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come capire lo stato di una RSVR 2003 tasformata in tuono
1704185
1704185 Inviato: 21 Mag 2007 23:47
 

bè alla fine era buona la moto
mi fà piacere

le forcelle puoi attendere un po' se non hai intenzioni belliche con la moto
la trasmissione finale se ha bisogno di essere cambiata anche se mi sembra presto "però spesso non và a kilometraggio ma da come la si tiene"
è meglio che la fai

buona notte
 
1707412
1707412 Inviato: 22 Mag 2007 14:24
 

samsaraxever ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif
allora eccovi un rapido (mica tanto) resoconto:
stamattina sono arrivato a Napoli col treno, ho incontrato il tizio e siamo andati a casa sua, e lì l'ho vista dal vivo.
L'ho osservata centimetro per centimetro, ed ho riscontrato quanto segue: 10.200 km, tagliandi fatti e registrati sul libretto Aprilia a 1.100 e 7.800 km (quest'ultimo a fine giugno 2006), una toccatina sul lato sinistro (direi caduta da fermo), che ha graffiato il convogliatore dell'aria (non in carbonio), in maniera quasi impercettibile la protezione del radiatore ed il contrappeso al manubrio. la cosa più fastidiosa è che la moto è stata tenuta in cortile, pur sotto il suo telo, e di conseguenza ci sono un pò di segni di ossidazione (dischi dei freni, raccordi di metallo, qualche dado).
Come consigliatomi da bull 0509_up.gif , l'ho avviata con l'accelleratore a levetta tirato, ed è partita al primissimo colpo, regolare e senza più spegnersi, poi ho provato a pompare le sospensioni, muovere il cannotto ecc e l'unica cosa anomala che ho riscontrato è stata qualche gocciolina d'olio sullo stelo sinistro (ed anche qui bull aveva visto giusto 0509_up.gif 0509_up.gif ). Le pinze radiali, più che ossidate son solo un pò sporche.
Per il resto la moto è perfetta, senza graffi o segni di alcun tipo, neanche sul codone, dove erano montate le borse morbide.
Con tizio, persona a postissimo e di provenienza "aristocratica" (37 anni, i soldi non gli mancano di certo, laureato negli stati uniti, pianista e musicista, serfista, al secondo matrimonio e con un bimbo di 9 anni, veniva da una Falco anch'essa trasformata in fighter, poi ha un ttr 600, una vespa d'epoca, un paio di macchinoni tra cui uno splendido Land Rover primissima serie con i gommoni stile big foot icon_lol.gif ), molto simpatico e "a modo", sono entrato subito in sintonia, penso gli siano piaciuti il mio lavoro ed i miei interessi, ma anche lui mi è piaciuto molto, abbiamo chiacchierato a lungo e non solo di moto.
Molto correttamente ha lasciato che andassi da solo a far veder la moto(non ha neanche voluto che gli lasciassi un documento), così sono andato prima da un meccanico aprilia vicino casa sua (ma non dal concessionario Aprilia dal quale aveva ritirato la moto nuova nel gennaio del 2004, che non mi aveva ispirato per niente eusa_hand.gif ) e quindi da quell'assistenza Ducati della quale avevo sentito parlar bene su un altro forum.
Le mie impressioni:
Il motore è perfetto, addirittura più pieno e fluido di come lo ricordassi sulla mia R del 2001 (questa ha lo scarico originale, senza il cono di strozzo e senza la flangia nell'airbox, ma ancora con la mappatura originale), niente rumori strani e parte sempre al primo colpo, la frizione pure è ok, stacca perfettamente ed anche accellerando in quinta o sesta, a qualsiasi regime, il motore non prende i giri a vuoto (mi ha confessato qualche impennata, ma della frizione non ha mai avuto bisogno..). Le sospensioni anche sono a posto, ancora col setting originale, e la forcella mi sembra più che ok. Poi una guida di una facilità disarmante, tanta confidenza e rapidità, protezione aerodinamica zero. Solo una frenata un pò "lunga", mentre mi aspettavo più mordente dalle pinze radiali.
Il primo meccanico, quello Aprilia, ha provato la moto ed ha detto che gli sembra perfetta sia di motore che di ciclistica, al limite c'è da farle olio e paraoli alla forcella, e che non mi preoccupassi di quei segni di ossidazione perchè sarebbe andato tutto via con una retina abrasiva eusa_eh.gif , ed in effetti mi ha mostrato la sua rsvr 2006, già con dei segni di ossidazione sui dischi ancor più evidenti che non sulla mia! Mi ha poi consigliato di fare qualche staccata ad alta velocità per vedere se la leva vibra.
Quindi via sulla tangenziale verso l'assistenza Ducati. Ora mi trovo dunque sul terreno di caccia della Tuono, ovvero dove ha passato la maggior parte dei suoi km, ed è una lunga serie di curvoni velocissimi. Il motore mi sembra spinga benissimo, frenando non c'è neanche ombra di una vibrazione, se lascio lo sterzo fila dritta come un fuso. Arrivo sui 160 e mollo perchè c'è traffico, ma fino ai 140/150 il carico dell'aria è sopportabile, poi anche l'avantreno si fa un po' leggerino.. Al ritorno indurirò al max l'amm di sterzo ohlins e la moto diventerà più stabile.
I ragazzi in Ducati son gentilissimi 0509_up.gif , ed uno di loro si dedica a me e comincia ad esaminare la moto scrupolosamente. La moto gli piace e anche lui mi dice che non è riuscito in nessun modo a passare una Tuono a Vallelunga, poi mi racconta di Xaus che saluta col pollice verso mentre derapa allegramente col nuovo Hypermotard (chi ha visto la foto mi capisce.. icon_eek.gif ), ed ancora della presentazione della 1098 a Valencia, quando uno dei migliori manici partenopei, al limite con il 1098 s che provava, si vedeva superare all'esterno di un curvone da un Bayliss allegramente a ruota fumante su una moto gemella 0509_dito.gif . Poi aggiunge, compiaciuto, che alla tuono mancano un pò di cavalli al confronto con il pompone Ducati, ma che di ciclistica è al top assoluto. Questo ci capisce ed io mi sento sicuro mentre lo osservo analizzare la moto. Trova subito i segni della toccata a sinistra (io ero tanto eccitato che non li avevo neanche notati, anche perchè il tizio me l'ha fatta trovare con quel lato vicino al muro.. :-" ), e mi dice che la finale è quasi arrivata, più che altro la corona. La mette di traverso e controlla i cerchi, sembrano perfetti (anche se un pò zozzi, come tutta la moto), i dischi (anche lui dice che i vari segni di ossidazione si leveranno con la retina), le sospensioni. Addirittura mette il cappuccione alla marmitta per sentire bene il motore (che per fortuna continua a partire al primo colpo), tutto ok. Tutto ok icon_eek.gif ? Ma del trafilaggio d'olio che mi dice? Che non gli sembra ci sia icon_eek.gif icon_eek.gif . In effetti ora non ci son più segni d'olio. La prende e ci fa un giro, sta fuori qualche minuto (faccio in tempo a fumarmi una sigaretta e a fare una telefonata eusa_shifty.gif ), poi torna, si leva il casco e dalla sua faccia capisco subito che la moto gli è piaciuta icon_cool.gif , infatti la prima cosa che dice è:"però di cavalli non gliene mancano poi così tanti..!" 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0510_mina.gif . Poi mi mostra che in effetti, nonostante le sue pompate, di olio sullo stelo non c'è più traccia ( icon_eek.gif bull, qui ho bisogno del tuo aiuto)... Insomma secondo lui la moto è da un pò che sta ferma, ma sta benone 0509_up.gif , e l'unica cosa che non va è la frenata lunga, senza il mordente che quelle pinze dovrebbero avere, tra l'altro mi fa vedere che le pasticche anteriori sono quasi nuove (il tizio mi aveva detto fossero al 40%, tanto che neanche le avevo controllate, ma messe direttamente in preventivo per il tagliando, invece mi sa che le ha fatte ai 7800), insomma c'è da fare l'olio dei freni.
Lascio l'officina, senza riuscire ad offrir loro neanche un caffè (vedi che vuol dire avere pregiudizi "razziali"?), e torno a casa del tizio, facendo anche i primi tornanti (piano piano, perchè a Napoli sembra di stare al luna park eusa_shifty.gif ) mentre vado a riprendere la tangenziale, e già godo come un maiale nel sentire la moto così..facile 0509_doppio_ok.gif , nell'immaginarla sulle strade che dico io..è già amore icon_biggrin.gif .
Il tizio mi offre una buonissima pizza, e mentre ce la gustiamo provo ad abbassare un pelo il prezzo (non della pizza, della moto icon_lol.gif ) mentre dentro un pò mi faccio schifo icon_redface.gif , perchè ora penso la prenderei anche se mi chiedesse 500 euro in più... eusa_drool.gif
Gli racconto tutto quello che ha detto il meccanico (a parte il mistero dei paraolio della forcella :-" ) ma lui fin da subito mi ha detto che il prezzo sarebbe rimasto quello (5000 compreso passaggio) e non ha intenzione di cambiare idea. Io non insisto più di tanto perchè la mia testa è già da parecchio altrove, ovviamente a cavallo di quella moto eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif . Si chiacchiera ed arriva l'ora di andare all'agenzia. Torniamo a casa, mi fa vedere come monta le borse laterali, ci metto dentro le mie 4 cose e via.
Alla fine gli ho dato 4900 compreso passaggio icon_wink.gif , con borse e telo, attrezzi, doppie chiavi (c***o, non c'è il libretto di uso e manutenzione eusa_doh.gif ), e via sull'autostrada. Purtroppo c'è solo quel ridicolo specchietto delle foto (da sotto l'ascella qualcosa si vede, ma trema talmente tanto che non distingui un motorino da un tir 0509_vergognati.gif ), sul quale tra l'altro ci sbatti con la leva della frizione, e le frecce son minuscole, ma apro un pò il gas e vedo cosa succede. Il motore è anche un pelo meglio di quello che conoscevo icon_biggrin.gif , e a 6000 giri sto appena sopra i 160 (pignone originale, ma mi ha dato anche quello da 16, mai montato), ma già la spinta dell'aria è fastidiosa. Fino a 140/145 è ok. e lì mi piazzo. La moto è stabile, alla sensazione accennata di legerezza dell'avantreno ci si abitua subito. Le borse non si muovono. ok. Ogni tanto apro un po', arrivo a 200 e richiudo, mi attacco per 8 secondi con un porsche, vado a 160 di crociera accucciandomi bene dietro il cupolino (per un pò si regge). Dopo 200 km di autostrada esco e mi faccio gli ultimi 30 km di statali, purtroppo abbastanza trafficate vista l'ora del rientro, comunque qualche tratto libero lo trovo, e godo 0509_banana.gif =D> 0509_banana.gif (giusto i freni sono un po' fiacchi, e direi anche poco modulabili, ma tanto su 'sta moto non si usano per niente, no?.. icon_wink.gif inoltre mi è sembrato che procedendo a passo d'uomo nel traffico si allungasse la corsa della leva).
Passo al volo dal mio meccanico, il quale mi dice che potrà farle il tagliandone solo mercoledì della prossima settimana icon_cry.gif , gli dico anche di prendermi il mantenitore di carica (grazie bull, se non ci fossi tu.. icon_mrgreen.gif ).
Allora, la moto ha fatto il tagliando 2700 km e 11 mesi fa, quindi:

olio motore
filtro olio
filtro aria
olio circuito frenante
ponte sulla centralina per adeguare la mappatura
poi una bella lavata e ingrassata alla catena (che è parecchio zozza) e a tutta la moto

Intanto inizierò a provare con la retina a levare i segni di ossidazione: qualche procedura particolare da eseguire? Uso solo acqua o anche qualcos'altro?

Scordo qualcosa? 0510_help.gif Olio e paraolio alla forcella li faccio? So che dovrei, ma se non è indispensabile vorrei attendere almeno il prossimo stipendio icon_redface.gif .
Poi appena avrò il contante terminalino omologato e double bubble (sono 1,85) e trasmissione finale (forse prima questa, và..).
La batteria sembra ok (magari ha cambiato anche quella ai 7800), tra l'altro il voltaggio indicato non è mai sceso sotto i 12/12,5 V, neanche mentre l'accendevo. Vorrei provare a levare l'accrocco marrone da solo ma ho paura che mi faccio i nodi 0510_grattacapo.gif . Per ora attaccherò il mantenitore (la moto la prenderò poco).

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il mio sfogo adrenalinico; dopo 2 anni senza moto il livello degli ormoni è stellare! 0509_si_picchiano.gif
Buona notte icon_biggrin.gif

sam



bel resoconto!
sembra quasi un report del forum apposito! icon_wink.gif
auguri!
la prossma volta rimani un po' di più a napoli!
c'è tanto da vedere!!! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1710049
1710049 Inviato: 22 Mag 2007 19:47
 

Grazie raf icon_biggrin.gif
Magari avessi avuto il tempo per fermarmi.. 0510_confused.gif
Napoli mi piace molto, così come i partenopei in generale, ho anche dei parenti di Capriglia, vicino Baronissi (SA). Ti dirò anche che la storia della mia vita l'ho vissuta con una ragazza di Sabaudia (LT) con madre di Ercolano, e su quel tratto di costa son stato svariate volte.
E poi la pizza.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Vabbè, che sennò sembra che mi voglia attirare le simpatie di voi napoletani.. icon_mrgreen.gif
Ragazzi, non vedo l'ora di lustrare la moto a lucido e di portarla al Sagittario (LT), giovedì 31, per togliermi un pò di ruggine (ne ho molta più io che la mia splendida tuono.. 0509_pernacchia.gif )
Qualcuno che abbia programmi simili?
Che mi consigliate per levare i segni di ossidazione?
Qual'è il modo migliore per pulire la catena?
raf, ma è vero che Cellole è stato chiuso?
A presto!

sam
 
1710914
1710914 Inviato: 22 Mag 2007 21:33
 

per pulire la catena usa il gasolio e un pennello

altre cose rischiano di sciogliere gli o-ring
 
1711217
1711217 Inviato: 22 Mag 2007 22:25
 

grazie dark 0509_up.gif
solo venerdì potrò dedicarmi un pò alla mia nuova piccola 0510_confused.gif a prima vista fa un effettone: se i cerchi fossero bianchi sarebbe una factory icon_cool.gif icon_mrgreen.gif , però da vicino vicino si vedono quesi segnetti di ruggine che mi fanno star male icon_cry.gif ..
gli darò di olio di gomito, sarà così bella da qualunque lato..a proposito icon_exclaim.gif :

tuonopa icon_exclaim.gif
cavolo non son mica riuscito a capire se il telaietto anteriore è il suo o meno.. 0510_confused.gif il tizio non se lo ricorda, e io gli credo. Allora direi che non è il suo: il meccanico della ducati, che si avvinghiava alla moto per analizzarla in ogni dettaglio, si era pure aggrappato al telaietto, che in effetti picchiava di un paio di gradi.. 0510_grattacapo.gif ..
boh..
allora buona notte, anche domani è lunga.. 0509_zzz.gif

sam
 
1712315
1712315 Inviato: 23 Mag 2007 8:45
 

complimenti Sam
sono contento che la trattativa sia andata a buon fine 0509_doppio_ok.gif

naturalmente la moto è stupenda, i colori oro e nero per me stanno benissimo insieme.
quando riesci facci vedere qualche foto un po migliore, magari senza le borse icon_lol.gif

per quanto riguarda il telaietto anteriore, io non l''ho cambiato quando ho fatto la trasformazione sulla mia.Inoltre ho anche sbattuto a terra la moto ad Adria e non è successo niente.
 
1712389
1712389 Inviato: 23 Mag 2007 8:56
 

grazie simon icon_biggrin.gif
spero di farla diventare bella e luccicante come la tua, magari prima che la sbattessi giù ad Adria icon_lol.gif
ne approfitto per chiedere un ulteriore consiglio: ci sono alternative commerciali agli specchi originali? Parlo di qualcosa di funzionale, niente look minimalista o materiali esotici, ma quelli originali sicuramente costano uno sproposito.. icon_sad.gif
sicuramente vi romperò di nuovo le scatole per consigli su terminale, plexiglass maggiorato ecc.
Appena l'ho ripulita per bene contate pure su qualche foto 0509_up.gif
ciao ragazzi icon_exclaim.gif

sam
 
1712819
1712819 Inviato: 23 Mag 2007 10:13
 

io ne avevo presi un paio (che dovrei avere ancora) a goccia, carbon look.purtroppo però non sono omologati.a me non hanno mai fatto storie, però non si sa mai...
si vedeva abbastanza, l'unico problema è che ero stato costretto a montarli molto verso l'interno del manubrio con un collarino aggiuntivo e quindi dovevo spostarmi quando guardavo indietro altrimenti vedevo solo le mie spalle. icon_mrgreen.gif
nelle tuono originali sono montati sull'attacco delle pompe freno e frizione.
 
1715445
1715445 Inviato: 23 Mag 2007 15:30
 

samsaraxever ha scritto:
Grazie raf icon_biggrin.gif
Magari avessi avuto il tempo per fermarmi.. 0510_confused.gif
Napoli mi piace molto, così come i partenopei in generale, ho anche dei parenti di Capriglia, vicino Baronissi (SA). Ti dirò anche che la storia della mia vita l'ho vissuta con una ragazza di Sabaudia (LT) con madre di Ercolano, e su quel tratto di costa son stato svariate volte.
E poi la pizza.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Vabbè, che sennò sembra che mi voglia attirare le simpatie di voi napoletani.. icon_mrgreen.gif
Ragazzi, non vedo l'ora di lustrare la moto a lucido e di portarla al Sagittario (LT), giovedì 31, per togliermi un pò di ruggine (ne ho molta più io che la mia splendida tuono.. 0509_pernacchia.gif )
Qualcuno che abbia programmi simili?
Che mi consigliate per levare i segni di ossidazione?
Qual'è il modo migliore per pulire la catena?
raf, ma è vero che Cellole è stato chiuso?
A presto!

sam


ciao sam,quando sei a napoli avvisa pure il gruppo,che un'uscita la si organizza volentieri!
anche solo una pizza la sera!
comunque si,cellole è stata chiusa,chi dice per una denunica per un incidente,chi per lavori di ampliamento,progetto in cantiere da diversi anni ma mai avviato!
speriamo si decidano a riaprirla,farsi 2 ore di moto per una pistata nn mi sembra proprio il caso!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1718346
1718346 Inviato: 23 Mag 2007 21:43
 

Lo specchietto montato sulla mia tuono è semplicemente ridicolo 0509_vergognati.gif , e non perchè mi ci vedo i polsi, ma perchè ogni volta che giro il manubrio "mi tira" la frizione
0509_mitra.gif [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img] 0509_mitra.gif
raf, ma in due ore dove arrivi? Intendi il Sagittario?
Non c'ho mai girato ma con la tuono deve essere uno spasso 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif 0510_mina.gif
magari ci becchi pure Biaggi che si allena, o Rocco S che traffica col suo Hard Team icon_mrgreen.gif
ragazzi, qualcuno ha mai portato la tuono a vallelunga? eusa_drool.gif
nel discesone a destra dopo il rettilineo l'anteriore dà un minimo di fiducia o bisogna pelare?
alla prossima! 0509_zzz.gif
 
1727510
1727510 Inviato: 25 Mag 2007 8:49
 
 
1727665
1727665 Inviato: 25 Mag 2007 9:19
 

in effetti, come sottolineavi, in quella posizione sembrano un po' troppo arretrati.. icon_wink.gif
il mio meccanico dice che con una cinquantina d'euro me ne da un paio nuovi, aftermarket.. icon_question.gif
la prossima settimana gli porto la moto e vediamo un po'..
Voglio anche montare un terminale omologato ed un plexiglass più alto, magari fumè.
Chi ha delle dritte da darmi in proposito è sempre benvenuto icon_biggrin.gif
simon,
hai risistemato la tua tuono dopo lo sdraio ad Adria? icon_mrgreen.gif

sam
 
1728049
1728049 Inviato: 25 Mag 2007 10:12
 

Ciao Sam, scusa se arrivo solo adesso ma ho avuto una settimana piuttosto pienotta icon_wink.gif Sono contento che la moto ti sia piaciuta al punto da portartela subito a casa! Vedrai che ti darà molte soddisfazioni.
Per gli specchietti mi pare che Rizoma ne faccia di davvero belli, anche se i più funzionali sono quelli di serie. Per il plexy, sulla mia RSV avevo montato un ottimo Fabbri, ma non sò se ha in catalogo anche quello per Tuono... si dovrebbe vedere sul sito.
Ciao
Bull
 
1728218
1728218 Inviato: 25 Mag 2007 10:42
 

che bello sentirti di nuovo bull eusa_dance.gif
mi stavo preoccupando icon_biggrin.gif
sì, gli specchi per me devono essere funzionali prima di tutto, quindi se trovo qualcosa di valido aftermarket bene, sennò ci metterò quelli originali.
E sì, la moto è fantastica, anche se ancora non sono riuscito a riprenderla da quando lunedì sera son tornato da Napoli.
Tra oggi e domani gli pulirò bene la catena (che fa schifo per quanto è zozza 0509_vergognati.gif , che dici, il petrolio bianco va bene?) e gli darò una lavata. Ho comprato un prodotto arexon per cerchi in lega e con quello pulirò gli oz, poi un amico carrozziere mi ha dato una pasta abrasiva 3M e mi ha detto di passarla con un pennello sulle parti ossidate: proverò anche quella.
Domenica ci farò finalmente un giro!
Lunedì la porto all'officina aprilia che un tempo curava le mie RSV, gli sostituirò tutti i liquidi (compreso l'olio del circuito frenante, sperando che questo basti a risolvere l'unico problema che ho riscontrato, ovvero il poco mordente delle pinze anteriori) ed i filtri, vedrò se gli specchietti aftermarket (50 euro la coppia) dei quali mi ha parlato sono funzionali, gli farò fare il CO.
Le frecce son piccolissime, ma per ora devo cercar di fare solo l'indispensabile, perchè già sono andato sotto per l'acquisto icon_sad.gif . quindi per ora mi tengo quelle (la post destra è pure senza il vetrino.. icon_cry.gif ),
appena potrò compirò gli ultimi passettini, ovverò terminale omologato e plexiglass più alto, frecce decenti e magari riesco a trovare anche il guscio coprisella del passeggero. Poi c'è anche la finale che tra breve sarà alla frutta, ma per risparmiare qualcosa la comprerò su internet.
La centralina è ancora l'originale (sono state invece rimosse le strozzature allo scarico e nella scatola filtro), ma mi sembra che il motore giri come un orologio, ed inoltre spero entro breve di montare il terminale, quindi per ora posso risparmiarmi le modifiche alla centralina (che dici? icon_mrgreen.gif )
Ho anche ordinato un mantenitore di carica da 40 euro.
Mi rimane poi il dubbio su olio e paraolio per la forcella, vediamo cosa dirà il mio meccanico.. 0510_grattacapo.gif
qui Link a pagina di Apriliav60.it ho trovato uno scarichino a poco prezzo, e pure vicino casa! Come ti sembra? icon_mrgreen.gif
Se hai letto il mio resoconto di lunedì ho raccontato tutto con attenzione, dimmi le tue impressioni please 0509_up.gif
a presto!

sam
 
1728306
1728306 Inviato: 25 Mag 2007 10:55
 

il guscio monoposto era di serie sulla RSV. avrà venduto pure quello se non te l'ha dato.

le frecce originali costano una follia, se non ricordo male qualcosa come 20 € l'una icon_rolleyes.gif
quindi direi che ti conviene puntare su qualcosa di aftermarket

per quanto riguarda il cupolino all'epoca (2005) ho fatto abbastanza fatica a trovaren uno uguale all'originale.spero che la situazione sia un po migliorata ora.

ciao
 
1729322
1729322 Inviato: 25 Mag 2007 13:40
 

il co aspeta a farlo quando cambi lo scarico

ti dirò sempre di evitare il petrolio bianco e di usare il gasolio che è la cosa migliore

per gli specchietti (li odio)
ma se è messo così male toglilo tanto la multa la prendi comunque ma almeno eviti di rischiare di cadere sbattendoci con la leva frizione
 
1730178
1730178 Inviato: 25 Mag 2007 15:32
 

infatti già l'ho tolto icon_mrgreen.gif
ma è rimasto un orribile buco sul cupolino.. 0509_boxed.gif
tra parentesi lo scarico di cui sopra è già andato, per cui di nuovo in cerca
perchè mi dici di non usare il petrolio bianco? Quali controindicazioni ha?
Per ora mi terrò le frecce che ho, anche se non penso di aver speranze di trovare il vetrino della posteriore dx.. eusa_pray.gif
Di plexiglass per il cupolino, maggiorati o meno, se a qualcuno dovesse interessare ne ho trovati qualcuno:

Link a pagina di Euroscooter.biz

Link a pagina di Tagomotocorse.com

Link a pagina di Redracingparts.com

a presto ragazzi icon_wink.gif

sam
 
1730397
1730397 Inviato: 25 Mag 2007 16:07
 

Sam, per pulire la catena puoi usare del gasolio, come già ti hanno detto, oppure i prodotti specifici che trovi nei negozi di accessori. Non usare solventi troppo aggressivi perchè danneggiano gli OR di tenuta tra le maglie. Una buona procedura per l'ingrassaggio della catena è questa.
Meglio farlo la sera, prima di ricoverare la moto.Pulisci accuratamente la catena col gasolio o quantaltro, togliendo anche il carterino copripignone dove solitamente si accumula lo sporco. A catena completamente sgrassata, percorri un paio di KM. In questo modo espellerai tutto il solvente e asciugherai bene la catena anche tra le maglie. Inoltre, non essendo lubrificata, indurrai il metallo della catena a riscaldarsi velocemente. A questo punto metti la moto sul cavalletto posteriore(spero che tu ce l'abbia...) e spruzza un leggero velo di lubrificante specifico indirizzando il getto sopra le maglie, davanti alla corona(internamente alla catena). In questo modo la forza centrifuga permetterà al lubrificante di infiltrarsi in ogni fessura. Se proprio vuoi fare l'esagerato, prendi un panno e spruzzaci una buona quantità di lubrificante, poi impugna la catena(A MOTORE SPENTO) con il panno dalla parte unta e falla scorrere al suo interno in modo da lubrificare anche i lati estetrni delle maglie...
Fatto questo, lascia la moto a riposare tutta notte. Il fresco della notte permetterà al lubrificante di rapprendere e eviterai di spargerlo sul cerchio.
Per i cerchi, se li vuoi pulire bene senza rovinarli, la parola d'ordine è WD40. E' una specie di svitol, lo trovi nelle grandi ferramenta, e pulisce in maniera spettacolare. Io lo uso anche per la parte esterna delle pinze(non i pistoncini perchè è aggressivo suglio OR) e per tutte le parti in metallo, compreso il titanio dei silenziatori. Una bomboletta di WD40 non può mancare in un box che si rispetti!
Parlando di freni... se la moto monta le pastiglie originali, è possibile che siano vetrificate. Smontale e passaci della carta vetrata non troppo fine, fino a togliere la superficie lucida(sulla parte di materiale d'attrito). L'olio non influisce sulla potenza frenante icon_wink.gif , quindi dubito che se hai carenza di potere decelerante possa risolvere cambiando l'olio. Piuttosto cambia pastiglie... Io mi trovo bene con quelle originali per RSV(diverse da quelle per Tuono) oppure con le Carbon Lorraine, ovviamente non quelle per uso pista!
In fine, spero di non aver dimenticato nulla, il discorso centralina.
Se ti hanno già eliminato le strozzature allo scarico e all'aspirazione, immagino che abbiano pure provveduto a fare il ponticello che attiva la mappa dedicata alle modifiche apportate e preventivamente predisposta dalla casa madre. Già con questa mappatura, a una buona regolazione del CO, sei apposto anche se cambi scarico. Se invece decidessi di montare un doppio tipo SBK o RSV>'03, allora si renderebbe necessaria la sostituzione della eprom, ma non è il tuo caso... Ultima cosa: occhio a cambiare gli scarichi se hai intenzione di andare in pista.. Un amico mi riferiva che con la sua RSV'03, montando silenzaitore Leovince OMOLOGATO COMPRESO DBKILLER, è stato allontanato dal circuito di misano perchè secondo i loro rilevamenti non rientrava nei decibel consentiti... assurdo!!
 
1730872
1730872 Inviato: 25 Mag 2007 17:21
 

bull,
seguirò scrupolosamente la tua tecnica per quanto riguarda la pulizia della catena stasera stessa (il cavalletto posteriore ce l'ho, addirittura ho anche quello anteriore.. 0509_dito.gif icon_wink.gif ). Solo: anzichè percorrere i due km in moto, che dici se la accendo e faccio girare un pò la ruota (riparando con qualcosa gli spruzzi che verranno dalla parte posteriore della corona)? Te lo chiedo perchè per uscire da casa mia devo purtroppo percorrere 200 m di strada sterrata, quindi è meglio farlo con la catena asciutta onde evitare di raccogliere tutte le zozzerie di questo mondo.. eusa_think.gif
Stasera compro pure il WD40 e domani ci do giù di olio di gomito.
I freni: se le pasticche possono vetrificarsi in un periodo relativamente breve di inutilizzo (3 o 4 settimane), allora forse hai ragione tu, ma io pensavo ad un po' d'aria accumulata nel circuito, soprattutto perchè a caldo (nel traffico) ho avuto la sensazione che la corsa alla leva si allungasse.. 0510_grattacapo.gif
La centralina: il ponte non è stato fatto (almeno così dice il tizio, anche se mi son reso conto che non è dotato di memoria ferrea, visto che mi aveva dato le pasticche come quasi arrivate, invece son quasi nuove, quindi quasi sicuramente cambiate al tagliando dei 7800 km 0510_confused.gif ), anche se la mia sensazione è che il motore giri bello pieno e pulito a qualsiasi regime. Comunque lunedì la porterò dal meccanico e spero che lui sarà in grado di sciogliere tutti i nodi (che dici, val la pena fargli fare il ponte sulla centralina anche se conto di montare un terminalino entro breve? Allora farò anche il CO, come mi ha consigliato dark-fatality 0509_up.gif ).
Per quanto riguarda lo scarico, a Vallelunga non ti fanno entrare in pista se non sei in regola con il codice (che, son d'accordo con te, è assurdo icon_eek.gif ), quindi lo scarico omologato dovrebbe andar bene, del resto non penso proprio si mettano a fare le prove fonometriche icon_wink.gif
Ho pure un bel pignoncino da 16, mi sa tanto che lo monto, anche se poi nessuno potrà più salire dietro a me, pena cappottamenti alla prima aperta di terza 0509_si_picchiano.gif
come sempre sei stato preciso ed esaudiente, ma che lavoro fai? L'Aprilia ti paga per fare assistenza sui forum icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif ?
Non vedo l'ora di sistemare tutto per bene e di mandarvi qualche foto eusa_dance.gif
ragazzi siete grandi 0509_campione.gif

sam

p.s.: probabilmente non ve ne frega nulla, ma visto che nella mia presentazione non avevo detto praticamente niente di me mi sono reintrodotto sulla corsia di accelerazione! 0510_saluto.gif
 
1732702
1732702 Inviato: 25 Mag 2007 22:03
 

Salve Ragazzi vi vorre porre una domanda un po' imbarazzante...vi prego di non lanciarmi troppe maledizioni... 0509_si_picchiano.gif

Perchè comprare un Rsv trasformata in Tuono (visto che questa operazione l'ho già sentita altre volte) se esiste già il modello della Tuono senza dover cambiare manubrio cupolinino telaietto e quant'altro? eusa_wall.gif

Grazie anticipatamente...comunque Samsaraxever auguri per il muovo gioiellino!! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
1732829
1732829 Inviato: 25 Mag 2007 22:29
 

per distribuire l'olio puoi anche spruzzarlo direttamente sulla catena e poi passarla con un pennello è efficace come per il panno ma eviti di sporcarti le mani al 100%

giorgino non saprei che dirti per le trasformazioni
come dici te dato che la fanno già la prendi già così senza trasformarla
a meno che cadi e disruggi le carene allora la trasformazione a tuono costa meno
 
1732886
1732886 Inviato: 25 Mag 2007 22:47
 

ciao giorgi,
sicuramente c'è chi ti può rispondere meglio, ma a me viene subito in mente la differenza di prezzo tra una Tuono Racing 04 e una RSV 03 trasformata, che può essere rilevante (come nel mio fortunato caso icon_mrgreen.gif ), pur essendo le due moto praticamente uguali icon_wink.gif
Ho visto il tuo video ed ammetto che è un trip icon_twisted.gif Complimenti 0509_up.gif
Ciao icon_smile.gif

sam
 
1739430
1739430 Inviato: 27 Mag 2007 15:15
 

ciao a tutti,
oggi ho finalmente preso la moto per il primo giro "vero", e vi voglio annoiare con un resoconto, tanto per scaricare l'adrenalina icon_biggrin.gif .
Ieri ho pulito ed ingrassato accuratamente la catena come suggerito da dark e bull (cavolo, cosa non ho trovato sotto il carterino copri-pignone! icon_eek.gif ), e finalmente oggi mi son goduto un centinaio e mezzo di gustosissimi km, buona parte dei quali di curve (tornanti, curve a breve e medio raggio, sia in discesa che in salita). Prima di partire ho controllato il setting delle ohlins ed in effetti non sono mai state toccate.
P.s: ho visto dai manuali di RSVR 03 e Tuono R 05 che le due moto hanno lo stesso settaggio di base, ma non dovrebbero esserci delle differenze vista la differente distribuzione dei pesi (ovviamente intendo con il pilota a bordo)?
Comunque ho deciso di non cambiar nulla (in realtà avrei aumentato un'anticchia il prec del mono, visti i miei 90 e passa kg in ordine di marcia, ma non ho ancora la famosa chiave a C.. 0509_vergognati.gif ) e son partito.
6 giorni ferma e la moto è partita al primo colpo, bella pulita e regolare da subito.
Il motore spinge pieno e pulito, ed il famoso buco prima dei 6000 si percepisce a fatica e solo quando apro bruscamente il gas in terza. La forcella anteriore mi pare un pelo morbida, ma scorre bene ed arriva al massimo ad un cm dal fondo corsa quando freno violentemente.
Ad esser veramente pignoli noto una leggerissima tendenza ad allargare in uscita a moto molto inclinata, e l'accenno a prender sotto quando chiudo il gas all'improvviso, ma nell'insieme la guida è divertentissima 0509_campione.gif : sterzo leggerissimo ma mai una sbacchettata di troppo (amm di sterzo tutto chiuso), rapidità e facilità nel trovare la corda quasi disarmanti, la già conosciuta stabilità a centro curva e l'immensa confidenza in uscita per la quale la RSV è famosa tra gli sportivi 0509_doppio_ok.gif
Fantastica! Facile, leggera, sicura, gustosissima in ogni frangente.
Dovrò forse cambiare la pasticche anteriori (che non mordono a sufficienza forse perchè vetrificate) e poi controllare bene l'assetto della forcella in frenata (mi sembra affondare un pò troppo repentinamente), ma per il resto direi che è perfetta 0510_sorriso.gif
Oggi ho anche concluso con un tizio per un terminale arrow omologato, in titanio, e sono anche in trattativa per frecce e plexi maggiorato fumè.
Domani la porto a fare il tagliandone (farò fare il ponte alla centralina, per il CO attendo di montare l'arrow) con sostituzione di tutti i liquidi e dei filtri, eventuali pasticche (sono poi ancora indeciso per l'olio del circuito frenante e per quello della ohlins, con annessi paraolio.. icon_question.gif ), poi la pulisco e vi mando le foto!
A presto 0510_saluto.gif

sam
 
1765200
1765200 Inviato: 31 Mag 2007 12:06
 
 
1767246
1767246 Inviato: 31 Mag 2007 16:14
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif
bellissima, ti manca solo il monoposto e uno scarico un po più bello e poi è una favola icon_wink.gif
 
1770021
1770021 Inviato: 31 Mag 2007 22:07
 

grazie simon icon_wink.gif
ma la tua deve averti dato tutt'altra soddisfazione, visto il paziente lavoro di trasformazione che hai portato avanti eusa_clap.gif
comunque il terminale è già per strada (arrow titanio omologato) e spero di trovare presto anche l'unghia monoposto, intanto ho chiesto al mio meccanico di informarsi quanto vuole mamma Aprilia per il pezzo originale, tanto per avere un riferimento.. icon_question.gif gli ho anche chiesto di ordinare le due fascette sul manubrio che fungono da alloggiamento per gli specchi (non ci sono.. icon_sad.gif ), per ora mi tengo quello schifo che si vede in foto, mi sto pure abituando a fare degli strani gesti col braccio sinistro in modo da poter scorgere qualche immagine "blurrata" al di sotto della mia ascella.. eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif eusa_doh.gif eusa_eh.gif icon_eek.gif
ragazzi, oggi sono stato al Sagittario: son appena rientrato e tra 5 ore ho la sveglia, quindi è meglio che mi metta a nanna, ma già vi avverto che domani notte vi posto il resoconto della giornata.
per ora anticipo solo questo: luna park 0510_mina.gif icon_mrgreen.gif
a presto! 0510_saluto.gif

sam 0509_zzz.gif
 
1770249
1770249 Inviato: 31 Mag 2007 22:51
 

comunque Samsaraxever la tua moto non è bella...è f**a icon_cool.gif icon_cool.gif ...
Lo scarico sinceramente a me piace molto...fa un po' " metal slug " ....complimenti ti porti dietro proprio una bella signorina...unico neo è la sella del passeggero che non segue molto la linea...anche se hai già provveduto a rintracciare un unghia monoposto...

Ti auguro di macinare tanti bei Km di curve 0509_banana.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
1778386
1778386 Inviato: 2 Giu 2007 12:31
 

guarda non è il posto adatto per postare il report della pista.

faccio delle modifiche. ^^
 
1783742
1783742 Inviato: 3 Giu 2007 17:23
 

Ciao Luca,
veramente volevo solo raccontare a chi ha seguito questo topic come mi son trovato con la mia nuova moto al Sagittario, non volevo fare un vero e proprio report della pista.. icon_rolleyes.gif
Ad ogni buon conto, dove avrei dovuto postarlo? Non essendo un grande esperto di circuiti non penso che sarebbe potuto esser di qualche interesse per i pistaioli, ma solo per chi ha seguito la mia tribolata vicenda icon_wink.gif
Se ho peccato di presunzione chiedo ascusa a tutti, ma sinceramente non mi piace l'idea di vedere il mio post modificato, preferisco quindi riscrivere due righe seguendo le indicazioni che vorrai darmi 0509_up.gif
Ancora scusa per l'errore, sono un novizio e devo imparare a comportarmi secondo le regole icon_mrgreen.gif
ciao a tutti 0510_saluto.gif

sam
 
1784416
1784416 Inviato: 3 Giu 2007 19:30
 

dunque... puoi fare una cosa semplice, dato che più o meno era un mezzo tra report e impressioni alla guida, puoi copiare e incollare quel pezzo anche qui icon_wink.gif
vai tranquillo per il resto e buona permanenza sul tinga icon_biggrin.gif
 
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