Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Quale differenza fra /50 e /55 al posteriore?
1452036
1452036 Inviato: 10 Apr 2007 11:21
Oggetto: Quale differenza fra /50 e /55 al posteriore?
 

Mi chiedevo quale fosse la reale differenza fra un /50 e un /55 al posteriore icon_rolleyes.gif
Quali diverse sensazioni dovrebbero trasmettere?
 
1452185
1452185 Inviato: 10 Apr 2007 11:39
 

eusa_think.gif V.I.T.?!?
appena sto lontano un pò, si manifesta qualche novità!

icon_cool.gif

icon_rolleyes.gif beh, se il tuo approccio è principalmente sensoriale...
un fianco più alto è avvertibile con una maggiore "adattabilità" alle asperità del fondo stradale e agisce quindi da (maggior) filtro tra esse e tutta la ciclistica.

infatti non va mai dimenticato che il fianco delle gomme è da considerare parte integrante del sistema di sospensione e quindi interagente con le sospensioni vere e proprie.

non è infrequente, infatti, che passando ad un diverso rapporto di sezione sia necessario anche rivedere leggermente le tarature delle sospensioni.

ad un fianco più basso si ricorre invece quando si vuole una maggiore "coerenza" direzionale dalla gomma: è utile infatti per diminuire l'angolo di deriva, ovvero lo scostamento della gomma dalla traiettoria impostata che è abbastanza proporzionale (ove non incorra uno scivolamento) alla deformazione del fianco della gomma in appoggio.
è possibile farlo, ovviamente, quando la strada da percorrere è sufficientemente priva di deformità
la sensazione che da è appunto di maggior "coerenza dimensionale" (ovvero rigidità... icon_wink.gif )
 
1452219
1452219 Inviato: 10 Apr 2007 11:44
 

Teoricamente ti alza un pelo l'altezza del posteriore, e sempre teoricamente se la moto e' predisposta per un 50 potrebbe pregiudicarne leggermente la stabilita' e quindi si dovrebbe intervenire sull'assetto. Ma personalmente parlando per l'uso che ne faccio a dirti la verita' non ho notato differenze, prima avevo un 190/50, poi ho messo le Supercorsa 190/55 senza modificare nulla e non mi sono accorto di niente. Tant'e' che proprio oggi devo cambiare nuovamente il posteriore e rimettero i 190/50 siccome su libretto sono segnate cosi' icon_wink.gif
 
1452497
1452497 Inviato: 10 Apr 2007 12:11
 

Tutto vero quello detto inprecedenza però io sapevo che il 190/55 era fatto in modo da essere molto appuntito e quindi avere molta superficie d'appoggio in piega in modo da poter aprire il gas prima e di più.
 
1453529
1453529 Inviato: 10 Apr 2007 14:17
 

de_corsa ha scritto:
eusa_think.gif V.I.T.?!?
appena sto lontano un pò, si manifesta qualche novità!


Mah... icon_biggrin.gif E' stata una sorpresa anche per me icon_wink.gif

de_corsa ha scritto:
la sensazione che da è appunto di maggior "coerenza dimensionale" (ovvero rigidità... icon_wink.gif )


Ti ringrazio molto per l'esaustiva spiegazione. Effettivamente sono le sensazioni principali percepite con la nuova gomma: insieme alla ciclistica, una maggiore precisione di guida icon_biggrin.gif

Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
1453563
1453563 Inviato: 10 Apr 2007 14:24
 

Vetro ha scritto:
Ti ringrazio molto per l'esaustiva spiegazione. Effettivamente sono le sensazioni principali percepite con la nuova gomma: insieme alla ciclistica, una maggiore precisione di guida icon_biggrin.gif

Grazie ancora icon_biggrin.gif


Non credo che le sensazioni nuove che hai provato siano dovute al cambiamento tra /55 e /50, dal momento che l'altezza varia di soli 4mm! Più che altro il gommone da 190 e la ciclistica più consistente della tua nuova moto (beato te che t'è arrivata!!!) hanno contribuito alla sensazione di maggior stabilità in piega!
icon_wink.gif
 
1461751
1461751 Inviato: 11 Apr 2007 18:57
 

PaoloKawa ha scritto:
Vetro ha scritto:
Ti ringrazio molto per l'esaustiva spiegazione. Effettivamente sono le sensazioni principali percepite con la nuova gomma: insieme alla ciclistica, una maggiore precisione di guida icon_biggrin.gif

Grazie ancora icon_biggrin.gif


Non credo che le sensazioni nuove che hai provato siano dovute al cambiamento tra /55 e /50, dal momento che l'altezza varia di soli 4mm! Più che altro il gommone da 190 e la ciclistica più consistente della tua nuova moto (beato te che t'è arrivata!!!) hanno contribuito alla sensazione di maggior stabilità in piega!
icon_wink.gif


a meno di non disporre di un catalogo "data" fornito dal costrutore della gomme, a rigor di calcolo, basandosi sulle misure riportate sul fianco dello pneumatico (misure che, ricordo, sono sempre NOMINALI) la differenza di altezza del fianco tra le due gomme dovrebbe essere di 9,5mm (e non solo 4) che ai fini del profilo non sono pochi.

l'altezza complessiva della gomma, potrà magari essere superiore di soli 4mm, in quanto, come già osservato, ciò che differenzia gomme dal diverso rapporto di sezione è proprio l'andamento del profilo: una gomma dal fianco più alto (a parità di larghezza) sarà necessariamente una gomma dal profilo più schiacciato, con una minore progressione di aumento dell'area d'impronta all'aumentare della piega.
ciò può aumentare la stabilità e l'inerzia direzionale in maniera più che percepibile!
 
1462018
1462018 Inviato: 11 Apr 2007 19:30
 

E del /60 cosa mi dite, io le ho montate sulle Tuono (non sono omologate ma le volevo provare per curiosità) e mi sono trovato molto bene. Premetto che prima avevo le d208 adesso le sportmax gp.
 
1463769
1463769 Inviato: 12 Apr 2007 7:20
 

de_corsa ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Vetro ha scritto:
Ti ringrazio molto per l'esaustiva spiegazione. Effettivamente sono le sensazioni principali percepite con la nuova gomma: insieme alla ciclistica, una maggiore precisione di guida icon_biggrin.gif

Grazie ancora icon_biggrin.gif


Non credo che le sensazioni nuove che hai provato siano dovute al cambiamento tra /55 e /50, dal momento che l'altezza varia di soli 4mm! Più che altro il gommone da 190 e la ciclistica più consistente della tua nuova moto (beato te che t'è arrivata!!!) hanno contribuito alla sensazione di maggior stabilità in piega!
icon_wink.gif


a meno di non disporre di un catalogo "data" fornito dal costrutore della gomme, a rigor di calcolo, basandosi sulle misure riportate sul fianco dello pneumatico (misure che, ricordo, sono sempre NOMINALI) la differenza di altezza del fianco tra le due gomme dovrebbe essere di 9,5mm (e non solo 4) che ai fini del profilo non sono pochi.

l'altezza complessiva della gomma, potrà magari essere superiore di soli 4mm, in quanto, come già osservato, ciò che differenzia gomme dal diverso rapporto di sezione è proprio l'andamento del profilo: una gomma dal fianco più alto (a parità di larghezza) sarà necessariamente una gomma dal profilo più schiacciato, con una minore progressione di aumento dell'area d'impronta all'aumentare della piega.
ciò può aumentare la stabilità e l'inerzia direzionale in maniera più che percepibile!


Quel che dici è vero! Ma Vetro è passato da un 180/55 ad un 190/50, quindi l'altezza varia di 4 mm circa (o sbaglio???)!
è più probabile quindi che la sensazione di maggior stabilità derivi maggiormente dal fatto che da un 180 è passato ad un 190 , e dalla diversa ciclistica del 1000cc rispetto al 750cc cui era abituato, piuttosto che dall'altezza del fianco dello pneumatico!
icon_wink.gif
 
1471008
1471008 Inviato: 13 Apr 2007 6:51
 

PaoloKawa ha scritto:


Quel che dici è vero! Ma Vetro è passato da un 180/55 ad un 190/50, quindi l'altezza varia di 4 mm circa (o sbaglio???)!
è più probabile quindi che la sensazione di maggior stabilità derivi maggiormente dal fatto che da un 180 è passato ad un 190 , e dalla diversa ciclistica del 1000cc rispetto al 750cc cui era abituato, piuttosto che dall'altezza del fianco dello pneumatico!
icon_wink.gif


ho dato per scontato si riferisse solo al rapporto di sezione, ferma restando la larghezza!

a volte, comunque, aumentare la sezione del solo pneumatico posteriore può anche avere effetti negativi sulla stabilità (per motivi di geometrie) invece di migliorarla grazie al suo maggior effetto giroscopico.
dipende da molti fattori interagenti: bisogna vedere quali di essi prevalgono sugli altri, non c'è una regola precisa.
 
2384934
2384934 Inviato: 4 Set 2007 4:44
Oggetto: Differenza 190/55 vs 190/50
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao..ho finito le supercorsa di primo equipaggiamento sullaa tuono(190/55) e visto che ho in cantina da 5 mesi delle diablo III in misura 190/50 volevo montare quelle...Che differenza troverò nella guida?
Grazie
 
2386209
2386209 Inviato: 4 Set 2007 10:39
Oggetto: Re: Differenza 190/55 vs 190/50
 

Maurino77 ha scritto:
Ciao..ho finito le supercorsa di primo equipaggiamento sullaa tuono(190/55) e visto che ho in cantina da 5 mesi delle diablo III in misura 190/50 volevo montare quelle...Che differenza troverò nella guida?
Grazie


Io ho il 190/50 al posteriore... Devo dire che non sento grosse differenze rispetto al precedente 180/55 che avevo sul 750 icon_biggrin.gif

Forse la moto è meno reattiva nei cambi di direzione, ma è superiore la stabilità e la tenuta in appoggio ad alta velocità icon_biggrin.gif
 
3857075
3857075 Inviato: 6 Mar 2008 22:53
 

Qualcuno mi spiega, possibilmente sulla base di esperienze personali, cosa succede se dal 190/50 passo al 190/55?
Il rapporto finale si allunga?
La manegevolezza ne trae vantaggio?
C'è differenza di prezzo?
Aiutatemi perchè entro breve devo cambiare le gomme.
 
3857393
3857393 Inviato: 6 Mar 2008 23:31
 

io oggi ho acquistato le 190/55.......sabato la sostituisco, avevo il 180/50..

con un allungamento sebbene minimo del rapporto finale !!!
maggiore superficie di azione del pneumatico in piega, quindi maggiore stabilità e precisione!
aimè ne risentirà la manegevolezza e i cambi di direzione saranno un minimo più lenti!!!
 
3857409
3857409 Inviato: 6 Mar 2008 23:33
 

nitron ha scritto:

C'è differenza di prezzo?



io le contiraceattack medium le ho prese a 280€.............
 
3857464
3857464 Inviato: 6 Mar 2008 23:42
 

Io faccio tanta autostrada quindi dovrei trovarmi meglio?
 
3857531
3857531 Inviato: 6 Mar 2008 23:54
 

nitron ha scritto:
Io faccio tanta autostrada quindi dovrei trovarmi meglio?


ciao, se fai tanta autostrada /50 o /55 non ti cambia praticamente niente, la differenza si sente ai maggiori angoli di piega e nei cambi di direzione, la spalla più alta consente un profilo più accentuato e una maggiore impronta a terra nelle pieghe, non a caso le gomme in mescola nella misura 190 adottano la spalla più alta
 
3857597
3857597 Inviato: 7 Mar 2008 0:10
 

Faccio autostrada, ma autostrada ligure quindi con tanti curvoni praticamente equivale ad una tangenziale... icon_mrgreen.gif
 
3858055
3858055 Inviato: 7 Mar 2008 8:24
 

robben73 ha scritto:


ciao, se fai tanta autostrada /50 o /55 non ti cambia praticamente niente, la differenza si sente ai maggiori angoli di piega e nei cambi di direzione, la spalla più alta consente un profilo più accentuato e una maggiore impronta a terra nelle pieghe, non a caso le gomme in mescola nella misura 190 adottano la spalla più alta


esattamente..
La differenza non sarà abissale, ma c'è comunque.
aggiungo che chi avesse la possibilità di montare il 190/55 lo consiglierei senza dubbio!
icon_wink.gif
 
3870049
3870049 Inviato: 8 Mar 2008 17:28
 

Mi avete convinto, monterò il 190/55.
Molti mi consigliano anche il 180, ma io non voglio rinunciare al 190.
 
3870245
3870245 Inviato: 8 Mar 2008 18:07
 

stamane montate scarpine nuove e provate immediatamente!

devo dire che sono molto soddisfatto di questo tipo di continental, ma dovrò provarle per bene!

per quanto riguarda la differenza sulla misura extra large della gomma di dietro, che dire!
o notato sul cambio di direzione che è un pò più pesantuccia dell'altra, ma cacchio sui curvoni sembra su un binario, si scompone meno sulla percorrenza, tipo se freni o molli e accelleri!!!!!

scorcio di panorama con giornata fantastica! icon_cool.gif icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3879454
3879454 Inviato: 10 Mar 2008 8:53
 

nitron ha scritto:
Mi avete convinto, monterò il 190/55.
Molti mi consigliano anche il 180, ma io non voglio rinunciare al 190.


sul tuo 999, il 190/55 è perfetto!
Non te ne pentirai credimi.
 
3882322
3882322 Inviato: 10 Mar 2008 15:27
 

Ho deciso, passerò preventivamente dal mio gommista per sondare la disponibilità di gomme 190/55 in quanto non credo che siano molto diffuse.
Se li trovo già metto i Diablo rosso...
 
3883357
3883357 Inviato: 10 Mar 2008 17:06
 

nitron ha scritto:
Ho deciso, passerò preventivamente dal mio gommista per sondare la disponibilità di gomme 190/55 in quanto non credo che siano molto diffuse.
Se li trovo già metto i Diablo rosso...


in che senso non sono diffuse, è una gomma molto utilizzata e non c'è nessun problema a reperirla, la trovi da qualsiasi gommista
 
3888545
3888545 Inviato: 11 Mar 2008 8:22
 

robben73 ha scritto:


in che senso non sono diffuse, è una gomma molto utilizzata e non c'è nessun problema a reperirla, la trovi da qualsiasi gommista


A me l'hanno dovuta ordinare.
è molto diffusa tra le mescole da pista, un po' meno ovviamente sulle gomme stradali e il gommista vuole fare poco magazzino.
Questione di un paio di giorni comunque, ma meglio prenotare prima così si è sicuri!
icon_wink.gif
 
3895533
3895533 Inviato: 11 Mar 2008 21:59
 

robben73 ha scritto:


in che senso non sono diffuse, è una gomma molto utilizzata e non c'è nessun problema a reperirla, la trovi da qualsiasi gommista

eusa_think.gif veramente non conosco molte moto che la montano.
Comunque non ho fretta e se non c'è la ordino.
 
3896155
3896155 Inviato: 11 Mar 2008 23:09
 

nitron ha scritto:

eusa_think.gif veramente non conosco molte moto che la montano.
Comunque non ho fretta e se non c'è la ordino.


aprilia rsv 1000 r factory, ducati 1098,kawasaki zx-10r '08,ktm rc8,mv agusta(tutte). qualche moto mi sembra che la monta anche di serie....e ripeto l'ho sempre trovata senza difficoltà
 
3898732
3898732 Inviato: 12 Mar 2008 13:36
 

Direi moto poco diffuse, RC8...meglio così icon_mrgreen.gif .
Mi sto documentando sulle gomme esistenti in tale misura e per esempio M3 e Diablo non esistono.
Fanno gomme supersportive/pista tipo il K3.
Le più "stradali" sono: Power 2ct, Diablo rosso, Diablo corsa 3 e ContiSportAttack.
Se viene in mente qualche altro modello i suggerimenti sono ben accetti...
 
3900982
3900982 Inviato: 12 Mar 2008 17:33
 

nitron ha scritto:
Direi moto poco diffuse, RC8...meglio così icon_mrgreen.gif .
Mi sto documentando sulle gomme esistenti in tale misura e per esempio M3 e Diablo non esistono.
Fanno gomme supersportive/pista tipo il K3.
Le più "stradali" sono: Power 2ct, Diablo rosso, Diablo corsa 3 e ContiSportAttack.
Se viene in mente qualche altro modello i suggerimenti sono ben accetti...


di certe gomme stradali non esistono proprio perchè sono prettamente stradali e una spalla da 55 non avrebbe senso, comunque a parte pochi tipi ormai la /55 è presente ovunque. vedrai che col tempo tutte le supersportive monteranno questa misura.
direi moto di un certo valore e con prestazioni al top, non alla portata di tutti e anche per questo non tra le più diffuse, rc8 non è poco diffusa, non è ancora in vendita...
 
3967558
3967558 Inviato: 20 Mar 2008 18:14
 

Mi sono accorto dal gommista che il 999s non riporta a libretto il 190/55 icon_confused.gif
Devo rimontare il /50 oppure passare al 180/55.
Il 1098 invece ha il 190/55 di serie!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©