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sempre sulle modifichee 03 [Tuono '05]
1421419
1421419 Inviato: 4 Apr 2007 11:19
Oggetto: sempre sulle modifichee 03 [Tuono ´05]
 

Volevo riallacciarmi al discorso ma sulla Tuono 05 di quante mappature dispone la centralina.
E poi se in origine esce con uno scarico e in vendita si trova come ho fatto io lo scarico Akrapo singolo e l aprilia dichiara un incremento di 8cv
perchè Bull dici che il doppio è meglio.
In oltre ho sentito che il Power Commander non dia nessun vantagggio e addirittura sia deleterio.
Per quanto riguarda Vaccari sono daccordo con Bull x avere 20cv devi spendere almeno il doppio del prezzo della moto
 
1421878
1421878 Inviato: 4 Apr 2007 12:25
Oggetto: Re: sempre sulle modifichee 03 [Tuono ´05]
 

[quote="supertuono"]Volevo riallacciarmi al discorso ma sulla Tuono 05 di quante mappature dispone la centralina.

intendi dire la TUONO 05 col vecchio ROTAX icon_question.gif

se e così serei interessato anche io ho la stessa moto icon_wink.gif

non sapevo ke si potesse rimappare la centralina icon_redface.gif

buono a saperlo

ps. col vecchio ROTAX DOVE BISOGNA INTERVENIRE X MIGLIORARE LA COPPIA AI BASSI I cv in + non mi interessano(son gia troppi x mè) vorrei un pò + spiena sopratutto da 3000-6000 giri

ciao
 
1422821
1422821 Inviato: 4 Apr 2007 14:25
 

per il vecchio Rotax la centralina non è riprogrammabile ma occorre gestirla con le eprom
Quindi non si cambia mappatura ma eprom che non è altro che un chip dove vengono immagazzinati i dati per la centralina
Per quanto riguarda lo scarico considera che per mettere il doppio devi anche cambiare i collettori enon solo i terminali
La power commander per il v60 puo' far rendere molto bene il motore pero' purtroppo non è facile metterla a punto come sui 4 cilindri jappy
Risente molto delle piccole differenze e va curata la carburazione in maniera maniacale
Il discorso finale è sempre lo stesso tutte queste modifche ti danno si qualche cv in + ma principalmente ti rendono il motore piu' lineare e sfruttabile
 
1423391
1423391 Inviato: 4 Apr 2007 15:31
 

Ribadiamo il discorso....
Aprilia attualmente equipaggia sia RSV che Tuono con l'ultima versione del V60°, cioè il magnesium.
Per il vecchio modello veniva utilizzata una unità differente, molto simile ma differente.
Parliamo di vecchio motore(RSV fino al settembre del 2003 e Tuono fino a tutto il 2005).
Le moto che adottavano questa motorizzazione, di fabbrica, presentavano 3 strozzi per poter rispettare le norme anti-inquinamento acustico e ambientale. Questi tre strozzi potevano essere facilmente eliminati(la nmodifica andava fatta per tutti e tre contemporaneamente) e consistevano in una flangia posizionata all'interno dell'ari-box, nell'imbocco dei corpi farfallati. Un cono metallico forellato nel collettore di scarico, in prossimità della giunzione col tratto che và al silenziatore e in fine una mappatura della centralina dedicata alla configurazione "strozzata".
Eliminando le due strozzature "fisiche", si doveva effettuare un ponte tra due piedini della centralina in modo da attivare una mappatura già precaricata in fabbrica, che adattava le caratteristiche di iniezione ai nuovi parametri di aspirazione e scarico. La vecchia centralina(eprom) non era riprogrammabile, quindi se si voleva variare la mappatura si doveva intervenire sostituendo la eprom o usando una PC3 o similari.
Ricordo che bisogna fare moltissima attenzione quando si và a lavorare sulla mappatura dei vecchi rotax evitando assolutamente di alzare l'intervento del limitatore di giri. Questo perchè le camme dei motori in questione utilizzavano un particolare processo produttivo che non garantiva la loro tenuta oltre il regime previsto. Se vogliamo si può approfondire il discorso ma ha poco senso se non si parla di motori preparati pesantemente.
Consideriamo l'utilità di sostituire la eprom o di montare una PC3. Dico subito che a parere mio, e non solo, finchè si cambia solo il silenziatore e cavolate varie(filtro, cornetti...), si può evitare tranquillamente la sostituzione della eprom(settata nella configurazione full-power) ma resta sempre fondamentale la regolazione dei CO e già che ci siamo l'allineamento dei CF. Detto questo, onestamente, non vi aspettate miracoli con la sostituzione del solo finale e anche nel caso decidiate di montare una eprom dedicata(molti costruttori ne propongono di abbinate ai propri scarichi ma non sono altro che la copia dell'originale col limitatore un pelo più alto..) perchè il guadagno reale, medio, si attesta non oltre i 2-3cv quando sono scarichi fatti bene. Nel caso di prodotti non testati(ci sono ditte che copiano e basta, ma in peggio) è molto facile peggiorare invece che guadagnare... Consiglio sempre di effettuare una prova al banco prima e dopo la modifica perchè spesso si pensa di aver migliorato la potenza mentre invece si è solo "sporcato" la curva di erogazione, aumentando un buco e la successiva ovvia botta di potenza quando il motore si riprende.
E visto che parliamo di buchi di erogazione, purtroppo il V60 con singolo scarico ha questo handycap. L'unica soluzione realmente valida è l'adozione di un doppio scarico completo(non il doppio silenziatore, che non cambia nulla rispetto a un singolo con pari collettori), che và a colmare il buco fisiologico che c'è nei pressi dei 5000giri, garantendo un aumento di cv(in quel range) di anche 10cv! Ovviamente l'aumento non è su tutta la curva ma solo in quel range, mentre agli alti andrà a guadagnare come un buon scarico racing... Ovviamente l'adozione di un doppio richiede una eprom dedicata o relativa PC3. C'è chi ha ottenuto buoni risultati anche solo con la pc3, ma sinceramente ci si deve perdere moltissimo tempo e non si è mai a livello del doppio...

Spero di esservi stato utile.
Bull
 
1425745
1425745 Inviato: 4 Apr 2007 22:25
 

E io che stavo a di'
 
1426362
1426362 Inviato: 5 Apr 2007 7:09
 

Questi tre strozzi potevano essere facilmente eliminati(la nmodifica andava fatta per tutti e tre contemporaneamente) e consistevano in una flangia posizionata all'interno dell'ari-box, nell'imbocco dei corpi farfallati. Un cono metallico forellato nel collettore di scarico, in prossimità della giunzione col tratto che và al silenziatore e in fine una mappatura della centralina dedicata alla configurazione "strozzata".
Eliminando le due strozzature "fisiche", si doveva effettuare un ponte tra due piedini della centralina in modo da attivare una mappatura già precaricata in fabbrica, che adattava le caratteristiche di iniezione ai nuovi parametri di aspirazione e scarico.
Spero di esservi stato utile.
Bull[/quote]

ho controllato le due strozzature sono state tolte dal precedente proprietario ora non capisco il discorso dei piedini della eprom originale
(549 eurokat c)

ciao icon_wink.gif
 
1426370
1426370 Inviato: 5 Apr 2007 7:13
 

tuonopa ha scritto:
E io che stavo a di'


Ho preferito sottolineare quello che hai detto e in più chiarire alcuni concetti, vista la grande confusione che spesso si fà su questo argomento. icon_wink.gif Sai, du gust is mei che uan!!! icon_smile.gif
 
1426871
1426871 Inviato: 5 Apr 2007 9:16
 

Eppure le prove effettuate da motociclismo prima sul Rotx e poi sul Magnesium parlano chiaramente dati alla mano della medesima potenza scaricata alla ruota e anche il Rotax era strozzato.
Io ho tolto tutte le strizzature e ho montato la eprom dedicata e lo scarico con terminale libero della Akrapovic e sono convinto che il motore sia allincirca sui 132cv,in oltre in queste condizioni non avverto questo grosso buco a 5000 giri e il motore è rotono fino ai 10500 anzi potrebbe andare oltre
 
1427067
1427067 Inviato: 5 Apr 2007 9:44
 

supertuono ha scritto:
Eppure le prove effettuate da motociclismo prima sul Rotx e poi sul Magnesium parlano chiaramente dati alla mano della medesima potenza scaricata alla ruota e anche il Rotax era strozzato.
Io ho tolto tutte le strizzature e ho montato la eprom dedicata e lo scarico con terminale libero della Akrapovic e sono convinto che il motore sia allincirca sui 132cv,in oltre in queste condizioni non avverto questo grosso buco a 5000 giri e il motore è rotono fino ai 10500 anzi potrebbe andare oltre


E' decisamente poco indicativo parlare di potenze in senso assoluto.
Prima di tutto devi considerare il punto di partenza non omogeneo dato dalle tolleranze costruttive. Un motore che dalla fabbrica dà 125cv, sostituendo lo scarico magari arriva a 127 che potrebbe benissimo essere la potenza di un motore più fortunato in configurazione originale, che poi mettendo lo stesso scarico andrebbe a 129cv... parlo di valori simbolici, giusto per capirci...
Il valore numerico delle potenze indicate, sia dai giornali che dalle prove al banco, ha un senso relativo perchè influenzato da una miriade di fattori sia ambientali che procedurali. Senza contare che i cv li puoi misurare in din o cee e che ogni banco ha moltissimi fattori di correzione che vengono tarati dal tecnico... Insomma, la misurazione dei cv non viene fatta con uno strumento di misura assoluto(come il metro o il litro, che sono sempre uguali) quindi è indicativo, relativamente, solo se usato per comparare due valori ma non per stabilire una potenza assoluta.
Parlando del vecchio Rotax(chiamiamolo così per differenziarlo dal magnesium), la casa dichiarava 130cv di potenza massima all'albero, corrispondenti a 117cv alla ruota. Onestamente lo standard di questi motori si posiziona attorno ai 127cv con la possibilità di trovare quello che arriva a 130cv già di serie e quello che invece non supera i 124cv... tutto nella norma, come per tutte le case... Tanto per dare due dati, la mia vecchia '01, con terminale di scarico Akrap e eprom originale aprilia dava 127,5cv mentre la '01 di un mio amico, con doppio akrap e eprom dedicata, sul medesimo banco, con medesime gomme e identici parametri di correzione, non superava i 126cv e chiaramente di schiena aveva un vantaggio enorme(circa 10cv) rispetto al mio.
questo non vuol dire che il mio scarico garantiva una potenza massima maggiore ma semplicemente che il suo motore era meno riuscito del mio, che con lo scarico aveva uadagnato forse 1cv di potenza massima, ma molti kg di peso e una maggiore facilità nel prendere giri ai medio alti..
Se parliamo invece del motore Magnesium, che a differenza del Rotax è catalizzato, le cose cambiano ancora. Questo motore, in configurazione originale, veniva dichiarato per 139cv nel '04 e per 143cv nel '06. Ovviamente questa potenza in versione originale non si vedeva nemmeno col binocolo. Ci si attestava attorno ai 135cv all'albero. Per arrivare alla potenza dichiarata era necessario sostituire gli scarichi originali con una coppia non catalizzata(in questo caso la sostituzione sortisce maggiori vantaggi perchè si elimina il catalizzatore) e caricare la mappa dedicata(nel magnesium abbiamo una eprom programmabile, quindi è il concessionario che con l'axone carica la mappa voluta).
Dire che il vecchio motore Rotax ha la stessa potenza del Magnesium e scorretto in senso assoluto e il fatto che si trovino risultati simili per i due motori si possa spiegare con le motivazioni che ti ho elencato sopra(motori più o meno riusciti, condizioni esterne, taratura del banco, ecc...) o, come spesso accade, a un errore di pubblicazione dei dati..
b
 
1430640
1430640 Inviato: 5 Apr 2007 18:33
 

Tutto sommato credo che la mia Tuono si possa attestare su una potenza
come dicevo di circa 130cv vorrei sapere quanto può costare farsi fare una verifica al banco e se in milano sai (Bull) dove è possibile farlo
 
1432943
1432943 Inviato: 6 Apr 2007 7:19
 

Sul prezzo non posso, ovviamente, sbilanciarmi... Dipende daa chi vai e che rappori hai con questa persona. Io ho il mio tecnico che le prove me le fà e nemmeno me lo dice, tante volte, quindi non saprei quantificarne il costo. A milano puoi andare sicuramente da Superbike e chiedere di Max. Digli senza problemi che ti mando io... E' una persona molto valida e competente, oltre che grande appassionato di Aprilia.
 
1436780
1436780 Inviato: 6 Apr 2007 18:41
 

per caso Superbike in via Pellegrino Rossi o Imbonati
 
1436964
1436964 Inviato: 6 Apr 2007 19:18
 

Si ma adesso si sono trasferiti in zona Pero... icon_idea.gif
 
1453803
1453803 Inviato: 10 Apr 2007 14:59
 

va bene grazie per l'informazione se per caso sai dirmi il nome della via
meglio altrimenti cerco
 
1453902
1453902 Inviato: 10 Apr 2007 15:14
 
 
1461330
1461330 Inviato: 11 Apr 2007 17:57
 

volevo anche chiederti ma l'Aprilia suoerbike non aveva il motore Rotax
 
1462581
1462581 Inviato: 11 Apr 2007 20:38
 

Madonna bull... i miei complimenti. icon_eek.gif
 
1463766
1463766 Inviato: 12 Apr 2007 7:17
 

supertuono ha scritto:
volevo anche chiederti ma l'Aprilia suoerbike non aveva il motore Rotax


Certo.... Motore Rotax differente però da quello che vedevi circolare su strada. Era derivato da quello della versione SP, che aveva un'alesaggio maggiore e una corsa minore, per poter raggiungere regimi di giri più elevati. Anche il telaio era differente dalla versione classica, avendo la possibilità di variare l'angolo di inclinazione dello sterzo e i punti di attacco del forcellone e del motore icon_wink.gif
 
1467851
1467851 Inviato: 12 Apr 2007 17:28
 

Sai x caso anche la potenza massima aggiunta e il perchè rinunciarono a Corser x mettere sopra Laconi
 
1471024
1471024 Inviato: 13 Apr 2007 7:01
 

Potenze effettive non te le diranno mai... voci attendibili parlano di 175cv, cioè in linea con quelli della concorrenza di allora... Il programma SBK subì un forte ridimensionamento a causa degli impegni in GP con la Cube.
 
1478060
1478060 Inviato: 14 Apr 2007 14:05
 

anche li fini miseramente eppure le prestazioni erano più che buone e con Colin Edward andava bene gia al primo anno
 
1479226
1479226 Inviato: 14 Apr 2007 19:16
 

Edwards, assieme a Haga, arrivarono l'ultimo anno, ma ormai era già in preventivo di abbandonare la SBK in favore della GP e credo l'abbiano fatto per tentare il tutto per tutto sperando di abbandonare la SBK col titolo in pugno... Purtroppo quando mancano i soldi, le gare non si vincono... balle non ce n'è!
 
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