Paolo558 ha scritto:
Premetto che nn conosco gli SH in questione.
Però, tutti i motori, specie i 4T un limitatore ce l'hanno per forza, per il semplice motivo che occorre impedire che un uso scriteriato arrivi a far danni al motore. Si parla, ovvio, di limitatore di giri al motore, che ha effetto sulla velocità in modo solo indiretto (ovvero, il motore nn sale più, quindi più di una certa velocità nn va...).
Poi che lo scooter arrivi ad un tot e di più nn vada nn è dovuto al limitatore, ma immagino alla rapportatura e/o alla curva di potenza del motore che arrivato ad un certo regime nn ce la fa più a tirare oltre il rapporto e si pianta. Allo stesso modo per cui quasi nessun mezzo dotato di cambio, arriva al limitatore nel rapporto più lungo.
ciao a tutti
quoto ma comunque ribadisco che non è un limitatore che togli un fusibile(vedi moto 125 2tempi) e lo scooter sembra un altro, ma un limitatore che serve a preservare la vita del motore.