ruben_ninja_RM ha scritto:
allora cerchiamo di fare un pò dichiarezza:
il ninja 600 versione 07/08 ha DUE blocchi , uno sul gas , e l'altro è un ponte sulla centralina.
molti concessionari il ponte sulla centralina non lo montano lasciando solo il blocco al gas.
per ripotenziarla basta togliere quella vite d'ottone sotto il serbatoio e staccare il ponte che si trova sotto la sella del guidatore.
se sfortunatamente vieni fermato ad un posto di blocco e ti accusano di averla ripotenziata , il massimo che possono fare è levarti il libretto facendoti un verbale che ti obbliga a portarla a revisionare entro un mese (quindi hai tutto il tempo per ripotenziarla).
se invece , ancora più sfortunatamente , c'è un incidente e la moto è sotto sequestro per controlli , e non essendo in grado di depotenziarla , ti becchi 700 € di multa e ti levano 10 punti patente ( guida con patente non idonea).In questo caso l'assicurazione è obbligata a pagare ma poi può avvalersi del diritto di rivalsa... cioè ti porta in tribunale e ti leva tanti soldi... ma questo problema può essere risolto andando dall'assicurazione e pagano una piccola somma (almeno nel mio caso) grazie alla quale l'assicurazione rinuncia al diritto di rivalsa , vista che hai pagato la primacitata somma.
N.B: quando si va all'assicurazione per pagare la somma per farli rinunciare al diritto di rivalsa bisogno controllare bene che nel contratto non ci siano clausole che mettano in grado l'assicurazione di fare rivalsa.per esempio la mia assicurazione paga sempre ma se in caso di incidente mi si trova droga o alcol superiore alle norma m, può fare la rivalza...
comunque ci sono tanti post nei quali si parla di queste cose , controllate in giro o sennò chiedete a me che ormai su quest'argometo sono ben preparato
buona serata!
chi ha fatto la domanda ha rispolverato un topic di 5 mesi fa,ma non ha chiesto tutta sta roba qui..semplicemente se doveva nastrare il cavo che fa ponte sulla centralina in caso ci fosse..e non ha aperto un topic nuovo per chiederlo..poi lo sappiamo tutti cosa si rischia..o almeno..io lo so,ma penso anche gli altri..