supertuono ha scritto:
Eppure le prove effettuate da motociclismo prima sul Rotx e poi sul Magnesium parlano chiaramente dati alla mano della medesima potenza scaricata alla ruota e anche il Rotax era strozzato.
Io ho tolto tutte le strizzature e ho montato la eprom dedicata e lo scarico con terminale libero della Akrapovic e sono convinto che il motore sia allincirca sui 132cv,in oltre in queste condizioni non avverto questo grosso buco a 5000 giri e il motore è rotono fino ai 10500 anzi potrebbe andare oltre
E' decisamente poco indicativo parlare di potenze in senso assoluto.
Prima di tutto devi considerare il punto di partenza non omogeneo dato dalle tolleranze costruttive. Un motore che dalla fabbrica dà 125cv, sostituendo lo scarico magari arriva a 127 che potrebbe benissimo essere la potenza di un motore più fortunato in configurazione originale, che poi mettendo lo stesso scarico andrebbe a 129cv... parlo di valori simbolici, giusto per capirci...
Il valore numerico delle potenze indicate, sia dai giornali che dalle prove al banco, ha un senso relativo perchè influenzato da una miriade di fattori sia ambientali che procedurali. Senza contare che i cv li puoi misurare in din o cee e che ogni banco ha moltissimi fattori di correzione che vengono tarati dal tecnico... Insomma, la misurazione dei cv non viene fatta con uno strumento di misura assoluto(come il metro o il litro, che sono sempre uguali) quindi è indicativo, relativamente, solo se usato per comparare due valori ma non per stabilire una potenza assoluta.
Parlando del vecchio Rotax(chiamiamolo così per differenziarlo dal magnesium), la casa dichiarava 130cv di potenza massima all'albero, corrispondenti a 117cv alla ruota. Onestamente lo standard di questi motori si posiziona attorno ai 127cv con la possibilità di trovare quello che arriva a 130cv già di serie e quello che invece non supera i 124cv... tutto nella norma, come per tutte le case... Tanto per dare due dati, la mia vecchia '01, con terminale di scarico Akrap e eprom originale aprilia dava 127,5cv mentre la '01 di un mio amico, con doppio akrap e eprom dedicata, sul medesimo banco, con medesime gomme e identici parametri di correzione, non superava i 126cv e chiaramente di schiena aveva un vantaggio enorme(circa 10cv) rispetto al mio.
questo non vuol dire che il mio scarico garantiva una potenza massima maggiore ma semplicemente che il suo motore era meno riuscito del mio, che con lo scarico aveva uadagnato forse 1cv di potenza massima, ma molti kg di peso e una maggiore facilità nel prendere giri ai medio alti..
Se parliamo invece del motore Magnesium, che a differenza del Rotax è catalizzato, le cose cambiano ancora. Questo motore, in configurazione originale, veniva dichiarato per 139cv nel '04 e per 143cv nel '06. Ovviamente questa potenza in versione originale non si vedeva nemmeno col binocolo. Ci si attestava attorno ai 135cv all'albero. Per arrivare alla potenza dichiarata era necessario sostituire gli scarichi originali con una coppia non catalizzata(in questo caso la sostituzione sortisce maggiori vantaggi perchè si elimina il catalizzatore) e caricare la mappa dedicata(nel magnesium abbiamo una eprom programmabile, quindi è il concessionario che con l'axone carica la mappa voluta).
Dire che il vecchio motore Rotax ha la stessa potenza del Magnesium e scorretto in senso assoluto e il fatto che si trovino risultati simili per i due motori si possa spiegare con le motivazioni che ti ho elencato sopra(motori più o meno riusciti, condizioni esterne, taratura del banco, ecc...) o, come spesso accade, a un errore di pubblicazione dei dati..
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