti ci abitui,puoi tenere medie anche di 160 km orari in autostrada icon_wink.gif
 
11614569
11614569 Inviato: 4 Apr 2011 11:19
 

io faccio il raccordo, quindi autostrada, ogni giorno e dopo un po' ci si abitua, ma la protezione é scarsa, non c'é soluzione...
Comunque a 140-150 stai tra i 6000 ed i7000 giri, a 5000 dovresti stare a 115!
 
11614621
11614621 Inviato: 4 Apr 2011 11:30
 

è assolutamente normale.. piano piano inizierai ad abituarti alla pressione del vento e scoprirai piccoli accorgimenti di postura per sentire meno la sensazione di essere aggrappato ad un razzo..
Ad esempio, io ovvio al problema delle gambe indossando jeans abbastanza aderenti sul fondo (evitando fastidiosi sventolii) e stringendo le ginocchia negli incavi del serbatoio, che come avrai notato sono sagomati apposta!
Semmai monta dei paramani tipo motard.. (questione di gusti: a molti fanno schifo ma a me ad esempio non disturbano affatto) e dovresti limitare anche la pressione sulle mani..
ma come diceva giustamente pazuto: è una naked! abituatici!
p.s. è normale trovare difficoltà in uscita dalla galleria, soprattutto nella bella Liguria.
L'unico consiglio è di non uscire a cannone e aggrapparsi bene alla moto un istante prima di uscire, evitando l'effetto del vento laterale (a meno che non sia particolarmente forte)..
Per il resto: goditi la tua bella bimba e impara a conoscerla: potrai solo goderne!

Tanta buona strada!
doppio_lamp.gif
 
11614660
11614660 Inviato: 4 Apr 2011 11:38
 

Grazie intanto per le risposte.

Ovviamente sapevo ciò che compravo (e il territorio mi aiuta salvo l'autostrada) però devo ammettere che col cupolino pensavo di risolvere.

Anche perchè ho notato (purtroppo) che la maggior parte dell'aria viene dall'incavo serbatoio-manubrio.

In effetti altre soluzioni non ne vedo, salvo abituarsi e usare quei piccoli accorgimenti.

Ma davvero con una carenata sportiva (una supersport ad esempio) la differenza è così evidente?

Perchè a vederlo il cupolino è comunque basso e il busto dovrebbe essere comunque esposto.
 
11614689
11614689 Inviato: 4 Apr 2011 11:44
 

ti ci devi abituare, io quando vado al mare in liguria e faccio tutta autostrada arrivo a casa stanco morto però non c'è alternativa con le naked
 
11614697
11614697 Inviato: 4 Apr 2011 11:45
Oggetto: Re: Problema Vento a velocità elevate
 

Nicola87 ha scritto:
Salve a tutti.

Giovedì mattina ho acquistato una zetina nerissima e bellissima da un privato, compiendo finalmente il "passo" tanto atteso.

Ovviamente felicità ai massimi livelli e voglia di girare a mille. 0509_doppio_ok.gif

Un bel fine settimana passato a curveggiare in giro, nell'entroterra ligure, famoso per il misto medio-lungo e i bei rettilinei.

Io, venendo da un bello scooter full-parabrezza e preventivamente avvertito dell'assoluta mancanza di protezione al vento ho riscontrato alcune cose.

Premetto che indossavo abbigliamento consono al caso: giacca da moto,guanti,casco integrale,scarpe comode robuste e jeans invernali. Le temperature erano primaverili.

Fino a 80 km/h , in assenza di vento direzionale intenso la pressione è minima.

A 100 km/h torso, testa e spalle cominciano ad appesantirsi, lo sforzo per tenere la moto o meglio TENERSI alla moto aumenta.

A 120 Kh/h anche le gambe subiscono la pressione, in aumento significativo sul resto del corpo.

A 140/160 km/h faccio fatica a tenermi, la testa subisce in particolare violenti scossoni (soprattutto in uscita da gallerie e su viadotti), l'aria entra anche attraverso giacca e collo e si perde un pò la concezione della distanza. icon_redface.gif

Insomma non proprio rosea la cosa, soprattutto per un bolide che può dare molto di più (non ho superato i 5000 giri in sesta). 0509_mitra.gif

Allora mi sono diretto in concessionaria e ho fatto montare un cupolino barracuda per ovviare al problema doppio_lamp.gif

e le cose sono leggermente migliorate, soprattutto sul busto.

Però continuo ad essere esposto alle alte velocità soprattutto perchè l'aria, ovviamente proviene anche da sotto, nell'interstizio tra cruscotto e serbatoio.

Sono alto 1,84 e anche accuciandomi arretrando al massimo il sedere risolvo poco salvo procurarmi un bel fastidio e mal dischinea 0510_inchino.gif

Ora, fortunatamente ho intenzione di usare il mezzo per turismo gionaliero (lo zainetto è sufficiente) tuttavia nel caso dovessi prendere l'autostrada mi metterei le mani nei capelli eusa_wall.gif

E andare a 100 quando ti passano anche le pande è un delitto (scusate lo sfogo)

Volevo sapere la vostra opinione al riguardo.


fammi capire..te giovedì prendi una moto nuova e dopo due giorni vai già ai 160 all'ora?? per di più senza l'abbigliamento tecnico perchè no, dei jeans reisstenti non sono un abbigliamento tecnico.e poi dicono tanto sulla sicyurezza e uno se le va a cercare così..mah..l'aria sulle gambe comunque dipende dal fatto che non sai anciora andare su quella moto, non hai la giusta posizione in sella e non la sai ancora portare correttametne oltre al fatto che non sei abituato dato che provieni da uno scooter. anche io quando ho fatto il salto da scooter a moto ho riscontrato questo problema le prime volte che tiravo, sparito appena prendi un pò di confidenza con il mezzo..
per il resto non lamentiamoci poi se c'è gente che si fa male guidando in questo modo senza aver ancora conoscenza del mezzo dato che ci si stampa anche quando lo si conosce figuriamoci i primi tempi.

ps poi operchè sarebbe un delitto andare ai 100 con le panda che ti sorpassano? se la tua autostima si basa su quante macchine riesci a superare c'è poco da aggiungere a quanto detto sopra..comprati un suv.
 
11614717
11614717 Inviato: 4 Apr 2011 11:49
 

una carenata protegge molto di più, anche perchè la posizione di guida è più raccolta ed essendo il manubrio più basso, automaticamente prendi meno aria sul busto.
e poi c'è la carena....

per farti un esempio, se pioviggina, mi raccolgo un pò e quasi non mi bagno nemmeno.
o almeno solo ai semafori......
 
11614726
11614726 Inviato: 4 Apr 2011 11:51
 

Nicola87 ha scritto:
Grazie intanto per le risposte.

Ma davvero con una carenata sportiva (una supersport ad esempio) la differenza è così evidente?

Perchè a vederlo il cupolino è comunque basso e il busto dovrebbe essere comunque esposto.


si, primo non hai l'aria che dici te nell'incavo serbatoio manubrio che è coperto, poi sei messo in una posizione diversa, monto più caricato sull'anteriore e con il busto già piegato in avanti (non so se ti sei seduto sull'r6 nuova, praticamente hai puiù peso sulle braccia che sul posteriore..xd molto più comodi cbr e ninja), poi quando in velocità ti sdrai sul serbatoio, dietro il cupolino ti sembra di essere fermo, vento non ce n'è proprio.anche io mi ero stupito le prime volte di questa cosa
 
11614739
11614739 Inviato: 4 Apr 2011 11:53
 

e vabbe basta con ste paranoie, siamo troppo moralisti....è andato a 160 mica a 300 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif comunque ha chiesto consigli per il vento...non stiamo qui a criticarlo 0509_up.gif
 
11614772
11614772 Inviato: 4 Apr 2011 11:59
 

secondo il mio onesto parere, e' solo come detto da altri, questione di abitudine 0509_up.gif

comunque complimenti per l'acquisto e buona strada 0509_up.gif
 
11614807
11614807 Inviato: 4 Apr 2011 12:10
 

razor92 ha scritto:
e vabbe basta con ste paranoie, siamo troppo moralisti....è andato a 160 mica a 300 icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif comunque ha chiesto consigli per il vento...non stiamo qui a criticarlo 0509_up.gif

ma secondo me non è proprio essere troppo moralisti, basta leggere il gironale per vedere quanti si ammazzano ogni giorno, quà in questo forum c'è anche la sezione notizie di cronca guarda quanti morti ci sono, e i primi giorni se succede qualcosa non hai il controllo del mezzo agli 80 all'ora figuriamoci a 160! sinceramente io queste cose non le tollero proprio. era sbagliato farle a 17 anni con il 125, ma almeno li c'è la scusa dell'incoscienza giovanile anche se è sempre sbaglaito ma a 21 bisogna ragionare un pò con la testa prima di fare le cazzate. poi a me non me ne freg aneitne se uno si stampa e si ammazza perchè tirava troppo, me ne frega quando coinvolge qualcuno nell'incidente.
 
11614808
11614808 Inviato: 4 Apr 2011 12:10
 

moralisti o no ... in moto e' meglio proteggersi a prescindere eusa_whistle.gif

comunque vero, con una carenata hai vantaggi indiscutibili in fatto di aerodinamica.

Sulla mia zzr posso stare in posizione quasi eretta a 130km/ora senza provare alcun disturbo provocato dalla pressione dell'aria (sono quasi 1.85 ...)

Per il vento laterale non ci puoi fare nulla ... quando lo becchi sei in piega in rettilineo e te la fai cosi'

Okkio all'uscita gallerie quando c'e' vento forte, non e' raro farsi un cambio corsia imprevisto se a velocita' non adeguate (velocita' non adeguate ... non ai limiti ma alle cond. meteo)

Vedrai comunque che fra qualche chilometro il fastidio sara' sostituito dal piacere dell'aria addosso 0509_doppio_ok.gif
 
11614828
11614828 Inviato: 4 Apr 2011 12:15
Oggetto: Re: Problema Vento a velocità elevate
 

[quote="Dhan88"#11614697]

fammi capire..te giovedì prendi una moto nuova e dopo due giorni vai già ai 160 all'ora?? Non è esatto.
Intanto la moto non è nuova ma usata, non è la mia prima moto e i 160 gli ho raggiunti sulla'utostrada in rettilineo proprio per provare la velocità (ma penso di non averli neanche raggiunti).

per di più senza l'abbigliamento tecnico perchè no, dei jeans reisstenti non sono un abbigliamento tecnico.

Abbi pazienza ma soltanto perchè non ho i pantaloni da moto non credo faccia troppa differenza (dato che le gambe sono una delle parti alla fine più coperte)

e poi dicono tanto sulla sicyurezza e uno se le va a cercare così..

Reazione sproposita e immotivata

mah..l'aria sulle gambe comunque dipende dal fatto che non sai anciora andare su quella moto, non hai la giusta posizione in sella e non la sai ancora portare correttametne oltre al fatto che non sei abituato dato che provieni da uno scooter. anche io quando ho fatto il salto da scooter a moto ho riscontrato questo problema le prime volte che tiravo, sparito appena prendi un pò di confidenza con il mezzo..
per il resto non lamentiamoci poi se c'è gente che si fa male guidando in questo modo senza aver ancora conoscenza del mezzo dato che ci si stampa anche quando lo si conosce figuriamoci i primi tempi.

Non ho corso proprio nessun rischio.

ps poi operchè sarebbe un delitto andare ai 100 con le panda che ti sorpassano? se la tua autostima si basa su quante macchine riesci a superare c'è poco da aggiungere a quanto detto sopra..comprati un suv.

Era ironico, probabilmente non hai capito.[/quote]

Grazie per i successivi interventi ma questo era proprio eccessivo.
 
11614844
11614844 Inviato: 4 Apr 2011 12:21
Oggetto: Re: Problema Vento a velocità elevate
 

Nicola87 ha scritto:
..


pensavo fosse capibile..non c'entra niente che la moto sia nuova o usata, c'entra il fatto che la moto oper te è nuova, noni la conosci, non conosci le sue reazioni e non la sai ancor agestire perchè ti manca l'esperienza su quella moto!

no, non fa troppa differenza rompersi il ginocchio, la rotula, l'anca, una mia amica che con i jeans ancora adesso dopo 3 anni dall'incidente non può correre e forse non potra mai e ha delle viti piantate nelle articolazioni, no è vero non avrebbe fatto la differenza indossare dei pantaloni tecnici al posto dei jeans vero?

non hai corso nessun rischio? a 160 all'ora su una mtoo che non conosci con i jeans? anche senza jeans ma con una tuta avresti corso dei rischi dato che non la sai ancor agovernare correttamente

ironico o no molti la pensano così seriamente quindi non c'è niente da stupirsi.
 
11614856
11614856 Inviato: 4 Apr 2011 12:24
 

lucabulldog ha scritto:
ti ci devi abituare, io quando vado al mare in liguria e faccio tutta autostrada arrivo a casa stanco morto però non c'è alternativa con le naked
vergognati 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
11614862
11614862 Inviato: 4 Apr 2011 12:25
 

dai ragazzi, non scherziamo. non ha mica detto che si è sparato un viaggio a 160, ma che li ha raggiunti in autostrada.
con le moto di oggi, se stai andando a 130 in autostrada, e vuoi fare un sorpasso, ci vorranno tre secondi per arrivare a 160.
basta che poi chiudi... ma non mi pare sia stato un incosciente.
 
11614867
11614867 Inviato: 4 Apr 2011 12:26
 

teo038288 ha scritto:
vergognati 0510_amici.gif icon_asd.gif


e fai un pò di penitenza facendo 50 giri di rotonda.......
 
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