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Ripotenziamento Cagiva 125 perchè diverso da quello aprilia
1412748
1412748 Inviato: 2 Apr 2007 20:03
Oggetto: Ripotenziamento Cagiva 125 perchè diverso da quello aprilia
 



Rgazzi, ma come mai ripotenziare 1rs 125 costa circa 600euri mentre quello di 1raptor(o di 1mito) costa molto meno...?
 
1412797
1412797 Inviato: 2 Apr 2007 20:09
 

no devi comperare la rave icon_wink.gif
 
1412807
1412807 Inviato: 2 Apr 2007 20:10
 

crevars125 ha scritto:
no devi comperare la rave icon_wink.gif


non ti capisco...si piu chiaro per favore...
 
1412818
1412818 Inviato: 2 Apr 2007 20:11
 

credo sia la valvola rave...ma non so bene come funzioni...ccredo sia la valvola di scarico..
 
1412827
1412827 Inviato: 2 Apr 2007 20:12
 

è probabile che la cagiva abbia meno lavoro e parti da cambiare di una rs per riportarla a potenza piena.
 
1412836
1412836 Inviato: 2 Apr 2007 20:13
 

In pratica la valvola è mezza chiusa x i bassi...quando aumenti ti si apre favorendo l'uscita dei gas e ti da una botta di spinta...
 
1412938
1412938 Inviato: 2 Apr 2007 20:23
 

il ripotenziamento aprilia comprende rave e centralina, candela, taglio ponte alla centralina, togliere il blocco nell'air box e scarico...se non mi sbaglio...invece come si ripo la cagiva...? con quali pezzi...?
 
1412995
1412995 Inviato: 2 Apr 2007 20:30
 

perkè le 2 moto sono state depotenziate in modo diverso, l'aprilia ha scelto la via + "tecnologica" preferendo agire sulla centralina e l'elettronica mentre la cagiva ha semplicemente messo delle strozzature nello scarico e nel filtro, la valvola di scarico sulla cagiva nn centra niente col ripotenziamento, la sua funzione è quella di migliorare la resa ai bassi regimi visto che chiude il condotto di scarico per poi aprirsi man mano che i giri salgono. invece per l'rs la rave ha funzione diversa che per ora mi è sconosciuta, so solo che appena si apre entra la coppia, e quella serve per il ripo icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1413016
1413016 Inviato: 2 Apr 2007 20:31
 

alex09 ha scritto:
perkè le 2 moto sono state depotenziate in modo diverso, l'aprilia ha scelto la via + "tecnologica" preferendo agire sulla centralina e l'elettronica mentre la cagiva ha semplicemente messo delle strozzature nello scarico e nel filtro, la valvola di scarico sulla cagiva nn centra niente col ripotenziamento, la sua funzione è quella di migliorare la resa ai bassi regimi visto che chiude il condotto di scarico per poi aprirsi man mano che i giri salgono. invece per l'rs la rave ha funzione diversa che per ora mi è sconosciuta, so solo che appena si apre entra la coppia icon_biggrin.gif icon_wink.gif


Quindi potresti elencarmi singolarmente tutte le operazioni per ripo(la raptor)...?
 
1413043
1413043 Inviato: 2 Apr 2007 20:35
 

dal mitoclub:
- Rimozione della strozzatura sullo scarico
- Sostituzione getti carburatore (min 65 max 120)
- Rimozione bocchettone filtro
- Sostituzione della corona (Z 41)

Lo scarico
Dopo aver rimosso le carenature laterali e l'espansione di scarico dovete tagliare con un seghetto l'appendice del tubo di scarico lungo la circonferenza indicata con la quota 6mm, in pratica dovete tagliare lasciando un po' di spessore (circa 6 mm appunto). Bisogna poi spostare leggermente l'appendice verso l'esterno e saldarla con un fondello di ferro (1) a chiudere il buco. Fatto questo riposizionate l'appendice saldandola oppure la rimuovete del tutto.

Il carburatore
Non appena levato il fermo allo scarico dovrete ricarburare la moto cambiando i getti:quello del massimo si trova avvitato nel grosso bullone posto sotto la vaschetta, che levandolo vi permetterà di rimuoverla;il getto del minimo è invece posto all'interno del carburatore, ed è simile a quello del massimo, solo più piccolo.I getti da montare sono un 65 per quanto riguarda il minimo e un 120 per il massimo.

Il filtro
Rimuovete la sella del pilota e del passeggero, il codone e i fianchetti; poi sollevate il serbatoio della benzina e rimuovete il manicotto presa d'aria che si trova sopra al filtro. E' possibile anche sostituirlo con uno commercializzato dalla cagiva che però mio parere non è necessario.

La corona
Per completare il ripotenziamento base va infine sostituita la corona, che di base è una 38 denti, con una a 40 o 41 denti, a seconda che preferiate avere un po' più allungo (40) o accellerazione (41). Scendere sotto i 40 denti è sconsigliato perchè non riuscirete più a tirare la sesta.

questo è per la mito ma per la raptor è uguale icon_wink.gif
 
1413107
1413107 Inviato: 2 Apr 2007 20:42
 

alex09 ha scritto:
dal mitoclub:
- Rimozione della strozzatura sullo scarico
- Sostituzione getti carburatore (min 65 max 120)
- Rimozione bocchettone filtro
- Sostituzione della corona (Z 41)

Lo scarico
Dopo aver rimosso le carenature laterali e l'espansione di scarico dovete tagliare con un seghetto l'appendice del tubo di scarico lungo la circonferenza indicata con la quota 6mm, in pratica dovete tagliare lasciando un po' di spessore (circa 6 mm appunto). Bisogna poi spostare leggermente l'appendice verso l'esterno e saldarla con un fondello di ferro (1) a chiudere il buco. Fatto questo riposizionate l'appendice saldandola oppure la rimuovete del tutto.

Il carburatore
Non appena levato il fermo allo scarico dovrete ricarburare la moto cambiando i getti:quello del massimo si trova avvitato nel grosso bullone posto sotto la vaschetta, che levandolo vi permetterà di rimuoverla;il getto del minimo è invece posto all'interno del carburatore, ed è simile a quello del massimo, solo più piccolo.I getti da montare sono un 65 per quanto riguarda il minimo e un 120 per il massimo.

Il filtro
Rimuovete la sella del pilota e del passeggero, il codone e i fianchetti; poi sollevate il serbatoio della benzina e rimuovete il manicotto presa d'aria che si trova sopra al filtro. E' possibile anche sostituirlo con uno commercializzato dalla cagiva che però mio parere non è necessario.

La corona
Per completare il ripotenziamento base va infine sostituita la corona, che di base è una 38 denti, con una a 40 o 41 denti, a seconda che preferiate avere un po' più allungo (40) o accellerazione (41). Scendere sotto i 40 denti è sconsigliato perchè non riuscirete più a tirare la sesta.

questo è per la mito ma per la raptor è uguale icon_wink.gif


Grazie mille alex...questo lavoro dovrebbe venirmi a costare quanto(compreso la giannelli street)...?
 
1413132
1413132 Inviato: 2 Apr 2007 20:45
 

prego icon_wink.gif
la giannelli nn so quanto costa, mi sembra 250€, con la marmitta penso che con 260- 270 te la cavi, invece senza dipende, se lo fai fare al meccanico ti chiede 80 circa, invece se lo fai te spendi 30€ per getti e corona icon_biggrin.gif
 
1413152
1413152 Inviato: 2 Apr 2007 20:48
 

alex09 ha scritto:
prego icon_wink.gif
la giannelli nn so quanto costa, mi sembra 250€, con la marmitta penso che con 260- 270 te la cavi, invece senza dipende, se lo fai fare al meccanico ti chiede 80 circa, invece se lo fai te spendi 30€ per getti e corona icon_biggrin.gif


Avrò problemi con gli sbirrri per il rumore...? questo sarà molto forte...?
 
1413183
1413183 Inviato: 2 Apr 2007 20:51
 

il rumore cambia ma nn è fortissimo, poi se ti fermano basta che gli fai vedere il certificato di omologazione (visto che la marmitta è omologata) e ti lasciano andare
 
1413234
1413234 Inviato: 2 Apr 2007 20:59
 

alex09 ha scritto:
perkè le 2 moto sono state depotenziate in modo diverso, l'aprilia ha scelto la via + "tecnologica" preferendo agire sulla centralina e l'elettronica mentre la cagiva ha semplicemente messo delle strozzature nello scarico e nel filtro, la valvola di scarico sulla cagiva nn centra niente col ripotenziamento, la sua funzione è quella di migliorare la resa ai bassi regimi visto che chiude il condotto di scarico per poi aprirsi man mano che i giri salgono. invece per l'rs la rave ha funzione diversa che per ora mi è sconosciuta, so solo che appena si apre entra la coppia, e quella serve per il ripo icon_biggrin.gif icon_wink.gif

La rave dell'rs è LA STESSA IDENTICA COSA E HA LA STESSA FUNZIONE di quella della mito...Non aprite x favore la bocca solo x dargli fiato...
 
1413259
1413259 Inviato: 2 Apr 2007 21:02
 

F12Capirex ha scritto:
alex09 ha scritto:
perkè le 2 moto sono state depotenziate in modo diverso, l'aprilia ha scelto la via + "tecnologica" preferendo agire sulla centralina e l'elettronica mentre la cagiva ha semplicemente messo delle strozzature nello scarico e nel filtro, la valvola di scarico sulla cagiva nn centra niente col ripotenziamento, la sua funzione è quella di migliorare la resa ai bassi regimi visto che chiude il condotto di scarico per poi aprirsi man mano che i giri salgono. invece per l'rs la rave ha funzione diversa che per ora mi è sconosciuta, so solo che appena si apre entra la coppia, e quella serve per il ripo icon_biggrin.gif icon_wink.gif

La rave dell'rs è LA STESSA IDENTICA COSA E HA LA STESSA FUNZIONE di quella della mito...Non aprite x favore la bocca solo x dargli fiato...


guarda che sei te che stai dicendo cazzate, nn parlare te se nn sai le cose...
la rave si apre agli alti, mentre la cts ai bassi e la loro funzione è TOTALMENTE diversa
 
1413361
1413361 Inviato: 2 Apr 2007 21:16
 

peppet ha scritto:
alex09 ha scritto:
dal mitoclub:
- Rimozione della strozzatura sullo scarico
- Sostituzione getti carburatore (min 65 max 120)
- Rimozione bocchettone filtro
- Sostituzione della corona (Z 41)

Lo scarico
Dopo aver rimosso le carenature laterali e l'espansione di scarico dovete tagliare con un seghetto l'appendice del tubo di scarico lungo la circonferenza indicata con la quota 6mm, in pratica dovete tagliare lasciando un po' di spessore (circa 6 mm appunto). Bisogna poi spostare leggermente l'appendice verso l'esterno e saldarla con un fondello di ferro (1) a chiudere il buco. Fatto questo riposizionate l'appendice saldandola oppure la rimuovete del tutto.

Il carburatore
Non appena levato il fermo allo scarico dovrete ricarburare la moto cambiando i getti:quello del massimo si trova avvitato nel grosso bullone posto sotto la vaschetta, che levandolo vi permetterà di rimuoverla;il getto del minimo è invece posto all'interno del carburatore, ed è simile a quello del massimo, solo più piccolo.I getti da montare sono un 65 per quanto riguarda il minimo e un 120 per il massimo.

Il filtro
Rimuovete la sella del pilota e del passeggero, il codone e i fianchetti; poi sollevate il serbatoio della benzina e rimuovete il manicotto presa d'aria che si trova sopra al filtro. E' possibile anche sostituirlo con uno commercializzato dalla cagiva che però mio parere non è necessario.

La corona
Per completare il ripotenziamento base va infine sostituita la corona, che di base è una 38 denti, con una a 40 o 41 denti, a seconda che preferiate avere un po' più allungo (40) o accellerazione (41). Scendere sotto i 40 denti è sconsigliato perchè non riuscirete più a tirare la sesta.

questo è per la mito ma per la raptor è uguale icon_wink.gif


Grazie mille alex...questo lavoro dovrebbe venirmi a costare quanto(compreso la giannelli street)...?


come vedi sulla spiegazzione con la mito si parla di manodopera e solo la corona da comprare

invece su una rs la cosa e diversa perke devi prendere la rave (la valvola di scariko ke sulla mito e di serie) e li se ne vanno molti eurozzi infatti viene sempre sconsigliato di prendere il famoso kit full power (600 euro) perke allora conviene prendere il kit rave (200 euro) una marmitta di buona fattura (io ho messo la migliore cioè la jolly 107 costata 300 euro) e poi il filtro e il ponte della centralina te li tagli te

come vedi si parla di
100 euro per la mito
550 (ke ho speso io) per la rs

anke se ce da dire ke io ho voluto la jolly ke e carissima come marmitta icon_rolleyes.gif (anke se e la migliore) icon_wink.gif
 
1415232
1415232 Inviato: 3 Apr 2007 11:37
 

guarda mi sento di quotare il fatto che il ripo aprilia si paghi uno sproposito!!!

ahime perche ci sono un pò di lavori da fare.

1) installazione della valvola rave
2) rimozione del ponte sulla centralina
3) rimozione del blocco nell’airbox
4) sostituzione della candela
5) sostituzione della marmitta
6) carburazione

la 1) costa un pò, la due no, manco la tre, la quattro 10euro, la 5) costa almeno 80 euro usata ma a quel punto puoi scegliere quella che vuoi e la carburazione costera 10euro... (ci sono anche i getti da sostituire) mettici le ore di mano d'opera che a milano costano 40euro ivati... e ti sei spiegato del perche..

anche sull'rs sarebbe da cambiare il pignone da 17 con uno da 16...
 
1431258
1431258 Inviato: 5 Apr 2007 20:00
 

Citazione:

La rave dell'rs è LA STESSA IDENTICA COSA E HA LA STESSA FUNZIONE di quella della mito...Non aprite x favore la bocca solo x dargli fiato...

Citazione:

guarda che sei te che stai dicendo cazzate, nn parlare te se nn sai le cose...
la rave si apre agli alti, mentre la cts ai bassi e la loro funzione è TOTALMENTE diversa


Allora entrambe sono delle valvole di scarico dunqua avranno la stessa funzione. La funzione della valvola di scarico è principalmente quella di dare più coppia ai bassi aumentando la compressione e quindi varia la fasatura del motore. (la varia due volte ovvero a valvola chiusa e a valvola aperta). Di fatti su alcune moto (quali rs o mito o altro) la valvola si può omettere qualora se ne faccia un uso solamente pistaiolo poichè i motori girando ad alti regimi nn hanno bisogno di molta coppia ai bassi.
La Cts della Mito (valvola allo scarico) si apre attorno agli 8000 giri come d'altronde la Rave dell'rs... detto questo volevo mettere solo un pò di chiarimento tra le cose senza mettere altra carne sul fuoco icon_biggrin.gif
 
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