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on/off su z750 [aumentato con minimo + basso e cambio olio]
1686970
1686970 Inviato: 18 Mag 2007 18:43
Oggetto: on/off su z750 [aumentato con minimo + basso e cambio olio]
 



ciao ragazzi, dopo aver portato il minimo da 1600 e rotti a i 1100 come da libretto d'officina, ora la zetina oltre a un frenomotore molto più poderoso, è diventata più sgorbutica nella guida in città, ovvero ora ha un effetto on/off con il gas.per esempio in seconda o terza andando piano, rilascio il gas, poi lo riprendo, e la moto è molto più sensibile, tanto che bisogna essere dolcissimi nel dosaggio, soprattutto quando si apre e chiude il gas a regimi prossimi a 3-4000.
comunque non ha nessuna incertezza di erogazione, è giusto questo on/off che prima, con il minimo accelerato non c'era.forse è anche colpa dell'olio nuovo, viscoso?
 
1687221
1687221 Inviato: 18 Mag 2007 19:23
 

regola il gioco della manopola acceleratore e sparira'. icon_rolleyes.gif
 
1688639
1688639 Inviato: 18 Mag 2007 22:37
 

e come si fa a regolare il gioco della manopola acceleratore?
 
1688891
1688891 Inviato: 18 Mag 2007 23:52
 

ciao disteluc, come faccio a regolare il gioco della manopola acceleratore?non mi dire che devo tornare da quegli incompetenti di ab moto roma..........
 
1692971
1692971 Inviato: 20 Mag 2007 1:20
 

perchè incompetenti quelli di ab moto roma??io la porto li per i tagliandi..faccio male?che officina mi consigli a roma(bravi e onesti)?
 
1693146
1693146 Inviato: 20 Mag 2007 8:09
 

secondo me è solo questione di abitudine.
anche io all'inizio avevo problemi a parzializzare,soprattutto nelle rotonde.
dopo averci fatto la mano,nn ho avuto più problemi
 
1693209
1693209 Inviato: 20 Mag 2007 8:54
 

Citazione:
secondo me è solo questione di abitudine.
anche io all'inizio avevo problemi a parzializzare,soprattutto nelle rotonde.
dopo averci fatto la mano,nn ho avuto più problemi

Ok Cex, anke io avevo pensato la stessa cosa, ke col tempo sarei riuscito a sensibilizzare la manopole affinchè riuscissi a non strappare nelle rotonde o curve strette. Un'ultima cosa, io nelle curve proprio strette nn riesco proprio a nn farla strattonare e quindi per comodità schiaccio la frizione come se andassi in folle, dite ke è tr rischioso prendere questa abitudine?
 
1693293
1693293 Inviato: 20 Mag 2007 9:34
 

naxe84 ha scritto:
Citazione:
secondo me è solo questione di abitudine.
anche io all'inizio avevo problemi a parzializzare,soprattutto nelle rotonde.
dopo averci fatto la mano,nn ho avuto più problemi

Ok Cex, anke io avevo pensato la stessa cosa, ke col tempo sarei riuscito a sensibilizzare la manopole affinchè riuscissi a non strappare nelle rotonde o curve strette. Un'ultima cosa, io nelle curve proprio strette nn riesco proprio a nn farla strattonare e quindi per comodità schiaccio la frizione come se andassi in folle, dite ke è tr rischioso prendere questa abitudine?


meglio nn usare la frizione nelle curve. avere trazione è sempre la cosa migliore.

comunque, prova a fare così.
sotto la manopola dell'acceleratore, escono 2 guaine nere. su una c'è un registro nero.
allenta la rondella che si trova all'inizio della guaina.dopo, svita di poco il registro che si trova vicino la rondella.poi riavvita la rondella.

così facendo, allenti un pò il filo del gas.magari ti trovi meglio
 
1694099
1694099 Inviato: 20 Mag 2007 13:37
 

ok proverò a fare come dici te!grazie cex
 
1695362
1695362 Inviato: 20 Mag 2007 19:13
 

a me l 'ha regolata il mecca girasndo delle viti sotto la manopola. icon_smile.gif
 
1695395
1695395 Inviato: 20 Mag 2007 19:21
 

ma con questo procedimento di smollare un po l'acceleratore non comporta nessun lato negativo?????
 
1695555
1695555 Inviato: 20 Mag 2007 19:54
 

il gioco della manetta del gas in caso un eventuale buca o avvallamento ti può salvare da aperture di gas improvvise.. io mi sono abituato a conviverci e so benissimo quando la moto s' "innervosisce" a bassi regimi per un apri-chiudi..detto questo secondo me conviene lasciar gioco in giusta misura .. lamps
 
1695751
1695751 Inviato: 20 Mag 2007 20:30
 

è la giusta misura ke nn ho capito se averla o no...
 
8061297
8061297 Inviato: 9 Lug 2009 22:17
Oggetto: Effetto on-off e rumore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi scusate ma sono un neofita....e non mi vergogno a dirlo....ho preso da poco una z750 e sto imparando a conoscerla.....ho notato una cosa...che a voi risulterà più familiare....praticamente quando chiudo il gas devo riaprirlo con cautela altrimenti mi arriva su una sorta di botta...e da quanto ho capito questo è l'effetto on-off che mi è stato detto che si riduce parzializzando il gas e non chiudendolo del tutto...solo che vi chiedo....io oltre alla botta che ormai sto imparando a gestire sento una sorta di Tac....possibile che sia la catena lenta? O fa parte dell'effetto on-off anche questo rumore?? La moto ha si è no 250km
 
8061346
8061346 Inviato: 9 Lug 2009 22:21
 

se ti interessa controlla a quanto hai il minimo e nel caso se lo alzi un pochino (se è basso) ridurrai un pochino l'on-off 0509_up.gif

per vedere se la catena è lenta prova a spingere la catena (la parte di sotto tra corona e pignone) sia verso il basso che verso l'alto e guarda quanto gioco ha, dovresti trovare i valori massimi nel libretto di uso e manutenzione e da li vedi subito se la catena è lenta o meno
doppio_lamp_naked.gif
 
8061439
8061439 Inviato: 9 Lug 2009 22:30
 

Il minimo dovrebbe essere ok....probabilmente sono io che andando troppo a bassi giri sbaglio l'approccio....ad esempio ieri in un tornante stretto scalo dalla seconda alla prima....e se chiudo tutto il gas per fare il tornante al momento di riaprirlo sento un tac... mentre se lo affronto non chiudendo tutto il gas questo tac non si sente...come se la catena restasse in tensione...non so se riesco a spiegarmi bene
 
8062185
8062185 Inviato: 10 Lug 2009 0:28
 

dovrebbe essere la catena che si tende all'improvviso ricevendo "l'on" e sbatte sul paraforcellone
 
8062447
8062447 Inviato: 10 Lug 2009 6:48
 

Per me che ho una Ducati 1000 è una cosa normalissima, però i miei amici che hanno la z riferiscono che sono capaci di andare in 6a a 40....un altro mondo per me...io in 6a a 40 altro che on off...comunque con l'euro 3 i problemi sono maggiori.
Dipende però anche da come apri il gas...forse lo devi dosare meglio...il mio monster s2r1000 l'ho fatto provare ad un mio amico che ha la tua moto ma ha rinunciato per l'effetto on off sopratutto in curva...questo per dire che la tua dovrebbe essere elettricissima...
 
8062595
8062595 Inviato: 10 Lug 2009 7:38
 

Il tac può dipendere da un bel po' di cose, in genere la catena è sempre in tiro, altrimenti il freno motore te lo scordi, però il tac potrebbe effettivamente uscire da lì se è lenta o con eccesso di grasso.

Armati di pazienza, puliscila con del gasolio, rimetteci sopra del grasso per catene e prima di metterti in marcia passaci sopra sfiorandola un po' di carta in modo da togliere gli eccessi di grasso (l'ho imparato con la cateda della bici che saltava per eccesso di grasso) e controlla che sia tensionata correttamente, una buona spia di tali problemi è il tac di quando metti la prima per partire, se è molto forte è facile che il tensionamento sia da sistemare, comunque non è un problema esagerato.

Per l'on off io non riuscivo a risolverlo sulla moto vecchia, il problema era che di istinto tenevo il polso in una posizione che era a cavallo della fine del gioco del comando del gas, per cui spostando il polso di qualche mm prendeva o no, e spostare il polso di qualche mm in piega e mentre guidi a volte è fisiologico, io ho risolto riducendo il gioco del comando ad 1 cm invece dei 2 di partenza, il polso in posizione teneva il gas aperto quel che bastava a non avere problemi.
 
8065252
8065252 Inviato: 10 Lug 2009 12:14
 

Grazie a tutti della risposte avute....La catena è stata lubrificata in concessionaria prima di consegnarmela....ed ha intorno una sorta di grasso bianco attaccato(adesso ha circa 250km)....essendo un novellino non riesco a capire se è troppo lenta...però da novizio paragonandola a qualche altra moto sembrerebbe più lenta....appena ho un attimo passo in concessionaria e verifico se è una cosa reale o magari data dalla mia inesperienza e dalla mia guida forse troppo a bassi regimi.
 
8065916
8065916 Inviato: 10 Lug 2009 13:14
 

Magari prova anche una Bicilindrica...giusto per vederne la differenza..
 
8067775
8067775 Inviato: 10 Lug 2009 15:58
 

Semplicemente dosa il gas in modo più delicato, non chiuso o aperto in modo deciso.

Vedrai che l'effetto sparisce.

E' solo questione di prendere la mano.
 
8073892
8073892 Inviato: 11 Lug 2009 14:31
 

Come immaginavo il problema non è della moto ma mio...infatti essendo ancora poco sicuro vado piano e doso male l'acceleratore.....infatti mi è stato consigliato di evitare di chiudere del tutto il gas e quando lo faccio di riaprirlo delicatamente....mi aveva alzato un pò il minimo ma l'ho rimesso come era perchè era troppo accelerata e dava fastidio....basta un pò di tempo per prenderci l'abitudine....
La catena è ok..non l'ha voluta stringere perchè poi in due sarebbe risultata troppo tesa!
Grazie delle info ragazzi 0509_doppio_ok.gif
 
8074471
8074471 Inviato: 11 Lug 2009 17:15
 

l'effetto on/off è normale su moto di grossa cilindrata a iniezione, basta solo farci la mano e abituarsi secondo me icon_wink.gif
 
8088279
8088279 Inviato: 13 Lug 2009 18:26
 

spacecowboy ha scritto:
l'effetto on/off è normale su moto di grossa cilindrata a iniezione, basta solo farci la mano e abituarsi secondo me icon_wink.gif

Ogni giorno va sempre meglio..... 0509_up.gif
 
9628454
9628454 Inviato: 7 Apr 2010 0:01
 

Stavo leggendo questo topic (vecchiotto) io quando passo da tutto chiuso a tutto aperto( sempre sotto coppia) sento che la moto affoga come se fosse grassa per intendersi..ha una specie di esitazione e poi parte.. ora..ho pensato che era la centralina,ma la spia f1 nn si è mai accesa,ho pensato che era il registro delle farfalle e me lo sono fatto regolare dal meccanico,ho provato ad alzare il minimo a 150,ma soffre ancora..
questo problema mi perseguita da molto tempo,ma il meccanico mi ha detto "tranquillo,è un normale effetto on/off,che pero obbiettivamente rompe i c******i"

Il problema,è che questo onoff è apparso dal giorno alla notte.. e me lo fa sia con l exan conico,sia con lo scarico originale..
Mettendo una power commande il problema lo risolvo, oppure è un problema di altra natura? Aspetto consigli! perche non so piu dove sbattere il capo..
 
9629067
9629067 Inviato: 7 Apr 2010 9:15
 

InoT ha scritto:
Il minimo dovrebbe essere ok....probabilmente sono io che andando troppo a bassi giri sbaglio l'approccio....ad esempio ieri in un tornante stretto scalo dalla seconda alla prima....e se chiudo tutto il gas per fare il tornante al momento di riaprirlo sento un tac... mentre se lo affronto non chiudendo tutto il gas questo tac non si sente...come se la catena restasse in tensione...non so se riesco a spiegarmi bene

A me a volte succede la stessa cosa, anche stando in 2a marcia, se sono a bassi giri dopo aver lasciato il gas riaprendolo sento un ''tac'' da dietro credo sia la catena, non è un problema?
 
9630864
9630864 Inviato: 7 Apr 2010 14:00
 

Beh, ma sei giusto di marcia?
non è che si può pretendere che una moto da tutto chiuso a tutto aperto si alzi 10cm sopra l'asfalto e raggiunga il mach2, soprattutto se è una naked media.
 
9631071
9631071 Inviato: 7 Apr 2010 14:21
 

Zorak ha scritto:
Beh, ma sei giusto di marcia?
non è che si può pretendere che una moto da tutto chiuso a tutto aperto si alzi 10cm sopra l'asfalto e raggiunga il mach2, soprattutto se è una naked media.



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