Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Catalizzatore Cbr 600f 2004 [dove si trova?]
1221638
1221638 Inviato: 22 Feb 2007 14:01
Oggetto: Catalizzatore Cbr 600f 2004 [dove si trova?]
 

Ciao a tutti sono nuovo nel forum!
Qualcuno sa dove si trova il catalizzatore di un Cbr 600f 2004 euro 2 con attacco a sonda lambda?
Volevo montare uno scarico after-market e se il catalizzatore si trovasse prima della sonda lambda forse riuscirei a mantenere la moto catalitica (sempre se monto uno scarico omologato...)
Grazie!
 
1221689
1221689 Inviato: 22 Feb 2007 14:10
Oggetto: ?
 

certo se lo vuoi nuovo vai in qualke negozio specializzato altrimenti se ne vuoi uno usato gira un pò comunque nn è la cosa ke trovi sotto casa (purtroppo)
 
1221714
1221714 Inviato: 22 Feb 2007 14:13
Oggetto: Re: ?
 

ippolecc ha scritto:
certo se lo vuoi nuovo vai in qualke negozio specializzato altrimenti se ne vuoi uno usato gira un pò comunque nn è la cosa ke trovi sotto casa (purtroppo)
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
1221731
1221731 Inviato: 22 Feb 2007 14:16
Oggetto: Re: ?
 

ippolecc ha scritto:
certo se lo vuoi nuovo vai in qualke negozio specializzato altrimenti se ne vuoi uno usato gira un pò comunque nn è la cosa ke trovi sotto casa (purtroppo)

@ippolec Ma l'hai almeno letto il post? Che non c'entra niente quello che hai detto! ... boh!

@Gia80 che io sappia il catalizzatore dovrebbe trovarsi prima del terminale, cambiando solo quello quindi e senza mettere lo scarico completo la moto dovrebbe restare catalitica
 
1222805
1222805 Inviato: 22 Feb 2007 17:36
 

Grazie Mr_OiZo,
a questo punto mi rimarrebbe il solo problemino di segare il raccordo originale e montarci sopra lo scarico after-market...
Il catalizzatore quindi sarebbe nel raccordo e non potrei sostituirlo..
 
1223073
1223073 Inviato: 22 Feb 2007 18:37
 

A meno di non comprare uno scarico completo e quindi sostituendo anche i collettori... e comunque se vuoi montare solo lo scarico e non il filtro ne centralina aggiuntiva credo ti convenga mettere solo il finale... considera comunque che lo scarico ti penalizzerà un pelino ai bassi mentre acquisterai qualcosina agli alti... io ti consiglio per una 15ina di € di montar su anche una bella corona con 2 denti in più... e poi si che ti diverti! icon_twisted.gif
P.S. verso che scarico sei orientato?

[OT]Wa ippolec sto girando un pò tutto il forum ma sei campione di spam e non ci avevi detto niente? icon_eek.gif [/OT] icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1223103
1223103 Inviato: 22 Feb 2007 18:44
 

guarda nessuno in particolare,ti dico la verità le prestazioni non mi interessano particolarmente, uso la moto solo in strada ed è già un problema sfruttarla tutta così...
Volevo cambiare il terminale solo per una questione di estetica, a seguito di una caduta che ha provocato piegamento dello scarico, fitte e graffi vari.
E' oscena!!!
Comprare lo scarico originale costa 360 euro...e quindi mi stavo guardando in giro per vedere di trovare terminali omologati e catalitici.
 
1223110
1223110 Inviato: 22 Feb 2007 18:45
Oggetto: Re: ?
 

ippolecc ha scritto:
certo se lo vuoi nuovo vai in qualke negozio specializzato altrimenti se ne vuoi uno usato gira un pò comunque nn è la cosa ke trovi sotto casa (purtroppo)


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_vergognati.gif
 
1223117
1223117 Inviato: 22 Feb 2007 18:47
 

Gia80 ha scritto:
Grazie Mr_OiZo,
a questo punto mi rimarrebbe il solo problemino di segare il raccordo originale e montarci sopra lo scarico after-market...
Il catalizzatore quindi sarebbe nel raccordo e non potrei sostituirlo..


ciao cosa vuoi segare?per cambiare lo scarico e non c'è niente da segare...togli l'originale e monti l'altro con il suo tubo!
 
1223220
1223220 Inviato: 22 Feb 2007 19:07
 

fabrycbr600f ha scritto:
Gia80 ha scritto:
Grazie Mr_OiZo,
a questo punto mi rimarrebbe il solo problemino di segare il raccordo originale e montarci sopra lo scarico after-market...
Il catalizzatore quindi sarebbe nel raccordo e non potrei sostituirlo..


ciao cosa vuoi segare?per cambiare lo scarico e non c'è niente da segare...togli l'originale e monti l'altro con il suo tubo!

Gia Fabry ha ragione... lo scarico originale viene rimosso a partire da vicino all'inizio della carena guarda... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1223689
1223689 Inviato: 22 Feb 2007 20:22
 

Anche io l'ho cambiato il terminale, ma non ricordo se il cat era prima o dopo la parte sostituita.... credo prima!!!! Mi ricordo però che c'erano dei problemi per riattaccare la sonda in quello non originale.... non mi ricordo 'na 0510_mina.gif .... AZZ!!!!
 
1223805
1223805 Inviato: 22 Feb 2007 20:42
 

floydoz ha scritto:
Anche io l'ho cambiato il terminale, ma non ricordo se il cat era prima o dopo la parte sostituita.... credo prima!!!! Mi ricordo però che c'erano dei problemi per riattaccare la sonda in quello non originale.... non mi ricordo 'na 0510_mina.gif .... AZZ!!!!

floydoz che terminale hai?
 
1224889
1224889 Inviato: 22 Feb 2007 23:33
 

non ne sono certo al 100% comunque i modelli fino al 2002 non hanno catalizzatore,mentre quelli dopo si e si trova nei collettori!sostituendo il terminale non ci sono problemi,comunque certe case(leovince di sicuro) oltre al foglio ch non fa troppo rumore ti danno anche quello che rimane euro x
 
1225074
1225074 Inviato: 23 Feb 2007 1:21
 

se è nei collettori allora nessun problema!
pensavo che il catalizzatore si potesse trovare tra la sonda lambda ed il terminale,è per quello che pensavo di segare...anche se mi sembrava strano anche a me.
Allora provo ad informare alla leovinci.
Vi Ringrazio!
 
1225166
1225166 Inviato: 23 Feb 2007 7:57
 

Ho un LeoVince in titanio racing, comprato usato dal concessionario.... e mi ricordo che al momento di andarlo a montare il meccanico faticò un po' per riattaccare la sonda....
Comunque a questo punto, visto le conferme di voi tutti, ritengo che la moto abbia mantenuto la conformità all'euro2... comunque oggi passo dal rivenditore e mi riaggiorno sull'argoamento... LAMPS
icon_cool.gif
 
1225781
1225781 Inviato: 23 Feb 2007 11:25
 

Floydoz non è che potresti vendermi il tuo scarico originale eh....
sembra incredibile ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, sono più di tre mesi che spulcio, ma trovo solo scarichi prima del 2004.
Mi può aiutare qualcuno?
 
1227541
1227541 Inviato: 23 Feb 2007 16:58
 

Hehehe... potessi volentieri, ma devo tenerlo per eventuali revisioni + o - programmate!!! Comunque a volte su ebay ce li ho trovati, o su hondapeople...
icon_wink.gif

Ps ho provato a guardare sul libretto di manutenzione in inglese se trovavo la posizione esatta del catalizzatore.... azz.... sono 492 pagine in inglese.... un ci capisco una 0510_mina.gif
 
1228425
1228425 Inviato: 23 Feb 2007 19:47
 

Grazie lo stesso floydoz!
Ti capisco benissimo, è per il tuo stesso motivo che non sono molto convinto di montare uno scarico after-market.
Se poi per la revisione devo rimontare l'originale sai che menata...
Se riesci a tradurre il manualino in inglese e a capire dov'è sto ... di catalizzatore me lo fai sapere perfavore?
Grazie ancora.
Ciao
 
1230212
1230212 Inviato: 24 Feb 2007 9:44
 

Gia80 ha scritto:
Grazie lo stesso floydoz!
Ti capisco benissimo, è per il tuo stesso motivo che non sono molto convinto di montare uno scarico after-market.
Se poi per la revisione devo rimontare l'originale sai che menata...
Se riesci a tradurre il manualino in inglese e a capire dov'è sto ... di catalizzatore me lo fai sapere perfavore?
Grazie ancora.
Ciao


il manualino??è grosso come uno zanichelli con tutti i neologismi icon_biggrin.gif

comunque per cambiare lo scarico tempo di lavoro venti minuti,sono due fascette!
 
1230417
1230417 Inviato: 24 Feb 2007 11:27
 

Sì sì, la marmitta l'ho già smontata altre volte è molto facile,io facevo più un problema burocratico sul fatto che un scarico after-market possa farmi rimanere la moto ancora catalitica o meno....... icon_cry.gif
Non è che qualcuno di voi ha il manuale di cui parlavamo in versione informatica?
Semmai provavo a dargli una letturina anche io...
P.S.
Ho un altro problemino...
La moto lasciando le mani mi tira un pò da una parte (destra).
Quando l'ho comprata dal precedente proprietario (che era caduto) l'ho fatta spulciare dal mio meccanico che ha controllato tutte le forcelle e ha mi sostituito lo stelo destro.
é una cosa non molto grossa,forse dovuta anche dalla curvatura della strada, o dovrei preoccuparmi un pò?
 
1230522
1230522 Inviato: 24 Feb 2007 12:11
 

Gia80 ha scritto:
Sì sì, la marmitta l'ho già smontata altre volte è molto facile,io facevo più un problema burocratico sul fatto che un scarico after-market possa farmi rimanere la moto ancora catalitica o meno....... icon_cry.gif
Non è che qualcuno di voi ha il manuale di cui parlavamo in versione informatica?
Semmai provavo a dargli una letturina anche io...
P.S.
Ho un altro problemino...
La moto lasciando le mani mi tira un pò da una parte (destra).
Quando l'ho comprata dal precedente proprietario (che era caduto) l'ho fatta spulciare dal mio meccanico che ha controllato tutte le forcelle e ha mi sostituito lo stelo destro.
é una cosa non molto grossa,forse dovuta anche dalla curvatura della strada, o dovrei preoccuparmi un pò?


io ce l'ho ma sono 104 mega,l'ho trovato sul mulo!
comunque leggiti sta spatafiacca presa dal sito leovince,ti dice quello che vuoi sapere!
Per il fatto che tira a destra,può essere anche la non perfetta bilanciatura,la tua non perfetta postura in moto(ho un amico che sembra sciancato quando va in moto),oppure peggio il telaio,ma se comunque senza mani non si può andare e risolvi il problema icon_biggrin.gif

Nuova direttiva 2005/30/CE
Cari Clienti,
il 18 Maggio p.v. entra in vigore la direttiva europea 2005/30/CE che regola la materia inerente i nuovi criteri di omologazione degli impianti di scarico.
Come sempre avviene in queste occasioni, con l'avvicinarsi della scadenza "fatidica", la circolazione di voci, comunicati vari, etc., si è intensificata, generando confusione e preoccupazione.
Questo si verifica perché, spesso e volentieri, l'informazione data è lacunosa e superficiale, se non addirittura sbagliata. A questo fenomeno, tipicamente "italiano", la nostra azienda è ormai abituata sin da quando, molti anni fa, ha intrapreso le prime omologazioni di marmitte after-market.

Lo scopo di questa circolare è quindi quello di fare chiarezza su questa nuova direttiva, sulla sua applicabilità e sulle presunte conseguenze; con l'obiettivo di preparare a questo avvenimento gli operatori del settore e, soprattutto, i motociclisti e di tranquillizzare tutti perché, a differenza di altri, rimaniamo convinti che la strategia della paura e della confusione inculcata nel consumatore non sia mai stata una strategia di vendita vincente, al contrario riteniamo che il mercato abbia bisogno di serenità e di stabilità. Per il bene di tutti, in primis dei motociclisti e poi delle aziende del settore, ed in virtù del nostro ruolo di leader di mercato ci assumiamo, ancora una volta come già in passato, la responsabilità di quanto sopra.


CHE COS'E' LA DIRETTIVA 2005/30/CE

La nuova direttiva integra e sostituisce la precedente 97/24/CE dalla quale si differenzia per il fatto che, per la prima volta, viene data la possibilità ai produttori after-market di omologare prodotti catalizzati.

A questo proposito occorre fare una premessa molto importante: la Sito Gruppo Industriale s.p.a. è stata l'azienda promotrice, in collaborazione con l'ANCMA, dell'azione che ha portato alla modifica della vecchia direttiva 97/24/CE. Questa iniziativa è stata da noi intrapresa per porre rimedio ad una legge a nostro avviso sbagliata perché, permettendo ai soli produttori di motocicli di omologare marmitte catalitiche, penalizzava tutti i costruttori after-market e, ovviamente, rischiava di penalizzare anche i motociclisti perché restringeva la loro possibilità di scelta al momento di sostituire lo scarico originale. Costituiva, in sostanza, una vera e propria situazione di monopolio (a favore dei costruttori) che, come sappiamo, non va mai a vantaggio del consumatore.
Dopo un lungo iter burocratico questo emendamento, partito da Monticello d'Alba, è arrivato nella sede della Comunità Europea a Bruxelles e, l'anno passato, è stato approvato, dando origine alla nuova normativa che entrerà in vigore il 18 Maggio 2006.

Al contrario di quanto si legge in questi giorni quindi, quanto sta per succedere va visto in chiave positiva perché offre una possibilità nuova a tutte le aziende come la nostra (che sono state coinvolte nell'iniziativa fin dall'inizio anche se, salvo pochissime eccezioni, con scarso riscontro), agli operatori del settore e, soprattutto, ai consumatori finali perché destituisce una situazione, come detto in precedenza, di monopolio ed apre le porte alla libera concorrenza.

A questo punto occorre spiegare cosa succederà in funzione della 2005/30/CE e come la nostra azienda Vi metterà nelle condizioni di poter continuare a lavorare serenamente e nel rispetto delle leggi.


SFERA DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/30/CE

Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.

A questo proposito occorre però suddividere due categorie di motocicli ed evidenziare quali sono le eventuali limitazioni in specifici contesti, come le giornate di limitazione al traffico ai mezzi catalitici e le revisioni:
- il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potrà accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potrà mantenere il sistema di scarico after-market;
v - il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, occorrerà verificare due ipotesi: se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni; se il prodotto after-market elimina il catalizzatore di serie, il mezzo perderà il diritto d'accesso. Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovrà ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verrà asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potrà sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.

Dall'entrata in vigore della nuova direttiva 2005/30/CE invece i criteri di omologazione cambieranno e gli scarichi after-market dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia la capitolo 5 (emissioni), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro1, 2 o 3).


COME SI ADEGUERA' LA SITO GRUPPO INDUSTRIALE A QUESTO NUOVO CONTESTO.

Occorre innanzitutto premettere che la nostra azienda da molti anni a questa parte ha sviluppato, all'interno del suo Reparto Ricerca & Sviluppo, esperienze nell'utilizzo dei catalizzatori, proprio in prospettiva di quanto si sta ora verificando.
Grazie a queste esperienze ed alla collaborazione intrapresa da anni con alcuni dei maggiori produttori mondiali di catalizzatori, saremo in condizione di fornire ai nostri Clienti prodotti catalizzati ed in regola con la nuova normativa.

Nello specifico, a partire dal 18 Maggio 2006, proporremo a catalogo:
- silenziatori omologati dotati di catalizzatore, per i mezzi in cui si renderà necessario asportare il catalizzatore di serie;
- silenziatori omologati privi di catalizzatore, per i mezzi che conserveranno il catalizzatore di serie;
- impianti completi omologati e dotati di catalizzatore. In questo caso il catalizzatore di serie verrà sempre asportato.

Anche se, come detto in precedenza, non è obbligatorio, offriremo inoltre la possibilità a tutti coloro che sono già in possesso di un nostro scarico omologato solo al capitolo 9 (rumore) di acquistare, ad un prezzo ragionevole, un kit collettore dotato di catalizzatore, omologato secondo la nuova direttiva 2005/30/CE. Questo collettore dovrà semplicemente essere sostituito al precedente da noi fornito. A questo proposito sottolineiamo che questi kit saranno disponibili solo per quei mezzi già catalizzati in origine e solo nel caso in cui l'applicazione del nostro scarico abbia richiesto l'eliminazione del catalizzatore originale.
La possibilità, assolutamente facoltativa, di acquistare un kit di catalizzazione verrà offerta solamente per le linee di prodotto SBK ed X3, mentre per tutte le altre linee facenti parte della nostra gamma non sarà possibile operare in tale direzione.
Ovviamente, tutti i prodotti verranno corredati da adeguata documentazione riportante gli estremi dell'omologazione e verrà fornito un adesivo anti-manomissione riportante i dati relativi all'omologazione del silenziatore e del collettore catalizzato (capitoli 5 e 9) da applicare obbligatoriamente sul telaio del mezzo.

Nella speranza di avere raggiunto il nostro scopo, ovvero di avere chiarito il nuovo contesto in cui ci apprestiamo ad operare e, soprattutto, di aver restituito un po' di tranquillità a tutti Voi ed ai nostri affezionati motociclisti, Vi auguriamo un prospera e soddisfacente stagione che, tempo permettendo, sembra finalmente alle porte.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento il nostro staff commerciale e tecnico è a Vostra disposizione.

SITO GRUPPO INDUSTRIALE S.p.A.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©