Qualcuno sa dove si trova? io devo sostituirlo in quanto ho comprato le frecce a led e lampeggiano troppo velocemente.
Ce l'ho già a casa, è una scatolina nera con un filo giallo e uno nero ma non so proprio dove vada messo.
mmhhhhh,
le frecce a led lampeggiano troppo velocemente perchè i led assorbono molto meno di una lampadina tradizionale.
Ci sono due soluzioni al problema:
1) Inserire in parallelo alla frecce una resistenza, ci sono vari topic che ne discutono.
2) Sostituire il relè tradizionale con uno elettronico che non sente la variazione del carico
Normalemente i relè elettronici hanno almeno tre fili, mi sembra srano che il tuo ne abbia solo due, non è che quello ceh tu intendi relè in effetti è la resistenza?
Dovrei avere comunque lo schema elettrico della tua moto, stasera gli dò un'occhiata.
Lo schema elettrico ce l'ho anch'io, e come nella mia scatolina nera ci sono solo due fili. può anche darsi che sia la resistenza, non lo so.. ma ne ho solo una per tutte e quattro le frecce. all'uscita dei due fili ci sono due lettere, filo giallo B filo nero L
Io ho utilizzato una resistenza in parallelo alle freccie da 8 Ohm 20 Watt, ma sarebbero bastati anche la metà dei watt, ho preso quelle da 20 perchè dovrebbero scaldare meno (ma sono più grosse). Le ho collegate dopo gli spinotti che si trovano sotto il sedile anteriore
be magari con piu' tranquillita' si trova
comunque nei negozi di ricambi si trova.
occhio al cablaggio a volte bisogna sbizzarirsi
Ciao,
Ma no!!! Non dicevo i negozi...intendevo proprio fisicamente nella moto, dove si trova sto relè? Davanti nel cupolino, sotto la sella, nel codone????
Sottolineo che non me la sono presa eh...però mi pare strano che nessuno l'abbia cambiato su un CBR 600 F 2002!
Grazie InsomNiaItaly...sei stato l'unico aiuto concreto! tvb
Servono soluzioni concrete....uno che dice: io ho fatto così e funziona! Oppure io ho provato questo ma non funziona!
Pensa che io non l'ho ancora montato ed è un anno che giro con le frecce ad intermittenza troppo veloce...
la concessionaria honda mi ha risposto subito che non sapeva nemmeno cosa fosse e poi che si trova davanti integrato nel circuito e quindi non si può sostituire a differenza del nuovo cbr che dovrebbe averlo sostituibile.
volevo chiedere una cosa: le resistenze da 8 Ohm dove le inserisco? tra il filo della freccia posteriore e il connettore?
il relè delle frecce si trova dentro il quadro strumenti quindi non puoi sostituirlo puoi solo intercettare i fili tagliarli e mettere il tuo relè esterno,io consiglio delle resistrenze almeno non rischi di tagliare i cavi sbagliati ciao
guarda, di solito e' vicina alla batteria..comunque la puoi trovare con questo procedimento: segui i cavi che escono dalle frecce posteriori..
troverai un polo comune che e' verde (2 cavi), uno arancione e uno azzurro che sono sinistra e destra.quei 4 cavi dalle frecce passano nel rele' e poi alla scatola fusibili (accanto alla batteria)..e' li non puoi sbagliare..
Ciao Darcisio,
questa pagina indica solo un test da fare per verificare se il relè è guasto o no.
Non sono molto esperto, ma un po' l'inglese lo uso e ti traduco sotto quello che riesco con quello che so:
ISPEZIONE
Rimuovere lo scudo superiore (cioè la carena che alloggia i fari e il relè, ndSoffoco).
Verificare quanto segue:
- condizione della batteria
- lampadine bruciate o installate con un wattaggio non corretto
- fusibile bruciato
- verificare interruttore on/off e interruttore frecce
- connettori allentati
Se le condizioni di cui sopra sono normali, procedere come segue:
disconnettere la morsettiera dal relè.
Cortocircuitare i fili nero e grigio con un filo (dovrebbe significare di collegare direttamente i fili nero e grigio, ndSoffoco).
Accendere il motore e azionare l'interruttore frecce.
Le luci si accendono --> il relè è guasto o le connessioni/morsettiere sono sporche/ossidate.
Le luci non si accendono --> c'è un interruzione su qualche filo/morsettiera
Scusate se il mio inglese non è perfetto, ma sono autodidatta e faccio quello che riesco. Se ho scritto castronerie, correggete pure!
Ultima modifica di soffoco il 4 Mag 2008 19:49, modificato 1 volta in totale
Ciao Darcisio,
questa pagina indica solo un test da fare per verificare se il relè è guasto o no.
Ciao, grazie mille per la traduzione!
Avevo intuito che era una spiegazione per qualcos'altro...però ci dice anche dove si trova sto bene/maledetto relè!
Ciao ciao...grazie ancora
darcisio82
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