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Come piegare di più!!
1563922
1563922 Inviato: 30 Apr 2007 9:09
Oggetto: Come piegare di più!!
 

salve. ho una rs 125 depo 06.
come devo fare per piegare di più?
è difficile arrivare a finire la ruota? ovvero piegare fino a fine copertone?
ho 7000km e ancora non mi si sono levati i peletti sul copertone. è normale? o sono io che sono noob?
 
1564200
1564200 Inviato: 30 Apr 2007 10:02
Oggetto: !
 

la prima cosa da fare per piegare di piu' è NON farlo per strada con auto ,bici,pedoni ecc.!Indossare le protezioni del caso(anke un 125 è una MOTO),e piano piano creare feeling con la moto percorrendo(ove possibile)strade di montagna o costiera(io ho a disposizione varie costiere e vari percorsi di montagna molto vicino a casa mia icon_cool.gif )a velocita' moderata ma costante.senza tirare come un matto sui piccoli rettilinei ma concentrandosi sulle curve,sulle staccate e sulla conoscenza dei vari asfalti che spesso determinano lo sviluppo della curva!Se puoi fatti accompagnare da qualcuno esperto che guardandoti da dietro ti puo' dare consigli per guidare sempre piu' in sicurezza e piegando molto la moto!!!!!
 
1564332
1564332 Inviato: 30 Apr 2007 10:26
 

x le zone, non ho problemi di sorta. ci sono curvoni strepitosi. veloci, lenti, medi ecc
volevo sapere se è normale non arrivare a fine gomma. Le protezioni le metto sempre. Casco e giubbetto SEMPRE. I pantaloni un pò meno.
 
1565331
1565331 Inviato: 30 Apr 2007 12:41
 

Arrivare fino a fine gomma non è l'obbiettivo. Tra l'altro a mio modesto parere non significa niente. Io con l' Rs e le Diablo, davanti sono arrivato a lasciare 2 mm ma dietro mi rimaneva mezzo cm con l'assetto standard. Se poi sfili la forcella o alzi l'ammortizzatore vai a variare l'assetto e le cose cambiano.
Lascia perdere la gomma, concentrati sulle curve come ti è stato detto, non tirare la staccata, impara ad entrare con la marcia giusta etc etc..
Con 7000 km le gomme originali dovrebbero essere consumate, cambiale e monta delle diablo, supercorsa in mescola stradale, michelin pilot power, quello che ti pare purchè sportivo e omologato per strada. A quel punto, pian pianino ti si apriranno nuovi orizzonti per la piega... icon_wink.gif

Michele
 
1567281
1567281 Inviato: 30 Apr 2007 17:32
 

no ma era x sapere se era normale.
non è moficata però...è depo...c'entra qualcosa con l'usura della gomma?

comunque alle volte quando piego tanto, in due curve (forse è l'asfalto strano) mi sento partire il posteriore....
a gomme sempre calde (ci arrivo dopo almeno 10km)
 
1567521
1567521 Inviato: 30 Apr 2007 18:12
 

Credo sia questione che forse non ci hai preso ancora del tutto la mano.. Vedrai che tra un po sentirai magari il tuo mezzo meglio e riuscirai a chiudere la gomma. Ovviamente con attenzione. icon_wink.gif
 
1568016
1568016 Inviato: 30 Apr 2007 19:16
 

io sono riuscito achiudere la gomma e sai cosa ti diko se ci lasci un cm o no la storia non cambia quello che conta e andar forte''ovvio sempre con la testa''non centra se la kiudi o no centra quanto vai forte è tutto un insieme poi mano a mano la gomma si kiuderà ma non deve essere una cosa voluta altrimeti nel peggiore dei casi assaggi l'asfalto ...... lascia che l'esperienza faccia il suo dovere... spero di averti chiarito un po le idee
 
1568086
1568086 Inviato: 30 Apr 2007 19:23
 

ma si infatti è quello che ho sempre pensato.
una regola che ho imparato è che i piedi vanno spostati, non vanno tenuti vicino al cambio e ai freni...
così fanno i piloti xlomeno
 
1568302
1568302 Inviato: 30 Apr 2007 19:54
 

si poi dipende da persona a persona una cosa...... piega dove sai ke la strada lo permette .... qui ci sono poke kurve senza la sabbiolina pero le derapate ci stanno sempre:-)
 
1568350
1568350 Inviato: 30 Apr 2007 20:01
 

sisi infatti.
 
4917676
4917676 Inviato: 26 Giu 2008 23:33
 

l'unica cosa da fare è prendere feeling con la moto e il tempo per farlo cambia da persona a persona e soprattutto trovati una strada carina poco trafficata e con l'asfalto buono e prova lì infatti secondo me l'unica maniera per piegare è avere fiducia nella moto ma anche nella strada perchè è difficile azzardare piegoni quando non sai com'è la strada.....cioè se magari a metà curva ti trovi un tombino o è una zona dove spesso c'è sporco e tu sei tutto giù 99 su 100 sei per terra.....poi vedrai che presa confidenza tutto verrà l'importante è prenderla con i propri tempi non guarda quelli del gp che appena provano una moto nuova piegano già a 50° o oltre, ricordati che quelli sono 20 su 6 miliardi di persone
 
4918082
4918082 Inviato: 27 Giu 2008 1:00
 

Occhio alle date ,a quest'ora avrà gia cambiato due treni di gomme icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6919151
6919151 Inviato: 6 Feb 2009 21:45
 

Io sono arrivato a consumare tutte le gomme però non mi sento totalmente bene in piega anckora, io penso che l'eperienza sia la cosa più importante.
 
6929512
6929512 Inviato: 8 Feb 2009 19:00
 

Con la depotenziata è normale, arrivi lento in ogni curva tranne in discesa, e poi non hai spunto per fare un'uscita decente...in ogni caso chiudere l'anteriore su un 125 è una bella impresa su strada....il posteriore si può fare se si è un pò smaliziati.
Forse percorri le curve tutto di fuori a moto dritta...bo, lo fnno in tanti, si sentono più sicuri.
Tu pensa a divertirti senza rischiare, vedrai che prima o poi verranno anche le belle pieghe. 0509_doppio_ok.gif
 
6944034
6944034 Inviato: 10 Feb 2009 19:04
 

secondo me devi ancora acquisire il giusto feeling con la moto.....i km percorsi non centrano niente....c' è che ci prende la mano subito chi dopo.....vedrai che appena la sentirai un prolungamento del tuo corpo ci farai quello che vorrai 0509_up.gif .....occhio nelle strade aperte al traffico però..... icon_wink.gif
 
6953625
6953625 Inviato: 11 Feb 2009 21:34
 

be per chiudere le gomme dipende anche che ciclistica hai, che gomme hai e anche la mescola delle gomme... io ho un ovetto 50cc con le dunlop mescola durissima(ce l'ho da 2 anni, fatto almeno 10 000 km e al centro sono ancora al 50% se non di +) e dietro l'ho chiusa davanti non del tutto perchè so riconoscere il limite dello scoot dato che dopo aver piegato in una curva lo sterzo non lo sentivo più icon_rolleyes.gif

quello che ti voglio dire è che prima di pensare a chiudere la gomma pensa a non fartela scappare via che è meglio icon_wink.gif
 
6971792
6971792 Inviato: 14 Feb 2009 18:32
 

a mio avviso chi chiude specie l'anteriore su strada o e' un matto (pochi) o un " incapace " (molti) ovvero butta giu' la moto da una parte andandosene dall'altra (tipo motocross).

se hai una buona postura , e' addirittura difficile chiudere l'anteriore in pista!! devi proprio andare fortissimo....

non farti ingannare ... se vuoi proprio migliorare in strada o in pista fatti un bel corso di guida!!

ps. per non essere offensivo con nessuno io mi metto negli incapaci!
 
6971868
6971868 Inviato: 14 Feb 2009 18:43
 

stefano1960 ha scritto:
(molti) ovvero butta giu' la moto da una parte andandosene dall'altra (tipo motocross).
!

icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_question.gif
con una stradale dici che uno che riesce a chiudere l'anteriore buttandosi dalla parte opposta è un imbranato???!!! piuttosto è un funambolo!!
arrivare a 60 gradi di inclinazione con il corpo completamente dalla parte opposta credo sia impossibile!
spero che tu ti sia spiegato male!

io non riesco a chiudere l'anteriore, mi manca 1 mm, perchè quando arrivo quasi a chiuderlo gratto le pedane, la leva del freno posteriore e la leva del cambio. dovrei montare le pedane arretrate

lasciamo la gomma anteriore

per chiudere quella posteriore è facile, basta usare il controsterzo:
io per piegare molto senza sforzarmi troppo spingo in avanti il semimanubrio interno alla curva.
è l'unica tecnica sempre efficace.
 
6971921
6971921 Inviato: 14 Feb 2009 18:50
 

ninja6r ha scritto:

icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_question.gif
con una stradale dici che uno che riesce a chiudere l'anteriore buttandosi dalla parte opposta è un imbranato???!!! piuttosto è un funambolo!!
arrivare a 60 gradi di inclinazione con il corpo completamente dalla parte opposta credo sia impossibile!
spero che tu ti sia spiegato male!

io non riesco a chiudere l'anteriore, mi manca 1 mm, perchè quando arrivo quasi a chiuderlo gratto le pedane, la leva del freno posteriore e la leva del cambio. dovrei montare le pedane arretrate

lasciamo la gomma anteriore

per chiudere quella posteriore è facile, basta usare il controsterzo:
io per piegare molto senza sforzarmi troppo spingo in avanti il semimanubrio interno alla curva.
è l'unica tecnica sempre efficace.


evidentemente non sei mai stato in una pista di motard.....
comunque cerco di spiegarmi meglio , ci provo, se stai dritto e pieghi solo la moto ottieni a pari velocita' un angolo maggiore di piega ma anche un rischio maggiore....

poi questo e' il mio pensiero sicuramente errato ... tu fai come meglio credi!!
0510_saluto.gif
 
6971957
6971957 Inviato: 14 Feb 2009 18:54
 

stefano1960 ha scritto:


evidentemente non sei mai stato in una pista di motard.....
comunque cerco di spiegarmi meglio , ci provo, se stai dritto e pieghi solo la moto ottieni a pari velocita' un angolo maggiore di piega ma anche un rischio maggiore....

poi questo e' il mio pensiero sicuramente errato ... tu fai come meglio credi!!
0510_saluto.gif

stare dritto con moto piegata ok!
ma non buttarsi dalla parte opposta! icon_biggrin.gif
 
6972001
6972001 Inviato: 14 Feb 2009 18:58
 

ninja6r ha scritto:

stare dritto con moto piegata ok!
ma non buttarsi dalla parte opposta! icon_biggrin.gif


be' avevo detto "tipo motocross" ..... comunque basta capirsi no? icon_wink.gif
 
6972215
6972215 Inviato: 14 Feb 2009 19:30
 

stefano1960 ha scritto:
a mio avviso chi chiude specie l'anteriore su strada o e' un matto (pochi) o un " incapace " (molti) ovvero butta giu' la moto da una parte andandosene dall'altra (tipo motocross).

se hai una buona postura , e' addirittura difficile chiudere l'anteriore in pista!! devi proprio andare fortissimo....

non farti ingannare ... se vuoi proprio migliorare in strada o in pista fatti un bel corso di guida!!

ps. per non essere offensivo con nessuno io mi metto negli incapaci!


Oppure hai delle gomme delle palle!! Le Qualifier originali sul CBR le avevo finite fino in fondo per strada, anche sull'anteriore. Guidando allo stesso modo in strada con le Racetec mi mancavano almeno 2/3mm.
Ovviamente Steuccio considera che io viaggiavo con la ragazza per strada quindi non mi potevo spostare con il busto né all'esterno né all'interno icon_biggrin.gif
 
6974328
6974328 Inviato: 15 Feb 2009 11:27
 

Miscia ha scritto:


Oppure hai delle gomme delle palle!! Le Qualifier originali sul CBR le avevo finite fino in fondo per strada, anche sull'anteriore. Guidando allo stesso modo in strada con le Racetec mi mancavano almeno 2/3mm.
Ovviamente Steuccio considera che io viaggiavo con la ragazza per strada quindi non mi potevo spostare con il busto né all'esterno né all'interno icon_biggrin.gif


i conti tornano! hai chiuso l'anteriore con la ragazza dietro icon_eek.gif ! appartieni ai "matti" icon_lol.gif icon_lol.gif
io con te in moto dietro non vengo!!

comunque hai ragione ci sono diversi fattori, resta il fatto che in pista ho costatato che ci sono piloti che vanno fortissimo e che non chiudono completamente la gomma anteriore!
ps. gente che conosci bene come me, ghigno, mustang ...e in pista non chiudiamo l'anteriore....

poi leggi di fenomeni che in strada non vanno avanti ( e in pista ancora meno) e si prendono dei rischi della madonna per vedere le gomme chiuse ...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

..... uccidetemi pure!.... 0509_si_picchiano.gif
 
6975309
6975309 Inviato: 15 Feb 2009 13:45
 

stefano1960 ha scritto:


i conti tornano! hai chiuso l'anteriore con la ragazza dietro icon_eek.gif ! appartieni ai "matti" icon_lol.gif icon_lol.gif
io con te in moto dietro non vengo!!

comunque hai ragione ci sono diversi fattori, resta il fatto che in pista ho costatato che ci sono piloti che vanno fortissimo e che non chiudono completamente la gomma anteriore!
ps. gente che conosci bene come me, ghigno, mustang ...e in pista non chiudiamo l'anteriore....

poi leggi di fenomeni che in strada non vanno avanti ( e in pista ancora meno) e si prendono dei rischi della madonna per vedere le gomme chiuse ...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

..... uccidetemi pure!.... 0509_si_picchiano.gif


Ma no... che matto!! Anzi io ero prudentissimo... ho finito la gomma davanti ma nonostante tutto c'era un sacco di gente che mi andava via e io li lasciavo andare icon_razz.gif
Pure io in pista non chiudo l'anteriore, però dipende sempre dalle gomme! L'anteriore Metzeler e Pirelli riane sempre con uno o due millimetri inutilizzati mentre ad esempio quando ho usato i Power Race li ho chiusi... eppure guidavo come sempre, anzi mi sembrava di andare meno del solito icon_confused.gif

Comunque di sicuro io piuttosto che chiudere la gomma o piegare fino a grattare le orecchie preferisco andare veloce... il problema è che non riesco a fare nessuno dei due icon_asd.gif
 
6980973
6980973 Inviato: 16 Feb 2009 10:45
 

Miscia ha scritto:


Ma no... che matto!! Anzi io ero prudentissimo... ho finito la gomma davanti ma nonostante tutto c'era un sacco di gente che mi andava via e io li lasciavo andare icon_razz.gif
Pure io in pista non chiudo l'anteriore, però dipende sempre dalle gomme! L'anteriore Metzeler e Pirelli riane sempre con uno o due millimetri inutilizzati mentre ad esempio quando ho usato i Power Race li ho chiusi... eppure guidavo come sempre, anzi mi sembrava di andare meno del solito icon_confused.gif

Comunque di sicuro io piuttosto che chiudere la gomma o piegare fino a grattare le orecchie preferisco andare veloce... il problema è che non riesco a fare nessuno dei due icon_asd.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


premetto che nn sono mai andato in pista, evito di rompere le palle a chi cammina, io sarei di intralcio di sicuro, esperienza di gomme consumate fino all'ultimo mm ne ho avute, ma come diceva miscia credo che sia un fattore di gomma e nn tanto di guida, sulla r1 del 2002 con le gomme pilot power chiudevo il posteriore(nn è che facevo di tutto x farlo, solo che andando in giro si puliva tutta la gomma) e sull'anteriore mi erano rimasti un paio di mm a sinistra e circa mezzo cm a destra, ma vi giuro che nn ho mai preso rischi grossi, anzi nessun rischio direi, poi montate le racetec usate che comunque erano k1, avevano un grip da panico (sulle svolte di popoli, vedi youtube x capire l'asfalto iperabrasivo), dietro la finivo tutta, anzi a volte nn bastava la gomma e davanti era comunque tutta pulita, ma credo che sia stato xche leforcelle sono rimaste standar, cioè nn ho sfilato niente, ma la moto essendo leggermente piu alta ha caricato di piu sull'anteriore e ha fatto lavorare di piu i bordi della gomma anteriore in piega, detto questo, sono sicuro che nn è un bene avere l'anteriore chiuso xche credo che significhi nn avere piu margine sulla gomma, che se poi parte il posteriore una riuacchiappata riesco a darla ma con l'anteriore nn saprei che fare, quindi bisogna che trovi un setting che mi permetta di guidare bene, ma allo stesso tempo mi lasci un po di margine sull'anteriore
 
7153468
7153468 Inviato: 12 Mar 2009 0:50
 

io in 4 anni sull rs ho toccato una volta sola il ginocchio e perche mi è partita pari paria causa di una pigna di un pino caduta in quel metnre.. per il resto mi ci sn sempre sentito stretto..impacciato..dato che sn alto 1 e 86 e peso 110kg..ora ho la z depo.. e per ora mai toccato il ginocchio..anche se nn ho mai azzardato..
 
7186193
7186193 Inviato: 17 Mar 2009 11:47
 

be io ho chiuso il posteriore con qualifier rr...e inizialmente non piegavo molto con le originali, poi invece ho montato queste qualifier e la piega veniva da sola..e comunque pur avendo chiuso il posteriore non ho mai toccato il ginocchio...all'anteriore manca 0.7 ma chiudere non è il mio obiettivo è troppo rischioso per strada potresti far del male a te e agli altri
 
7214961
7214961 Inviato: 21 Mar 2009 1:44
 

mi fate sentire proprio una schiappa.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif non capisco come fate a chiudere l'anteriore su strada con tanta facilità, è vero che nn sono esperto (se si escludono scooter vari, vado in moto da quasi due anni x 16.000 km) ma mi sembra impossibile chiudere l'anteriore per strada in sicurezza.. senza prendersi grossissimi rischi.. non so se è questione di coraggio ma penso che i propri limiti si debbano misurare SOLO in pista..
 
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