Nasello ha scritto:
si anche il forum dovrebbe prendere una strada più chiara, se qui predichiamo bene e nelle altre sezioni si parla di cambiare pignoni ed altre caxxate, di come scappare dai poliziotti ed altre idiozie che si diffondono per colpa di idioti che influenzano anche ragazzetti giovani, allora non si va lontano...sia chiaro...
Elaborazione non significa necessariamente incoscienza.
Aperta parentesi: scappare davanti alle forze dell'ordine costituisce comportamento penalmente rilevante per cui chi lo pone in essere ne risponde, ma qui siamo in un altro campo secondo me. Chiusa parentesi.
Se elaborazione significasse incoscienza allora anche il guidare bolidi da 150 e passa cv lo sarebbe.
Purtroppo il problema è che molto spesso non si riesce a cogliere il limite tra godimento delle prestazioni (originali o ottenute mediante più o meno illecite elaborazioni) e incoscienza pura.
Se il rischio è quasi zero tirando una marcia a limitatore su un tratto di strada ben fatto, dritto, senza incroci e possibilmente deserto, esso diventa esponenzialmente più elevato superando anche solo a 50 km/h una colonna di auto.
Io ormai ho perso il conto degli incidenti che ho evitato in città grazie al fatto che quando supero una colonna di auto ferme lo faccio al max. a 20 km/h e guardandomi intorno come un forsennato. Quello che esce dalla colonna o l'auto che sbuca da un incrocio sono sempre in agguato, ne ho trovati tanti e mi sono sempe fermato in tempo e senza problemi.
Idem se la colonna di auto è in movimento: non supero quasi mai più di un'auto alla volta.
E il fatto che la mia moto abbia 180 cv in città conta meno di zero: ha due ruote come tutte le altre e può cascare come tutte le altre (in ogni caso SGRAT).
Idem all'opposto per scooterini e scooteroni: potenza pura poca e agilità tantissima, ma sono sempre in equilibrio precario come qualunque mezzo a due ruote.
Se guardiamo bene alle dinamiche degli incidenti ci accorgiamo che la stragrande maggioranza accadono nelle strade urbane.
Quindi innanzitutto bisogna ficcarsi nella testa la convinzione che fare gli sboroni in città è assolutamente INUTILE E PERICOLOSO, e costituisce la miglior scorciatoia per l'ospedale (o peggio).
Quando ci si vuole sfogare bisogna farlo su strada aperta - ovviamente sempre nei limiti del buonsenso - o meglio ancora in pista.
Poi, ovviamente, ci sarà sempre l'automobilastro 'non vedente' che non rispetta uno stop e centra in pieno il malcapitato motociclista di passaggio, ma questo non rientra tra le cose che ricadono sotto il nostro controllo.
Ma almeno per quanto ci compete cerchiamo di non essere noi gli autori delle ca@@ate, e forse col tempo questo topic verrà aggiornato meno di frequente.