fabius00 ha scritto:
[...]
piccola nota
secondo me se dovete parlare di cose siete in troppi.
se volete fare delle regole fatele in pochi e poi eventualmente le potete mettere sul forum. se sono gradite lo diranno gli utenti
[...]
La partecipazioni di coloro che si sentono parte del gruppo è l'ideale, se non altro perchè consente a tutti di "sentire" le varie considerazioni che vengono fatte. Non necessariamente ognuno poi prenderà parola, molti si limiteranno ad ascoltare e magari poi sul forum formuleranno il proprio pensiero alla luce delle "campane" sentite.
Chiudere a nocciolo l'incontro e riportare solo quanto deciso, anche se poi messo "ai voti" dal restante gruppo (che non chiamerei "utenti"... perchè il termine potrebbe esser percepito come un distanziale), non consente alla maggior parte delle persone di caldeggiare eventualmente le ipotesi scartate e non riportate.
Questo perchè durante le conversazioni spesso accade che nonostante si abbiano in canna delle buone idee, non si riesce magari ad esporle al meglio, e si rischia magari di vedersi travolto un pensiero solo perchè magari il nostro interlocutore ha più veemenza e un'esposizione dialettica migliore della nostra.
Scusate ragazzi, ma la mia visione di "gruppo" è questa.
So che sarebbe più facile ragionare con il "pacchetto pronto alla votazione", ma se è l'obiettivo comune è metter su un gruppo coeso ed unito, occorre stimolarlo e renderlo partecipe e libero nell'espressione in ogni situazione.
Mi dispiace moltissimo non poter partecipare all'uscita di domani sera, ma da domani sarò fuori roma fino la settimana prossima.