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come capire lo stato di una RSVR 2003 tasformata in tuono
1785025
1785025 Inviato: 3 Giu 2007 21:12
 



Ho un problema: non ho da dove copiarlo visto che l'avevo scritto di getto.. 0510_confused.gif
non è che ce l'hai tu? Se così fosse puoi mandarmelo tramite mp, poi lo posterei di nuovo. Spero tu ce l'abbia ancora perchè altrimenti non potrò riscriverlo prima di mercoledì.. eusa_think.gif
Ciao a tutti e grazie icon_smile.gif

sam
 
1874092
1874092 Inviato: 17 Giu 2007 17:47
 

ciao ragazzi,
riprendo il topic per pubblicare qualche foto della tuono con il terminale arrow.
Sto ancora attendendo dall'aprilia i braccialetti al manubrio per montare gli specchi, il coprisella passeggero è introvabile, per il cupolino maggiorato attendo un pò perchè sono andato tristemente sottozero causa pagamento vecchia multa (620 euretti.. 0510_sad.gif ).
Nel report sull'uscitina in pista al Sagittario (non l'ho riscritto perchè non ho più avuto tempo) parlavo di un fastidioso chattering che veniva fuori sfiorando la leva del freno a moto molto inclinata, e se ricordate appena presa la moto notavo una frenata un pò "lunga", con la leva che arrivava molto vicino alla manopola. In effetti c'era anche qualche leggera vibrazione nelle frenate a bassa velocità: insomma, ho un disco (se non due) deformato.. eusa_wall.gif
Finalmente l'ho portata da uno che ci capisce (il mio ex meccanico è un sola: mi diceva che per fare olio e paraolio lalla forcella gli avrei dovuto lasciar la moto per 10 giorni, in quanto avrebbe dovuto spedire l'ohlins da Andreani a Milano, l'unico in grado di metterci le mani. In una settimana ho trovato almeno tre posti dove fanno il lavoro in un giorno 0509_mitra.gif ), ex pilota a livello nazionale, ed ha individuato subito il problema (e mica sono un pilota, io icon_mrgreen.gif !)
poi l'ho portata da un altro meccanico, preparatore di moto da corsa, il quale mi ha detto l'identica cosa: c'è una deformazione su almeno un disco, che allontana i pistoncini tra loro (per questo si allunga la corsa della leva) e causa la leggera vibrazione a bassa velocità ed il chattering quando la forcella sta lavorando a moto inclinata.
In compenso mi hanno rassicurato che la forcella è ok (che lavorasse perfettamente me n'ero reso conto in pista, dove mi son divertito come un bimbo al luna park 0510_mina.gif ) e che la goccettina leggera sullo stelo (che in realtà ho visto solo una volta) è fisiologica di quella forcella, dato che gli anelli di tenuta hanno una certa tolleranza per tener gli steli lubrificati e per evitare incollaggi del paraolio dopo lunghe pause. Finchè non diventa una perdita più evidente posso evitare di revisionarla, anche se i 3 anni e passa di vita della moto suggerirebbero di farlo (ma le mie finanze per il momento non sono della stessa idea.. 0510_confused.gif ).
Insomma, domani la lascerò dal secondo meccanico che ho interpellato, perchè è vicino casa, ma anche perchè mi ha detto che se la deformazione è lieve il disco può esser rettificato, mentre l'ex pilota mi aveva consigliato di cambiare il disco a prescindere.. eusa_whistle.gif . Che dite, ho ragionato troppo col portafoglio? icon_mrgreen.gif Del resto se dovessi cambiare uno o entrambi i dischi ora non potrei assolutamente farlo.
A proposito di dischi l'ex pilota, officina Aprilia (e lavora con i milloni, non con gli scarrafoni.. icon_biggrin.gif ) mi ha raccontato una cosa interessante (premetto che vi racconto tutto anche perchè spero che qualcuno trovi qualche dritta interessante tra le cose che mi hanno detto icon_wink.gif ): i dischi dell'rsv sono Brembo marchiati Aprilia, e differiscono da quelli Brembo e basta solo per il disegno dei dettagli della flangia interna, e questa è stata una richiesta specifica della casa di Noale in quanto essa vuole che sia riconoscibile l'eventuale sostituzione del disco.. icon_eek.gif ovviamente il disco Aprilia costa di più.. 0509_down.gif
ma allora io dico: e chissene frega del disco marchiato Aprilia!!!! 0509_dito.gif come a dire che se ho montato un Brembo normale anzichè quello marchiato vuol dire che sono un delinquente che con i dischi ci segava il catenone delle moto per fregarsele! 0509_vergognati.gif le ragioni per cui cambiare un disco possono esser molte, tra le quali la prima penso sia proprio la deformazione a causa delle condizioni ambientali, quindi faccio fatica a capire la loro politica, se non con la considerazione che ogni scusa è buona per spillarci qualche euro in più 0509_mitra.gif
I dischi Aprilia costano la bellezza di 340 euro l'uno, aspetto di sapere il prezzo del corrispondente pezzo Brembo.
Il tizio mi ha sconsigliato i vari prodotti aftermarket, fatta eccezione per i braking, ma anche lì mi ha spiegato che occorre distinguere tra quelli commerciali (economici ma di bassa qualità) e quelli racing (ottimi ma parecchio costosi). Su ebay se ne trovano di molto economici, ma mi sembra di aver capito che è meglio lasciar perdere.. eusa_think.gif
Ecco le foto, fatte oggi prima del giretto domenicale, e l'ultima è scattata al Sagittario, quando ancora montavo il boiler originale.
Salutone a tutti! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

sam

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1876134
1876134 Inviato: 18 Giu 2007 0:08
 

ovviamente è meglio la sostituzione del disco storto
la rettifica non fà altro che assottiliare il disco con le sue conseguenze
anche a me risulta che tutto l'impianto frenante sia brembo
con i dischi fatti per aprilia e marchiati aprilia

di acciai ce ne sono di diversi tipi meno e più costosi e meno e più performanti e su certe cose è meglio non risparmiare

per le sospensioni
solitamente i paraoli li cambiano tutti i meccanici
se poi vuoi una revisione completa è meglio mandarla da chi è specializzato ed ha l'attrezatura per farlo (in questo caso andreani)
 
1876876
1876876 Inviato: 18 Giu 2007 9:06
 

anche io (come molti altri) ho avuto il problema dei dischi storti sulla mia RSV 03 a 11000 km.
alla fine li ho fatti rettificare e il problema è scomparso.
 
1878402
1878402 Inviato: 18 Giu 2007 12:14
 

Per la rettifica ti puoi rivolgere a scardino che ti darà tutte le info...assicurati però che il disco non sia al limite dell'usura se no hai sprecato solo soldi icon_wink.gif
 
1879024
1879024 Inviato: 18 Giu 2007 13:19
 

ragazzi, grazie per le vostre dritte 0509_up.gif
In effetti i dischi non sono molto usurati: la moto ha ora 11500 km, e come ben si sa la sua guida non richiede il loro intervento molto spesso.. icon_cool.gif
Stamattina l'ho lasciata dal meccanico, quello che prepara le moto da corsa e che proverà a farli rettificare. Se dovessi cambiarli lui ha una coppia di Braking nuovi a 350 euro, ma in questo momento non potrei comunque permettermeli icon_sad.gif son daccordissimo sul fatto che su certe cose non bisogna risparmiare, ed infatti preferisco attendere un pò e fare comunque un lavoro fatto bene, anche perchè la moto si guida senza problemi, la sicurezza non è compromessa in alcun modo. Se si possono rettificare bene (qualcuno sa quale siano le misure e la tolleranza per i dischi originali?), altrimenti cambierò i dischi appena potrò.
Simon, insomma è un problema comune alle rsv? Sulle due che ho avuto in precedenza (4 anni e 40.000 km) non ho mai riscontrato nulla del genere.
Per inciso, gli unici problemi avuti sono stati il classico accumulo d'aria nel circuito della frizione (rsv '00) e la goccia sullo stelo dell'ohlins a 12.000 km (rsvr '01, olio e paraolio sostituiti).
Vi farò dapere come è andata! 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif

sam
 
1883175
1883175 Inviato: 18 Giu 2007 21:48
 

samsaraxever ha scritto:

Simon, insomma è un problema comune alle rsv?


definirlo un problema comune all'RSV forse è esagerato.
credo che si sia trattato di un lotto di dischi difettati.
mi ricordo che negli anni scorsi in giro per i vari forum erano più di unp gli utenti che lamentavano questo difetto.
 
1884657
1884657 Inviato: 19 Giu 2007 8:52
 

Simon ha scritto:
samsaraxever ha scritto:

Simon, insomma è un problema comune alle rsv?


definirlo un problema comune all'RSV forse è esagerato.
credo che si sia trattato di un lotto di dischi difettati.
mi ricordo che negli anni scorsi in giro per i vari forum erano più di unp gli utenti che lamentavano questo difetto.


Esatto... un lotto '01.... Poi che un disco si deformi ci può sempre stare, ma la percentuale anomala era di un lotto '01...
Certo che se il fenomeno di Sam arriva al punto di allargare i pistoncini aumentando la corsa della leva, dubito che con una rettifica entro i valori limite si risolva il problema.
Altra cosa: limando un disco ne riduci lo spessore. Riducendo lo spessore lo indebolisci quindi aumenti la tendenza a deformarsi... Imho rischi di buttare soldi e trovarti con lo stesso problema dopo la prima pistata.. Io cercherei una coppia di dischi(anche non aprilia o brembo) in offerta icon_wink.gif
 
1884871
1884871 Inviato: 19 Giu 2007 9:32
 

ormai i dischi sono alla rettifica, domani dovrei sapere i risultati del lavoro.. eusa_shifty.gif
che dire? Spero ovviamente che l'intervento di rettifica risolva il problema, come è successo nel caso di Simon, ma mi rendo conto che sarebbe comunque una soluzione provvisoria. Ribadisco che per il momento non posso permettermi la spesa della coppia di dischi nuovi (nel pomeriggio saprò anche il prezzo dei brembo non marchiati Aprilia), per cui sarei comunque costretto a tenermi la moto com'è per un pò 0510_confused.gif
comunque non ho in programma uscite in pista per l'estate (però sto seriamente pensando di venire a Rijekia a settembre eusa_pray.gif 0509_up.gif ), ed il problema su strada non infastidisce, anche perchè la mia guida è molto morbida, il freno non lo uso praticamente mai icon_biggrin.gif
immagino che la deformazione del disco, difetti di fabbrica a parte, sia dovuta agli sbalzi termici, alle variazioni repentine di condizioni atmosferiche in generale, e questo giustificherebbe il mio caso, dato che la moto, come sapete, è stata tenuta all'aperto, per quanto protetta dal suo telo. Ma da quando l'ho presa io non passerà mai una notte fuori dal garage! Spero che questo basti a scongiurare il rischio di ulteriori deformazioni.. eusa_think.gif
ad ogni modo, nell'eventualità di cambio dei dischi, spero che qualcuno di voi mi sappia consigliare su quali puntare: i brembo marchiati Aprilia non li monterò mai per principio, neanche se me li regalassero 0509_dito.gif
vi tengo aggiornati! 0510_saluto.gif

sam
 
1884971
1884971 Inviato: 19 Giu 2007 9:47
 

Purtroppo, o per fortuna icon_wink.gif , il tenere la moto in box non influisce sulla deformazione dei dischi. Per arrivare a certi livelli devi surriscaldare i dischi(esempio, un percorso lungo in discesa, in montagna, magari in due) e poi fermarti a dischi ancora roventi... o magari, per assurdo, pensare di lavare la moto appena dopo aver fatto un bel giro, buttando acqua sul disco rovente...
comunque c'è poco da dire... se non hai budget per dei dischi nuovi, la soluzione è obbligata... icon_wink.gif
 
2032845
2032845 Inviato: 10 Lug 2007 10:43
 

mi hanno rubato la moto..e non era assicurata contro il furto..
inutile cercar di spiegarvi come mi sento, dico solo che mi mangerei le mani per non averla assicurata, ma non l'ho mai fatto in 20 di onorata carriera motociclistica: uso la moto solo per le uscite nel finesettimana e per qualche puntata in pista, la notte è dentro casa ed in generale non la lascio mai sola. Le uniche volte che vede Roma è quando ho un esame all'università, ed infatti ieri ho dato l'esame, l'ho lasciata col bloccadisco davanti all'ingresso, insieme a decine e decine di mezzi a due ruote, nel centro della città, come avevo già fatto altre volte nel corso degli ultimi anni, e dopo due ore non c'era più..la devono aver caricata in un furgone, in pieno giorno, davanti a decine di persone..
Ero appena tornato da 10 giorni di lavoro all'estero con il mio assistito, la sera prima l'avevo presa per un giretto perchè avevo una voglia matta di guidarla dopo 2 settimane di astinenza.
Un anno di duro lavoro buttato nel cesso, ancora dei soldi da restituire e nessuna possibilità di pensare a comprarne un'altra per chissà quanto tempo..
Avevo appena preso una borsa da serbatoio, frecce originali e specchietti nuovi, avevo persino trovato (e montato la mattina stessa) la famosa unghia monoposto, nero opaco ed originale.
Coi dischi rettificati sembrava andar benissimo, aspettavo di provarla in pista per esserne certo.
Ora non c'è più e non so veramente dove sbattere la testa..
ancora non ho realizzato, mi sembra tutto un brutto sogno..

sam
 
2033008
2033008 Inviato: 10 Lug 2007 11:06
 

Non ho parole Sam, se non quelle che servano per augurare a chi ti ha rubato la moto di spendere tutti i soldi ricavati in medicine, senza peraltro riuscire a guarire dagli accidenti che gli stai cacciando!

Spero che potrai quanto prima ritornare in sella!! icon_eek.gif icon_sad.gif icon_cry.gif
 
2035011
2035011 Inviato: 10 Lug 2007 14:41
 

Sam, non sai quanto mi dispiace icon_cry.gif
posso solo sperare che accade ciò che ha detto Bull...

fatti forza Sam.. 0509_up.gif
 
2040100
2040100 Inviato: 11 Lug 2007 9:10
 

Grazie ragazzi, sapevo di poter contare sulla vostra comprensione..
Mi rendo conto che al 90% la moto sarà già stata smontata e che le sue Ohlins e gli OZ saranno già in vendita a Vallelunga o a Magione, ma siccome c'è anche una piccola (va beh: piccolissima..) speranza che qualcuno mi contatti per restituirmi la moto dietro pagamento di piccolo riscatto, sto cercando di diffondere il più possibile i dati della moto: RSVR '03 trasformata in Tuono, targa CD 38435, telaio ZD4RP012038001894
Se conoscete qualcuno che sia in contatto col "giro", vi prego di inoltrargli i dati della mia piccola, magari insieme al mio cellulare 328 9594920.
Devo provarle tutte, altrimenti la mia coscenza, già messa duramente alla prova dal rimorso per non averla assicurata contro il furto, non mi permetterà più di vivere tranquillo..
Vi ringrazio infinitamente e prego il signore di potervi dare qualche buona notizia al più presto.

sam
 
2042232
2042232 Inviato: 11 Lug 2007 13:16
 

Ovviamente tengo gli occhi aperti!! icon_confused.gif
 
2240771
2240771 Inviato: 10 Ago 2007 4:49
 

Ragazzi, sono resuscitato 0509_campione.gif
l'unica rerapia alla patologia che mi affliggeva dal giorno del furto della mia moto è stata messa in atto: l'acquisto di una degna sostituta, secondo la famosa teoria del chiodo che scaccia il chiodo icon_biggrin.gif
Era in vendita sul forum del V60 e doveva esser mia, quindi mi son indebitato sino alla pensione icon_mrgreen.gif ma ce l'ho fatta a prenderla con i denti (non ero l'unico a volerla, visto il prezzo ottimo)!
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Tuono Factory '05 con 6.000 km, perfetta e con tanto di Akra 2 in 2! 0510_mina.gif 0509_up.gif
non ho la digitale al momento, quindi a presto per impressioni e foto!
Ciao a tutti 0510_saluto.gif

da un rinato sam
 
2240842
2240842 Inviato: 10 Ago 2007 7:18
 

Bravo Sam, sono strafelice per te! Adesso mi raccomando, non perderla d'occhio un secondo! Vedai che moto che ti sei portato a casa! icon_twisted.gif
 
2242415
2242415 Inviato: 10 Ago 2007 11:51
 

Beh dai veloce ed indolore direi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2249953
2249953 Inviato: 11 Ago 2007 23:30
 

grazie amici! 0509_up.gif
In effetti è proprio una gran moto: a parte la bellezza estetica, anni luce superiore a quella della mia ex rsvr trasformata (e ti credo, con tutto quel carbonio.. 0510_mina.gif ), questa è veramente perfetta, sembra nuova, mentre l'altra, se ricordate, aveva qualche fastidiosissimo segnetto di ossidazione qua e là; niente di serio ma per un malato come me già sufficiente a non dormir tranquillo la notte! icon_mrgreen.gif
Finalmente c'ho fatto un giretto serio: a parte i 700 km da Novara a Roma il giorno dell'acquisto non avevo avuto ancora occasione di provarla. Provandola la prima volta, sotto casa del tizio, avevo avuto tre nettissime sensazioni:
1 meno maneggevole, più "piazzata" a terra dell'altra
2 motore più regolare e "pastoso"
3 frenata esagerata, con un dito ti ribalti
Ho attribuito la pesantezza dello sterzo ai gommoni ContiSportAttack (190 dietro), il maggior motore ovviamente all'Akra 2 in 2 (non parliamo del suono.. eusa_boohoo.gif ) ed il morso delle pinze al fatto che l'altra avesse dei problemi icon_mrgreen.gif poi mi son accorto, sui curvoni autostradali, che la moto allargava proprio, ed in effetti la moto, pur avendo tutte le altre regolazioni assolutamente come da libretto ed i registri tutti immacolati (bull, ho ordinato le ghiere blu per il recarico forcella icon_wink.gif ) aveva le canne della forcella sfilate di sole 3 tacche (anzichè le 4 prescritte) 0510_grattacapo.gif allora ne ho sfilate altre 2 (tot 5 tacche) e la moto cadeva dentro le curve icon_mrgreen.gif quindi ne ho reinfilata una per portarla alle 4 standard

immagini visibili ai soli utenti registrati


e finalmente ho smanettato un po' con l'idraulica della forcella, dopo aver precaricato sino ad avere il testimone a 5 mm dal fondo corsa. Ho alleggerito abbastanza entrambi i freni ed ora la moto inizia a piacermi sul serio eusa_drool.gif non vedo l'ora di provarla di nuovo, magari variando tipo di percorso e ammorbidendo un pelo anche dietro icon_mrgreen.gif ma la verità è che non vedo l'ora di portarla tra i cordoli per sfruttarla un pò di più, anche se devo trovare il coraggio di farlo senza poter ancora contare sul kit in vetroresina.. eusa_eh.gif eusa_hand.gif eusa_naughty.gif eusa_pray.gif eusa_shifty.gif
Insomma è già amore icon_biggrin.gif
Spero presto qualche foto!
Notte

sam
 
2250249
2250249 Inviato: 12 Ago 2007 8:17
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

grande, sono contentissimo per te 0509_up.gif
sulla moto nulla da dire, sappiamo benissimo tutti che razza di bestia è icon_mrgreen.gif

poi con quella colorazione ...... eusa_drool.gif eusa_drool.gif è la mia preferita icon_wink.gif
 
2250595
2250595 Inviato: 12 Ago 2007 10:35
 

non seguivo la storia da un po'
mi spiace per quello che ti è capitato

vedo che comunque ti sei risollevato il morale velocemente

questa dalla foto sembra proprio più bella
che dirti se non buon divertimento icon_wink.gif
 
2251352
2251352 Inviato: 12 Ago 2007 14:06
 

sam!
sei un grande!
non avevo letto del furto,mi era sfuggito!
ma complimenti per il tuo carattere e la voglia di ritornare in sella!
spero che i ladri della tua ex moto se ne comprino di sole medicine! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2253329
2253329 Inviato: 13 Ago 2007 2:00
 

ancora grazie ragazzi icon_biggrin.gif
raf, il carattere c'entra poco icon_wink.gif anzi è proprio perchè non ho retto la mazzata che son stato costretto a fare ciò che ho fatto eusa_wall.gif anzichè rompermi la testa contro il muro ho trovato più saggio scaricare la rabbia nel lavoro, ovvero dovrò pur rompermi qualcosa per riuscire a pagare le rate nei prossimi tempi icon_lol.gif tanto siamo nati per soffrire, no? icon_twisted.gif
Ora spero che a qualcuno di voi possa tornar utile ciò che vorrei regalare: le due borse morbide che si vedono nelle prime foto della rsvr trasformata (che non riesco più a chiamar "Tuono" per rispetto alla splendida Factory che riposa a 1 metro dal mio letto 0509_si_picchiano.gif ). Le borse lavorano alla grande: si fissano in un attimo (ovviamente son buone per quasi tutte le moto) con due fasce a velcro che passano sotto la sella passeggero ed un paio di ganci elastici. Testate fino a 230 km/h non si muovono di un millimetro e non danno fastidio nella guida. Sono Givi ed abbinate ad esse c'è la membrana ignifuga della Tucano che è un po' grossa (ma col boiler originale è necessaria icon_mrgreen.gif ) ma fa il suo dovere e non sporca il terminale. Unico difetto c'è un piccolo strappo in un angolo di una delle due che è ben chiuso da nastro pesante (non si nota). Mai testate sotto l'acqua.
Com'è facile immaginare non mi sognerei mai di montarle sul carbonio di quello stupendo posteriore icon_mrgreen.gif
Darò la precedenza a chiunque abbia partecipato al topic, ma se nessuno di voi volesse sfruttarle le regalerò nel mercatino.
Non voglio neanche i soldi della spedizione!
Fatemi sapere! icon_biggrin.gif
a presto qualche fotina!

sam
 
2253835
2253835 Inviato: 13 Ago 2007 10:02
 

Sam nel disegno che hai postato tu, hai contato una tacca in più... 2 nel primo, quattro nel secondo e tre nel terzo caso icon_wink.gif
Per la taratura delle sospensioni ti consiglio solo di intervenire su un parametro alla volta, per capire cosa stai facendo alla moto, segnandoti tutti i valori in modo da poter tornare indietro...

icon_wink.gif
 
2254730
2254730 Inviato: 13 Ago 2007 12:59
 

Tanti auguri per la nuova bestiola...sono contento che se soddisfatto anche del nuovo acquisto...ti auguro di divertirti ancora di più sulla tua nuova TUONO...CONGRATULAZIONI ANCORA!!!!
 
2254786
2254786 Inviato: 13 Ago 2007 13:08
 

Ho postato quel disegno proprio per verificare se il mio conteggio tacche fosse giusto icon_wink.gif ed ovviamente a te non è sfuggito.. icon_biggrin.gif
Allora è come pensavo io, infatti ho letto in più di un topic sull'argomento "conteggio tacche" ed ho notato che c'è una gran confusione. Quindi possiamo definitivamente affermare che il numero delle tacche è quello degli spessori (nel caso di questa Ohlins da 4 mm l'uno) che sporgono sopra la piastra di sterzo superiore?
Era quello che mi sembrava di aver capito, ma ciò che mi aveva fatto venire il dubbio è che la mia Tuono aveva, nel momento dell'acquisto, due sole tacche fuori (che strano, visti tutti gli altri settaggi standard eusa_think.gif ), che poi io ho portato a 4 (come prescrive la casa), ma con quest'assetto l'anteriore è diventato decisamente troppo reattivo e leggero, troppo rapido nel "cadere" dentro le curve, di conseguenza ho optato per le 3 tacche fuori dell'ultimo disegno, ed ora l'avantreno mi sembra perfetto come rapidità e "consistenza". Per quanto appena detto mi ero convinto che la giusta lettura fosse quella del disegno, e volevo vedere se qualcuno mi avrebbe corretto (e chissà perchè avrei scommesso che a farlo sarebbe stato il grande toro icon_wink.gif ).
Però che strano icon_question.gif possibile che il settaggio standard (4 tacche fuori) sia così spinto?
Allora faccio un'altra domanda: tra la Tuono Factory e l'RSVR '03 non dovrebbero esserci delle differenze di settaggio, vista la diversa distribuzione dei pesi causata dalla differente posizione di guida?
Dopo aver fatto un po' di confusione con l'idraulica delle sospensioni icon_mrgreen.gif ho appena portato tutto nuovamente come da libretto, tra poco vado a farmi un bel giro e vediamo cosa combino! icon_wink.gif
Quando troverò un assetto buono per la strada (ma già ci son andato vicino l'ultima volta, e mi sono appuntato i settaggi) lo posterò sperando che possa tornar utile a qualcuno che abbia uno stile di guida morbido e una corporatura simile alla mia (1,85 m e 90 kg con abbigliamento tecnico) e che sia alla ricerca di un buon assetto per la strada, sperando presto di poter passare a studiare i settings per la pista 0509_up.gif
Ma le borse morbide non interessano a nessuno? icon_wink.gif
A presto

sam
 
2254796
2254796 Inviato: 13 Ago 2007 13:10
 

Grazie Giorgino! 0509_up.gif
Stavolta è una VERA Tuono! 0510_mina.gif

sam
 
2255424
2255424 Inviato: 13 Ago 2007 15:16
 

Sam ma sei sicuro che il libretto uso e manutenzione è specifico per tuono? per il settaggio è sicuramente vero che tra tuono e rsv ci sia una notevole differenza della distribuzione dei pesi, nonostante siano in pratica la stessa moto... Dare una taratura di base non è facile, ma ci possiamo lavorare con calma...

P.S. molto probabilmente è confermata la mia presenza a Roma in ottobre.
 
2256763
2256763 Inviato: 13 Ago 2007 21:28
 

Libretto per RSV mille Tuono/RSV mille R Tuono, 4 tacche fuori sia standard che per utilizzo sportivo.. 0510_grattacapo.gif ..che sia un errore di stampa? Oggi ho fatto un bel giretto: trasferimento micio micio (ho sempre gli Akra racing.. eusa_whistle.gif ) e poi 28 km di curve (più ritorno) su strade medio lente, quasi sempre con molto margine (non erano certo deserte..) ed in qualche raro punto la possibilità di raccordare 3 o 4 curve a vista e senza un'anima (bull, se vieni da queste parti ce le facciamo assieme, anche se basta andare poco a nord di Roma per trovare di molto meglio 0509_banana.gif ). Per non fare casini ho deciso di riportare tutto standard, dopo aver calibrato bene i precarichi sul mio peso. Unica cosa che ho fatto quasi subito è stata levare 1 giro di prec alla forcella, dato che ho una guida molto morbida, e direi che così ho trovato quel pizzico di confidenza in più con l'avantreno. Insomma sentivo la moto che mi calzava come un guanto icon_mrgreen.gif ed al ritorno mi son ritrovato a pennellare le curve con gran facilità, anche se il posteriore qualche volta ha accennato a scivolare dolcemente in uscita (ma direi fosse il gommone bello caldo, visti anche i 30 e passa dell'aria). Il tutto senza quasi toccare i freni (comunque eccezionali quando incroci l'automobilista che crede di essere in inghilterra.. 0509_down.gif ). Insomma la moto dava molta confidenza ed era assolutamente neutra, ed anche se è sicuro che possa riuscire a personalizzarla ancora meglio, non riesco a credere che le 3 tacche di sfilamento della mia forcella non siano quelle standard icon_eek.gif E poi con una tacca in più la moto era buona solo per i tornantini da prima icon_mrgreen.gif
Boh, sarei curioso di sentire cosa ne pensa chi ha la mia stessa moto.
Porca miseria non ricordo se l'rsvr trasformata ne avesse 3 o 4 sfilate, comunque dava più o meno la stessa confidenza (e davanti era più morbida, forse un po' più "stanca", a parità di settaggi).
Confesso che per me il mistero rimane, mi viene da pensare all'errore di stampa, ma allora penso sarebbe cosa risaputa tra gli appassionati! 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif
Buona notte a tutti! 0509_zzz.gif

sam
 
2258137
2258137 Inviato: 14 Ago 2007 9:45
 

samsaraxever ha scritto:
ancora grazie ragazzi icon_biggrin.gif
raf, il carattere c'entra poco icon_wink.gif anzi è proprio perchè non ho retto la mazzata che son stato costretto a fare ciò che ho fatto eusa_wall.gif anzichè rompermi la testa contro il muro ho trovato più saggio scaricare la rabbia nel lavoro, ovvero dovrò pur rompermi qualcosa per riuscire a pagare le rate nei prossimi tempi icon_lol.gif tanto siamo nati per soffrire, no? icon_twisted.gif
Ora spero che a qualcuno di voi possa tornar utile ciò che vorrei regalare: le due borse morbide che si vedono nelle prime foto della rsvr trasformata (che non riesco più a chiamar "Tuono" per rispetto alla splendida Factory che riposa a 1 metro dal mio letto 0509_si_picchiano.gif ). Le borse lavorano alla grande: si fissano in un attimo (ovviamente son buone per quasi tutte le moto) con due fasce a velcro che passano sotto la sella passeggero ed un paio di ganci elastici. Testate fino a 230 km/h non si muovono di un millimetro e non danno fastidio nella guida. Sono Givi ed abbinate ad esse c'è la membrana ignifuga della Tucano che è un po' grossa (ma col boiler originale è necessaria icon_mrgreen.gif ) ma fa il suo dovere e non sporca il terminale. Unico difetto c'è un piccolo strappo in un angolo di una delle due che è ben chiuso da nastro pesante (non si nota). Mai testate sotto l'acqua.
Com'è facile immaginare non mi sognerei mai di montarle sul carbonio di quello stupendo posteriore icon_mrgreen.gif
Darò la precedenza a chiunque abbia partecipato al topic, ma se nessuno di voi volesse sfruttarle le regalerò nel mercatino.
Non voglio neanche i soldi della spedizione!
Fatemi sapere! icon_biggrin.gif
a presto qualche fotina!

sam


mi hai appena detto che le regali davvero... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
beh,me le regali davvero! icon_cool.gif icon_cool.gif
sono strafelice! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
e poi dicono che i motociclisti nn sono una grande famiglia! 0509_campione.gif
sei un grande sam!!! 0509_up.gif
 
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