simeo ha scritto:
Diesellolle ha scritto:
dalpez ha scritto:
Zena1 ha scritto:
[
L'ABS accorci le frenate su fondi con scarsa aderenza... non li allunga, casomai li allunga sull'asciutto.
Su qualche rivista sono state eseguite prove su bagnato e ghiaia e se non erro dicevano il contrario....
Ciao.
beh.... l'ho letta.... credo su 2 ruote... e confermava i vantaggi dell'abs, il tutto testati da piloti professionisti...
sinceramente, parlando da motociclista e nn da tecnico, mi sento di dire che l'ABS in moto abbia i suoi limiti...
ora seppur testato da piloti professionisti, non è detto che tutti riescano ad ottenere i medesimi benefici...
sono dell'idea che l'ABS in moto aiuti a non cadere in situazioni potenzialmente pericolose il che nn comprende che uno possa fare il pazzo sulla ghiaia...
sicuramente gli spazi di frenata sull'asciutto rimangono invariati: raga, siamo in moto mica in macchina!! quanti di voi inchiodano l'anteriore per fermarsi????
certamente il vantaggio dell'ABS diviene consistente quando sul dritto uno si ritrova un fondo con poca aderenza: evitando il bloccaggio nn si dovrebbe perdere il controllo... ma mi riservo il dubbio che accada lo stesso in piega... pensando alla cinematica di una curva affrontata in moto se l'asfalto (o qualsiasi cosa sia) nn tiene, dubito che l'abs possa fare molto: alla fine le ruote sono quelle che sono e soprattutto sono solo 2!!!
ciao
Quoto in parte....per me la frenata sull'asciutto anche se di poco si allunga un pò...
non c'è sistema che tenga quanto il proprio saper dosare la frenata e correggere con il busto pericolose inclinazioni allo stesso tempo in caso di inchiodata...non sono un tester, nè un campione, sono solo un utente giornaliero come tanti che ha imparato nel traffico caotico come ci si deve comportare in caso di brusche frenate, tutto qua.
ne ho fatte un bel pò di inchiodate nella mia vita motociclistica, e devo dire che anche con molta fortuna (almeno un 50%) non sono mai caduto..(almeno per le frenate, poi per altri motivi ho assaggiato l'asfalto )
roba del tipo: sorpasso una fila di auto sulla sinistra, a centro strada e dalla fila ti esce il solito imbecille che deve superare tutti.. ovviamente senza guardare nello specchietto..un grande classico che sarà successo a ognuno di noi almeno una volta nella vita. comunque freno di brutto con tutti e due i freni,posteriore bloccato, la moto comincia derapare e solo con un movimento di culo (!) riesco a metterla di nuovo dritta, e a fermarmi e non finire addosso all'idiota che mi era messo davanti.
ora con l'abs non avrei sicuramente derapato, ma con la frenata leggermente allungata lo avrei tamponato. con tutte le conseguenze del caso.
questo ora è un mio pensiero , certo ci saranno sicuramente dei sostenitori di questo dispositivo, li rispetto e gli auguro di non farlo entrare mai in azione, ma io non comprerò mai una moto con abs!!
grazie per lo sfogo
e lamps a tutti!