Ciao, ieri (25 aprile) mi sono fatto in lungo e in largo la zona di cui chiedi.
Ti posso dire senza tante storie che è stupenda.
La strada è abbastanza impegnativa, ma nonostante questo non "tradisce" con curve... malformate o ingannatorie, l'asfalto alterna tratti veramente ottimi con altri un po' più vecchiotti, ma i cambi di stile non sono fequenti o improvvisi: in altre parole, ci sono lunghissimi tratti con asfalto perfetto e (pochi) lunghi tratti con dove la strada è meno curata, ma non corri il rischio di infilarti in una curva e trovare un buco in traiettoria.
Per divertirti alla guida ti consiglio il percorso che parte da Genova Voltri, sale verso Mele, Passo del Turchino, Rossiglione ed infine Tiglieto: asfalto ottimo e curve spettacolari, tutto in leggera salita, ti permette di fare belle cose senza eccedere nella velocità, caratteristica tanto più apprezzata quanto meno sono i punti sulla patente.
Veramente divertente sopratutto il tratto Rossiglione verso Tiglieto. Da qui prendi verso Urbe, occhio che a strada è sempre buona finchè ti muovi in provincia di Genova, ma passando in provincià di Savona hai qualche tratto un po' più... grezzo.
Arriverai ad un bivio a T, se continui dritto sul ponte fai rotta verso il Sassello, se giri a sinistra vai al passo del Faiallo:
NON perderti assolutamente la strada del Faiallo, tutta in cresta, asfalto ottimo, prati ovunque, panoramicissima, e come frange benefit puoi fare una piccola pausa bordo-prato: ricca abbondanza di ragazzine in costume da bagno: tu guardi loro, loro guardano la tua moto: democratico ed appagante
.
Ti ritroverai al Turchino, rifatti la strada fino al bivio a T, passando per il Faiallo oppure per Rossiglione, dipende dalle curve che preferisci (se ci fasse il campionato italiano di doppi sensi, straccerei tutti). Dirigiti verso il Sassello, occhio alla strada non sempre perfetta. In paese comprati 2 amaretti e scendi verso Albisola (è in discesa, ma che ci vuoi fare?), qui fai una pausetta con lo stesso spirito del prato al Faiallo, e fatti l'aurelia per tornare a casa. Anche questa è magnifica, ma vale la pena (anche in notturna) solo se riesci a schivare il traffico del rientro, altrimenti... autostrada
Spero di essere stato utile, provate e non ve ne pentirete.
Ciauz