Cambio impuntato Ducati Monster [le marce entrano a fatica]
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Inviato: 11 Mar 2012 17:37 Oggetto: Re: Cambio impuntato Ducati Monster 620 i.e. [marce non entrano]
afeliziani ha scritto:
- cambio quasi sempre senza usare la frizione, ma le marce entrano benissimo;
Ultima modifica di Dany_rr il 11 Mar 2012 17:47, modificato 2 volte in totale
Dany_rr
Ginocchio a Terra
Ranking: 283
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Inviato: 11 Mar 2012 17:41
afeliziani ha scritto:
- cambio quasi sempre senza usare la frizione, ma le marce entrano benissimo;
Direi che ti sei già risposto spiegando il problema...Secondo me è già tanto se il cambio è arrivato a 20000 km senza problemi...
MrEF
Senza Benza
Ranking: 66
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Inviato: 11 Mar 2012 17:41
Cambiare senza frizione è possibile, ma bisogna avere tanta esperienza per farlo nella maniera corretta......Ad ogni modo, nel mio gruppo ci sono motociclisti che usano moto supersportive da una vita...e nessuno cambia senza frizione, mai. Usala, sta benedetta frizione!
greyduca
Senza Targa
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Inviato: 11 Mar 2012 18:14
zampal90
Derapata
Ranking: 466
13107231
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Inviato: 11 Mar 2012 19:37
Ragazzi, una volta imparata la tecnica e fatto l'orecchio, cambiare senza frizione è una sciocchezza. Non so se i tuoi problemi siano causati da questo, ma io quando avevo il 999 cambiavo tranquillamente senza la frizione, non sempre ma spesso. Ho fatto pochi km, ma non ho mai avuto problemi.
Razyel
Minimoto Champ
Ranking: 1969
13107259
13107259
Inviato: 11 Mar 2012 19:42
Scusate ma io non sono un motociclista d'esperienza... ma cambiare senza frizione lo so fare.
Non credo sia dannoso, è una questione di meccanica... tolgo l'acceleratore, il motore scende di giri e quindi è pronto per accogliere la marcia successiva.
Anche con le auto è possibile fare così, non capisco dove sta il comportamento dannoso nei confronti del cambio.
Quando faccio questa pratica le marce entrano bene e senza strappi.
Se non conosco qualche particolare tecnico che possa danneggiare il cambio vi prego di spiegarmelo.
Grazie.
afeliziani
Senza Freni
Ranking: 104
13107341
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Inviato: 11 Mar 2012 19:57
afeliziani ha scritto:
Scusate ma io non sono un motociclista d'esperienza... ma cambiare senza frizione lo so fare.
Non credo sia dannoso, è una questione di meccanica... tolgo l'acceleratore, il motore scende di giri e quindi è pronto per accogliere la marcia successiva.
Anche con le auto è possibile fare così, non capisco dove sta il comportamento dannoso nei confronti del cambio.
Quando faccio questa pratica le marce entrano bene e senza strappi.
Se non conosco qualche particolare tecnico che possa danneggiare il cambio vi prego di spiegarmelo.
Grazie.
Cambiare marcia senza l'ausilio della frizione è possibile senza arrecare danni a lungo termine al cambio a patto di avere un'ottima perizia nel riuscire ad innestare la marcia all'esatto numero di giri del motore.
Ora, senza la minima offesa, visto che se non ricordo male hai il monster da poco meno di un anno, è probabile che cambiando senza frizione abbia fatto danni al cambio.
Per avere le idee chiare sul funzionamento del cambio della moto e delle tecniche di cambiata senza frizione ti segnalo un ottimo ed esauriente articolo sul tinga :
Il cambio delle moto
Invito chi risponderà di seguito a non andare OT sulle tecniche di cambio marcia senza frizione
RennaM6
Very Important Tinga
Ranking: 1801
13107409
13107409
Inviato: 11 Mar 2012 20:07
Grazie RennaM6 leggerò il link che mi hai proposto.
Sinceramente pensavo che non fosse dannoso per la moto perchè quando lo faccio sembra tutto regolare. Il motore non strappa, non ci sono strani rumori... solo delle cambiate veloci e gustose.
Pensavo fosse un problema l'olio che ho usato perchè non è quello indicato nel libretto, dato che il problema si manifesta motore caldo (oltre i 90°C).
afeliziani
Senza Freni
Ranking: 104
13107576
13107576
Inviato: 11 Mar 2012 20:37
Ciao
per quanto riguarda l'olio direi che non dovrebbe dsre alcun problema.
Invece usare il cambio senza usare la frizione, potrebbe, in alcuni casi stressare in maniera anomala le forchette del cambio che usurandosi,perche piu sollecitate alla fine fanno si che le marce si impuntano.
ma....c'e' un ma, visto che dici che quando cambi senza frizione le marce entrano senza difficolta,mentre il fenomeno si manifesta quando usi la frizione,secondo me potrebbe essere un problema di spurgo del circuito idraulico del comando della frizione,opure un problema sull'attuatore ovvero quel pistoncino presente sul lato sinistro del motore vicino al carter dell'alternatore,ebbene se il componente non funziona correttamente puo causare imuntamenti nella selezione delle marce
goosecat
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3667
13107814
13107814
Inviato: 11 Mar 2012 21:14
Grazie goosecat.
In effetti la frizione non è mai stata fatta controllare in dieci anni di vita.
Sono vicinissimo al tagliando dei 20.000, dove farò controllare bene tutto ad un meccanico Ducati della mia zona.
afeliziani
Senza Freni
Ranking: 104
13107840
13107840
Inviato: 11 Mar 2012 21:17
Comunque usala. Se ce l'hanno messa, e pure a comando idraulico e antisaltellamento, un motivo ci sarà...
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
13107861
13107861
Inviato: 11 Mar 2012 21:21
Per le scalate Desmopier!
Scherzo... non pensate che maltratto la mia (little) Ducati.
P.S.: la mia è 2002, cinque marce senza antisaltellamento.
afeliziani
Senza Freni
Ranking: 104
13107920
13107920
Inviato: 11 Mar 2012 21:31
afeliziani ha scritto:
Per le scalate Desmopier!
Scherzo... non pensate che maltratto la mia (little) Ducati.
P.S.: la mia è 2002, cinque marce senza antisaltellamento.
direi che la devi usare pure se ne hai 2 di marce
Niccogiovane
Derapata
Ranking: 404
13121087
13121087
Inviato: 14 Mar 2012 21:30
afeliziani ha scritto:
Grazie RennaM6 leggerò il link che mi hai proposto.
Sinceramente pensavo che non fosse dannoso per la moto perchè quando lo faccio sembra tutto regolare. Il motore non strappa, non ci sono strani rumori... solo delle cambiate veloci e gustose.
Pensavo fosse un problema l'olio che ho usato perchè non è quello indicato nel libretto, dato che il problema si manifesta motore caldo (oltre i 90°C).
bhe non è detto che se la moto non strappa non le arrechi danno: a lungo andare non è il massimo, posso capire cambiare senza frizione magari una volta ogni tanto, ma farlo ripetutamente è dannoso. =)
desmo90
Senza Freni
Ranking: 119
13123365
13123365
Inviato: 15 Mar 2012 15:04
Ragazzi ma.......mi spiegate che fastidio vi dà usare la frizione ogni volta che cambiate!?
maskedog
125 Champ
Ranking: 2040
13123884
13123884
Inviato: 15 Mar 2012 16:55
La frizione stacca? Tirando la frizione a moto spenta e con il cambio in marcia, riesci a spostare la moto?
In caso affermativo, probabilmente devi fare due cose. Regolare l'arpionismo del cambio e successivamente USARE LA FRIZIONE!
manto67
Super Sport
Ranking: 784
13123912
13123912
Inviato: 15 Mar 2012 17:01
Sì, la frizione funziona bene.
Mi fate passare per un talebano con questa storia della frizione, d'ora in avanti la userò.
scusa!!!!!!ha appeno visto il link sopra!!!!è la stessa cosa che ho pensato io!!!
desmopower80
Super Sport
Ranking: 760
13134574
13134574
Inviato: 18 Mar 2012 19:15
Sono in prossimità del tagliando dei 20.000 e il mio meccanico (Ducati) saprà darmi una risposta. Vi farò sapere.
Desmosaluti.
afeliziani
Senza Freni
Ranking: 104
13135473
13135473
Inviato: 18 Mar 2012 21:50
Desmopier ha scritto:
Comunque usala. Se ce l'hanno messa, e pure a comando idraulico e antisaltellamento, un motivo ci sarà...
multigatto
Super Sport
Ranking: 614
13135672
13135672
Inviato: 18 Mar 2012 22:24
afeliziani ha scritto:
Sono in prossimità del tagliando dei 20.000 e il mio meccanico (Ducati) saprà darmi una risposta. Vi farò sapere.
Desmosaluti.
concessionario ufficiale? per me ti dirà che c'è tutta la trasmissione da cambiare, a meno che non è di fiducia
Razor89
MotoGp
Ranking: 1211
13137492
13137492
Inviato: 19 Mar 2012 13:36
Razor89 ha scritto:
concessionario ufficiale? per me ti dirà che c'è tutta la trasmissione da cambiare, a meno che non è di fiducia
Vedo con piacere che nutriamo tutti molta fiducia nell'assistenza ufficiale di Borgo Panigale
maskedog
125 Champ
Ranking: 2040
13137513
13137513
Inviato: 19 Mar 2012 13:40
Non so se posso scrivere il nome, comunque è uno storico meccanico Ducati molto conosciuto nella mia regione.
afeliziani
Senza Freni
Ranking: 104
13138281
13138281
Inviato: 19 Mar 2012 15:57
Razor89 ha scritto:
concessionario ufficiale? per me ti dirà che c'è tutta la trasmissione da cambiare, a meno che non sia di fiducia
Eccheccazzo ragazzi... un po' di ottimismo! Non è che sian proprio tutti ladri...
Anche i meccanici "di fiducia" a volte tendono a sodomizzarti, a maggior ragione visto che essendo "di fiducia" si tende a fidarsi ciecamente. Per poi magari scoprire che il suddetto meccanico ha portato la tua moto a riparare da un concessionario ufficiale, perché lui non aveva gli attrezzi o le competenze giuste, e ti ha pure ricaricato il prezzo.
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
13138482
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Inviato: 19 Mar 2012 16:31
tornando al tpic,
afeliziani, fammi capire, tu hai spappolato il cambio e credi ancora che cambiare senza frizione non abbia minimamente influito?
facci sapere cosa dice il meccanico
p.s.
il meccanico onesto non esiste, ci sono solo di semi-onesti, o meno truffaldini (secondo me)
mr_iena
Derapata
Ranking: 411
13138948
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Inviato: 19 Mar 2012 18:11
Ammazza che pessimismo !
Dai dai che in giro di persone oneste ce ne sono ancora .... poche .... ma ce ne sono ....
Tornando veramente in topic ....
Allora io non sono un meccanico pero' per il problema che ti da partirei con questi controlli ...
inizierei a vedere in che stato è l'arpionismo .... se è centrato o se è andato a pallino ... Cosa molto probabile ... Come ti hanno gia consigliato !
Un'occhiatina alla frizione gliela darei ... che non si sa mai
Se tutto questo è nella norma ....... Bisogna guardare il cambio .... cosa brutta ...
Per verificare lo stato del cambio occorre aprire il motore COMPLETAMENTE
Si estrae tutto dai semicarter e si inizia, come da manuale, la verifica delle tolleranze ... e lo stato di usura delle forchette ..... facendo attenzione allo stato dei cuscinetti a rulli che sono interposti tra ingranaggio e albero del cambio.
Per i primi due lavori, frizione e arpionismo, potresti anche cavartela con poco ... ma non ti auguro in nessun modo di dover fare la verifica sul cambio ......
Perchè secondo me partono un bel po di dindini ......
Per il resto Buona Fortuna !
Matteo620
Solo Gas
Ranking: 577
13138965
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Inviato: 19 Mar 2012 18:15
non pensavo che un commento sui meccanici avesse un effetto simile, forse sono troppo prevenuto nei loro confronti fine OT le mie scuse per l'autore
Razor89
MotoGp
Ranking: 1211
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Inviato: 19 Mar 2012 18:25
Ognuno ha le sue esperienze in merito e penso che il tinga sia utile anche per questo ....
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