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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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C'è qualcuno che è passato da 600 jap a 749???
1660698
1660698 Inviato: 15 Mag 2007 11:52
Oggetto: C´è qualcuno che è passato da 600 jap a 749???
 

Salve ragazzi,
tempo fa avevo scritto per il 999, ma ho trovato una gran bella occasione su un 749 biposto del marzo 2006 con 3000km tenuto perfettamente e sto pensando di cambiare il mio ninja 636 del 2003 con questa...ci sono ovviamnete 5000 dubbi e domande che mi assillano, ma ad una in particolare non riesco a darmi risposta e chiedevo se magari qualcuno aveva l'esperienza per schiarirmi le idee: non sarà un pò troppo "strozzata" un 749 rispetto a un ninja? Intendo non è che poi rimango deluso per l'erogazione?
Sulla manegevolezza non ho dubbi, il 749 è di gran lunga superiore alla mia, però da contare c'è anche il fatto che il mio ninja pesa 165kg e ha circa 120cv, mentre il 749 pesa 188kg (ovviamentge a secco) e ha circa 108cv...lo so che su strada non si sfrutta mai a pieno la moto, ma è comunque una domanda che mi rosica dentro...non vorrei rimanere deluso e rimpiangere poi la mia vecchia verdona.
Se qualcuno ha fatto questo passaggio, da una giapponese 600 a un 749 biposto (non l'R che li è già un'altro discorso), può raccontarmi la sua esperienza e le sue impressioni?
E' veramente una scleta dura per me, e sto raccimolando più informazioni possibili icon_rolleyes.gif
Grazie mille icon_wink.gif
 
1661371
1661371 Inviato: 15 Mag 2007 13:18
 

Ciao!
Io non ho fatto il passaggio che dici tu ma posso dirti che sono due moto abbastanza diverse dalla ciclistica al motore.
Sei sicuro che ti piaccia il bicilindrico?

Comunque per tagliare la testa al toro posso darti un consiglione che ti permetterebbe di risparmiare tanti bei soldini, telefona o recati di persona in un Ducati Store nella tua zona e chiedigli se te lo fanno provare, qui a milano lo fanno, così ti togli ogni dubbio!
 
1661399
1661399 Inviato: 15 Mag 2007 13:22
 

mafaldo ha scritto:
Ciao!
Io non ho fatto il passaggio che dici tu ma posso dirti che sono due moto abbastanza diverse dalla ciclistica al motore.
Sei sicuro che ti piaccia il bicilindrico?

Comunque per tagliare la testa al toro posso darti un consiglione che ti permetterebbe di risparmiare tanti bei soldini, telefona o recati di persona in un Ducati Store nella tua zona e chiedigli se te lo fanno provare, qui a milano lo fanno, così ti togli ogni dubbio!


Inanzitutto grazie per la risposta icon_wink.gif
Beh sicuramente prima di acquistarlo un giro lo voglio fare, ma quello mi sembra il minimo. Comunque avevo provato un pò di tempo fa il 999 e mi era piaciuto un casino, mi aveva affascinato come guida per svariati motivi che non sto a elencare o mi dilungo troppo e vado in OT...la mia domanda era più rivolta alla potenza...il 999 non è paragonabile alla mia ninjozza, mentre questo 749 è li li però volevo capire se potevo rimanere deluso dall'erogazione e dallo spunto. icon_rolleyes.gif
 
1661468
1661468 Inviato: 15 Mag 2007 13:31
 

Io sono passato da un cbr 600 del '99 a carburatori alla 748....come ciclistica la 749 dovrebbe essere ancora superiore e poi hai quasi 10 cv in più...non la rimpiangerai dammi retta! icon_biggrin.gif Il mio cbr era elaborato con scarico completo, dynojet, rotore d'anticipo e altre cosette ma il tiro e la fludità del 748S originale sono unici...e ancora di più quelli di una 749 penso! icon_biggrin.gif
 
1661998
1661998 Inviato: 15 Mag 2007 14:26
 

fedefe82 ha scritto:
Io sono passato da un cbr 600 del '99 a carburatori alla 748....come ciclistica la 749 dovrebbe essere ancora superiore e poi hai quasi 10 cv in più...non la rimpiangerai dammi retta! icon_biggrin.gif Il mio cbr era elaborato con scarico completo, dynojet, rotore d'anticipo e altre cosette ma il tiro e la fludità del 748S originale sono unici...e ancora di più quelli di una 749 penso! icon_biggrin.gif


Dici? in teoria in rapporto Peso/Cavalli la ninja è superiore al 749 anche se più piccola di cilindrata no? E' su questo che ho dei dubbi... è anche vero che io cerco lo spunto e non la velocità di punta, però se a ogni uscita di curva devo arrancare fino alla prossima curva mi darebbe molto fastidio icon_cry.gif

Grazie per la tua testimonianza icon_wink.gif
 
1662090
1662090 Inviato: 15 Mag 2007 14:37
 

Beh, se il tuo problema è l'uscita di curva penso non rimarrai deluso dal due cilindri!
 
1662091
1662091 Inviato: 15 Mag 2007 14:37
 

il peso è da interpretare
solitamente i jappo pesano le moto senza alcun liquido
mentre ducati mi sembra pesare le moto con i liquidi senza la benzina
correggetemi se sbaglio

credo che la differenza più nella potenza sia nell'erogazione
più corposa nei bicilindrici a scapito di qualche cavallo ma alla fine rendere le stesse prestazioni velocistiche
la differenza è nei medi che il 749 ha mentre un 600 4 cilindri è molto carente
 
1662599
1662599 Inviato: 15 Mag 2007 15:33
 

bunion ha scritto:
fedefe82 ha scritto:
Io sono passato da un cbr 600 del '99 a carburatori alla 748....come ciclistica la 749 dovrebbe essere ancora superiore e poi hai quasi 10 cv in più...non la rimpiangerai dammi retta! icon_biggrin.gif Il mio cbr era elaborato con scarico completo, dynojet, rotore d'anticipo e altre cosette ma il tiro e la fludità del 748S originale sono unici...e ancora di più quelli di una 749 penso! icon_biggrin.gif


Dici? in teoria in rapporto Peso/Cavalli la ninja è superiore al 749 anche se più piccola di cilindrata no? E' su questo che ho dei dubbi... è anche vero che io cerco lo spunto e non la velocità di punta, però se a ogni uscita di curva devo arrancare fino alla prossima curva mi darebbe molto fastidio icon_cry.gif

Grazie per la tua testimonianza icon_wink.gif


Io ho un 748 e conosco persone con il 749 (uno passato da un CBR 600 RR), beh, lui non rimpiange il motore honda, anzi dice che le emozioni e la guidabilità del pompone è di gran lunga superiore alla honda.
Con il CBR non era mai riuscito ad andare "così giù" in piega, mentre con il 749 è già a bordo gomma (del 180 e ora vuole provare il 190!)

Poi dipende:
vai in pista e vuoi fare solo prove di velocità? Tieni il ninja!
vuoi usare la moto in montagna e all'uscita di curva avere la moto subito pronta? Passa al 749!

non ho mai guidato un ninja, quindi non so dirti come sia come erogazione, ma ti posso assicurare che tra i tornanti, quando esco di curva, non posso spalancare il gas o mi metto la moto in testa, e non riesco a scaricare a terra tutta la potenza tra una curva e l'altra (con il 748, quindi il 749 sarà ancora peggio icon_lol.gif).

Lele
 
1662764
1662764 Inviato: 15 Mag 2007 15:53
 

Lele ha scritto:

Grazie per la tua testimonianza icon_wink.gif


Io ho un 748 e conosco persone con il 749 (uno passato da un CBR 600 RR), beh, lui non rimpiange il motore honda, anzi dice che le emozioni e la guidabilità del pompone è di gran lunga superiore alla honda.
Con il CBR non era mai riuscito ad andare "così giù" in piega, mentre con il 749 è già a bordo gomma (del 180 e ora vuole provare il 190!)

Poi dipende:
vai in pista e vuoi fare solo prove di velocità? Tieni il ninja!
vuoi usare la moto in montagna e all'uscita di curva avere la moto subito pronta? Passa al 749!

non ho mai guidato un ninja, quindi non so dirti come sia come erogazione, ma ti posso assicurare che tra i tornanti, quando esco di curva, non posso spalancare il gas o mi metto la moto in testa, e non riesco a scaricare a terra tutta la potenza tra una curva e l'altra (con il 748, quindi il 749 sarà ancora peggio icon_lol.gif).

Lele[/quote]

La pista purtroppo è una spesa "costante" che non posso sostenere anche se provare non mi dispiacerebbe.
Tolta questa premessa non sono tipo che tira come un forsennato sui rettilinei, perchè non mi frega nulla di andare forte sul dritto dove non c'è alcun gusto e dove tutti son capaci a spalancare, ma mi piace "tirare" un pò sui pezzi misti tra curve e controcurve, li non raggiungi di certo velocità elevatissime, ma mi diverte e mi piace un casino, quindi detto questo uno direbbe che il pompone è la cosa più adatta a me, ma non vorrei neanche perdere troppo tra una curva e l'altra, ovvero avere una moto in curva e in uscita di essa bella reattiva e poi appena è dritta per raggiungere la prossima curva mi perde d'erogazione e "si strozza" diciamo perdendo troppo quella "briosità" (si potrà dire? icon_biggrin.gif ) che ha tipo la ninja o comunque una supersportiva giapponese.. non vorrei che la differenza in questo punto fosse troppo elevata tutto qua icon_confused.gif

Grazie comunque per il tuo intervento e testimonianza icon_wink.gif

p.s.
se non sbaglio il 748 non è più brusco e "cattivo" del 749? non ricordo quanti cavalli abbia, il 749 ne ha 108 circa quella biposto, mentre la s se non sbaglio ne ha 118, una decina in più via...
 
1663935
1663935 Inviato: 15 Mag 2007 18:18
 

Noo...la 748S ne ha 97...la SPS un po' di più...ma non come la 749. A me con il cbr e 120cv mi toccava scalare all'uscita di ogni curva se rallentavo un po'...con il 748, il suo freno motore, il suo cambio e il suo tiro ai bassi dimenticati pure i freni e il cambio! icon_biggrin.gif Se hai tutti questi dubbi prima di comprarla provane una e capirai...a parole non si può spiegare molto...la 749 perde la sua briosità solo quando arrivi a casa e la spegni...dammi retta! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1663988
1663988 Inviato: 15 Mag 2007 18:24
 

ciao anch'io prima dell'acquisto della mia 749 avevo il tuo stesso dubbio!! io ero indeciso se prendere la 749 o la 636, alla fine ho scelto la ducati perche era quella che mi faceva battere il cuore, nn mi interessava di avere 15kg in piu' e 20cv in meno!!! comunque ora ne sono soddisfatissimo, cm si fa giudare sta moto e' una libidine! e' vero forse e' un po piu impegnativa da buttare giu di una jap ma quando entri in piega nn molla la traiettoria neanche morta!! per quanto riguarda il tiro del motore e' lineare sembra quasi che non tiri invece urta di brutto e sin dai 4000 mila giri, comunque io esco con amici tutti con 600 jap e nessuno in uscita di curva mi va via!! anzi nel misto stretto mi avvicino! poi e' ovvio che su un rettilineo molto lungo(non di sicuro su quelli che si trovano in montagna) le jap hanno maggiore spinta! fidati questa moto e' una goduria per noi comuni mortali e tra le piu sfruttabili! icon_wink.gif se hai domande sono qui!
 
1664006
1664006 Inviato: 15 Mag 2007 18:26
 

al max ci monti un bel termignoni e vedrai che 5-6kg se ne vanno!!!
 
1664461
1664461 Inviato: 15 Mag 2007 19:14
 

la scelta da fare è difficile...
sinceramente posso solo dirti che dovresti provare un desmo...
è l'unica soluzione!!
Ho fatto il weekend tra Futa e Raticosa (che goduria)....e un motore pronto ai bassi ti permette di divertirti un sacco..a volte puoi persino dimenticarti di scalare, tanto di coppia ce n'è in abbondanza..

Però ammetto che il bicilindrico è molto particolare e non dico che ci si diverte solo con quello..anzi,uno dei ragazzi che era con me ha un R6 e non mi sembra che si sia annoiato...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1664765
1664765 Inviato: 15 Mag 2007 19:43
 

sarrusoia- ha scritto:
la scelta da fare è difficile...
sinceramente posso solo dirti che dovresti provare un desmo...
è l'unica soluzione!!
Ho fatto il weekend tra Futa e Raticosa (che goduria)....e un motore pronto ai bassi ti permette di divertirti un sacco..a volte puoi persino dimenticarti di scalare, tanto di coppia ce n'è in abbondanza..

Però ammetto che il bicilindrico è molto particolare e non dico che ci si diverte solo con quello..anzi,uno dei ragazzi che era con me ha un R6 e non mi sembra che si sia annoiato...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
quoto!!
 
1666541
1666541 Inviato: 15 Mag 2007 23:28
Oggetto: Re: C´è qualcuno che è passato da 600 jap a 749???
 

bunion ha scritto:
Sulla manegevolezza non ho dubbi, il 749 è di gran lunga superiore alla mia, però da contare c'è anche il fatto che il mio ninja pesa 165kg e ha circa 120cv, mentre il 749 pesa 188kg (ovviamentge a secco) e ha circa 108cv...lo so che su strada non si sfrutta mai a pieno la moto, ma è comunque una domanda che mi rosica dentro...non vorrei rimanere deluso e rimpiangere poi la mia vecchia verdona.


ci metti su scarichi, centralina e filtri con 1500€. penso che la differenza poi arrivi a 4-5 cavalli.
i cavalli sotto il sedere del 749 si sentono subito, anche in un rettilineo di 100 metri.
il fatto che ti piaccia dipende dallo stile di guida che hai. se ti piace tirare a manetta in autostrada tieniti la ninja. se ti piace di più la guida accelera-decelara comprati un bicilindrico.
quelli che potrai rimpiangere maggiormente saranno i costi di manutenzione...

Ultima modifica di v4lkyrie il 15 Mag 2007 23:36, modificato 1 volta in totale
 
1666557
1666557 Inviato: 15 Mag 2007 23:34
 

dark-fatality ha scritto:
il peso è da interpretare
solitamente i jappo pesano le moto senza alcun liquido
mentre ducati mi sembra pesare le moto con i liquidi senza la benzina
correggetemi se sbaglio


sul sito ducati i pesi sono senza liquidi e batteria.
 
1667557
1667557 Inviato: 16 Mag 2007 9:32
 

bunion ha scritto:
Dici? in teoria in rapporto Peso/Cavalli la ninja è superiore al 749 anche se più piccola di cilindrata no? E' su questo che ho dei dubbi... è anche vero che io cerco lo spunto e non la velocità di punta, però se a ogni uscita di curva devo arrancare fino alla prossima curva mi darebbe molto fastidio icon_cry.gif

Mi intrometto... in realtà è proprio il contrario: con il bicilindrico puoi "permetterti" addirittura di entrare in curva con una marcia in più di quella ideale (riescia scnedere fino ai 3000-4000 giri e spinge ancora bene...) ma il tiro c'è comunque ed esci di curva senza pensarci... Inoltre l'erogazione è meno brusca e i cavalli NON arrivano di colpo come sulla jap, magari a metà curva mentre sei ancora piegato (virgola nera se va bene, altrimenti icon_eek.gif ).
Certe strade le fai come se avessi un monomarcia e ti concentri sulla guida.
 
1667683
1667683 Inviato: 16 Mag 2007 9:57
 

bunion ha scritto:
Dici? in teoria in rapporto Peso/Cavalli la ninja è superiore al 749 anche se più piccola di cilindrata no? E' su questo che ho dei dubbi... è anche vero che io cerco lo spunto e non la velocità di punta, però se a ogni uscita di curva devo arrancare fino alla prossima curva mi darebbe molto fastidio icon_cry.gif

Grazie per la tua testimonianza icon_wink.gif


icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif Non diciamo cavolate!!!
La gente guarda solo al rapporto peso potenza scordandosi che quello che veramente fa andare al moto non sono i cv ma la coppia e la sua distribuzione lungo la curva di potenza!!!
La conformazione dei cilindri del testastretta è studiata in modo che a parità di cv rispetto a un 4 cilindri giapponesi eroghi molta più coppia grazie a una corsa minore del pistone nel cilindro! Inoltre la coppia è distribuita su tutta la curva di potenza!
Risultato:
Non avrai più quella sensazione strappabraccia che avevi nel momento dell'entrata in coppia della tua ninja ma avrai la possibilità di uscire di curva, con una marcia a 2500 giri, 2 volte più velocemente di come potevi fare sulla jap dove, per poterti divertire, devi tenere il motore in curva sempre sui 6000-7000 giri per poter avere un minimo di risposta in uscita!!

Conclusione:
Il bicilindrico è molto particolare e ci si deve abituare. Ma se ti piace il misto veloce e non ti interessa andare in autostrada per vedere chi tocca i 300km/h per primo comprati una Ducati che non c'è jap che tenga..!!!
 
1667718
1667718 Inviato: 16 Mag 2007 10:04
 

scusate l'intromissione....
secondo me non si può scegliere una ducati con questi criteri di valutazione, peso/potenza o con l'eventuale paura di non essere soddisfatti.
Il fatto è che una DUCATI se non te la senti, non la puoi comprare.
Al contrario, non solo ti appagherà il semplice fatto di averla ma Lei ti ricompenserà su strada... capisci cosa voglio dire???
icon_biggrin.gif
 
1670872
1670872 Inviato: 16 Mag 2007 17:02
 

Ronny749 ha scritto:
scusate l'intromissione....
secondo me non si può scegliere una ducati con questi criteri di valutazione, peso/potenza o con l'eventuale paura di non essere soddisfatti.
Il fatto è che una DUCATI se non te la senti, non la puoi comprare.
Al contrario, non solo ti appagherà il semplice fatto di averla ma Lei ti ricompenserà su strada... capisci cosa voglio dire???
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io capisco molto bene!!! hai proprio indovinato il concetto di chi ha e di chi ha scelto una ducati!!!
 
1671028
1671028 Inviato: 16 Mag 2007 17:26
 

io lo farei di rcorsa anche se sono innamorato della mia kawa,solo non ho per niente i dindini!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
ad averceli però le terrei poi entrambe!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1672646
1672646 Inviato: 16 Mag 2007 20:42
 

salve, anche se la mia esperienza non è proprio quella a cui ti riferisci, comunque. io sono passato da una Suzuki SV 650 (70 cv) a un Monster 695 (73), entrambi bicilindrici. Anche io all'inizio avevo lo stesso dubbio, ammetto che i primi giorni, nonostate fossi rimasto su un bicilindrico, la differenza si sentiva lo stesso sembra di aver fatto un passo in dietro, ma poi invece ti convinci di aver fatto la scelta giusta. Il fatto è, che i motori ducati esprimo potenza in modo del tutto differente da quelli giapponese. Mentre con i giap. devi cercare la coppia e superarla per avere sempre la moto in tiro, con i pomponi Ducati no, devi buttare una marcia dietro l'altra, e senti la moto tirare in maniera continua senza quasi sbalzi di potenza, cosa che non accade con le giap.. quindi quello che voglio dire oltre a godere appieno della potenza del bicilindrico in uscita di curva, ai bassi regimi, pian piano apprezzerai anche il tiro (tutto suo ) di un pompone ducati.. Inoltre la senzazione che ho notato di più, è che la velocità si sente un sacco dimeno su una ducati, questo penso sia dovuto alle ottime doti di stabilità di cui le moto Ducati sono dotate....

Con questo voglio dire, se ti piace la ducati coprala che imparerai ad apprezzarla per tutte le sue caratteristiche che la caratterizzazo dalle altre, ok!!!!

Spero di esserti stato utile

BRRRRRRRRRRuuuuuuummmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!!
 
1674721
1674721 Inviato: 17 Mag 2007 8:50
 

Grazie a tutti per le vostre testimonianze e risposte....

Comunque la scelta è stata fatta...e passerò alle 749 icon_biggrin.gif
 
1674906
1674906 Inviato: 17 Mag 2007 9:20
 

complimenti bunion, ma per i primi giorni tieni costantemente l'occhio sulla velocità, ti sembrerà di andar piano, invece...

ps: a proposito... più in là facci sapere come ti trovi
 
1674967
1674967 Inviato: 17 Mag 2007 9:32
 

Ronny749 ha scritto:
complimenti bunion, ma per i primi giorni tieni costantemente l'occhio sulla velocità, ti sembrerà di andar piano, invece...

ps: a proposito... più in là facci sapere come ti trovi


Grazie icon_wink.gif
Comunque andrò sicuramente blando all'inizio...spero solo di non metterci una vita a raggiungere un giusto feeling con la suddetta bimba rossa...
Un piccolo report lo aprirò per descrivere i miei pareri e sensazioni icon_biggrin.gif
 
1675125
1675125 Inviato: 17 Mag 2007 10:01
 

hehehhe non ti preoccupare il feeling lo trovi appena ci metti il sedere sopra hehehehe

non tornerai più indietro.
 
1675907
1675907 Inviato: 17 Mag 2007 11:38
 

le cose che fanno uno strano effetto quando ci sei sopra è rumore del motore ai bassi regimi
sembra a singhiozzi rispetto al 4 cilindri lineare
sempre a livello di rumore del motore quando vai l'impressione sonora è di andare la metà
anche se magari stai andando più forte
attento ai gioielli in staccata perchè il freno motore c'è e consistente

buon divertimento
 
1675925
1675925 Inviato: 17 Mag 2007 11:41
 

dark-fatality ha scritto:
le cose che fanno uno strano effetto quando ci sei sopra è rumore del motore ai bassi regimi
sembra a singhiozzi rispetto al 4 cilindri lineare
sempre a livello di rumore del motore quando vai l'impressione sonora è di andare la metà
anche se magari stai andando più forte
attento ai gioielli in staccata perchè il freno motore c'è e consistente

buon divertimento


eheh grazie per il consiglio, farò attenzione icon_wink.gif
 
1676261
1676261 Inviato: 17 Mag 2007 12:29
 

bunion ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre testimonianze e risposte....

Comunque la scelta è stata fatta...e passerò alle 749 icon_biggrin.gif


La mia bimba ce l'ho da un mesetto e ti assicuro che è davvero uno spettacolo guidarla!!!

Complimenti per la scelta e buon divertimento!!!
 
1678291
1678291 Inviato: 17 Mag 2007 16:16
 

complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se la saprai apprezzare ti divertirai da matti!!!
 
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