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Disco freno: meglio singolo grande o doppio piccolo?
1669255
1669255 Inviato: 16 Mag 2007 13:49
Oggetto: Disco freno: meglio singolo grande o doppio piccolo?
 

NOTA: tutto il seguito è riferito a moto da off-road icon_exclaim.gif icon_wink.gif

E' una domanda che mi sorge da parecchio tempo: è migliore avere un impiano frenante (all'anteriore) composto da un singolo disco da 320mm o da due dischi più piccoli, tipo da 270mm icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
1669960
1669960 Inviato: 16 Mag 2007 15:00
 

In effetti la domanda è intelligente.. ho sempre guidato moto a doppio disco antriore ma ho un amico (concessionario H-D) che ha provato la Buell monodisco e in effetti mi diceva che nelle staccate brusche la moto tende ad andare dalla parte del disco.. Per quello che riguarda però il cross dove le moto pesano praticamente nulla nonn credo che la differenza si possa far sentire...
 
1671375
1671375 Inviato: 16 Mag 2007 18:12
 

due dischi più piccolii diminuiscono l'effetto giroscopico, e fanno aumentare la manegevolezza.
Un aspetto fondamentale in pista, per esempio le 125 usano 2 dischi piccoli invece di 1 grande.
nell'off road, nn vedo un grande vantaggio nell'usare 2 dischi piccoli.
bisogna vedere se usando 2 dischi o un disco cambi la potenza e la modulabilità della frenata
 
1672821
1672821 Inviato: 16 Mag 2007 20:59
 

Due dischi lavorano ad una temperatura piu' bassa ,

in frenata le pinze spingono in modo equo sugli steli della forcella ed evitano lo svegolamento ,

per l'effetto girocopico bisogna calcolare bene la cosa , perche 2 dischi sono piu' piccoli ma sommando il peso sono piu' pesanti.

Inoltro un disco grande ha un braccio della leva di frenata maggiore ,
 
1675209
1675209 Inviato: 17 Mag 2007 10:11
 

cex ha scritto:
due dischi più piccolii diminuiscono l'effetto giroscopico, e fanno aumentare la manegevolezza.
Un aspetto fondamentale in pista, per esempio le 125 usano 2 dischi piccoli invece di 1 grande.
nell'off road, nn vedo un grande vantaggio nell'usare 2 dischi piccoli.
bisogna vedere se usando 2 dischi o un disco cambi la potenza e la modulabilità della frenata


si ma 2 dischi pesano di più, quindi alla fine la maneggevolezza resta quella....secondo me sono meglio 2 dischi perchè non causano squilibri in frenata, però non ho mai usato moto con 2 dischi quindi non saprei dire...
 
1677434
1677434 Inviato: 17 Mag 2007 14:26
 

penso che se fior fiore di ingegneri mettano due dischi su tutte le supersport... ci sarà un motivo.... io non lo so, a livello di fisica non saprei spiegare, però ripeto, se gli esperti fanno così... ne sapranno più di noi!!! Spero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1679423
1679423 Inviato: 17 Mag 2007 18:56
 

nortek2004 ha scritto:
penso che se fior fiore di ingegneri mettano due dischi su tutte le supersport... ci sarà un motivo.... io non lo so, a livello di fisica non saprei spiegare, però ripeto, se gli esperti fanno così... ne sapranno più di noi!!! Spero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Su supersport e superbike ci sono si due dischi ma sono entrambi enormi e i motivi li sappiamo tutti icon_rolleyes.gif
Suppongo che con due dischi la frenata sia più bilanciata, e ci sia maggior dispersione di calore, per contro pesano di più (contando anche le pinze), necessitano una manutenzione quasi doppia e, anche se non ho calcolato con precisione i due momenti d'inerzia, mi sembra maggiore quello dei due dischi.

Comunque io con l'RS 2006, tubi in treccia, pinza radiale a 4 pistoncini e un solo disco (la misura esatta non la so ma è bello grande) alzo la ruota dietro senza troppi problemi e non sento che la moto tende a destra (il lato del disco) nemmeno nelle staccate più violente

Secondo me nell'offroad conviene avere un solo disco, primo perche non ci sono mai staccate come in pista, secondo perche tende a imbrattarsi molto e pulirne uno è sicuramente meglio di due e terzo per il minor peso!
 
1682445
1682445 Inviato: 18 Mag 2007 9:15
 

Attenzione che il freno anteriore delle buell è un perimetrale, quindi è un caso a parte.
Il doppio disco anche se più piccolo pesa comunque di più perché devi anche avere 2 pinze, non mi sembra una soluzione vantaggiosa per le cross.
Ha il vantaggio di dissipare meglio il calore ma questi problemi li hai più a velocità elevate con moto grosse, così come pure il problema del bilanciamento in frenata.
Sulle cross è l'opposto, molto meglio un disco singolo più grande, che pesa meno, l'effetto giroscopico è comunque alto perché hai comunque la ruota anteriore altissima, quindi il diametro del disco influisce poco.
Se proprio ti preoccupa la dissipazione del disco allora montane uno a margherita. icon_wink.gif
 
1684985
1684985 Inviato: 18 Mag 2007 14:07
 

urano88 ha scritto:
nortek2004 ha scritto:
penso che se fior fiore di ingegneri mettano due dischi su tutte le supersport... ci sarà un motivo.... io non lo so, a livello di fisica non saprei spiegare, però ripeto, se gli esperti fanno così... ne sapranno più di noi!!! Spero icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Comunque io con l'RS 2006, tubi in treccia, pinza radiale a 4 pistoncini e un solo disco (la misura esatta non la so ma è bello grande) alzo la ruota dietro senza troppi problemi e non sento che la moto tende a destra (il lato del disco) nemmeno nelle staccate più violente


si ma l'rs pesa anche 130 kg....vorrei proprio vederti a fermare una r1 ai 200 con un disco solo....
 
1728483
1728483 Inviato: 25 Mag 2007 11:23
 

Singolo!
Nel peso e nei costi, devi considerare anche il copri-disco se fai fuori-strada. icon_wink.gif
 
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