Ciao a tutti
allora eccovi un rapido (mica tanto) resoconto:
stamattina sono arrivato a Napoli col treno, ho incontrato il tizio e siamo andati a casa sua, e lì l'ho vista dal vivo.
L'ho osservata centimetro per centimetro, ed ho riscontrato quanto segue: 10.200 km, tagliandi fatti e registrati sul libretto Aprilia a 1.100 e 7.800 km (quest'ultimo a fine giugno 2006), una toccatina sul lato sinistro (direi caduta da fermo), che ha graffiato il convogliatore dell'aria (non in carbonio), in maniera quasi impercettibile la protezione del radiatore ed il contrappeso al manubrio. la cosa più fastidiosa è che la moto è stata tenuta in cortile, pur sotto il suo telo, e di conseguenza ci sono un pò di segni di ossidazione (dischi dei freni, raccordi di metallo, qualche dado).
Come consigliatomi da bull
, l'ho avviata con l'accelleratore a levetta tirato, ed è partita al primissimo colpo, regolare e senza più spegnersi, poi ho provato a pompare le sospensioni, muovere il cannotto ecc e l'unica cosa anomala che ho riscontrato è stata qualche gocciolina d'olio sullo stelo sinistro (ed anche qui bull aveva visto giusto
). Le pinze radiali, più che ossidate son solo un pò sporche.
Per il resto la moto è perfetta, senza graffi o segni di alcun tipo, neanche sul codone, dove erano montate le borse morbide.
Con tizio, persona a postissimo e di provenienza "aristocratica" (37 anni, i soldi non gli mancano di certo, laureato negli stati uniti, pianista e musicista, serfista, al secondo matrimonio e con un bimbo di 9 anni, veniva da una Falco anch'essa trasformata in fighter, poi ha un ttr 600, una vespa d'epoca, un paio di macchinoni tra cui uno splendido Land Rover primissima serie con i gommoni stile big foot
), molto simpatico e "a modo", sono entrato subito in sintonia, penso gli siano piaciuti il mio lavoro ed i miei interessi, ma anche lui mi è piaciuto molto, abbiamo chiacchierato a lungo e non solo di moto.
Molto correttamente ha lasciato che andassi da solo a far veder la moto(non ha neanche voluto che gli lasciassi un documento), così sono andato prima da un meccanico aprilia vicino casa sua (ma non dal concessionario Aprilia dal quale aveva ritirato la moto nuova nel gennaio del 2004, che non mi aveva ispirato per niente
) e quindi da quell'assistenza Ducati della quale avevo sentito parlar bene su un altro forum.
Le mie impressioni:
Il motore è perfetto, addirittura più pieno e fluido di come lo ricordassi sulla mia R del 2001 (questa ha lo scarico originale, senza il cono di strozzo e senza la flangia nell'airbox, ma ancora con la mappatura originale), niente rumori strani e parte sempre al primo colpo, la frizione pure è ok, stacca perfettamente ed anche accellerando in quinta o sesta, a qualsiasi regime, il motore non prende i giri a vuoto (mi ha confessato qualche impennata, ma della frizione non ha mai avuto bisogno..). Le sospensioni anche sono a posto, ancora col setting originale, e la forcella mi sembra più che ok. Poi una guida di una facilità disarmante, tanta confidenza e rapidità, protezione aerodinamica zero. Solo una frenata un pò "lunga", mentre mi aspettavo più mordente dalle pinze radiali.
Il primo meccanico, quello Aprilia, ha provato la moto ed ha detto che gli sembra perfetta sia di motore che di ciclistica, al limite c'è da farle olio e paraoli alla forcella, e che non mi preoccupassi di quei segni di ossidazione perchè sarebbe andato tutto via con una retina abrasiva
, ed in effetti mi ha mostrato la sua rsvr 2006, già con dei segni di ossidazione sui dischi ancor più evidenti che non sulla mia! Mi ha poi consigliato di fare qualche staccata ad alta velocità per vedere se la leva vibra.
Quindi via sulla tangenziale verso l'assistenza Ducati. Ora mi trovo dunque sul terreno di caccia della Tuono, ovvero dove ha passato la maggior parte dei suoi km, ed è una lunga serie di curvoni velocissimi. Il motore mi sembra spinga benissimo, frenando non c'è neanche ombra di una vibrazione, se lascio lo sterzo fila dritta come un fuso. Arrivo sui 160 e mollo perchè c'è traffico, ma fino ai 140/150 il carico dell'aria è sopportabile, poi anche l'avantreno si fa un po' leggerino.. Al ritorno indurirò al max l'amm di sterzo ohlins e la moto diventerà più stabile.
I ragazzi in Ducati son gentilissimi
, ed uno di loro si dedica a me e comincia ad esaminare la moto scrupolosamente. La moto gli piace e anche lui mi dice che non è riuscito in nessun modo a passare una Tuono a Vallelunga, poi mi racconta di Xaus che saluta col pollice verso mentre derapa allegramente col nuovo Hypermotard (chi ha visto la foto mi capisce..
), ed ancora della presentazione della 1098 a Valencia, quando uno dei migliori manici partenopei, al limite con il 1098 s che provava, si vedeva superare all'esterno di un curvone da un Bayliss allegramente a ruota fumante su una moto gemella
. Poi aggiunge, compiaciuto, che alla tuono mancano un pò di cavalli al confronto con il pompone Ducati, ma che di ciclistica è al top assoluto. Questo ci capisce ed io mi sento sicuro mentre lo osservo analizzare la moto. Trova subito i segni della toccata a sinistra (io ero tanto eccitato che non li avevo neanche notati, anche perchè il tizio me l'ha fatta trovare con quel lato vicino al muro.. :-" ), e mi dice che la finale è quasi arrivata, più che altro la corona. La mette di traverso e controlla i cerchi, sembrano perfetti (anche se un pò zozzi, come tutta la moto), i dischi (anche lui dice che i vari segni di ossidazione si leveranno con la retina), le sospensioni. Addirittura mette il cappuccione alla marmitta per sentire bene il motore (che per fortuna continua a partire al primo colpo), tutto ok. Tutto ok
? Ma del trafilaggio d'olio che mi dice? Che non gli sembra ci sia
. In effetti ora non ci son più segni d'olio. La prende e ci fa un giro, sta fuori qualche minuto (faccio in tempo a fumarmi una sigaretta e a fare una telefonata
), poi torna, si leva il casco e dalla sua faccia capisco subito che la moto gli è piaciuta
, infatti la prima cosa che dice è:"però di cavalli non gliene mancano poi così tanti..!"
. Poi mi mostra che in effetti, nonostante le sue pompate, di olio sullo stelo non c'è più traccia (
bull, qui ho bisogno del tuo aiuto)... Insomma secondo lui la moto è da un pò che sta ferma, ma sta benone
, e l'unica cosa che non va è la frenata lunga, senza il mordente che quelle pinze dovrebbero avere, tra l'altro mi fa vedere che le pasticche anteriori sono quasi nuove (il tizio mi aveva detto fossero al 40%, tanto che neanche le avevo controllate, ma messe direttamente in preventivo per il tagliando, invece mi sa che le ha fatte ai 7800), insomma c'è da fare l'olio dei freni.
Lascio l'officina, senza riuscire ad offrir loro neanche un caffè (vedi che vuol dire avere pregiudizi "razziali"?), e torno a casa del tizio, facendo anche i primi tornanti (piano piano, perchè a Napoli sembra di stare al luna park
) mentre vado a riprendere la tangenziale, e già godo come un maiale nel sentire la moto così..facile
, nell'immaginarla sulle strade che dico io..è già amore
.
Il tizio mi offre una buonissima pizza, e mentre ce la gustiamo provo ad abbassare un pelo il prezzo (non della pizza, della moto
) mentre dentro un pò mi faccio schifo
, perchè ora penso la prenderei anche se mi chiedesse 500 euro in più...
Gli racconto tutto quello che ha detto il meccanico (a parte il mistero dei paraolio della forcella :-" ) ma lui fin da subito mi ha detto che il prezzo sarebbe rimasto quello (5000 compreso passaggio) e non ha intenzione di cambiare idea. Io non insisto più di tanto perchè la mia testa è già da parecchio altrove, ovviamente a cavallo di quella moto
. Si chiacchiera ed arriva l'ora di andare all'agenzia. Torniamo a casa, mi fa vedere come monta le borse laterali, ci metto dentro le mie 4 cose e via.
Alla fine gli ho dato 4900 compreso passaggio
, con borse e telo, attrezzi, doppie chiavi (c***o, non c'è il libretto di uso e manutenzione
), e via sull'autostrada. Purtroppo c'è solo quel ridicolo specchietto delle foto (da sotto l'ascella qualcosa si vede, ma trema talmente tanto che non distingui un motorino da un tir
), sul quale tra l'altro ci sbatti con la leva della frizione, e le frecce son minuscole, ma apro un pò il gas e vedo cosa succede. Il motore è anche un pelo meglio di quello che conoscevo
, e a 6000 giri sto appena sopra i 160 (pignone originale, ma mi ha dato anche quello da 16, mai montato), ma già la spinta dell'aria è fastidiosa. Fino a 140/145 è ok. e lì mi piazzo. La moto è stabile, alla sensazione accennata di legerezza dell'avantreno ci si abitua subito. Le borse non si muovono. ok. Ogni tanto apro un po', arrivo a 200 e richiudo, mi attacco per 8 secondi con un porsche, vado a 160 di crociera accucciandomi bene dietro il cupolino (per un pò si regge). Dopo 200 km di autostrada esco e mi faccio gli ultimi 30 km di statali, purtroppo abbastanza trafficate vista l'ora del rientro, comunque qualche tratto libero lo trovo, e godo
=D>
(giusto i freni sono un po' fiacchi, e direi anche poco modulabili, ma tanto su 'sta moto non si usano per niente, no?..
inoltre mi è sembrato che procedendo a passo d'uomo nel traffico si allungasse la corsa della leva).
Passo al volo dal mio meccanico, il quale mi dice che potrà farle il tagliandone solo mercoledì della prossima settimana
, gli dico anche di prendermi il mantenitore di carica (grazie bull, se non ci fossi tu..
).
Allora, la moto ha fatto il tagliando 2700 km e 11 mesi fa, quindi:
olio motore
filtro olio
filtro aria
olio circuito frenante
ponte sulla centralina per adeguare la mappatura
poi una bella lavata e ingrassata alla catena (che è parecchio zozza) e a tutta la moto
Intanto inizierò a provare con la retina a levare i segni di ossidazione: qualche procedura particolare da eseguire? Uso solo acqua o anche qualcos'altro?
Scordo qualcosa?
Olio e paraolio alla forcella li faccio? So che dovrei, ma se non è indispensabile vorrei attendere almeno il prossimo stipendio
.
Poi appena avrò il contante terminalino omologato e double bubble (sono 1,85) e trasmissione finale (forse prima questa, và..).
La batteria sembra ok (magari ha cambiato anche quella ai 7800), tra l'altro il voltaggio indicato non è mai sceso sotto i 12/12,5 V, neanche mentre l'accendevo. Vorrei provare a levare l'accrocco marrone da solo ma ho paura che mi faccio i nodi
. Per ora attaccherò il mantenitore (la moto la prenderò poco).
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il mio sfogo adrenalinico; dopo 2 anni senza moto il livello degli ormoni è stellare!
Buona notte
sam