frankino_dj ha scritto:
cicciopolenta ha scritto:
perdonate il piccolo ot ma le forse dell'ordine possono così di punto in bianco prendermi il motorino e portarlo sui rulli per vedere quanto fa?
C'è una legge che gli permette di fare una sorta di sequestro preventivo (art. 13 della legge n° 689/91) per poter portare il tuo scooter in officina, e verificare se è originale oppure no .
Lì verificano quale sia la situazione, e poi (se riscontrano "anomalie"), ti possono applicare le sanzioni che prevede il Codice della Strada.
Es: se in officina, smontando il tuo scooter, accertano che monti il 70cc, rientri nella fattispecie dell'art. 97 comma 6 (cioè che circoli con un
ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione), e quindi fanno scattare il sequestro...se poi dimostrano (ma è difficilissimo che ci riescano) che lo scooter lo hai truccato tu, incappi nell'art. 97 comma 5 (
chi effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocità oltre i limiti previsti dall'art. 52), e scatta pure la confisca..
La legge di cui parlo la trovate a questo
LINK, e l'articolo che interessa noi è in particolare il n° 13.
(per la cronaca, gli art. 52 e 97, che ho citato nell'esempio, li trovate nei due link :
LINK ART.97 ;
LINK ART.52
no niente confisca...sequestro per 2 mesi!
comunque do ragione a frank! per il fatto della marmitta omologata