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FZ6 - come posso indurire forche davanti per maggiore stab?
2353347
2353347 Inviato: 30 Ago 2007 16:28
 

ma a parte il prezzo... è buono come mono?
ah e poi una cosa....
sul sito ohlins ho scaricato le istruzioni per il montaggio... dice che basta rimuovere la sella... la pancetta sinistra della carena... il parafango posteriore e si può montare... ci sono anche indicate tutte le regolazioni di base... ma è davvero così facile?
 
3263575
3263575 Inviato: 27 Dic 2007 12:37
 

Cippo4u ha scritto:
credo che la modifica della MUPO non sia poi reversibile.

informati meglio su cosa andrebbero a fare effettivamente.


mi sa che ti sbagli, con la Mupo e reversibile, se monti ohlins bisogna retificare gli steli e allora non puoi tornare indietro.
A oltretutto la mupo a differenza dell'ohlins si può regolare la durezza tramite l'oclusione dei passaggi dell'olio
 
4099698
4099698 Inviato: 4 Apr 2008 22:18
 

Salve ragazzi, a distanza di tre mesi riapro il topic per chiedervi alcune informazioni: mi sta girando in testa l'idea di sostituire le molle e l'olio nelle forcelle. Premetto che la mia priorità non è quella di girare in pista, preferisco divertirmi sulle colline toscane. Ho letto che esistono due tipi di modelli: lineari e progressive; in breve che differenze ci sono? quale tipo e marca mi consigliate? Rapporto qualità prezzo? eusa_think.gif
Grazie 1000
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4099792
4099792 Inviato: 4 Apr 2008 22:38
 

In aggiunta: cosa ne pensate dello sfilamento degli steli di alcuni mm (dai 4 ai 7)?
thanks 1000
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4099888
4099888 Inviato: 4 Apr 2008 22:59
 

come già scritto altrove, a mio giudizio la differenza tra molle lineari o progressive non è cosi tangibile (a meno che tu abbia molta, ma molta sensibilità di guida).

Mi sento di consigliarti le lineari (io le monto con K85, indica il fattore durezza) con olio sae15.
Sia in uso quotidiano, in città, e fuori, mi ci sono trovato veramente bene.
Ti dirò che ho avuto l'esigenza di mettere degli spessorini di precarico perchè la sentivo ancora un pò morbida.

Per lo sfilamento, sono i giusti range su cui lavorare: alla fine dei conti sarai tu a decidere quanto impostare a seconda delle sensazioni che riceverai.
 
4100653
4100653 Inviato: 5 Apr 2008 8:45
 

Grazie Cippo, un vero decano in materia. Ne approfitto per chiedere un altro consiglio (visto che non sono tanto ferrato in materia): mono posteriore. Con le modifiche che volevo fare a breve andranno via un po' di soldini quindi cercavo una soluzione economica per irrigidire un po' il dietro della motoretta: agire sul mono posteriore. Girando la ghiera ad avvitare dovrei indurire, ma di quanto? Ci sono dei riferimenti oppure va fatto ad occhio?
thanks 1000
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4100725
4100725 Inviato: 5 Apr 2008 9:06
 

Guarda io che non devo andare in pista ma avevo notato che con le sospensioni anteriori della casa quasi mi andavo ad ammazzare tutte le volte che frenavo con l'anteriore, ho solo fatto irrigidire le molle originali e cambiato l'olio; in piu' ho sfilato la forcella di 4 o 5 mm. Risultato ottimo per quello che ci faccio,direi che e' stato piu' per la sicurezza.
Per quanto riguarda dietro,proprio ieri ho messo tutto al massimo di rigidita' (tacca 7) dopo che l'avevo portato a 5.In quest'ultimo caso agli inizi ero contento,in manovre da citta' la moto era molto piu' facile nei cambi di direzione (per spostarsi nel traffico intendo), poi ad alta velocita' sono rimasto deluso perche' a circa 120 la moto e' molto scomposta anke in frenata,mi sono sentito poco sicuro. Con l'ammortizzatore a 7 invece ho qualche problema di "pesantezza" o di difficolta' nello svincolare (non so come spiegarlo meglio) ma in velocita' la moto e' molto piu' sicura e sincera,senza sobbalzi. Le cose migliorano anke in frenata...spero di essere stato esauriente ciao a tutti a presto!!!!!!!!
 
4100757
4100757 Inviato: 5 Apr 2008 9:14
 

simonix ha scritto:
Con le modifiche che volevo fare a breve andranno via un po' di soldini quindi cercavo una soluzione economica per irrigidire un po' il dietro della motoretta: agire sul mono posteriore. Girando la ghiera ad avvitare dovrei indurire, ma di quanto? Ci sono dei riferimenti oppure va fatto ad occhio?


soluzione "poca spesa tanta resa" è infatti indurire il precarico del mono.
Di norma lo trovi alla terza tacca.
Per la taratura dipende dal tuo peso e da come vuoi sentire sotto il sedere la moto.
Io sono 78 kg, e l'originale l'ho tenuto alla 5 tacca.
Mettevo a 6 quando viaggiavo in due.

Tieni sempre a mente una cosa, il mono è regolabile in compressione ma NON in estensione. Vuol dire che se incontra più fatica a comprimersi la molla, di contro in estensione non ha l'idraulica per controllare il ritorno: si chiama effetto elastico.
 
4102005
4102005 Inviato: 5 Apr 2008 13:29
 

Ok, capito, chiarissimo, provvederò a mettere in pratica le indicazioni un poco per volta.
grazie 1000
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4105579
4105579 Inviato: 6 Apr 2008 8:18
 

magari a qualcuno possono interessare delle progressive WP che casualmente avevo montato sulla mia FZ6 e ora attendono un nuovo proprietario?
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Ad ogni modo, quando avevo sostituito le molle, ho dovuto fare anche i pompanti perchè come dissei il mecca..:"non c'erano"...
ma non spesi più di 150 euro per il tutto icon_wink.gif
 
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