Leggi il Topic


Altro strano episodio : freno motore ,di colpo, meno intenso
1540510
1540510 Inviato: 25 Apr 2007 21:27
Oggetto: Altro strano episodio : freno motore ,di colpo, meno intenso
 



Premetto , di nuovo , che sto per andare per i 21.000 km.
allora oggi son andato al garda con gli amici veneti , poi torniamo a pian delle fugazze ecc ecc diciamo che non ho avuto una guida estrema , ma sullo sportivetto andante e qualche strattone al motore gliel'ho pure dato.
Bene , tornando , specie nell'ultimo tratto in discesa , ho chiaramente avvertito che il freno motore ( che uso molto , proprio in discesa , per affrontare le curve ed i tornanti ) era decisamente meno "grintoso" del solito...insomma la moto non decelerava come il solito , ma sembrava d'avere quasi uno scooter icon_biggrin.gif
Secondo voi , e' possibile oppure e' stata solo una sensazione e basta?
Ossia , oggettivamente , quali potrebbero essere le cause di un cosi' repentino crollo delle prestazioni del freno motore? sempre che ce ne siano ...

grassie.



Coapzpaza
 
1540591
1540591 Inviato: 25 Apr 2007 21:35
 

secondo me si tratta solo di un impressione dovuta al fatto che forse la discesa era bella tosta... considera se il frenomotore scende...è perchè la compressione è scesa... ma se la compressione è scesa, il motore fatica ad andare e te ne accorgi perchè sembra spompato...
ciao
 
1540621
1540621 Inviato: 25 Apr 2007 21:38
 

uhm puo' essere... comunque no..non mi e' sembrato spompato...pero' che avesse meno freno si..
boh magari vedo i prox giorni se conferma che qualcosa e' cambiato...


Caozpapza
 
1540670
1540670 Inviato: 25 Apr 2007 21:42
 

a frizione e trasmissione finale come sei messo???
 
1540741
1540741 Inviato: 25 Apr 2007 21:51
 

Il freno motore su un bicilindrico è ben avvertibile e usabile, una diminuzione se reale e non dovuta a falsopiano stradale ovvero a strade angoli di pendenza ingannevoli, nel caso non siano dovuti a questo o a sensazioni di diversa origine bhe allora la cosa non lascia presagire nulla di buono.
Ma andiamo con ordine cos'è il freno motore, in soldoni si sfrutta l'inerzia della moto in marcia che col gas chiuso ed il motore in rotazione trainata dalla ruota motrice viene costretto ad aspirare aria dalla valvola a farfalla chiusa e a comprimerla per poi espellerla senza combustione.
Questa difficoltà nell'aspirare e nella successiva compressione sono la causa primaria del freno motore oltre a tutti gli attriti che comunque rallentano un corpo senza spinta.
Perché il freno motore diminuisca è necessario che il gas in scarico invece di essere costretto a passare dalle valvole e poi dalla marmitta per uscire sfiati per altri posti come le tenute tra marmitta e cilindro oppure da valvole con scarsa tenuta, sarebbe interessante sentire cosa ne pensa de_corsa

Ultima modifica di sakamoto il 25 Apr 2007 22:23, modificato 1 volta in totale
 
1540944
1540944 Inviato: 25 Apr 2007 22:16
 

simeo ha scritto:
a frizione e trasmissione finale come sei messo???


frizione non so ma non mi sembra che slitti. e stacca sempre preciso e non ho mai dovuto tirarne il filo ( insomma non ho mai notato differenze ).
catena , faccio sempre manutenzione e l'ho controllata anche 2 gg fa e fa un gioco di 2-3 cm quindi penso sia nella norma.


coapzpaza
 
1540951
1540951 Inviato: 25 Apr 2007 22:17
 

sakamoto ha scritto:
Il freno motore su un bicilindrico è ben avvertibile e usabile, una diminuzione se reale e non dovuta a falsopiano stradale ovvero a strade angoli di pendenza ingannevoli, nel caso non siano dovuti a questo o a sensazioni di diversa origine bhe allora la cosa non lascia presagire nulla di buono.
Ma andiamo con ordine cos'è il freno motore, in soldoni si sfrutta l'inerzia della moto in marcia che col gas chiuso ed il motore in rotazione trainata dalla ruota motrice viene costretto ad aspirare aria e a comprimerla per poi espellerla senza combustione.
Questa compressione è la causa primaria del freno motore oltre a tutti gli attriti che comunque rallentano un corpo senza spinta.
Perché il freno motore diminuisca è necessario che il gas in scarico invece di essere costretto a passare dalle valvole e poi dalla marmitta per uscire sfiati per altri posti come le tenute tra marmitta e cilindro oppure da valvole con scarsa tenuta, sarebbe interessante sentire cosa ne pensa de_corsa


cavolo icon_sad.gif
allora appena ho tempo controllo che non sia stata solo una sensazione traditrice icon_sad.gif


coaopzoa
 
1541004
1541004 Inviato: 25 Apr 2007 22:26
 

Ho modificato il mio post precedente dagli un'occhio.
Potrebbe darsi in effetti che la valvola a farfalla non chiuda del tutto l'aspirazione ma rimanga un po aperta, questo potrebbe essere dovuto a molti fattori, quali ad esempio la regolazione dei cavi acceleratore.
Prova anche a capire se quando capitano questi fenomeni il regime minimo è corretto.
 
1541029
1541029 Inviato: 25 Apr 2007 22:30
 

sakamoto ha scritto:
... sarebbe interessante sentire cosa ne pensa de_corsa


icon_rolleyes.gif si, ma non fate pensare tutto a me che mi stanco.

ammesso e non concesso che la diminuizione del "freno motore" sia reale, le cause possono essere le seguenti:

- aspirazione incontrollata d'aria a livello del condotto d'aspirazione a causa della rottura o della scarsa tenuta di un manicotto;

- aumento del regime del minimo, possibile sia per la stessa aspirazione d'aria (motori a carburatori) sia per un errata lettura da parte di una sonda (motori a iniezione) sia per un surriscaldamento del motore (entrambi i casi); sia perché si sta rompendo il filo dell'acceleratore...

- diminuizione della compressione, dovuta al puntamento di una valvola (gioco punterie insufficiente): in questo caso possono essere avvertibili ritorni di fiamma se la valvola incriminata è d'aspirazione oppure scoppi tipo da smagrimento se a valvola è di scarico; rottura di un segmento di tenuta o profonda rigatura di un cilindro: in questo caso si rilevano fumosità bianca allo scarico e difficoltà di avviamento a freddo; guarnizione della testa bruciata.
potrebbe anche essersi svitata una candela!

- frizione che slitta tanto da disconnettere il motore...

qualche accenno al comportamento dei motori in rilascio, in ques'articolo:
icon_arrow.gif Dinamica del motore in discesa e in rilascio
 
1541065
1541065 Inviato: 25 Apr 2007 22:36
 

Grande de_corsa tu chiedi e lui......emmmhhh
le fatture 0510_regolamento.gif dove dobbiamo..... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1541077
1541077 Inviato: 25 Apr 2007 22:39
 

grassie a tutti!
prima possibile controllero' allora!

icon_smile.gif


coaozioaza
 
1547301
1547301 Inviato: 26 Apr 2007 20:19
 

de_corsa ha scritto:
sakamoto ha scritto:
... sarebbe interessante sentire cosa ne pensa de_corsa


icon_rolleyes.gif si, ma non fate pensare tutto a me che mi stanco.

ammesso e non concesso che la diminuizione del "freno motore" sia reale, le cause possono essere le seguenti:

- aspirazione incontrollata d'aria a livello del condotto d'aspirazione a causa della rottura o della scarsa tenuta di un manicotto;

- aumento del regime del minimo, possibile sia per la stessa aspirazione d'aria (motori a carburatori) sia per un errata lettura da parte di una sonda (motori a iniezione) sia per un surriscaldamento del motore (entrambi i casi); sia perché si sta rompendo il filo dell'acceleratore...

- diminuizione della compressione, dovuta al puntamento di una valvola (gioco punterie insufficiente): in questo caso possono essere avvertibili ritorni di fiamma se la valvola incriminata è d'aspirazione oppure scoppi tipo da smagrimento se a valvola è di scarico; rottura di un segmento di tenuta o profonda rigatura di un cilindro: in questo caso si rilevano fumosità bianca allo scarico e difficoltà di avviamento a freddo; guarnizione della testa bruciata.
potrebbe anche essersi svitata una candela!

- frizione che slitta tanto da disconnettere il motore...

qualche accenno al comportamento dei motori in rilascio, in ques'articolo:
icon_arrow.gif Dinamica del motore in discesa e in rilascio

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Caspita!!!! se i dottori sapessero diagnosticare così bene i dolori delle persone le malattie non esisterebbero più.... Naturalmente auguro a cyrano che sia stata solo un'"impressione" dopo un utilizzo prolungato, icon_wink.gif
 
1547890
1547890 Inviato: 26 Apr 2007 21:28
 

sakamoto ha scritto:
Ho modificato il mio post precedente dagli un'occhio.
Potrebbe darsi in effetti che la valvola a farfalla non chiuda del tutto l'aspirazione ma rimanga un po aperta, questo potrebbe essere dovuto a molti fattori, quali ad esempio la regolazione dei cavi acceleratore.
Prova anche a capire se quando capitano questi fenomeni il regime minimo è corretto.


Concordo, controlla l'acceleratore, a me faceva quello scherzo, anche se estremamente accentuato, e dopo 3 gg mi è partito il cavo...
 
1548768
1548768 Inviato: 27 Apr 2007 5:13
 

ARGH
oggi dovrei avere tempo di controllare! icon_sad.gif


Coaozoaza
 
1548770
1548770 Inviato: 27 Apr 2007 5:16
 

Motosega ha scritto:
sakamoto ha scritto:
Ho modificato il mio post precedente dagli un'occhio.
Potrebbe darsi in effetti che la valvola a farfalla non chiuda del tutto l'aspirazione ma rimanga un po aperta, questo potrebbe essere dovuto a molti fattori, quali ad esempio la regolazione dei cavi acceleratore.
Prova anche a capire se quando capitano questi fenomeni il regime minimo è corretto.


Concordo, controlla l'acceleratore, a me faceva quello scherzo, anche se estremamente accentuato, e dopo 3 gg mi è partito il cavo...


giusto, e conviene anche controllare che la guaina non compia percorsi "anomali" in cui sia costretta a compiere curve troppo strette,
come può capitare, ad esempio, dopo uno smontaggio di qualche componente (tipo il serbatoio) ed un successivo rimontaggio che va a spostare la guaina dal suo percorso previsto.

non ho parlato di questo perché davo per scontato che non si fossero compiuti interventi sulla moto (che è abbastanza nuova)

icon_confused.gif ma "dare per scontato" è sempre una leggerezza inammissibile...
 
1548771
1548771 Inviato: 27 Apr 2007 5:17
 

cyrano, siamo mattinieri, eh? icon_wink.gif
 
1548777
1548777 Inviato: 27 Apr 2007 5:41
 

de_corsa ha scritto:
cyrano, siamo mattinieri, eh? icon_wink.gif


guarda.. oltre ad essere mattinieri icon_biggrin.gif son 2 giorni che dormo 4 ore a colpo perche' faccio praticamente doppi turni a lavoro icon_biggrin.gif
sperem che sto momentaccio finisca.

comunque , interventi alla moto non ce ne sono stati ultimamente ( in pratica e' dal tagliando dei 12000 che la moto non e' stata toccata , eccetto per il cambio d'olio che ho fatto da solo a 18000 km ).
Volevo chiedervi , ma in particolare del cavo acceleratore cosa devo guardare? ossia , dove e' maggiormente possibile che si spezzi? il pezzo verso la leva? quello scoperto verso il gruppo iniezione? devo controllarlo tutto? ovviamente non lo smonto , non son cosi' pratico ? icon_biggrin.gif cioe'... lo facevo coi motorini ( ne spezzavo uno a settimana icon_biggrin.gif , anche lontano da casa , per cui me ne portavo sempre via uno di scorta ) ma son passati 20 anni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


coapzpaza
 
1551072
1551072 Inviato: 27 Apr 2007 13:28
 

cyrano ha scritto:
... cioe'... lo facevo coi motorini ( ne spezzavo uno a settimana icon_biggrin.gif , anche lontano da casa , per cui me ne portavo sempre via uno di scorta ) ma son passati 20 anni...



icon_rolleyes.gif eh si, le moto di oggi non hanno più quei sani difetti di una volta...

icon_biggrin.gif guarda che non mi riferivo solo a te, quando ho detto "SIAMO mattinieri"...: stamattina abbiamo postato praticamente insieme icon_wink.gif

è molto difficile che alla tua bella moto sia capitata una cosa del genere, comunque i cavi si rompono "di preferenza" in prossimità delle estremità, non certo a centro guaina!

controlla bene, invece, che la guaina non si attorcigli o sia comunque strozzata da qualche parte.

icon_idea.gif con l'iniezione, la cosa più facile è che un sensore "non dica il vero" alla centralina ingannandola sull'effettivo titolo della carburazione, oppure che la logica del cut-off non funzioni bene o sia ingannata da qualche sensore di posizione:
in entrambi i casi il minimo, in rilascio, tende a rimanere troppo alto vanificando l'effetto del freno motore!
 
1552248
1552248 Inviato: 27 Apr 2007 16:02
 

Grassie della risposta...
allora l'ho provata. A basse velocità mi sembra che tutto sia come prima , ossia normale.
invece mi sembra che ad alte velocità ( diciamo sopra i 140... vabbeh per alcuni saranno basse velocità icon_biggrin.gif ) , il freno motore sia diventato un po' deboluccio.
Provo a controllare bene il cavo. sperem ...

icon_smile.gif


Coapzpaza
 
1555211
1555211 Inviato: 27 Apr 2007 23:27
 

cyrano ha scritto:
Grassie della risposta...
allora l'ho provata. A basse velocità mi sembra che tutto sia come prima , ossia normale.
invece mi sembra che ad alte velocità ( diciamo sopra i 140... vabbeh per alcuni saranno basse velocità icon_biggrin.gif ) , il freno motore sia diventato un po' deboluccio.
Provo a controllare bene il cavo. sperem ...

icon_smile.gif


Coapzpaza


dipende anche da che marcia hai dentro...
 
1559536
1559536 Inviato: 29 Apr 2007 6:44
 

simeo ha scritto:
cyrano ha scritto:
Grassie della risposta...
allora l'ho provata. A basse velocità mi sembra che tutto sia come prima , ossia normale.
invece mi sembra che ad alte velocità ( diciamo sopra i 140... vabbeh per alcuni saranno basse velocità icon_biggrin.gif ) , il freno motore sia diventato un po' deboluccio.
Provo a controllare bene il cavo. sperem ...

icon_smile.gif


Coapzpaza


dipende anche da che marcia hai dentro...


uhm..la sesta .


Coapza
 
1775240
1775240 Inviato: 1 Giu 2007 18:25
Oggetto: strozzatura guaina
 

de_corsa ha scritto:
cyrano ha scritto:
... cioe'... lo facevo coi motorini ( ne spezzavo uno a settimana icon_biggrin.gif , anche lontano da casa , per cui me ne portavo sempre via uno di scorta ) ma son passati 20 anni...



icon_rolleyes.gif eh si, le moto di oggi non hanno più quei sani difetti di una volta...

icon_biggrin.gif guarda che non mi riferivo solo a te, quando ho detto "SIAMO mattinieri"...: stamattina abbiamo postato praticamente insieme icon_wink.gif

è molto difficile che alla tua bella moto sia capitata una cosa del genere, comunque i cavi si rompono "di preferenza" in prossimità delle estremità, non certo a centro guaina!

controlla bene, invece, che la guaina non si attorcigli o sia comunque strozzata da qualche parte.

icon_idea.gif con l'iniezione, la cosa più facile è che un sensore "non dica il vero" alla centralina ingannandola sull'effettivo titolo della carburazione, oppure che la logica del cut-off non funzioni bene o sia ingannata da qualche sensore di posizione:
in entrambi i casi il minimo, in rilascio, tende a rimanere troppo alto vanificando l'effetto del freno motore!


Secondo voi è preoccupante?
L'ho notata solo ieri è la guaina del ritorno del cavetto dell'acceleratore..


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1777261
1777261 Inviato: 2 Giu 2007 9:33
 

bhe mi sembra che si sia incastrato tra due pareri fisse
meglio darci un occhiata e sistemarlo meglio

hai per caso messo un manubrio a piega bassa icon_question.gif

perchè in quel caso i cavi devo essere sistemati bene
con delle fascette icon_wink.gif
 
1778200
1778200 Inviato: 2 Giu 2007 12:08
 

No è il suo originale ed è nuova di pacca..
Non vorrei che lo avessero pinzato quando mi hanno montato il cupolino..

matteotonno ha scritto:
bhe mi sembra che si sia incastrato tra due pareri fisse
meglio darci un occhiata e sistemarlo meglio

hai per caso messo un manubrio a piega bassa icon_question.gif

perchè in quel caso i cavi devo essere sistemati bene
con delle fascette icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©