de_corsa ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
Vetro ha scritto:
Ti ringrazio molto per l'esaustiva spiegazione. Effettivamente sono le sensazioni principali percepite con la nuova gomma: insieme alla ciclistica, una maggiore precisione di guida
Grazie ancora
Non credo che le sensazioni nuove che hai provato siano dovute al cambiamento tra /55 e /50, dal momento che l'altezza varia di soli 4mm! Più che altro il gommone da 190 e la ciclistica più consistente della tua nuova moto (beato te che t'è arrivata!!!) hanno contribuito alla sensazione di maggior stabilità in piega!
a meno di non disporre di un catalogo "data" fornito dal costrutore della gomme, a rigor di calcolo, basandosi sulle misure riportate sul fianco dello pneumatico (misure che, ricordo, sono sempre NOMINALI) la differenza di altezza
del fianco tra le due gomme dovrebbe essere di 9,5mm (e non solo 4) che ai fini del profilo non sono pochi.
l'altezza complessiva della gomma, potrà magari essere superiore di soli 4mm, in quanto, come già osservato, ciò che differenzia gomme dal diverso rapporto di sezione è proprio l'andamento del profilo: una gomma dal fianco più alto (a parità di larghezza) sarà necessariamente una gomma dal profilo più schiacciato, con una minore progressione di aumento dell'area d'impronta all'aumentare della piega.
ciò può aumentare la stabilità e l'inerzia direzionale in maniera più che percepibile!
Quel che dici è vero! Ma Vetro è passato da un 180/55 ad un 190/50, quindi l'altezza varia di 4 mm circa (o sbaglio???)!
è più probabile quindi che la sensazione di maggior stabilità derivi maggiormente dal fatto che da un 180 è passato ad un 190 , e dalla diversa ciclistica del 1000cc rispetto al 750cc cui era abituato, piuttosto che dall'altezza del fianco dello pneumatico!