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Sospensione anteriore Liberty [eccessiva morbidezza]
1645322
1645322 Inviato: 12 Mag 2007 16:51
Oggetto: Sospensione anteriore Liberty [eccessiva morbidezza]
 

Per prima cosa un saluto a tutti, sono nuovo e bisognoso di aiuto icon_biggrin.gif

Ho un Liberty 200 del '05 con circa 10000km percorsi. da un pò di tempo ho problemi con la sospensione anteriore, anche se viaggio da solo, in frenata va spesso a fondo corsa e anche l'inserimento nelle curve veloci è molto instabile....

sono andato ad un centro Piaggio ma mi hanno detto che è "normale" icon_confused.gif

Ho cercato in giro anche delle sospensioni maggiorate o comunque qualunque cosa mi risolvesse il problema, ma senza ottenere successi. Pensavo di smontarle da me e sostituire l'olio, ma prima di metterci le mani volevo essere sicuro di come sono fatte.......

Non riesco a trovare neppure i manuali d'officina.......

Qualcuno mi può dare una mano?
Un consiglio?

Grazie
 
1646249
1646249 Inviato: 12 Mag 2007 20:14
 

posso dirti anche se io ho il 50 anche il mio quando freno a fondo affonda la sospensione è prorpio "morbido" così icon_wink.gif
 
1646314
1646314 Inviato: 12 Mag 2007 20:30
 

ok, quello l'ho appurato, però info per modificarlo?
 
1652366
1652366 Inviato: 14 Mag 2007 9:55
 

Io ho il 150, le sospensioni anteriori sono piuttosto dure sul mio anche se hanno una corsa limitata, per cui in frenata non mi danno molti problemi. Può essere che nel tuo caso sia un difetto. Ciao
 
1658843
1658843 Inviato: 14 Mag 2007 22:40
 

ciao ho un 200 pure io, di gennaio 2006...
ho sostituito l'ammortizzatore posteriore, troppo delicato (si è ricoperto di ruggine) e troppo morbido per viaggiare col passeggero, con un Forzaa gas regolabile nel precarico con ghiera a vite, comprato su e-bay a 70 euro...
montaggio abbastanza semplice, risultato molto buono, adesso nelle curve prese allegramente con avvallamenti non ondeggia più e sta bello composto...
premetto comunque che anche con l'ammortizzatore di serie e gomme pirelli il cavalletto arrivava a toccare in piega...


la forcella tende un po ad ammosciarsi con l'uso e col passare degli anni, come sulla quasi totalità dei mezzi (si inchiodano solo quando sono storte o piegate)... sul liberty ancora questo non è successo anche se la taratura è tendente al morbido anche da originale, però si è verificato sul mio beverly 250 dopo 15mila km e quasi 3 anni di utlizzo... per quello ho acquistato il kit per la forcella della bitubo, ma per il liberty purtroppo non è disponibile... non rimane che smontare la forcella, scoppiarla e verificare che pompanti, molle e eventuali lamelle siano apposto... dopodichè cambiare l'olio, magari mettendone un altro leggermente più visocoso... l'importante è non esagerare per non trovarsi una forcella dura che fa spaccare le plastiche sulle buche oppure che mal si abbina al'ammortizzatore posteriore già abbastanza morbido... nè va della guidabilità e sicurezza del mezzo....

a proposito.... come ti sei tovato? problemi? consumi? prestazioni?
io nulla di particolare, apparte ossidazione ammortizzatore e tubi laterali che ho provveduto a togliere... l'unica cosa è la spazio sulla sella, in due si sta stretti... ogni tanto l'avviamento, vero neo dei 125/150/200 piaggio, intacca.... meno male che parte sempre e comunque!!!
per le prestazioni sono ok, molto scattante al semaforo e fluido in accelerazione, velocità 115 precisi segnati abbassandomi leggermente....
non è una bomba per essere un 200 ma ha tanta coppia ia bassi regimi....
tra l'altro ho appena fatto fare il tagliando dei 6000km
 
1660164
1660164 Inviato: 15 Mag 2007 10:19
 

Ora sono a 10.000km e fino a 3000 km fa mi dava molte soddisfazioni nel traffico cittadino. Buono scatto e anche la risposta all'accelleratore, dopo il rilascio, è pronta. Consuma il giusto anche se il serbatoio è quello che è icon_sad.gif .

Inizialmente dava problemi di avviamento a caldo, adesso non perde un colpo. Come velocità max segna 105 ma considera che ho il parabrezza, bauletto e borse laterali.

L'ammortizzatore posteriore non mi da problemi, regolato alla seconda tacca fa il suo lavoro decentemente anche in due....

Come frenata potrebbe essere migliore, il posteriore serve solo da accompagnamento e questo porta ad un consumo notevole delle pasticche anteriori (le cambio ad ogni tagliando)

L'avantreno adesso è la mia ossessione, mi trasmette insicurezza e quando entri in curva velocemente basta poco per accucciarsi davanti e perdere aderenza. Non lo ha mai fatto, poi ha iniziato in due ed ora anche da solo. In frenata basta una zannella e batte a fondo corsa.......

Ho cercato in giro e visto che non si trova niente volevo smontarlo da me, ma in officina mi hanno detto che sono "finte" icon_biggrin.gif cioè che non si possono smontare........... Ecco che sto cercando il manuale d'officina per vedere cosa posso fare. E' inutile che li cambi mettendo gli originali per poi ritrovarmi tra qualche mese nelle solite situazioni....
 
1666442
1666442 Inviato: 15 Mag 2007 22:58
 

i foderi della forcella come qualsiasi fodero si può aprire!
in qualche modo l'hanno assemblato no? icon_biggrin.gif
ebbene nello stesso modo si può disassemblare....

è da considerarsi comunque una cosa abbastanza normale quello che ti è successo, le strade cittadine sono uno stress enorme, qualsiasi scooter dopo un certo chilometraggio tutto di città comincia ad accusare questo inconveniente, sta succedendo anche a me col beverly...

per i freni comunque, il tamburone dietro a me morde parecchio, si fa sentire... per il consumo delle pastiglie non so dirti, ho ancora quelle di fabbrica dopo 6mila km, sembrano andare ancora bene....
il disco è piccolo, ma frena davvero forte, merito del peso probabilmente...
magari abbiamo due stili di guida diversi, per cui il consumo ecccessivo può dipendere da quello oltre al fatto che hai tutti gli optional che appesantiscono il mezzo....
 
1675611
1675611 Inviato: 17 Mag 2007 11:04
 

Lorenzo86 ha scritto:
...........per i freni comunque, il tamburone dietro a me morde parecchio, si fa sentire... per il consumo delle pastiglie non so dirti, ho ancora quelle di fabbrica dopo 6mila km, sembrano andare ancora bene....
il disco è piccolo, ma frena davvero forte, merito del peso probabilmente...


Le prime le ho cambiate a 1500km non perchè fossero finite ma perchè davano strane vibrazioni in frenata, le seconde le ho cambiate al tagliando dei 6000km (probabilmente erano gia usate in quanto non me le hanno fatte pagare).

Il tamburo morde bene ma si stanca presto e con l'umidità tende a bloccare.

comunque nel complesso sono soddisfatto icon_cool.gif
 
1680904
1680904 Inviato: 17 Mag 2007 22:04
 

si anche il mio con il freddo e l'umido tende a essere troppo brusco.... non si può toccare che ti dà un arrezzone!
anche io sono soddisfatto della spesa... un po meno per le prestazioni... sarà anche ad aria e sarà due valvole... però cavolo è un 200... la ciccia ci dovrebbe essere a fiocchi! eppure la senti tanto solo in basso, se ti trovi a fare un po di autostrada sei un pochino in difficoltà...
meno male pesa poco più di un 50, mi son consolato con quello
 
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