Calimar ha scritto:
SOLO il tutor. Nessun autovelox tradizionale puo' usare spire induttive, la precisione non è sufficiente. I T-red le usano perché sono ottimi rilevatori di PRESENZA veicoli (per inciso, in una zona come un semaforo dove l'unica cosa che interessa è la presenza, le moto vengono rilevate quasi sempre).
Le spire rilevano eccome le moto: il problema reale non è la massa metallica o l'altezza da terra (che erano un problema 15 anni fa), ma il fatto che una moto puo' tranquillamente transitare (e spesso lo fa) tra una spira e l'altra. La modifica del campo è talmente bassa che viene rilevata come spuria.
Ovvio... fossi in voi non starei a contare su questo. Se poi PER CASO vi sbagliate o la prendete un po' troppo vicina... la legnata vi arriva a casa 5 mesi dopo
L'autovelox di cui sopra prima ti avvisa e poi, sempre tramite una coppia di spire, ti fa la foto se nel frattempo non hai rallentato, quindi direi che le spire possono eccome essere utilizzate per rilevazioni della velocità! Per la questione della moto io ci ero passato esattamente sopra ma non mi aveva rilevato lo stesso , comunque sicurmante non mi metto a tirare sulle spire, come dici tu non si sa mai!