carji ha scritto:
il fatto che non venga reso chiaro il suo funzionamento! (e non mi pare poco)
Non so, io ho l'impressione che sia estremamente chiaro. Magari mi servono meno informazioni. Intendi la parte riguardante il fatto che è attivo solo per poche ore?
Ma anche qui, se non sai QUANDO, non puoi rischiare. Quindi l'efficacia è la stessa.
Citazione:
il fatto che non tiene conto delle effettive condizioni del traffico stradale.
Nemmeno i velox di tipo tradizionale, e per essere pignoli nemmeno i limiti di velocità. Il tutor pero' ti permette di fare un sorpasso più veloce del limite, senza multarti, se la tua media rimane sotto il limite. E una media di 130km/h no è mica male, se ci pensi bene.
Citazione:
io non critico il fatto che il sistemi funzioni, e neanche che mi faccia rispettare il codice, solo che è assurdo, che è piazzato in maniera priva di logica. per esempio nelle specifiche divulgate c'è scritto chiaramente che il sistema di monitoraggio ha una frequenza di 10-15 km nei quali non sono presenti autogrill... posso garantirti che questo non è rispettato!
Non sempre. Anche perché è impossibile, considerando che c'è una stazione di servizio ogni 25km più o meno su tutta la rete. Ma ovviamente è UNA TRATTA che infici, fermandoti all'autogrill. Tutto il resto (e sulla A4 per esempio son tratte relativamente corte, anche se non ho francamente guardato quanto lunghe) lo pigli e rimane. Con lo stesso costo di un portale tutor, si possono mettere probabilmente 3 autovelox, che pero' non hanno effetto deterrente (lo sappiamo tutti) e multano a manetta.
Il tutor multa soltanto chi se ne frega, non chi non vede in tempo la macchinetta... direi che è un vantaggio.
Calimar ha scritto:
il tutor non può avere colpe in quanto privo di coscienza.
Qui andiamo sulla filosofia, ma accettiamolo.
Citazione:
è vero che molti sono soliti criticare senza portare delle giuste motivazioni e senza proporre alternative, ma a parer mio per fare un sistema corretto andrebbero studiati diversi fattori. per esempio hanno notato che una delle cause principali di incidenti è la velocità. risposta: abbassiamo i limiti. non li rispettano?, aumentiamo i velox. rallentano prima delle fotocellule? creiamo un sistema che calcoli la velocità media.
penso sia stata questa la linea di pensiero.
Credo anch'io. La prima soluzione (abbassiamo i limiti) è puerile, ma d'altra parte sulle autostrade i nostri limiti sono in linea con quelli di tutto il resto d'europa.
Citazione:
ora a parer mio, ribadendo ce il sistema funziona, andrebbe un attimo migliorato. portare una velocità costante tende ad abbassare i livetti attentivi e questo rimette in discussione la sicurezza.
Anche sternutire, ma non possiamo proibire lo sternuto come non possiamo proibire di mantenere una velocità costante. Il tutor non si occupa di questo: si limita ad abbassare la costante di velocità da 180 a 130
Citazione:
è bene che ognuno abbia una propria opinione, ma mi piacerebbe leggere anche delle critiche, che siano costruttive anche al fine di migiorare il sistema, non per toglierlo completamente.
Allora siamo d'accordo. Il sistema a me pare buono. E' migliorabile certamente: una buona cosa sarebbe sviluppare software più rapido in modo da essere in grado di gestirlo per tutta la giornata.
Poi UNA VOLTA che l'abitudine a rispettare i limiti c'è, o ci sarà, come negli altri paesi, possiamo anche pensare di usare il tutor come un rilevatore delle condizioni di traffico - che è di una banalità disarmante, e credimi sulla parola: io ho scritto software per le rilevazioni statistiche del traffico - e in caso di traffico molto scarso eliminare i limiti come succede in germania. Questo è un genere di critica costruttiva che condivido.
Citazione:
qualche post fa ti ho scritto che per me dovrebbero fare maggior selezione nel dare le patenti. se tutti fossero rispettosi del codice, portare il limite a 150 km/ non daneggerebbe nessuno, proprio perchè si rispetta tutto il codice(distanze di sicurezza, uso dei dispositivi di segnalazione, uso degli specchietti...) però permetterebbe di guadagnare tempo.
Concordo pienamente. Pero' questo significa ANCHE rispettare i limiti quando ci sono, non superare la colonna ferma al semaforo, mantenere freccie specchietti portatarga e scarichi omologati... e tutte quelle piccole infrazioni che facciamo tutti.
Sono d'accordo, servirebbe più rigore, ma la domanda vera è quanti di noi avrebbero ancora la patente, se avessimo il rigore che c'è negli altri paesi?
Un passo per volta forse ci arriveremo...
Citazione:
se ti ho offeso con i miei toni ti chiedo scusa, ho un modo di pormi nelle discussioni a volte troppo prepotente.
Vale anche per me, quindi nessun danno. L'importante è chiarire le questioni.
E mi dispiace sopratutto per la litigata con backbone di cui apprezzo molto gli interventi... e a cui ora rispondo