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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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sfollata tra quinta e sesta [ hm cre 50 ]
1564108
1564108 Inviato: 30 Apr 2007 9:47
Oggetto: sfollata tra quinta e sesta [ hm cre 50 ]
 



ciao ragazzi! volevo chiedervi un'info..ho un hm cre 50 con 17000km(presa usata da poco)..e ho notato che tra la quinta e la sesta 2 volte su 3 sfolla..è normale?
 
1564138
1564138 Inviato: 30 Apr 2007 9:52
 

nn credo forse il vecchio proprietario ne sa qualche cosa ....
 
1564740
1564740 Inviato: 30 Apr 2007 11:23
 

mmmmmmmmmmmm a me nn sembra normale poichè nn mi è mai capitato.... icon_twisted.gif
 
1564749
1564749 Inviato: 30 Apr 2007 11:24
 

Normalissimo in tutti i cambi minarelli è cosi, hai un folle fra la quinta e la sesta, infatti devi fare due scatti, regolati il pedale icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1564760
1564760 Inviato: 30 Apr 2007 11:26
 

aaaahhhhhh ecco, regolarissimo nei blocchi minarelli... io questa proprio non la sapevo, ma c' è sempre Lucas!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
1564778
1564778 Inviato: 30 Apr 2007 11:29
 

rollo89 ha scritto:
aaaahhhhhh ecco, regolarissimo nei blocchi minarelli... io questa proprio non la sapevo, ma c' è sempre Lucas!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_twisted.gif


Si bhe anche gli altri blocchi motore 50 cc quali derbi ed ex piaggio sfollano, il derbi sfolla fra terza e quarta per esempio......sono cambi assemblati a caso con folli messi fra le marce icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Però gli voglio bene lo stesso anche se a volte durante un sorpasso mi sfolla a 14.000 giri icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1564787
1564787 Inviato: 30 Apr 2007 11:30
 

ah quindi devo fare due scatti??bene..ma in che senso regolare il pedale?
 
1564810
1564810 Inviato: 30 Apr 2007 11:33
 

Lollonrg ha scritto:
ah quindi devo fare due scatti??bene..ma in che senso regolare il pedale?


Se tu lo abbassi leggermente ti risulterà piu facile arrivare a fine corsa con il movimento della caviglia in questo modo la marcia entra per forza.....
 
1569764
1569764 Inviato: 1 Mag 2007 7:16
 

e normale, basta prendere l'abitudine di dirare bene la leva del cambio quando si deve innestare la sesta.
 
1571048
1571048 Inviato: 1 Mag 2007 12:02
 

confermo: è normale.. avevo anche io un cinquantino a marce con motore minarelli e sfollava tra quinta e sesta quasi sempre, se però facevo attenzione e mettevo la marcia con più decisione non succedeva..
 
1571109
1571109 Inviato: 1 Mag 2007 12:11
 

mmmmm ma ke bello, magari mentre tiri la quinta per fare un sorpasso ti fa una bella sfollata e ti parte il pistone nel culo...... ma che bel icon_confused.gif icon_confused.gif icon_twisted.gif
 
1571135
1571135 Inviato: 1 Mag 2007 12:16
 

rollo89 ha scritto:
mmmmm ma ke bello, magari mentre tiri la quinta per fare un sorpasso ti fa una bella sfollata e ti parte il pistone nel culo...... ma che bel icon_confused.gif icon_confused.gif icon_twisted.gif

...improbabile che parti un pistone.... i giri max del blocco sono limitati...
 
1571185
1571185 Inviato: 1 Mag 2007 12:23
 

ERC ha scritto:
rollo89 ha scritto:
mmmmm ma ke bello, magari mentre tiri la quinta per fare un sorpasso ti fa una bella sfollata e ti parte il pistone nel culo...... ma che bel icon_confused.gif icon_confused.gif icon_twisted.gif

...improbabile che parti un pistone.... i giri max del blocco sono limitati...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif guarda che stavo scherzando.... mi preoccupo che tu abbia creduto che le mie parole fossero vere.... ma ccome è possibile???????????? è un modo di dire!!! icon_twisted.gif
 
1571391
1571391 Inviato: 1 Mag 2007 12:58
 

Proprio moto da gara sti hm 50, sisi.. icon_lol.gif
 
1577904
1577904 Inviato: 2 Mag 2007 14:04
 

Citazione:
Se tu lo abbassi leggermente ti risulterà piu facile arrivare a fine corsa con il movimento della caviglia in questo modo la marcia entra per forza.....


scusa ma in che modo lo abbasso?
 
1580029
1580029 Inviato: 2 Mag 2007 18:00
 

Lollonrg ha scritto:
Citazione:
Se tu lo abbassi leggermente ti risulterà piu facile arrivare a fine corsa con il movimento della caviglia in questo modo la marcia entra per forza.....


scusa ma in che modo lo abbasso?



Penso si stia parlando del pedale del cambio: è fissato ad un albero "rigato" attraverso un bullone. Sviti il bullone estrai il pedale e lo inserisci con la nuova inclinazione, nel punto di fissaggio del pedale ci sono delle righe complementari a quelle del pernio dove va fissato.

A parte che secondo me per inserire con piu forza la marcia devi alzare la posizione del pedale e non abbassarla
 
1581904
1581904 Inviato: 2 Mag 2007 20:47
 

rollo89 ha scritto:
mmmmm ma ke bello, magari mentre tiri la quinta per fare un sorpasso ti fa una bella sfollata e ti parte il pistone nel culo...... ma che bel icon_confused.gif icon_confused.gif icon_twisted.gif


E' una scena che mi capita spesso......fra l'altro la mia è sbloccata non ha limitatore e mi parte davvero il pistone.....fra l'altro nell'ultima sfollata devo aver rotto qualcosa perchè adesso fa uno strano rumore sempre e ha perso un pochino di prestazioni......in piu quando arrivo a 11.000 giri comincia a fare un'altro rumore ancora piu strano..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Che due maroni voglio il kawa 6366666666 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1585817
1585817 Inviato: 3 Mag 2007 12:57
 

fidati , è normale .. non sei l'unico a cui succede così.. abituati ad accellerare un po' mentre metti in sesta ..!
 
1667768
1667768 Inviato: 16 Mag 2007 10:16
 

salve, scusate se mi intrometto nel post, ho un piccolo dubbio proprio oggi che passando da 3° a 4° ho fatto una sfollata in sorpasso icon_redface.gif
dal punto di vista meccanico la "sfollata" causa danni a blocco frizione cambio ?
scusate la domanda forse elementare ma sta cosa......nun me fa dormì!!!
grazie mille
 
1670545
1670545 Inviato: 16 Mag 2007 16:18
 

ragazzi di solito la mia moto sfolla non quando metto la marcia, ma mentre ci cammino con quella stessa marcia...sfolla un pò e poi si rimette apposto senza che faccio niente...cosa può essere??
Può essere dovuto a una errata regolazione della frizione stessa??oppure da un consumo eccessivo??...anche se mi sembra che cambi abbastanza bene di norma.....boh....aiutatemi icon_confused.gif
 
1672139
1672139 Inviato: 16 Mag 2007 19:50
 

pata ha scritto:
salve, scusate se mi intrometto nel post, ho un piccolo dubbio proprio oggi che passando da 3° a 4° ho fatto una sfollata in sorpasso icon_redface.gif
dal punto di vista meccanico la "sfollata" causa danni a blocco frizione cambio ?
scusate la domanda forse elementare ma sta cosa......nun me fa dormì!!!
grazie mille


Ciao ti conviene aprire un topic in suzuki :

Forum Suzuki GSX-R

Qui non ci intendiamo di stradali icon_razz.gif comunque da come lo hai descritta la tua è stata una sfollata non voluta ma comunque avvenuta perche hai azionato la leva della frizione. Non succede nulla.. alcuni sfollano per far prendere giri alla moto quando sono in marcia alta. Certo far girare alto il motore con la frizione appena "staccata" ovvero far muovere la moto poco in relazione ai giri motore alla lunga la brucia ma non è il tuo caso
 
1695615
1695615 Inviato: 20 Mag 2007 20:04
 

hai ragione...scusatemi per l'intrusione ma avevo trovato il topic con la funzione "cerca" e non m'ero accorto che era categoria Enduro:oops:
grazie mille comunque
 
1819995
1819995 Inviato: 8 Giu 2007 19:53
 

cavolo questa non la sapevo,la folle tra 5 e 6.
questa ca**o non la sapevo.
stando su questo forumn si impara sempre!!!
ma solo i 50 col cambio minarelli? icon_rolleyes.gif
 
1820092
1820092 Inviato: 8 Giu 2007 20:10
 

thesgassetor ha scritto:
cavolo questa non la sapevo,la folle tra 5 e 6.
questa ca**o non la sapevo.
stando su questo forumn si impara sempre!!!
ma solo i 50 col cambio minarelli? icon_rolleyes.gif


No tutti i 50cc in generale sfollano per le conformazioni dei cambi icon_wink.gif
 
1820128
1820128 Inviato: 8 Giu 2007 20:16
 

nemmeno questa sapevo.
quindi i 50 sfollano quando gli pare più o meno!?
beh ma non è una bella cosa allora cakkio,
non puoi andare ingiro tranquillamente con la paura che la moto te sfolla da sola
 
1820373
1820373 Inviato: 8 Giu 2007 21:00
 

Questo fenomeno si elimina ascoltando il motore e cambiando sempre bene con cambiate veloci e scattanti.....e sentendo i due scatti durante l'inserimento della sesta icon_wink.gif
 
1821170
1821170 Inviato: 9 Giu 2007 5:50
 

ah ecco quindi quando cambi deve sentire bene i due scatti altrimenti ti becchi la folle!
ho capito, grazie lucas
 
1821222
1821222 Inviato: 9 Giu 2007 7:09
 

thesgassetor ha scritto:
ah ecco quindi quando cambi deve sentire bene i due scatti altrimenti ti becchi la folle!
ho capito, grazie lucas


Figurati, e ricordo anche che in caso di sfollate in 6a a pieni giri, le piu comuni, cercare di tenere saldo il manubrio e rimettete la 6a non mettete la 5a altrimenti potreste anche arrivare al bloccaggio o a sbandare e volare.......
 
1823673
1823673 Inviato: 9 Giu 2007 19:48
 

c***o ma è pericoloso tanto un bel pò.aspetterò di vere 16 anni per portare il 125
 
4829586
4829586 Inviato: 18 Giu 2008 22:00
 

anche a me capitano le sfollate ma non solo tra 5 e 6...comunque basta tirare su la marica con decisione!e fare abitudine col cambio!
 
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