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Gioco valvole [749-quando avete fatto la registrazione?]
1686890
1686890 Inviato: 18 Mag 2007 18:33
 

Duke ti ringrazio innanzitutto.
Scusami se ti disturbo per l'ultima volta:
se uno non fa questo controllo gioco valvole rischia di danneggiare il motore o è solo un fattore di potenza erogata?
 
1708356
1708356 Inviato: 22 Mag 2007 16:10
 

Luca38 ha scritto:
Duke ti ringrazio innanzitutto.
Scusami se ti disturbo per l'ultima volta:
se uno non fa questo controllo gioco valvole rischia di danneggiare il motore o è solo un fattore di potenza erogata?

A lungo andare si rischia di rovinare il motore: valvole che chiudono male e aprono poco creano evidenti scompensi in camera di scoppio (temperature, benzina inesplosa, ingolfamenti, consumo fasce pistone etc...). Insomma, sempre meglio controllarle.
 
1709202
1709202 Inviato: 22 Mag 2007 17:54
 

Grazie ancora Duke.
Al prossimo tagliando faccio controllare.
0510_saluto.gif
 
5558284
5558284 Inviato: 4 Set 2008 12:55
 

buon giorno , sono nuovo del forum ripesco la discussione per chidere una cosa ...dove posso acquistare i registri valvole ducati???grazi
 
7153496
7153496 Inviato: 12 Mar 2009 0:58
Oggetto: Registrazione valvole
 

Ciao ragazzi, se posso permettermi vorrei scrivere un paio di precisazioni in merito al discorso valvole/tagliandi.
Come tutti sapere le nostre amate Ducati necessitano di manutenzioni frequenti e scrupolose per funzionare al meglio. Le scadenze kilometriche indicate sui manuali spesso portano a dimenticare quelle legate all'età del componente. Esempio: ho acquistato una 998R ferma da 3 anni ma con soli 745km all'attivo. Ho cambiato le cinghie di distribuzione non appena arrivato a casa. Quest'operazione è da compiere al massimo ogni 20'000km o 3 anni, se la moto sta spesso ferma anche più frequentemente. Poi se si usa in pista, allora il discorso cambia e il tutto diviene più frequente. icon_eek.gif
Per quanto riguarda il gioco valvole, bisogna distinguere motori desmoquattro e testastretta. Nei primi ci sono due finestrelle per cilindro e controllare il gioco è semplice per l'aspirazione, come detto precedentemente, un po' più complicato per lo scarico. Nel cilindro orizzontale bisogna sdraiarsi a terra o ancore meglio alzare la ruota anteriore (se si preferisce non smontare le teste o il motore dal telaio), per il verticale è necessario togliere il gruppo mono-puntone-bilancere, oltre agli scarichi, ruotare il telaietto posteriore e ovviamente appendere la moto. Personalmente uso una scala a compasso e cinghie a cricchetto. Ciononostante vedere quello che si fa nella finestrella valvole scarico cilindro verticale è un'impresa.... eusa_wall.gif
Parlando di testastretta (996R più tutte e tre le versioni di 998, 749, 999, 848, 1098 e 1198) il discorso è molto più semplice: smontando il comperchio delle teste si ha una vista panoramica dell'intero gruppo distribuzione. L'altro lato della medaglia è rappresentato dal bisogno di un paio di attrezzi Ducati necessari per l'installazione delle cinghie dentate una volta rimosse dalle pulegge ( 0509_mitra.gif ), oltre al Mathesis per dare alle stesse il corretto tensionamento, che impartisce la corretta fasatura alle camme stesse.
Una precisazione: ho letto in una risposta "...e anche perchè riaggiustando il gioco della valvola di aspirazione si risistema in parte anche il gioco della valvola di scarico (vedere l'architettura del desmo per constatare ciò)...": mi permetto di correggerla. Valvole di aspirazione e scarico sono entità separate, quello che varia è il gioco di apertura una volta cambiati semianelli e registro di chiusura.
Parlando del motore Monster che ha tirato le cuoia a 25'000km, c'è da dire che normalmente l'usura del motore fa aumentare il gioco valvole. Questo comporta un martellamento continuo sui semianelli, che non aderiscono più tra registro di apertura e chiusura. I semianelli si spezzano infine in minuscoli frammenti, che possono uscire dalla sede e passeggiare nella testata o infilarsi nel condotto di scarico dell'olio e raggiungere il carter. Una volta che si insinuano magari tra i denti del cambio possono fare un bel regalo.
Riassunto: nella mia 748R, regolarmente manutenuta, ho controllato il gioco valvole a 14'733km, con circa 4'000km di pista. La maggior parte dei valori era sballata e molti semianelli erano rotti. La 996 di un amico che sto facendo ora ha 31'215km, cambiate le cinghie una sola volta a 19'000 circa e nient'altro: il gioco valvole è quasi nella norma, ma il resto è da buttare. eusa_doh.gif Per contro la moto non ha mai fatto un km di pista. Aveva però due litri d'olio al posto dei 4 necessari.... 0509_vergognati.gif + 0509_mitra.gif
Consiglio: la manutenzione delle Ducati costa, ma allunga la vita alle nostre moto ed evita di farci tornare a casa con la moto nel furgone o ancora peggio in ambulanza eusa_wall.gif
Spero di essere stato utile icon_wink.gif
 
7731081
7731081 Inviato: 1 Giu 2009 14:58
 

Molto esaudiente come risposta....
Io ho preso un 999 da un privato che ora ha 13.000 km... il precedente proprietario l'ha presa a 9.600 da un conce ufficiale Ducati e dicendomi che all'acquisto gli avevano fatto il tagliando dei 10.000. A questo punto, io per scrupolo, l'ho portata in un altro conce ufficiale per un controllo generale e li m'hanno detto che la moto era ok, l'unica cosa che non sapevano era se erano state controllate le valvole. Li comunque mi hanno detto che le avrebbero controllate a 20.000 fidandosi della buona fede dell'altro venditore. Io la moto sento che va bene, ma cosa dovrei fare? Farle ricontrollare, oppure aspettare i 20.000?? Che ne dite?
 
8816685
8816685 Inviato: 8 Nov 2009 12:03
 

A conclusione di tutti questi utili interventi qualcuno può quindi riportare il costo indicativo del tagliando a 20000 km?
 
12176289
12176289 Inviato: 24 Lug 2011 10:05
 

Mi riallaccio al topic sulla regolazione delle valvole, ho quasi 20000 e credo sia arrivato il momento, il problema è che si andrà a spendere circa 500 euro, con sostituzione cinghie, ora mi domandavo se farlo a 21000 o comunque finire l'estate, utilizzando il mezzo per un uso stradale, possa recare qualche danno... che dite??
 
14170458
14170458 Inviato: 4 Mar 2013 11:16
 

ciao ragazzi, devo fare il controllo valvole dei 20.000km.

Sapete quanto costa e se cè qualche ricambio da acquistare x forza?
Grazie.
 
14171296
14171296 Inviato: 4 Mar 2013 16:57
 

Costicchia.....nel senso che se cambi cinghie sono circa per il 749 90 euro l una o 80 circa su per giu......poi il gioco valvole è solo questione di tempo ma almeno 150/200 euro te le chiedono..forse meno se lo conosci e ti fa un buon prezzo....
 
14171328
14171328 Inviato: 4 Mar 2013 17:12
 

TeoPanz ha scritto:
Costicchia.....nel senso che se cambi cinghie sono circa per il 749 90 euro l una o 80 circa su per giu......poi il gioco valvole è solo questione di tempo ma almeno 150/200 euro te le chiedono..forse meno se lo conosci e ti fa un buon prezzo....

Devo fare solo il controllo!

2 orette di manodopera?
 
14171702
14171702 Inviato: 4 Mar 2013 19:05
 

aleventu ha scritto:
Devo fare solo il controllo!

2 orette di manodopera?


Eh credo di si... appena riesco la farò insieme allo zio della mia ragazza (tanto lui deve farsi il tagliando della sua 1198) insieme al cambio cinghie e ti farò sapere 0509_up.gif
 
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