Alibi ha scritto:
Beh, dai, che le probabilità di fare un incidente in 1 km o 50 km, non sono uguali, non diciamo stupidate. Quello è solo il caso a deciderlo.
Vero.
Se io faccio 50km e tu 1km le probabilità sono diverse. Ma se entrambi facciamo 1000km, io li faccio in un giorno e tu li fai andando avanti e indietro dal bar a 1km alla volta... le probabilità sono uguali. E' questo che intendo.
Citazione:
Così come ho più probabilità di fare un incidente all'aumentare della velocità, piuttosto che del traffico....
Non necessariamente. Se io vado in città a 50km/h ho molte più probabilità di fare un incidente piuttosto che in tangenziale in ora di punta a 90km/h... perché la visibilità è minore, eccetera.
Citazione:
E' vero invece che se cadi, e in quel momento non sei protetto ti fai male.... puoi aver fatto anche solo 50 metri. Il ragionamento non fa una piega.
E' tutto qui il mio ragionamento: se fai 50m, non è che ti scaldi poi così tanto a mettere su un paio di pantaloni normali e una giacca da moto.... e farsi male in un pezzo di 50m... mi farebbe girare le balle.
Citazione:
Non dico di non mettere mai le protezioni, ma nemmeno esagerare... avere paura è già di per se un buon deterrente alle stupidate proprie, ma se avere paura vuol dire andare dal tabacchino, fare 5 km e bardarsi con tutte le protezioni con fuori 30-34 °C, andando a 50-60 km/h al massimo perchè magari è strada urbana.... Mi sembra eccessivo.
Lasciamo da parte il discorso sullo stile di guida... altrimenti non ne usciamo
Non credo che si possa "esagerare" con la propria sicurezza. La sicurezza massima è stare in un buker antiatomico... la minima è giocare a moscacieca in autostrada.
In mezzo ci sono 50mila gradazioni, e ognuno fa il suo bilancio tra rischio e comodità e decide a quale livello mettere la sua personale astina. Questo pero' deve necessariamente passare da una consapevolezza dei rischi, e la consapevolezza dei rischi non è "ma cosa vuoi che mi succeda", ma "oh, se corro questo rischio e non morirà nessuno".
Citazione:
Non sono fatalista, ma cavolo, allora non vivo più. col discorso del vecchio che ti viene addosso volevo solo dire che a un certo punto non posso rinchiudermi in una campana di vetro...
Ho capito cosa intendi, ma come l'ho letto io, preso per le parole che hai usato, è un discorso che non ha logica. Le protezioni minimizzano i rischi. E' un fatto, incontrovertibile. Dire "se devi morire muori" è... fuorviante, a mio parere.
Se decidi di non metterle (come ho fatto anch'io a volte eh, non voglio ergermi a baluardo di virtù!!) stai correndo un rischio. Va benone, è una scelta come un altra: per esempio tornato da un giro di 560km, mi hanno proposto un aperitivo.... son partito senza paraschiena stivali e ginocchiere, perché proprio non ce la facevo (giacca e guanti ovviamente sì... quelli non li mollo :p).
Mi impunto su cose che possono sembrare piccolezze per un semplice motivo - oggi discutiamo io e te, ma questo topic rimarrà qui per altri 5-6 anni, e tra 3-4 anni potrebbe esserci il motociclista novizio che legge e dice "massì, tanto io ci vado solo al lavoro", si fa 5km al giorno di andata e 5 al ritorno, senza protezioni, per sei mesi.... al 1201esimo chilometro gli tagliano la strada e ci lascia le gambe.
Ma stava solo facendo 5km....
Citazione:
non è che allora non mi proteggo, ma nemmeno devo avere paura di fare qualche km tranquillo e consapevole del rischio.
Verissimo.
Citazione:
Comunque mi rendo conto che più scrivo, più sono attaccabile.
Perchè tu potrai dire: "vedi, te lo avevo detto, facevi bene a mettere le protezioni anche per fare un km". E c'hai ragione.
L'incommensurabile potere della logica
Citazione:
E' difficile spiegare la mia posizione, e allora che ti devo dire?
Niente. Hai spiegato la tua posizione e la rispetto... e in parte la condivido: stiamo semplicemente avvicinandoci al cuore del problema da due lati diversi, credo.
Io m'impunto perché dico "l'ABITUDINE dev'essere di avere le protezioni. Girare senza deve essere un eccezione."
Tu l'affronti dall'altro lato e dici "è vero bisogna portare le protezioni, ma non muore nessuno se per una volta non le metto".
Credo che non siano mutuamente esclusive.
Citazione:
- accetto il rischio (quelle poche volte) di andare in moto per qualche km senza giubbotto, guidando con la massima cautela e rispettando i limiti. è il mio modo di vivere e godere della moto.