Caronte ha scritto:
Da quanto ne so (poco) le puntine non sono altro che un "interruttore" azionato dall'albero motore che ad ogni giro (in un 2t mono, la mia esperienza deriva direttamente dal Ciao) da corrente alla candela.
Sbaglio?
De_Corsa, aiutaci tu!
non sbagli, anche se non sono la persona più adatta a parlare di elettro...meccanica.
i contatti non fanno altro che interrompere - al momento giusto, azionati da una camma quasi sempre solidale all'albero motore - un circuito (alimentato da un volano-magnete generatore di Corrente Continua) che nel frattempo ha provveduto a caricare un condensatore
il quale scarica sull'avvolgimento primario della bobina una tensione nettamente più alta ed istantanea che viene ulteriormente moltiplicata dal secondario
(sul quale si genera per induzione) e inviata a tempo reale direttamente alla candela.
più o meno...
ad ogni modo, anche sulla maggioranza dei mono a 4tempi, per semplicità costruttiva, si utilizza un sistema che produce una scintilla ad ogni giro anche se non ce ne sarebbe bisogno: il sistema è definito allora "a scintilla persa".
comunque, la scintilla che scocca con la valvola di scarico ancora aperta, torna utile per bruciare completamente eventuali residui incombusti e quindi per scongiurarne o quantomeno dimunirne l'emissione in atmosfera!