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Scafoide rotto (limitazioni dopo alcuni anni) -

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Avremo più limitazioni?
1555224
1555224 Inviato: 27 Apr 2007 23:32
Oggetto: Avremo più limitazioni?
 

direttamente da motoonline ....


Avremo più limitazioni?

In tema di sicurezza, purtroppo bisogna dire che siamo vicini all’arrivo dei problemi tante volte paventati. Da tempo denunciamo il fatto che gli incidenti dei motociclisti sono troppi e troppo gravi. Da tempo temiamo nuove norme più severe. Ora arriva un comunicato stampa dell’ASAPS che, dopo l’ultimo week end carneficina, ha chiesto provvedimenti severi.
“C’è da domandarsi – si legge - fino a quando si permetterà che veicoli a due ruote con potenze da paragonare a quelle della pista (270/300 km/h, 180 CV) possano essere guidate, dopo 3 anni di patente, praticamente da chiunque, nel traffico del fine settimana, con controlli assolutamente inadeguati”.
“Al di là della giusta passione per i veicoli a due ruote, certamente affascinanti, un paese civile non può permettersi una mattanza di questa portata”.
“Si deve lanciare un forte appello soprattutto attraverso il mondo della comunicazione e i campioni delle due ruote, per intervenire da subito con una presa di coscienza che riguardi tutti, proprio tutti i protagonisti della strada”.
“Insieme al contagiri dei motocicli, anche il contatore delle vittime fra i centauri viaggia veramente in modo spaventoso”.
Capito l’aria che tira? E scusate se lo diciamo, ma se quelli che hanno più incidenti siamo noi, c’è poco da dire che la colpa è degli altri. Sicuramente abbiamo idee che divergono da quelle dell’ASAPS sulle azioni da mettere in essere, ma non possiamo criticare l’Associazione per i toni del suo comunicato.
 
1555245
1555245 Inviato: 27 Apr 2007 23:45
 

la moto di per se non ha colpe...

di solito quello che guida si...

che siano moto,auto,camion,bici
 
1555255
1555255 Inviato: 27 Apr 2007 23:49
 

Andy96 ha scritto:
la moto di per se non ha colpe...

di solito quello che guida si...

che siano moto,auto,camion,bici




quoto in pieno .....è cos...!
 
1555290
1555290 Inviato: 28 Apr 2007 0:06
 

In Francia c'è già un limite di 100 CV per TUTTE le moto.
Escludo che da noi faranno cose del genere, non per quello che potremmo dire noi motociclisti, ma per quello che potrebbero fare quelli che le producono.
Dormiamo sonni tranquilli, al massimo ci limiteranno la velocità in autostrada, quindi non cambierà nulla, sono ben pochi quelli che con moto da oltre 100 cv vanno a 50 in città, a 90 in statale e a 130 in autostrada.
Propongo un sondaggio, chi ne conosce qualcuno...
 
1555292
1555292 Inviato: 28 Apr 2007 0:09
 

e anche se mettessero qualche limitazione elettronica ci sarà sicuramente il modo di aggirararla...

fondamentalmente per me basterebbe rendere più difficile l'esame della patente...state sicuri che saremmo in metà in giro per la strada...
 
1555322
1555322 Inviato: 28 Apr 2007 0:32
 

Avete troppa fiducia nei governanti,gli stessi che parlano di blocco totale delle moto non euro2...quindi valutate attentamente ciò che viene detto,anche se credo che una manifestazione su vasta scala mostrando quanti VOTI perderebbero,dato che per loro non siamo cittadini ma voti,potrebbe farli desistere come è successo al 25 novembre scorso per il blocco totate delle due ruote proposto dalla regione lombardia,quindi occhio ragazzi!
 
1555340
1555340 Inviato: 28 Apr 2007 0:47
 

si parlava di altre limitazioni!!sarà l'ora tarda... icon_lol.gif
 
1555345
1555345 Inviato: 28 Apr 2007 0:50
 

per quanto riguarda le patenti secondo me è meglio non toccarle più!! tra un pò faranno la patente anche per la bici! icon_evil.gif


il fatto è che la moto affascina molte persone e molti presi dall'euforia di possedere un missile da 250 km/h acquistano moto che necessitano di tempo e tanti km per essere sfruttate a dovere...e non sempre il pilota è ancora in grado di sfruttare tutta la potenza della sua motocicletta quando fà a fare i tornanti in montagna con gli amici.e cosi succedono le tragedie. naturalmente le cause di incidente possono essere molte altre ma sicuramente bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione verso questo problema,lavorare sulla mentalità delle persone.

speriamo i politici non si inventino chissà che...
 
1555353
1555353 Inviato: 28 Apr 2007 0:56
 

Andy96 ha scritto:
si parlava di altre limitazioni!!sarà l'ora tarda... icon_lol.gif



Avevo capito che si parlava di altre limitazioni,ma ho citato quello specifico caso per chiarire meglio il concetto icon_wink.gif
 
1555486
1555486 Inviato: 28 Apr 2007 7:35
 

Ciao a tutti.Nella legge dei grandi numeri non siamo quasi nulla, inoltre le moto vanno veramente troppo forte... forse è proprio x qs ke le adoriamo.Nascondono in sè un alta componente di rischio e ci danno la sensazione di poterle domare. Magari con qualche pista in più e costi un po più abbordabili avremo meno morti sulle strade.. Ma questa è solo utopia!
 
1555535
1555535 Inviato: 28 Apr 2007 8:12
 

Il problema è davvero complesso. A mio avviso non basta dire che siccome noi motociclisti siamo il maggior numero di vittime degli incidenti la causa è solo la nostra, intanto stiamo guidando un mezzo su 2 ruote senza alcuna protezione e basta che ci tamponano per andare a terra anche con gravi conseguenze.
Non sono d'accordo neanche sul fatto che tanti CV equivale a rischio maggiore, quanti incidenti con motorini e scooter finiscono tragicamente, piuttosto che dal numero dei CV bisgognerebbe iniziare ad usare la testa quando siamo in moto e ricordarsi che il gas non si apre e chiude automaticamente, abbiamo un cervello? Cerchiamo di usarlo.. anzi USIAMOLO E BASTA!! La passione per la moto deve restare una bella passione, da trasmettere un giorno ai nostri nipoti, non vale sacrificare la vita, dobbiamo cercare di responsabilizzarci tutti per la nostra sicurezza, a questo proposito vi invito a dare un'occhiata a questi link:

Bozza organizzativa per uscite pro sicurezza

Bozza organizzativa per uscite pro sicurezza

Proposta: uscite per la sicurezza

Proposta: uscite per la sicurezza

Idee per attività legate alla sicurezza [AIUTEM cap. 2]

Idee per attività legate alla sicurezza [AIUTEM cap. 2]

Per un "pelo" non sono scivolato in curva..

Per un "pelo" non sono scivolato in curva..

Cento40 doppio_lamp_naked.gif
 
1555562
1555562 Inviato: 28 Apr 2007 8:30
 

Tubrolo ha scritto:
il fatto è che la moto affascina molte persone e molti presi dall'euforia di possedere un missile da 250 km/h acquistano moto che necessitano di tempo e tanti km per essere sfruttate a dovere.


Per_terra ha scritto:
le moto vanno veramente troppo forte... forse è proprio x qs ke le adoriamo.Nascondono in sè un alta componente di rischio e ci danno la sensazione di poterle domare. Magari con qualche pista in più e costi un po più abbordabili avremo meno morti sulle strade.. Ma questa è solo utopia!


QUOTO
 
1555632
1555632 Inviato: 28 Apr 2007 9:00
 

invece che fare sempre questi discorsi del menga non capisco perchè non inizino ad intervenire alla base del problema....ovvero sulle autoscuole!! a me è stata rilaciata la patente a3 dopo 3 (TRE) guide...e non ditemi che ero già in grado di guidare una moto (e forse manco adesso) !!!! forse non servirebbe a nulla ma....se prima di regalare...anzi vendere...le patenti facessero dei corsi seri sulla guida FORSE ci sarebbero meno incidenti.
 
1555647
1555647 Inviato: 28 Apr 2007 9:07
 

Non è questione di autoscuole, ma di esami: io posso anche non fare lezioni e saper guidare la moto (tecnicamente parlando)..... l'importante è che ciò venga seriamente verificato, prima che mi venga data la patente (con le opportune limitazioni visto che, all'inizio, anche il più bravo pilota non ha esperienza su strada, nel traffico).
 
1555709
1555709 Inviato: 28 Apr 2007 9:30
 

anto965 ha scritto:
Non è questione di autoscuole, ma di esami: io posso anche non fare lezioni e saper guidare la moto (tecnicamente parlando)..... l'importante è che ciò venga seriamente verificato, prima che mi venga data la patente (con le opportune limitazioni visto che, all'inizio, anche il più bravo pilota non ha esperienza su strada, nel traffico).


scusami ma non sono d'accordo. credo che la stragrande maggioranza dei motociclisti prenda la patente prima di provare la pista e non viceversa;quindi se le autoscuole non ti forniscono alcuna lezione decente di guida ti ritrovi con una patente con cui puoi guidare moto da 180cv. nel traffico posso anche essere bravissimo...ma se non ho fatto alcun corso di guida non saprò sicuramente gestire manco una moto da 50cv come la mia!! e così ognuno di noi (almeno i primi giorni dopo l'esame) è costretto ad imparare da solo ad andare in moto....conoscerne i limiti....impostare una curva e via dicendo...e non devo dirvi io che basta un minimo errore per finire in terra e rischiare di farsi male!!

la moto non è come la macchina che mal che vada fermi saltando sul pedale del freno (ormai con l'abs basta questo)... sapete anche voi che in moto basta pinzare troppo davanti e via...
 
1555873
1555873 Inviato: 28 Apr 2007 10:11
 

Secondo me più che di moto, è questione che tanta gente che guida, purtroppo è senza testa.. E' questo credo il problema più grave. icon_wink.gif
 
1555916
1555916 Inviato: 28 Apr 2007 10:24
 

Andy96 ha scritto:
fondamentalmente per me basterebbe rendere più difficile l'esame della patente...state sicuri che saremmo in metà in giro per la strada...


Ecco.... Qua ti do ragione assoluta. Se l'esame per il conseguimento della patente di guida fosse come in Germania - ad esempio - la gente ci dovrebbe mettere decisamente impegno per averla in tasca, non come da noi che la fai tranquillamente raccontandoti le barzellette (e non parlo a caso, l'ho visto con i miei occhi) icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1556202
1556202 Inviato: 28 Apr 2007 11:43
 

Zeta, concordo su quello che dici: quello che volevo dire io è che andare in autoscuola non è qualcosa di ufficiale o obbligatorio. Ognuno sceglie cosa/come/quando imparare (purtroppo)! L'unico passaggio "ufficiale" è l'esame ed è lì che lo Stato può imporre severità e correttezza, cosa che attualmente non c'è.

Poi ogni persona dotata di buon senso dovrebbe fare corsi decenti, ma (ri-purtroppo) si tratta di qualcosa lasciata al proprio criterio e alla propria coscienza.
 
1556445
1556445 Inviato: 28 Apr 2007 12:31
 

Il problema è uno solo:
Esami più seri = meno patenti = meno moto vendute
Chi se ne frega se crepa qualcuno, l'economia gira.
La verità è che bisognerebbe davvero che le patenti fossero date a chi sa guidare.
Da noi si preferisce la repressione, porta soldi in cassa.
E non mi dite che sono io il cinico.
In Giappone ci sono vari livelli: fino a 250, fino a 400, fino a 750, oltre. Non si passa a quello successivo solo perché si guida da qualche anno.
Ogni livello implica varie prove, non solo quella di guida, tra le altre, il sollevamento della moto da terra.
Quando passi il relativo esame la moto la sai guidare sul serio.
Non è un'idea balzana, se prendi il brevetto di pilota guidi solo ed unicamente l'aereo che hai usato per l'esame e quelli dello stesso tipo, ma di potenza inferiore. (ala alta o bassa, carrello di coda o triciclo ecc ecc). Se vuoi guidare qualcos'altro devi passare un esame di abilitazione.
Questi sono regolamenti seri, ma lo sono solo perché dobbiamo sottostare a regole internazionali, altrimenti anche l'aereo da noi lo guiderebbero cani e porci.
icon_confused.gif
 
1559524
1559524 Inviato: 29 Apr 2007 5:31
 

anto965 ha scritto:
Zeta, concordo su quello che dici: quello che volevo dire io è che andare in autoscuola non è qualcosa di ufficiale o obbligatorio. Ognuno sceglie cosa/come/quando imparare (purtroppo)! L'unico passaggio "ufficiale" è l'esame ed è lì che lo Stato può imporre severità e correttezza, cosa che attualmente non c'è.

Poi ogni persona dotata di buon senso dovrebbe fare corsi decenti, ma (ri-purtroppo) si tratta di qualcosa lasciata al proprio criterio e alla propria coscienza.





io anto , so che pero ci sono delle scuole che poi anche nn chiamarle scuole , perchè nn in tutte le scuole insegnano ad andare in moto , ma solo a rispettare i codici ed i cartelli , e se dovrebbero davvero insegnare anche ad andare ( o meglio portare ) la moto ???



mi sbaglio forse ?????
 
1559664
1559664 Inviato: 29 Apr 2007 8:24
 

Puoi saper portare la moto alla perfezione e conoscere il cds a memoria tutte cose utilissime che insegnano alle autoscuole... se non hai però anche il buon senso, la prudenza, un po di sano timore e altre qualità necessarie alla propria incolumità diventa tutto inutile.

Se va avanti di questo passo sarà inevitabile che metteranno delle limitazioni...
 
1559782
1559782 Inviato: 29 Apr 2007 9:15
 

Il fatto è che non si può fare una legge " a scaletta", semplicemente per un motivo economico.
Faccio un esempio: se io ai 21 voglio farmi una moto, con notevoli sforzi economici, vi sembra giusto che non posso prendere la moto dei miei sogni perchè devo prima prendere un 250, poi un 500, poi un 750?Ed i soldi per i vari passaggi chi me li dà?
Secondo me una legge del genere lede davvero la libertà personale.
Piuttosto occorre sensibilizzare gli utenti, e far concepire la moto in maniera corretta ai motociclisti occasionali, così come a quelli che si avvicinano al mondo delle due ruote per la prima volta.
Il discorso che fa anto è vero: basta saperla guidare per passare l'esame, e non occorre fare corsi superflui... però basterebbe qualche ora OBBLIGATORIA di briefing offerto dallo stato per far capire a tutti i ri schi che si corrono su dueruote...
 
1559829
1559829 Inviato: 29 Apr 2007 9:27
 

Quel che volevo dire è che le scuole sono gestite da privati e, come accade in queste occasioni, vi si trovano quelli che lavorano con coscienza e quelli che non lo fanno.

Ciò che mi stupisce è che poi, quando si arriva all'esame, dovrebbe esserci una verifica ufficiale delle REALI CAPACITA', per cui se il candidato non le possiede (per sua negligenza o per quella della scuola) dovrebbe essere stoppato.

Ma questo raramente avviene.....

Se le verifiche fossero serie e severe, forse (sottolineo FORSE) anche le autoscuole che non lavorano con coscienza comincerebbero a farlo.
 
1559874
1559874 Inviato: 29 Apr 2007 9:39
 

PaoloGS500F ha scritto:
Puoi saper portare la moto alla perfezione e conoscere il cds a memoria tutte cose utilissime che insegnano alle autoscuole... se non hai però anche il buon senso, la prudenza, un po di sano timore e altre qualità necessarie alla propria incolumità diventa tutto inutile.

Se va avanti di questo passo sarà inevitabile che metteranno delle limitazioni...



sono d'accordo..
aggiungerei anche che secondo me non è nemmeno giusto che un ragazzo/a iscritto alla scuola guida, con l'arrivo del foglio rosa possa girare tranquillamente sebbene su strade poco trafficate..
il pericolo esiste ugualmente...
ma purtroppo è così...
 
1559981
1559981 Inviato: 29 Apr 2007 10:10
 

Zealot87 ha scritto:

Faccio un esempio: se io ai 21 voglio farmi una moto, con notevoli sforzi economici, vi sembra giusto che non posso prendere la moto dei miei sogni perchè devo prima prendere un 250, poi un 500, poi un 750?Ed i soldi per i vari passaggi chi me li dà?
Secondo me una legge del genere lede davvero la libertà personale.


In Giappone, se hai l'età, puoi anche prendere subito la patente per guidare un 750, se lo sai guidare! Per inciso, hanno una marea di difetti, ma una coscienza civica che noi ce la sogniamo di notte.
Da noi che chi passa l'esame è un impedito che poi impara su strada mettendo in pericolo chi lo circonda.
 
1560005
1560005 Inviato: 29 Apr 2007 10:15
 

Concordo con bigpenna..... sai che tipo di esami facciano in Giappone? Come fanno a verificare se effettivamente si è in grado di guidare la moto?
 
1560192
1560192 Inviato: 29 Apr 2007 11:09
 

Io dal discorso avevo capito fosse obbligatorio passare categoria per categoria... mi spiegate per cortesia come funziona?
 
1560230
1560230 Inviato: 29 Apr 2007 11:23
 

anto965 ha scritto:
Concordo con bigpenna..... sai che tipo di esami facciano in Giappone? Come fanno a verificare se effettivamente si è in grado di guidare la moto?


Ne parlavo recentemente con un amico giapponese. Lui ha la patente 250.
Mi diceva che il numero di guide è in relazione alla categoria di moto da abilitare, che non ammettono incertezze nella conduzione del mezzo, che fra le altre prove devono sollevare la moto da terra (i giapponesi sono generalmente meno grossi di noi e per molti/e è un ostacolo insormontabile).
Per questo le Case producono splendide moto "piccole" che qui non vedremo mai.
L'amico di cui dicevo, mi diceva che in giappone ha una Kawasaki esteticamente molto simile alla ER5, ma 250 cc e quattro cilindri!
 
1560274
1560274 Inviato: 29 Apr 2007 11:32
 

Ahhh bene, quindi c'è un controllo anche relativamente alle guide (cosa che qui manca)..... spero che anche negli esami siamo più attenti di quanto non siano qui!
 
1560836
1560836 Inviato: 29 Apr 2007 13:25
 

Avevo letto su un motociclismo di tanti anni fà che oltre a quelle prove che avete già citato si esaminava anche l'uso di cambio frizione freni antariori e posteriori,infatti ogni comando ha un interrutore che accende una luce piazzata dietro intorno allo stop che dice all'esaminatore come il candidato stia usando realmente la moto,l'articolo risale al 90 o addirittura all'89.
 
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